Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 19, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Modello (Sonar) in verticale, si spegne

Salve a tutti. Modello: Sonar di Bertolani. Motore: Supertigre gs45 "China" appena rodato. Montaggio: motore dritto, con testa in verticale verso l'alto, cioè montaggio ordinario anche se le istruzioni indicano motore coricato lateralmente a destra, cosa che non ho potuto effettuare dato che con il collettore non riesco ad "uscire" abbastanza per far stare lo scarico sotto la fusoliera. Tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che il modello quando sale in verticale, ad esempio per fare un looping, già in accenno di salita fa un "buco" di motore che a volte porta a spegnimento, come quando, giusto per rimanere nell'esempio, ridai gas all'uscita del looping. Se provo a terra sembra andare un pò meglio, nel senso che tenendo il modello in verticale, accelerando e decelerando per poi riaccelerare, funziona, così come se lo tengo accelerato al massimo anche per un pò di tempo, ma se rimango a basso regime continuando a tenere il modello in verticale e riaccelero, buca e si spegne. Il montaggio del motore dritto comporta che il carburatore si trovi ad essere più alto della mezzeria del serbatoio, secondo voi può influire in qualche modo quando l'aereo è in verticale? Io immaginavo che il non allineamento serbatoio-carburatore portasse altri malfunzionamenti durante il volo, cosa che non sembra accadere. La carburazione è ok, il passaggio min-max è pronto e non indeciso. Avete qualche suggerimento? Grazie e un ciao a tutti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 19, 21:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
In volo il motore aumenta di giri e di conseguenza diventa magro.
Decolla con la carburazione leggermente grassa, quanto dipende dal motore.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 19, 21:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Se ci sono buchi vuol dire che è magra di carburazione.
Lo sai che la carburazione in volo tende a smagrire....

Prova ad ingrassare.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 19, 22:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Modello: Sonar di Bertolani. Motore: Supertigre gs45 "China" appena rodato. Montaggio: motore dritto, con testa in verticale verso l'alto, cioè montaggio ordinario anche se le istruzioni indicano motore coricato lateralmente a destra, cosa che non ho potuto effettuare dato che con il collettore non riesco ad "uscire" abbastanza per far stare lo scarico sotto la fusoliera. Tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che il modello quando sale in verticale, ad esempio per fare un looping, già in accenno di salita fa un "buco" di motore che a volte porta a spegnimento, come quando, giusto per rimanere nell'esempio, ridai gas all'uscita del looping. Se provo a terra sembra andare un pò meglio, nel senso che tenendo il modello in verticale, accelerando e decelerando per poi riaccelerare, funziona, così come se lo tengo accelerato al massimo anche per un pò di tempo, ma se rimango a basso regime continuando a tenere il modello in verticale e riaccelero, buca e si spegne. Il montaggio del motore dritto comporta che il carburatore si trovi ad essere più alto della mezzeria del serbatoio, secondo voi può influire in qualche modo quando l'aereo è in verticale? Io immaginavo che il non allineamento serbatoio-carburatore portasse altri malfunzionamenti durante il volo, cosa che non sembra accadere. La carburazione è ok, il passaggio min-max è pronto e non indeciso. Avete qualche suggerimento? Grazie e un ciao a tutti.
Ti sei risposto da solo.
Il serbatoio non è allineato al carburatore.
Alza il serbatoio.... o abbassa il motore.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 19, 22:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ti sei risposto da solo.
Il serbatoio non è allineato al carburatore.
Alza il serbatoio.... o abbassa il motore.
Ma in verticale perchè dovrebbe essere influente il non allineamento mezzeria serbatoio-carburatore? Cioè in orizzontale capisco che un serbatoio troppo basso comporti una tendenza a smagrire così come uno troppo alto ad ingrassare, ma il non allineamento tra serbatoio e carburatore come può influenzare se il motore deve "tirare" miscela trovandosi in alto quando il modello è in verticale? Con questo non voglio dire che il tuo suggerimento non sia corretto, anzi, tant'è che già sono con il cervello in moto per capire la strada migliore per raggiungere il corretto allineamento motore-serbatoio.
Per gli altri suggerimenti degli altri amici del forum, grazie; proverò senz'altro a migliorare la carburazione.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 19, 23:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ma in verticale perchè dovrebbe essere influente il non allineamento mezzeria serbatoio-carburatore? Cioè in orizzontale capisco che un serbatoio troppo basso comporti una tendenza a smagrire così come uno troppo alto ad ingrassare, ma il non allineamento tra serbatoio e carburatore come può influenzare se il motore deve "tirare" miscela trovandosi in alto quando il modello è in verticale? Con questo non voglio dire che il tuo suggerimento non sia corretto, anzi, tant'è che già sono con il cervello in moto per capire la strada migliore per raggiungere il corretto allineamento motore-serbatoio.
Per gli altri suggerimenti degli altri amici del forum, grazie; proverò senz'altro a migliorare la carburazione.
Semplicemente perchè quando si trova in verticale, è la condizione più difficile per il motore d'aspirare la miscela.
Ovviamente controlla accuratamente anche il serbatoio (tenuta stagna della pressurizzazione, buon funzionamento del pendolino,....).

In ogni caso, se guardi il manuale del motore:
http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-v1_1.pdf

a pagina 7 è spiegato come dovresti montare il motore ed il serbatoio.

