Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 19, 13:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
pendolino

verifica anche che in verticale il pendolino non vada a battuta sul fondo del serbatoio. non dovrebbe essere questo il caso, ma non si sa mai.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 14:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Devi solo aprire un poco lo spillo del massimo e non quello del minimo, sei magro (non tu, la carburazione ). Giuste le altre considerazioni, ovvero allineare il più possibile mezzeria serbatoio e spillo motore, assicurarsi che il pendolino in verticale disti dal fondo del serbatoio un mezzo centimetro, tubetti di diametro adeguato (2 mm interno per te vanno bene).
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 15:51   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un tubo con 2 mm di sezione interna dovrebbe essere sufficiente per un .45......certo, 2,5 mm sarebbe meglio...ho evidenziato la cosa perchè ho visto circolare tubazioni con diametri interni davvero irrisori...

non ricordo come è "strutturato" l'alloggiamento serbatoio del Sonar....se fosse complicato alzare il serbatoio sarai costretto ad abbassare il motore, magari riforando la parafiamma per ricollocare il castello più basso....

sono comunque interventi fattibili
Con tale diametro infatti non ho avuto mai problemi con i .45 montati sul Minititi e sul Calmato. Purtroppo il motore sul Sonar non sono riuscito a sistemarlo diversamente per diversi motivi che risultano un pò difficili da spiegare scrivendo; diciamo che ci sono fattori che si condizionano a vicenda e dovuti:

-alla capottina motore (e all'uscita dell'albero motore al centro di essa)

-al montaggio del motore coricato lateralmente come da istruzioni (non possibile con il gs45 supertigre dato che non "esco" a sufficienza con lo scarico rispetto alla fusoliera)

-al fatto che la superficie del parafiamma visibile dal davanti (dalla parte del motore) non è interamente sfruttabile dato che posteriormente ad essa si trova un blocco in balsa, incollato, che fa parte del muso e che impedisce verso la parte alta del parafiamma stesso la fuoriscita delle viti del castello motore limitando la scelta nel posizionamento.

Quest'ultimo impedimento può in effetti essere superato in quanto potrei "lavorare" facilmente tale blocchetto e "farmi spazio" per le viti ed avere un maggior grado di libertà.
Infine il serbatoio: devo vedere bene se posso intervenire su di esso invece che sul motore come sopra specificato, ma credo di avere poco margine per alzarlo se non quello di installarne uno più piccolo tale per cui la sua mezzeria, risultando più alta di quella di un serbatoio grande quale quello attualmente montato, risulti maggiormente allineata con il motore montato così come è.

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
verifica anche che in verticale il pendolino non vada a battuta sul fondo del serbatoio. non dovrebbe essere questo il caso, ma non si sa mai.
ho fatto la verifica da te suggerita ed il pendolino risulta a circa mezzo centimetro dal fondo serbatoio posto verticalmente, libero di muoversi in ogni posizione...

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Devi solo aprire un poco lo spillo del massimo e non quello del minimo, sei magro (non tu, la carburazione ). Giuste le altre considerazioni, ovvero allineare il più possibile mezzeria serbatoio e spillo motore, assicurarsi che il pendolino in verticale disti dal fondo del serbatoio un mezzo centimetro, tubetti di diametro adeguato (2 mm interno per te vanno bene).
dicevo giusto stamattina che proverò a ricarburare il massimo tenendo conto della fisiologica tendenza allo smagrimento in volo; comunque io non sono proprio magro, ma neanche grasso, diciamo che sono carburato il giusto...

Intanto, amici del forum, ancora grazie 1000 a tutti
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 23:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Se hai dubbi sulla carburazione, con modello a terra ma in posizione verticale, metti il motore al massimo e carbura in maniera che gli rpm rimangano costanti.

