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Oldone 18 febbraio 19 14:56

pendolino
 
verifica anche che in verticale il pendolino non vada a battuta sul fondo del serbatoio. non dovrebbe essere questo il caso, ma non si sa mai. :)

fradellaq 18 febbraio 19 15:36

Devi solo aprire un poco lo spillo del massimo e non quello del minimo, sei magro (non tu, la carburazione :wink:). Giuste le altre considerazioni, ovvero allineare il più possibile mezzeria serbatoio e spillo motore, assicurarsi che il pendolino in verticale disti dal fondo del serbatoio un mezzo centimetro, tubetti di diametro adeguato (2 mm interno per te vanno bene).

luis-63 18 febbraio 19 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5137573)
un tubo con 2 mm di sezione interna dovrebbe essere sufficiente per un .45......certo, 2,5 mm sarebbe meglio...ho evidenziato la cosa perchè ho visto circolare tubazioni con diametri interni davvero irrisori...

non ricordo come è "strutturato" l'alloggiamento serbatoio del Sonar....se fosse complicato alzare il serbatoio sarai costretto ad abbassare il motore, magari riforando la parafiamma per ricollocare il castello più basso....

sono comunque interventi fattibili

Con tale diametro infatti non ho avuto mai problemi con i .45 montati sul Minititi e sul Calmato. Purtroppo il motore sul Sonar non sono riuscito a sistemarlo diversamente per diversi motivi che risultano un pò difficili da spiegare scrivendo; diciamo che ci sono fattori che si condizionano a vicenda e dovuti:

-alla capottina motore (e all'uscita dell'albero motore al centro di essa)

-al montaggio del motore coricato lateralmente come da istruzioni (non possibile con il gs45 supertigre dato che non "esco" a sufficienza con lo scarico rispetto alla fusoliera)

-al fatto che la superficie del parafiamma visibile dal davanti (dalla parte del motore) non è interamente sfruttabile dato che posteriormente ad essa si trova un blocco in balsa, incollato, che fa parte del muso e che impedisce verso la parte alta del parafiamma stesso la fuoriscita delle viti del castello motore limitando la scelta nel posizionamento.

Quest'ultimo impedimento può in effetti essere superato in quanto potrei "lavorare" facilmente tale blocchetto e "farmi spazio" per le viti ed avere un maggior grado di libertà.
Infine il serbatoio: devo vedere bene se posso intervenire su di esso invece che sul motore come sopra specificato, ma credo di avere poco margine per alzarlo se non quello di installarne uno più piccolo tale per cui la sua mezzeria, risultando più alta di quella di un serbatoio grande quale quello attualmente montato, risulti maggiormente allineata con il motore montato così come è.

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5137596)
verifica anche che in verticale il pendolino non vada a battuta sul fondo del serbatoio. non dovrebbe essere questo il caso, ma non si sa mai. :)

ho fatto la verifica da te suggerita ed il pendolino risulta a circa mezzo centimetro dal fondo serbatoio posto verticalmente, libero di muoversi in ogni posizione...:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5137606)
Devi solo aprire un poco lo spillo del massimo e non quello del minimo, sei magro (non tu, la carburazione :wink:). Giuste le altre considerazioni, ovvero allineare il più possibile mezzeria serbatoio e spillo motore, assicurarsi che il pendolino in verticale disti dal fondo del serbatoio un mezzo centimetro, tubetti di diametro adeguato (2 mm interno per te vanno bene).

dicevo giusto stamattina che proverò a ricarburare il massimo tenendo conto della fisiologica tendenza allo smagrimento in volo; comunque io non sono proprio magro, ma neanche grasso, diciamo che sono carburato il giusto...:lol::lol:

Intanto, amici del forum, ancora grazie 1000 a tutti :hail:

2M86 19 febbraio 19 00:55

Se hai dubbi sulla carburazione, con modello a terra ma in posizione verticale, metti il motore al massimo e carbura in maniera che gli rpm rimangano costanti.