Ultima modifica di 2M86 : 17 febbraio 19 alle ore 23:28
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 08:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
un quarto di giro ad aprire dello spillo del minimo non gli farebbe male, credo...però sono daccordo con Massimo...hai probabilmente il serbatoio troppo basso ( o il motore troppo alto...)

fino a circa 1 cm è tollerabile...di più può dare problemi....il diametro interno delle tubazioni è corretto ? ( o troppo piccolo ? )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 08:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Semplicemente perchè quando si trova in verticale, è la condizione più difficile per il motore d'aspirare la miscela.
Ovviamente controlla accuratamente anche il serbatoio (tenuta stagna della pressurizzazione, buon funzionamento del pendolino,....).

In ogni caso, se guardi il manuale del motore:
http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-v1_1.pdf

a pagina 7 è spiegato come dovresti montare il motore ed il serbatoio.
Il dubbio circa il non corretto allineamento del serbatoio l'ho avuto da subito, cioè da quando ho notato che la posizione quasi obbligata di installazione del motore portava un disallineamento serbatoio-carburatore con serbatoio troppo in basso. Vedrò come posso ovviare, anche se, ripeto, immaginavo di notare dei malfunzionamenti del motore (ad es eccessivo smagrimento conseguente al progressivo svuotamento del serbatoio, montato, appunto, troppo basso) già sul volo livellato in orizzontale dove maggiore è l'influenza di tale disallineamento, ma non immaginavo di trovare eccessiva criticità sul verticale oltre quella (cioè praticamente nulla...) che avevo notato anche su altri miei modelli. Questa infatti è condizione critica per eccellenza e immaginavo prescindesse dall'allineamento dato che in tale caso il serbatoio è proprio al di sotto del motore e questo ben al di sopra dello stesso, alla faccia di qualunque allineamento possibile tra i due se visti in orizzontale; non so se mi sono spiegato...
Il manuale, del quale ti ringrazio per il link, l'ho letto molto bene, possedendone ben quattro, relativi agli altrettanti gs45 in mio possesso (dei quali per fortuna 3 sono made in Italy...).
Per italo.driussi ed esponenziale: la carburazione che ho fatto riguardo il massimo regime, tiene conto dello smagrimento che si registra nelle fasi di volo ed è pertanto leggermente grassa quando la faccio a terra.
Con queste mie "controbattute" ai vostri suggerimenti (di tutti e 3 amici del forum) non voglio sembrare antipatico o sufficiente, della serie me lo dite ma "l'ho già fatto", ma voglio semplicemente dire che sono accortezze delle quali mi sono preoccupato per tempo e per le quali, visto comunque che i vostri consigli convergono su quelle, mi preoccuperò di ritornarci sopra, per cui:
1 - vedrò come ovviare all'allineamento serbatoio-carburatore e ricontrollerò la tenuta stagna
2- cercherò di perfezionare ulteriormente la carburazione a terra in vista del volo

Intanto grazie 1000.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 09:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un quarto di giro ad aprire dello spillo del minimo non gli farebbe male, credo...però sono daccordo con Massimo...hai probabilmente il serbatoio troppo basso ( o il motore troppo alto...)

fino a circa 1 cm è tollerabile...di più può dare problemi....il diametro interno delle tubazioni è corretto ? ( o troppo piccolo ? )
losisi, leggo solo ora...Mentre "confezionavo" la precedente risposta e riflettevo circa la carburazione, pensavo proprio a questo, cioè di intervenire anche sul minimo, come leggo ora da te....farò anche questo tentativo. Le tubazioni sono al silicone 2x5, le ritengo sufficienti e comunque non mi danno problemi sugli equivalenti motori montati altrove. Che tale diametro interno in configurazione "Sonar" sia insufficiente? Ditemi...
Gira e rigira credo che il serbatoio basso sia la causa più probabile...non ho il modello sottomano, è in garage, appena posso vedrò di stimare la differenza di quota tra centro carburatore e mezzeria del serbatoio, ma credo sia maggiore dei 3/8" delle istruzioni (circa 9,5 mm) praticamente il centimetro da te suggerito.
Grazie 1000 anche a te.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 12:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
losisi, leggo solo ora...Mentre "confezionavo" la precedente risposta e riflettevo circa la carburazione, pensavo proprio a questo, cioè di intervenire anche sul minimo, come leggo ora da te....farò anche questo tentativo. Le tubazioni sono al silicone 2x5, le ritengo sufficienti e comunque non mi danno problemi sugli equivalenti motori montati altrove. Che tale diametro interno in configurazione "Sonar" sia insufficiente? Ditemi...
Gira e rigira credo che il serbatoio basso sia la causa più probabile...non ho il modello sottomano, è in garage, appena posso vedrò di stimare la differenza di quota tra centro carburatore e mezzeria del serbatoio, ma credo sia maggiore dei 3/8" delle istruzioni (circa 9,5 mm) praticamente il centimetro da te suggerito.
Grazie 1000 anche a te.
un tubo con 2 mm di sezione interna dovrebbe essere sufficiente per un .45......certo, 2,5 mm sarebbe meglio...ho evidenziato la cosa perchè ho visto circolare tubazioni con diametri interni davvero irrisori...

non ricordo come è "strutturato" l'alloggiamento serbatoio del Sonar....se fosse complicato alzare il serbatoio sarai costretto ad abbassare il motore, magari riforando la parafiamma per ricollocare il castello più basso....

sono comunque interventi fattibili
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nell' atterraggio il modello si spegne Radiocomando2 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 12 gennaio 18 11:13
Modello che vola solo in verticale...... imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 16 27 ottobre 09 22:32
modello che si spegne in volo gianly87 Aeromodellismo Principianti 11 17 dicembre 06 06:53
si spegne in verticale gianly87 Aeromodellismo Principianti 5 28 novembre 06 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002