Se riesci a trovare un compromesso ideale cosi a terra (malgrado il serbatoio basso), difficilmente avrai problemi in volo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 09:15   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Amici del forum, riprendo un attimo la discussione.
Credo di avere due soluzioni:
- farmi spazio lavorando il blocco di balsa di cui dicevo in un precedente post per cercare di alzare il serbatoio
- coricare il motore di lato, come previsto dai disegni del modello.
In questo secondo caso potrei cercare di coricarlo o verso destra o verso sinistra (guardando l'aereo da dietro) ma mi chiedevo quale secondo voi è il verso preferibile.
Allego inoltre alcune foto:
il serbatoio bianco è quello adoperato per i primi voli e che è stato montato non dritto ma girato (notate i 3 fori di uscita dei tubetti dal parafiamma che sono spostati a sinistra), questo per cercare di tenerlo più alto possibile.
il serbatoio azzurro è quello originale, discretamente più piccolo e, anche per forma, forse meglio posizionabile verso l'alto se "lavorassi" (scavando) il blocco in balsa che ospita il perno di fermo della capottina abitacolo. Le foto del serbatoio azzurro mostrano come potrebbe risultare il suo posizionamento.
Raccolgo volentieri vostri consigli intanto che continuo a ragionare e lavorarci su.
Ciao.
P.S.: segue altro messaggio per caricare le restanti foto.
Icone allegate
Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_083533.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_083548.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084115.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084145.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084306.jpg  

luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 09:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
altre foto

Ecco le ultime foto. Grazie.
Ciao.
Icone allegate
Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084504.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084638.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 09:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Metti pasta rossa Motorsil Arexons per sigillare il tappo del serbatoio.
Non usare tubetti in ottone bensi in alluminio per il serbatoio.
Il motore coricato non ha lati preferibili... ne esiste solo uno, altrimenti ti ritrovi lo spillo del massimo in basso e la marmitta in alto.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 09:58   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Metti pasta rossa Motorsil Arexons per sigillare il tappo del serbatoio.
Non usare tubetti in ottone bensi in alluminio per il serbatoio.
Il motore coricato non ha lati preferibili... ne esiste solo uno, altrimenti ti ritrovi lo spillo del massimo in basso e la marmitta in alto.
Ciao, grazie per la risposta.
Solo una curiosità: potresti spiegarmi la differenza nell'utilizzo di tubetti in alluminio rispetto a quelli in ottone?
Per il motorsil capisco l'utilizzo, ovvero ottenere una perfetta tenuta stagna del serbatoio.
Per il lato dove coricare il motore diciamo che ero disposto anche al disagio dello spillo in basso e dello scarico in alto...
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 10:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la risposta.
Solo una curiosità: potresti spiegarmi la differenza nell'utilizzo di tubetti in alluminio rispetto a quelli in ottone?
Per il motorsil capisco l'utilizzo, ovvero ottenere una perfetta tenuta stagna del serbatoio.
Per il lato dove coricare il motore diciamo che ero disposto anche al disagio dello spillo in basso e dello scarico in alto...
Ciao.
questo non sarebbe un disagio....sarebbe una str...ata...

Massimo ti suggerisce dei tubetti in alluminio perchè l'ottone ( sopratutto alcune leghe di bassa qualità ), alla lunga, subisce un'aggressione da parte della miscela...con conseguente ossidazione....

PS...serbatoio e motore, nella configurazione originale, sono davvero troppo lontani....

PPS metti della gommapiuma nel vano serbatoio per ammortizzare le vibrazioni ed evitare di scheckerare la miscela...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 11:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
questo non sarebbe un disagio....sarebbe una str...ata...

Massimo ti suggerisce dei tubetti in alluminio perchè l'ottone ( sopratutto alcune leghe di bassa qualità ), alla lunga, subisce un'aggressione da parte della miscela...con conseguente ossidazione....

PS...serbatoio e motore, nella configurazione originale, sono davvero troppo lontani....

PPS metti della gommapiuma nel vano serbatoio per ammortizzare le vibrazioni ed evitare di scheckerare la miscela...
Quoto tutto in toto...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nell' atterraggio il modello si spegne Radiocomando2 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 12 gennaio 18 11:13
Modello che vola solo in verticale...... imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 16 27 ottobre 09 22:32
modello che si spegne in volo gianly87 Aeromodellismo Principianti 11 17 dicembre 06 06:53
si spegne in verticale gianly87 Aeromodellismo Principianti 5 28 novembre 06 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002