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luis-63 17 febbraio 19 22:43

Modello (Sonar) in verticale, si spegne
 
Salve a tutti. Modello: Sonar di Bertolani. Motore: Supertigre gs45 "China" appena rodato. Montaggio: motore dritto, con testa in verticale verso l'alto, cioè montaggio ordinario anche se le istruzioni indicano motore coricato lateralmente a destra, cosa che non ho potuto effettuare dato che con il collettore non riesco ad "uscire" abbastanza per far stare lo scarico sotto la fusoliera. Tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che il modello quando sale in verticale, ad esempio per fare un looping, già in accenno di salita fa un "buco" di motore che a volte porta a spegnimento, come quando, giusto per rimanere nell'esempio, ridai gas all'uscita del looping. Se provo a terra sembra andare un pò meglio, nel senso che tenendo il modello in verticale, accelerando e decelerando per poi riaccelerare, funziona, così come se lo tengo accelerato al massimo anche per un pò di tempo, ma se rimango a basso regime continuando a tenere il modello in verticale e riaccelero, buca e si spegne. Il montaggio del motore dritto comporta che il carburatore si trovi ad essere più alto della mezzeria del serbatoio, secondo voi può influire in qualche modo quando l'aereo è in verticale? Io immaginavo che il non allineamento serbatoio-carburatore portasse altri malfunzionamenti durante il volo, cosa che non sembra accadere. La carburazione è ok, il passaggio min-max è pronto e non indeciso. Avete qualche suggerimento? Grazie e un ciao a tutti.

italo.driussi 17 febbraio 19 22:59

In volo il motore aumenta di giri e di conseguenza diventa magro.
Decolla con la carburazione leggermente grassa, quanto dipende dal motore.

esponenziale 17 febbraio 19 22:59

Se ci sono buchi vuol dire che è magra di carburazione.
Lo sai che la carburazione in volo tende a smagrire....

Prova ad ingrassare.

2M86 17 febbraio 19 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5137512)
Salve a tutti. Modello: Sonar di Bertolani. Motore: Supertigre gs45 "China" appena rodato. Montaggio: motore dritto, con testa in verticale verso l'alto, cioè montaggio ordinario anche se le istruzioni indicano motore coricato lateralmente a destra, cosa che non ho potuto effettuare dato che con il collettore non riesco ad "uscire" abbastanza per far stare lo scarico sotto la fusoliera. Tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che il modello quando sale in verticale, ad esempio per fare un looping, già in accenno di salita fa un "buco" di motore che a volte porta a spegnimento, come quando, giusto per rimanere nell'esempio, ridai gas all'uscita del looping. Se provo a terra sembra andare un pò meglio, nel senso che tenendo il modello in verticale, accelerando e decelerando per poi riaccelerare, funziona, così come se lo tengo accelerato al massimo anche per un pò di tempo, ma se rimango a basso regime continuando a tenere il modello in verticale e riaccelero, buca e si spegne. Il montaggio del motore dritto comporta che il carburatore si trovi ad essere più alto della mezzeria del serbatoio, secondo voi può influire in qualche modo quando l'aereo è in verticale? Io immaginavo che il non allineamento serbatoio-carburatore portasse altri malfunzionamenti durante il volo, cosa che non sembra accadere. La carburazione è ok, il passaggio min-max è pronto e non indeciso. Avete qualche suggerimento? Grazie e un ciao a tutti.

Ti sei risposto da solo.
Il serbatoio non è allineato al carburatore.
Alza il serbatoio.... o abbassa il motore.

luis-63 17 febbraio 19 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5137517)
Ti sei risposto da solo.
Il serbatoio non è allineato al carburatore.
Alza il serbatoio.... o abbassa il motore.

Ma in verticale perchè dovrebbe essere influente il non allineamento mezzeria serbatoio-carburatore? Cioè in orizzontale capisco che un serbatoio troppo basso comporti una tendenza a smagrire così come uno troppo alto ad ingrassare, ma il non allineamento tra serbatoio e carburatore come può influenzare se il motore deve "tirare" miscela trovandosi in alto quando il modello è in verticale? Con questo non voglio dire che il tuo suggerimento non sia corretto, anzi, tant'è che già sono con il cervello in moto per capire la strada migliore per raggiungere il corretto allineamento motore-serbatoio.
Per gli altri suggerimenti degli altri amici del forum, grazie; proverò senz'altro a migliorare la carburazione.

2M86 18 febbraio 19 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5137522)
Ma in verticale perchè dovrebbe essere influente il non allineamento mezzeria serbatoio-carburatore? Cioè in orizzontale capisco che un serbatoio troppo basso comporti una tendenza a smagrire così come uno troppo alto ad ingrassare, ma il non allineamento tra serbatoio e carburatore come può influenzare se il motore deve "tirare" miscela trovandosi in alto quando il modello è in verticale? Con questo non voglio dire che il tuo suggerimento non sia corretto, anzi, tant'è che già sono con il cervello in moto per capire la strada migliore per raggiungere il corretto allineamento motore-serbatoio.
Per gli altri suggerimenti degli altri amici del forum, grazie; proverò senz'altro a migliorare la carburazione.

Semplicemente perchè quando si trova in verticale, è la condizione più difficile per il motore d'aspirare la miscela.
Ovviamente controlla accuratamente anche il serbatoio (tenuta stagna della pressurizzazione, buon funzionamento del pendolino,....).

