Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 20, 10:34   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Arte d'arrangiarsi caro mio...
Vivo in questa situazione da sempre...il mio Sagittario ha balsa "buona" solo tra ali e direzionale....i compensati sono di varie cassette di pesce prese tra il mercato e si segue....
È forse questo il bello del nostro hobby
...cavolo, ieri abbiamo fatto le ore piccole in diversi, a quanto vedo...!!
Sì, hai ragione, però un pò di incacchiatura mi viene, io il mio lavoro cerco di farlo bene e mi ci impegno, qui si tratta di mettere pezzi di balsa in una scatola di un progetto da te gestito o ereditato (comunque curato e distribuito), mica mio, e se sbagli pure...
Oltretutto legni di bassa qualità a prezzi non popolari...
Dai, sù, che si potrebbe di gran lunga fare meglio...
Pensa che ieri ho censito tutte le centine alari, le ho staccate ed ordinate e siccome provengono da due tavolette di balsa nettamente differenti tra loro per durezza, colore e qualità, ho dovuto alternare, per ogni semiala, una "buona" e una "farlocca" giusto per avere l'impressione di una sorta di compensazione fra le due...
Per il resto è ovvio che tutto si risolve, compri i listelli per i bordi di entrata, poi quelli per i bordi di uscita, poi quelli 5x15x780, poi il blocchetto di faggio per carrello alare fisso, poi....
e che cavolo...!!!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 13:51   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
...cavolo, ieri abbiamo fatto le ore piccole in diversi, a quanto vedo...!!
Sì, hai ragione, però un pò di incacchiatura mi viene, io il mio lavoro cerco di farlo bene e mi ci impegno, qui si tratta di mettere pezzi di balsa in una scatola di un progetto da te gestito o ereditato (comunque curato e distribuito), mica mio, e se sbagli pure...
Oltretutto legni di bassa qualità a prezzi non popolari...
Dai, sù, che si potrebbe di gran lunga fare meglio...
Pensa che ieri ho censito tutte le centine alari, le ho staccate ed ordinate e siccome provengono da due tavolette di balsa nettamente differenti tra loro per durezza, colore e qualità, ho dovuto alternare, per ogni semiala, una "buona" e una "farlocca" giusto per avere l'impressione di una sorta di compensazione fra le due...
Per il resto è ovvio che tutto si risolve, compri i listelli per i bordi di entrata, poi quelli per i bordi di uscita, poi quelli 5x15x780, poi il blocchetto di faggio per carrello alare fisso, poi....
e che cavolo...!!!
Ahh...amico mio...

Sulla professionalità purtroppo ti do ragione....ultimamente poi!!!

Mi raccomando fai delle belle foto e faccio vedere come cresce il modello
Un saluto
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 14:40   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Per la posizione del nipple, scegli un po' tu: io le ho provate tutte e, come la stragrande maggioranza dei piloti F3A, quella a circa 5 cm dallo scarico lavorava e la vora bene. Che io mi ricordi non ho mai visto nelle gare 25-30 cm di tubetto per andare a cercare la pressione nel massimo sviluppo del cono. È vero che probabilmente ci sarà maggior pressione, ma se tutto è settato bene la prima posizione indicata funziona benissimo.
Tanto per la cronaca metto la foto di una Hatori nuova, dove si vede la posizione dell'eventuale nipple.
Per quanto riguarda la costruzione del Kosmo, i due tondini in legno dello scaletto devono essere sostituiti da quelli in ottone rigorosamente testati diritti!
Il materiale delle due semiali va pesato in modo da ripartire lo stesso peso per semiala.
B.B. consiglia(va) di usare come rivestimento la balsa più leggera possibile, quella morbida e bianca; l'ala dovrà essere maneggiata con cura, è vero, ma, suo parere, la struttura è già così robusta che non occorre rinforzarla con un rivestimento più pesante
E se vogliamo essere ancora più aderenti alle versioni da gara devi aggiungere 8 cm di apertura alare.
Il modello, con carrelli fissi, verniciato, finito e pronto a volo (senza miscela) non dovrebbe pesare più di 3,2 Kg.
Buona costruzione.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 14:42   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Dimenticavo le foto:
Icone allegate
Risonanza per Webra racing .61-20200324_141814.jpg   Risonanza per Webra racing .61-20200324_141828.jpg  
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 17:36   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Per la posizione del nipple, scegli un po' tu: io le ho provate tutte e, come la stragrande maggioranza dei piloti F3A, quella a circa 5 cm dallo scarico lavorava e la vora bene. Che io mi ricordi non ho mai visto nelle gare 25-30 cm di tubetto per andare a cercare la pressione nel massimo sviluppo del cono. È vero che probabilmente ci sarà maggior pressione, ma se tutto è settato bene la prima posizione indicata funziona benissimo.
Tanto per la cronaca metto la foto di una Hatori nuova, dove si vede la posizione dell'eventuale nipple.
Per quanto riguarda la costruzione del Kosmo, i due tondini in legno dello scaletto devono essere sostituiti da quelli in ottone rigorosamente testati diritti!
Il materiale delle due semiali va pesato in modo da ripartire lo stesso peso per semiala.
B.B. consiglia(va) di usare come rivestimento la balsa più leggera possibile, quella morbida e bianca; l'ala dovrà essere maneggiata con cura, è vero, ma, suo parere, la struttura è già così robusta che non occorre rinforzarla con un rivestimento più pesante
E se vogliamo essere ancora più aderenti alle versioni da gara devi aggiungere 8 cm di apertura alare.
Il modello, con carrelli fissi, verniciato, finito e pronto a volo (senza miscela) non dovrebbe pesare più di 3,2 Kg.
Buona costruzione.
...ecco, un'altro consiglio che mi ripropone il dubbio, non più il nipple alla fine del cono divergente ma sul collettore a pochi cm dallo scarico...e io che mi ero fatto convinto del contrario...
Gianluigi, chiaramente è una battuta e ti ringrazio vivamente del consiglio, anche perchè hai sempre attivamente partecipato a tutti i dubbi che ho condiviso, con richiesta di aiuto, qui sul barone dall'inizio...
I tondini avevo letto che li usano in alluminio..
Comunque le mie lamentele riguardano proprio il fatto che, oltre alla "onestà" del contenuto della scatola, adesso che poteva essere un buon momento per dedicarsi alla costruzione in casa, non posso continuare, data la impossibilità nel recuperare qualunque componente anche nel più semplice dei "brico" per attività tutte (giustamente) chiuse...
Per il modello forse dirò un'eresia, perdonami, ma con mio figlio sono sempre più dell'idea di montare il motore in verticale e la risonanza che entra in fusoliera, a costo di snaturare o quasi il progetto che al momento, come detto, mi ha un pò deluso...d'altronde è un modello ancora in vendita e, alle più brutte, in "estrema ratio" si può anche riacquistare...
Ah! e in più i carrelli retrattili...
Diverso fu l'assemblaggio del Sonar che a quanto mi risulta non si trova più e per il quale ho atteso alla fedeltà del modello assemblandolo con componenti originali che, se non presenti in scatola, acquistai a parte nelle bustine marcate eurokit o addirittura B.B. (cerniere parti mobili, rotolino cavetto acciao per il pull-pull timone, forcelle dei tiranti, giusto per dirne qualcuno...anzi ho recuperato anche un'ala di ricambio in scatola...).

Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Dimenticavo le foto:
...ma porca miseria...ma dove le trovate 'ste bellezze...anche Chicco K mi ha propinato una bella risonanza...
...aspettate...aspettate...che a costo di costruirmela in lamiera ne avrò una anch'io (salvo poi vedere se saprò usarla)...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 17:48   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ahh...amico mio...

Sulla professionalità purtroppo ti do ragione....ultimamente poi!!!

Mi raccomando fai delle belle foto e faccio vedere come cresce il modello
Un saluto
Ciao aerofast, scusa ma volevo rispondere anche a te...
come puoi leggere in risposta a Gianluigi, avrei intenzione di stravolgere il progetto con la risonanza in fusoliera e carrelli retrattili, per cui se scelgo questa strada e intuisco che l'aereo si trasformi in un obbrobrio , mi guarderò dal postare foto, comunque per rispetto di come sarebbe dovuto essere...
Altra strada è abbandonare l'utilizzo del Webra (che mi comporta il cercare la risonanza, che non ho, e soprattutto adattare il motore al modello che, credetemi, non è cosa così immediata come potrebbe sembrare) e installare un g61 S.T. (da rodare...) con il suo barilotto e costrure il modello come va costruito, e bona lì...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 20:01   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
È una versione che ho già visto un po' di volte e che, in alcuni casi, non era venuta assolutamente male.
Per la risonanza, potresti contattare Hobby Toys a Milano: mi sembra ne abbia una della OPS.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 22:28   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
È una versione che ho già visto un po' di volte e che, in alcuni casi, non era venuta assolutamente male.
Per la risonanza, potresti contattare Hobby Toys a Milano: mi sembra ne abbia una della OPS.
Grazie 1000 Gianluigi, domani proverò...
...mi conforta sapere che il Kosmo è stato fatto un pò di volte come ho pensato, personalmente non l'ho mai visto, nè dal vero nè in foto...non ho idea dell'estetica che può assumere...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 22:31   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
...ma porca miseria...ma dove le trovate 'ste bellezze...anche Chicco K mi ha propinato una bella risonanza...
...aspettate...aspettate...che a costo di costruirmela in lamiera ne avrò una anch'io (salvo poi vedere se saprò usarla)...
...eh eh, alcune sono "vecchie reliquie" tipo la ST, altre più o meno recenti...
un mezzo sogno nel cassetto sarebbe quello di farne una in carbonio...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 22:42   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...eh eh, alcune sono "vecchie reliquie" tipo la ST, altre più o meno recenti...
un mezzo sogno nel cassetto sarebbe quello di farne una in carbonio...
...dai Chicco K...sputa una dritta anche tu...
dove posso cercare?
...ma si possono davvero fare in proprio? (carbonio? anche più semplicemente in metallo)...
mio figlio ha trovato un'applicazione che dimensiona le risonanze...peccato che bisogna inputare le caratteristiche del diagramma di funzionamento del motore...sinceramente non lo conosco, nè del Webra nè degli altri in mio possesso...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Webra imbamar Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 ottobre 19 20:38
webra 50 p5 gt superpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 30 agosto 10 07:46
WEBRA 55 p5 bcsnuf561 Elimodellismo Acrobazia 13 20 novembre 08 22:12
help x webra popi7170 Categoria Rc-Combat 17 01 febbraio 08 18:27
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002