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Vecchio 12 marzo 20, 16:00   #16 (permalink)  Top
luis-63
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la OPS non esiste ( purtroppo ) più da tempo...Mantua Model rilevò tutto il surplus ed ha ancora molto materiale...
tempo fa presi anche io una risonanza ma ho avuto qualche problema di funzionamento forse a causa del terminale di uscita che, parlando anche con Piero Muzio ( deus ex machinaOPS ) sembrava non fosse propriamente come disegnato in origine ( che abbiano qualche clone o produzione post OPS un po' taroccata ? )
il tubetto di uscita aveva diametro interno 8 mm mentre, ricordo, che Piero parlava di 10 mm...il diametro esterno del corpo era invece regolare e potrai individuare facilmenmte il punto di massimo diametro del cono
Ciao Simone, se hai qualche idea della dimensione del cono e controcono te ne sarei grato.
Più che altro sarebbe interessante sapere la loro lunghezza sul totale lunghezza della pipa; ad es su una pipa di lunghezza mettiamo 460mm e diametro max 40mm sarebbe utile sapere la lunghezza del primo tratto (cono) e quella del secondo tratto (controcono), ad es potrebbero essere (sparo misure a caso...) 230mm il primo e 230mm il secondo, così come 380mm e 80mm, il totale è sempre 460mm.
In sostanza la geometria complessiva della pipa, che credo sia poi la cosa più importante.
Comunque sia lo scarico accordato è difficile da trovare, o meglio, io ho difficoltà a reperirne uno anche perchè, per quanto appena detto, in sostanza non so bene che scarico (geometria) cercare.

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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Sai che per principio non faccio commenti su altri motori e / o accessori, e pochi anche sui miei perchè sono molte le variabili in gioco, candela, miscela ecc. per dare dei consigli precisi. Lo scoppio molti dicono che è una rogna proprio perchè non tollera la improvvisazione mentre l'elettrico è molto meno esigente.

Però non dare misure errate. La nostra OP 6920 aveva l'uscita da 8 mm (tubetto diritto saldato 8x10 esterno) mentre la OP 6780 era uscita 10mm ricavata direttamente da una riduzione per circa 30 mm dalla lastra e prodotta sopratutto per i .65 e .67 c.i. (cubic inch) circa 11cc, marini, ma facilmente adattabile penso anche al Webra

Saluti Piero Muzio
Salve Sig. Muzio, la ringrazio per le indicazioni che mi ha dato e che sono preziose...In parte mi aiutano riguardo gli interrogativi che ho posto nella discussione e riproposto appena sopra all'amico Simone.
Se possibile mi dia conferma circa il dubbio della geometria reciproca dei due coni, come appunto chiedo più sopra.
A titolo di pura curiosità allego qualche foto del motore che mi è giunto ieri e che ho subito aperto per controllo, pulito, lubrificato e riassemblato. Mi è parso in più che buone condizioni, a parte il fatto che credo siano stati allargati i fori carter, che risultano da 5mm (non approvo...) e che la viteria adottata dalla casa è prevalentemente da 3,5mm (credevo di aver terminato di tribolare con i supertigre ed invece la ritrovo anche su questo...).
Io non ho mai avuto la fortuna e il piacere di possedere un OPS, ma appena ne troverò uno che incontrerà i miei gusti non esiterò ad entrarne in possesso.
Per lo scarico mi chiedevo: ma è impensabile costruirne uno artigianalmente conoscendone le giuste dimensioni? (ecco perchè cerco di informarmi circa la geometria dello stesso...).

Saluti.
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