In ogni caso, se guardi il manuale del motore:
http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-v1_1.pdf

a pagina 7 è spiegato come dovresti montare il motore ed il serbatoio.

losisi 18 febbraio 19 09:16

un quarto di giro ad aprire dello spillo del minimo non gli farebbe male, credo...però sono daccordo con Massimo...hai probabilmente il serbatoio troppo basso ( o il motore troppo alto...:uhm:)

fino a circa 1 cm è tollerabile...di più può dare problemi....il diametro interno delle tubazioni è corretto ? ( o troppo piccolo ? )

luis-63 18 febbraio 19 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5137524)
Semplicemente perchè quando si trova in verticale, è la condizione più difficile per il motore d'aspirare la miscela.
Ovviamente controlla accuratamente anche il serbatoio (tenuta stagna della pressurizzazione, buon funzionamento del pendolino,....).

In ogni caso, se guardi il manuale del motore:
http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-v1_1.pdf

a pagina 7 è spiegato come dovresti montare il motore ed il serbatoio.

Il dubbio circa il non corretto allineamento del serbatoio l'ho avuto da subito, cioè da quando ho notato che la posizione quasi obbligata di installazione del motore portava un disallineamento serbatoio-carburatore con serbatoio troppo in basso. Vedrò come posso ovviare, anche se, ripeto, immaginavo di notare dei malfunzionamenti del motore (ad es eccessivo smagrimento conseguente al progressivo svuotamento del serbatoio, montato, appunto, troppo basso) già sul volo livellato in orizzontale dove maggiore è l'influenza di tale disallineamento, ma non immaginavo di trovare eccessiva criticità sul verticale oltre quella (cioè praticamente nulla...:D) che avevo notato anche su altri miei modelli. Questa infatti è condizione critica per eccellenza e immaginavo prescindesse dall'allineamento dato che in tale caso il serbatoio è proprio al di sotto del motore e questo ben al di sopra dello stesso, alla faccia di qualunque allineamento possibile tra i due se visti in orizzontale; non so se mi sono spiegato...
Il manuale, del quale ti ringrazio per il link, l'ho letto molto bene, possedendone ben quattro, relativi agli altrettanti gs45 in mio possesso (dei quali per fortuna 3 sono made in Italy...).
Per italo.driussi ed esponenziale: la carburazione che ho fatto riguardo il massimo regime, tiene conto dello smagrimento che si registra nelle fasi di volo ed è pertanto leggermente grassa quando la faccio a terra.
Con queste mie "controbattute" ai vostri suggerimenti (di tutti e 3 amici del forum) non voglio sembrare antipatico o sufficiente, della serie me lo dite ma "l'ho già fatto", ma voglio semplicemente dire che sono accortezze delle quali mi sono preoccupato per tempo e per le quali, visto comunque che i vostri consigli convergono su quelle, mi preoccuperò di ritornarci sopra, per cui:
1 - vedrò come ovviare all'allineamento serbatoio-carburatore e ricontrollerò la tenuta stagna
2- cercherò di perfezionare ulteriormente la carburazione a terra in vista del volo

Intanto grazie 1000.:hail:

luis-63 18 febbraio 19 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5137546)
un quarto di giro ad aprire dello spillo del minimo non gli farebbe male, credo...però sono daccordo con Massimo...hai probabilmente il serbatoio troppo basso ( o il motore troppo alto...:uhm:)

fino a circa 1 cm è tollerabile...di più può dare problemi....il diametro interno delle tubazioni è corretto ? ( o troppo piccolo ? )

losisi, leggo solo ora...Mentre "confezionavo" la precedente risposta e riflettevo circa la carburazione, pensavo proprio a questo, cioè di intervenire anche sul minimo, come leggo ora da te....farò anche questo tentativo. Le tubazioni sono al silicone 2x5, le ritengo sufficienti e comunque non mi danno problemi sugli equivalenti motori montati altrove. Che tale diametro interno in configurazione "Sonar" sia insufficiente? Ditemi...
Gira e rigira credo che il serbatoio basso sia la causa più probabile...non ho il modello sottomano, è in garage, appena posso vedrò di stimare la differenza di quota tra centro carburatore e mezzeria del serbatoio, ma credo sia maggiore dei 3/8" delle istruzioni (circa 9,5 mm) praticamente il centimetro da te suggerito.
Grazie 1000 anche a te.:hail:

losisi 18 febbraio 19 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5137555)
losisi, leggo solo ora...Mentre "confezionavo" la precedente risposta e riflettevo circa la carburazione, pensavo proprio a questo, cioè di intervenire anche sul minimo, come leggo ora da te....farò anche questo tentativo. Le tubazioni sono al silicone 2x5, le ritengo sufficienti e comunque non mi danno problemi sugli equivalenti motori montati altrove. Che tale diametro interno in configurazione "Sonar" sia insufficiente? Ditemi...
Gira e rigira credo che il serbatoio basso sia la causa più probabile...non ho il modello sottomano, è in garage, appena posso vedrò di stimare la differenza di quota tra centro carburatore e mezzeria del serbatoio, ma credo sia maggiore dei 3/8" delle istruzioni (circa 9,5 mm) praticamente il centimetro da te suggerito.
Grazie 1000 anche a te.:hail:

un tubo con 2 mm di sezione interna dovrebbe essere sufficiente per un .45......certo, 2,5 mm sarebbe meglio...ho evidenziato la cosa perchè ho visto circolare tubazioni con diametri interni davvero irrisori...

non ricordo come è "strutturato" l'alloggiamento serbatoio del Sonar....se fosse complicato alzare il serbatoio sarai costretto ad abbassare il motore, magari riforando la parafiamma per ricollocare il castello più basso....

sono comunque interventi fattibili


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