Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 19, 13:19   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
questo non sarebbe un disagio....sarebbe una str...ata...

Massimo ti suggerisce dei tubetti in alluminio perchè l'ottone ( sopratutto alcune leghe di bassa qualità ), alla lunga, subisce un'aggressione da parte della miscela...con conseguente ossidazione....

PS...serbatoio e motore, nella configurazione originale, sono davvero troppo lontani....

PPS metti della gommapiuma nel vano serbatoio per ammortizzare le vibrazioni ed evitare di scheckerare la miscela...
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Quoto tutto in toto...
Grazie ad entrambi.
Per lontani intendi il dislivello, vero? Perchè più vicino non riesco, nel senso che il tappo serbatoio è a battuta contro il parafiamma e più in avanti, ovviamente, non posso andare. A meno che, invece dei tre fori per i tubetti in uscita dal tappo serbatoio, non faccia un foro circolare grande quanto il tappo ed infilare il tappo stesso nel foro al fine di avanzare un pò e guadagnare qualcosina in distanza.
Sì, di gommapiuma ce n'è molta, nelle foto l'ho tolta per far vedere l'interno.
Grazie ancora.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 20:22   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi.
Per lontani intendi il dislivello, vero? Perchè più vicino non riesco, nel senso che il tappo serbatoio è a battuta contro il parafiamma e più in avanti, ovviamente, non posso andare. A meno che, invece dei tre fori per i tubetti in uscita dal tappo serbatoio, non faccia un foro circolare grande quanto il tappo ed infilare il tappo stesso nel foro al fine di avanzare un pò e guadagnare qualcosina in distanza.
Sì, di gommapiuma ce n'è molta, nelle foto l'ho tolta per far vedere l'interno.
Grazie ancora.
certo, in verticale...così a occhio, dalla foto, sono distanti 3-4 cm.........

PS: personalmente preferisco il foro unico, rispetto ai tre fori........è anche più pratico
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 19, 21:04   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
certo, in verticale...così a occhio, dalla foto, sono distanti 3-4 cm.........