Se riesci a trovare un compromesso ideale cosi a terra (malgrado il serbatoio basso), difficilmente avrai problemi in volo.

luis-63 20 febbraio 19 10:15

5 Allegato/i
Amici del forum, riprendo un attimo la discussione.
Credo di avere due soluzioni:
- farmi spazio lavorando il blocco di balsa di cui dicevo in un precedente post per cercare di alzare il serbatoio
- coricare il motore di lato, come previsto dai disegni del modello.
In questo secondo caso potrei cercare di coricarlo o verso destra o verso sinistra (guardando l'aereo da dietro) ma mi chiedevo quale secondo voi è il verso preferibile.
Allego inoltre alcune foto:
il serbatoio bianco è quello adoperato per i primi voli e che è stato montato non dritto ma girato (notate i 3 fori di uscita dei tubetti dal parafiamma che sono spostati a sinistra), questo per cercare di tenerlo più alto possibile.
il serbatoio azzurro è quello originale, discretamente più piccolo e, anche per forma, forse meglio posizionabile verso l'alto se "lavorassi" (scavando) il blocco in balsa che ospita il perno di fermo della capottina abitacolo. Le foto del serbatoio azzurro mostrano come potrebbe risultare il suo posizionamento.
Raccolgo volentieri vostri consigli intanto che continuo a ragionare :mumble: e lavorarci su.
Ciao.
P.S.: segue altro messaggio per caricare le restanti foto.

luis-63 20 febbraio 19 10:16

altre foto
 
2 Allegato/i
Ecco le ultime foto. Grazie.
Ciao.

2M86 20 febbraio 19 10:44

Metti pasta rossa Motorsil Arexons per sigillare il tappo del serbatoio.
Non usare tubetti in ottone bensi in alluminio per il serbatoio.
Il motore coricato non ha lati preferibili... ne esiste solo uno, altrimenti ti ritrovi lo spillo del massimo in basso e la marmitta in alto.

luis-63 20 febbraio 19 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5137989)
Metti pasta rossa Motorsil Arexons per sigillare il tappo del serbatoio.
Non usare tubetti in ottone bensi in alluminio per il serbatoio.
Il motore coricato non ha lati preferibili... ne esiste solo uno, altrimenti ti ritrovi lo spillo del massimo in basso e la marmitta in alto.

Ciao, grazie per la risposta.
Solo una curiosità: potresti spiegarmi la differenza nell'utilizzo di tubetti in alluminio rispetto a quelli in ottone?
Per il motorsil capisco l'utilizzo, ovvero ottenere una perfetta tenuta stagna del serbatoio.
Per il lato dove coricare il motore diciamo che ero disposto anche al disagio dello spillo in basso e dello scarico in alto...
Ciao.

losisi 20 febbraio 19 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5137995)
Ciao, grazie per la risposta.
Solo una curiosità: potresti spiegarmi la differenza nell'utilizzo di tubetti in alluminio rispetto a quelli in ottone?
Per il motorsil capisco l'utilizzo, ovvero ottenere una perfetta tenuta stagna del serbatoio.
Per il lato dove coricare il motore diciamo che ero disposto anche al disagio dello spillo in basso e dello scarico in alto...
Ciao.

questo non sarebbe un disagio....sarebbe una str...ata...:lol:B)

Massimo ti suggerisce dei tubetti in alluminio perchè l'ottone ( sopratutto alcune leghe di bassa qualità ), alla lunga, subisce un'aggressione da parte della miscela...con conseguente ossidazione....

PS...serbatoio e motore, nella configurazione originale, sono davvero troppo lontani....

PPS metti della gommapiuma nel vano serbatoio per ammortizzare le vibrazioni ed evitare di scheckerare la miscela...

2M86 20 febbraio 19 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5138006)
questo non sarebbe un disagio....sarebbe una str...ata...:lol:B)

Massimo ti suggerisce dei tubetti in alluminio perchè l'ottone ( sopratutto alcune leghe di bassa qualità ), alla lunga, subisce un'aggressione da parte della miscela...con conseguente ossidazione....

PS...serbatoio e motore, nella configurazione originale, sono davvero troppo lontani....

PPS metti della gommapiuma nel vano serbatoio per ammortizzare le vibrazioni ed evitare di scheckerare la miscela...

Quoto tutto in toto... :P


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