PS: personalmente preferisco il foro unico, rispetto ai tre fori........è anche più pratico
Grazie losisi .
In ultima analisi sto cercando di mettere il motore di lato (verso destra....) e anche di alzare un pò il serbatoio. Peccato solo che il barilotto-scarico mi dia parecchio fastidio non solo per farlo uscire dalla capottina motore ma soprattutto per posizionarlo lungo la fusoliera. Infatti, per quanto possa allontanarlo facendolo scorrere sul collettore di scarico, rimane comunque corto. Beh, vedrò cosa esce fuori...
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 08:06   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie losisi .
In ultima analisi sto cercando di mettere il motore di lato (verso destra....) e anche di alzare un pò il serbatoio. Peccato solo che il barilotto-scarico mi dia parecchio fastidio non solo per farlo uscire dalla capottina motore ma soprattutto per posizionarlo lungo la fusoliera. Infatti, per quanto possa allontanarlo facendolo scorrere sul collettore di scarico, rimane comunque corto. Beh, vedrò cosa esce fuori...
Ciao.
se non vuoi/puoi spostare la posizione del castello motore sulla parafiamma ( abbassandolo ) devi lavorare sulla posizione del serbatoio ( alzandolo....)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 08:58   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
se non vuoi/puoi spostare la posizione del castello motore sulla parafiamma ( abbassandolo ) devi lavorare sulla posizione del serbatoio ( alzandolo....)
Ciao losisi, ho in mente diversi step da provare al campo per risolvere il problema, ognuno con una "invasività" crescente sul modello. Anche il serbatoio da rialzare è previsto, dovrò "scavare" il blocchetto in balsa che si vede dalle foto, quello dove è fissato il perno di legno che si inserisce nella capottina abitacolo per tenerla ferma, in più dovrò lavorare un pò la capottina abitacolo stessa, oltre che adoperare il serbatoio più piccolo, quello azzurro delle foto, che è il suo originale...Il motore coricato di lato a dx è quello previsto nei disegni dell'aereo, solo che la configurazione di scarico dei S.T. non mi sembra la migliore per tale posizione, io purtroppo possiedo solo diversi motori di tale marca (tranne un Mvvs .28), per cui non so se le altre configurazioni di scarico di altri motori diano maggiori libertà.
La cosa condizionante è che la capottina motore mi obbliga comunque a tenere il motore un pò su, altrimenti con l'albero non esco al centro del suo foro, sia che metta il motore in verticale, di lato o sottosopra....Per cui un "rialzo", anche di poco, del serbatoio credo sia d'obbligo... Comunque sia sarà mia cura aggiornarti/vi sugli sviluppi della cosa, vorrei cercare di provare questo fine settimana, ma pare che dalle mie parti ci sia una discesa di freddo artico proprio sabato e domenica...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 19, 21:27   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
ciao,
ho lo stesso aereo con lo stesso motore ma montato di fianco con la testata a sinistra guardando il muso del modello, e va benissimo...
il fatto che il collettore non sia sufficientemente lungo per montare la marmitta, è sintomo che i buchi del castello siano troppo alti, perche sul mio ci va...
oltretutto quando monti il motore con la testata sopra, automaticamente la mezzeria del carburatore si alza.
Nella mia configurazione la mezzeria del motore coincide con quella del carburatore, in pratica la candela è alla stessa altezza del carburatore, e la mezzeria del serbatoio è appena sotto...
non so se può esserti utile come riferimento, ma il mio sonar vola benissimo da anni e non ha mai avuto problemi...
...buoni voli...
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 19, 11:04   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
ciao,
ho lo stesso aereo con lo stesso motore ma montato di fianco con la testata a sinistra guardando il muso del modello, e va benissimo...
il fatto che il collettore non sia sufficientemente lungo per montare la marmitta, è sintomo che i buchi del castello siano troppo alti, perche sul mio ci va...
oltretutto quando monti il motore con la testata sopra, automaticamente la mezzeria del carburatore si alza.
Nella mia configurazione la mezzeria del motore coincide con quella del carburatore, in pratica la candela è alla stessa altezza del carburatore, e la mezzeria del serbatoio è appena sotto...
non so se può esserti utile come riferimento, ma il mio sonar vola benissimo da anni e non ha mai avuto problemi...
...buoni voli...
Grazie per l'intervento. Per fugare dubbi allego alcune foto. Secondo te, dove è che sbaglio? Ho riportato in fusoliera i punti della capottina motore dove esce l'albero motore e, tenendolo con una mano, l'ho collocato più o meno in posizione tale che l'albero esca dal foro della capottina a ciò preposto (e che non ho ancora realizzato). La capottina motore, quindi, mi determina la posizione del motore e più in basso di come lo vedi, mi sembra di non poter andare altrimenti, appunto, risulta disassato rispetto al foro di uscita della capottina motore. In tale posizione il collettore risulta corto, o perlomeno appena sufficiente a calzarvi sopra il barilotto di scarico.
Inoltre, come vedi dall'ultima foto, le due viti superiori di fissaggio del castello motore al parafiamma risultano in corrispondenza, al di là di esso e all'interno del vano dell'aereo, del blocco in balsa a mezzaluna dove sporge il perno di fissaggio della capottina abitacolo: poco male, basta "scavare" la tenera balsa e farsi spazio per i dadi delle viti, però anche questo fatto mi lascia un pò perplesso rispetto la posizione del motore prevista. Più tardi riguarderò meglio i disegni che al momento non ho sottomano e cerco di verificare....
Ripeto, dove è che sbaglio?
Icone allegate
Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190224_100407.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190224_100420.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190224_100912.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190224_101230.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190224_101238.jpg  

luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 19, 11:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vela66
 
Data registr.: 15-09-2012
Residenza: catania
Messaggi: 101
ciao luis scusami ma dico il mio pensiero hai pensato la possibilita di montare il motore con la testa in giu' in questo modo avresti il carburatore piu' in basso e ti aiuta per regolare il serbatoio
vela66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 19, 13:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
montare il motore a testa sotto potrebbe dare qualche vantaggio in termini di altezza carburatore ( da verificare quanto...) m darebbe sicuramente qualche problema di ingolfamento in avvio......

a me c'è qualcosa che stona in questa naca motore..e non riesco a capire cosa...

ma sei sicuro che la "faccia" in prossimità dell'ogiva ( riga rossa ) sia parallela all'ordinata parafiamma ( riga verde ) ??.....anzi, il motore dovrebbe essere leggermente negativo, sulla verticale.....qui sembra il contrario...
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:13
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 19, 15:43   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
montare il motore a testa sotto potrebbe dare qualche vantaggio in termini di altezza carburatore ( da verificare quanto...) m darebbe sicuramente qualche problema di ingolfamento in avvio......

a me c'è qualcosa che stona in questa naca motore..e non riesco a capire cosa...

ma sei sicuro che la "faccia" in prossimità dell'ogiva ( riga rossa ) sia parallela all'ordinata parafiamma ( riga verde ) ??.....anzi, il motore dovrebbe essere leggermente negativo, sulla verticale.....qui sembra il contrario...
Ciao Simone, la faccia anteriore della naca è parallela all'ordinata parafiamma e comunque laddove non lo fosse (ad una verifica più attenta), potrei sempre "rifilare" il filo posteriore della naca stessa (quello cioè che tu hai evidenziato in verde e che va a battuta con il parafiamma stesso) e rendere migliore il parallelismo. Allego ulteriori foto fatte quanto più possibile di fianco e neutrali al profilo dell'aereo per farti vedere che il parallelismo c'è e comunque l'ho verificato nel concreto, dato che le foto un pò di distorsione la danno.
Ma se mi permetti il nocciolo della questione non risiede tanto in questo che tu hai evidenziato, quanto nel condizionamento che sto trovando nell'installare il motore, determinato dall'uscita dell'albero motore dalla naca stessa: è questo che mi porta ad una posizione più o meno obbligata del motore sul parafiamma, sia che lo metta dritto, di lato o a testa in giù. Cioè l'albero deve uscire dal foro naca e solo (ovviamente) da lì e questo foro ha una posizione fissa rispetto alla quale ben poco posso fare, a meno di evitare di montare la naca stessa o di costruirmene un'altra apposita. Spero di riuscire a rendere per scritto ciò che sarebbe molto più chiaro a parole e magari davanti al modello....
Allego anche il disegno del Sonar dove si vede molto bene che la posizione del motore che ho individuato dal vero mi sembra non essere molto lontana da quanto disegnato sul progetto: la mezzeria del motore montato di lato (e quindi anche del carburatore) è superiore alla mezzeria del serbatoio (18); nel disegno si vede bene. Così come si vede altrettanto bene che le viti superiori del castello motore (U) di fissaggio al parafiamma vadano ad "interferire" con il blocchetto in balsa (25) che per via di forza deve essere lavorato dall'interno per fare spazio all'uscita delle viti stesse per avvitarci i dadi relativi (o mettere quelli a griffa).
Voglio dire che nella migliore delle ipotesi riuscirò a replicare quanto riportato dal disegno e comunque con il serbatoio starò un pò basso...senza parlare del collettore di scarico , come mostrato dalle foto allegate nella mia preccedente risposta....ed è la cosa che mi preoccupa maggiormente perchè non so se la resa del motore possa risentire del barilotto montato appena pizzicato sul collettore, ad una distanza ben maggiore della battuta sullo stesso...
Ripeto, secondo voi dove è che sbaglio?
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nell' atterraggio il modello si spegne Radiocomando2 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 12 gennaio 18 11:13
Modello che vola solo in verticale...... imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 16 27 ottobre 09 22:32
modello che si spegne in volo gianly87 Aeromodellismo Principianti 11 17 dicembre 06 06:53
si spegne in verticale gianly87 Aeromodellismo Principianti 5 28 novembre 06 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002