Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 19, 21:02   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
un paio di consigli, se mi posso permettere, per fare una carburazione di "base" ( sicuramente lo saprai ma spesso...repetita iuvant...)

chiudi tutto lo spillo del massimo e riaprilo di 2 giri e mezzo
chiudi tutto lo spillo del minimo, metti un pezzetto di tubetto sul nipple del carburatore e, con la farfalla aperta di ca 1 mm, inizia a soffiare nel tubetto e contemporaneamente inizia ad aprire lo spillo.
quando sentirai l'aria iniziare a passare lentamente, apri lo spillo di mezzo giro.....non dovresti essere troppo lontano

ovviamente carbura bene il massimo con il modello in verticale cercando il massimo nr di giri ( senza curarti, in questa fase, del passaggio ) pur lasciando lo scarico che fa un "fil di fumo" ( in aria i giri aumenteranno e c'è il rischio concreto di smagraate...)

regola il passaggio tenendo presente che, se avessi necessità d stringere molto lo spillo del minimo dalla posizione settata in precedenza, dovrai rivedere anche la posizione del massimo ( sicuramente in apertura ) perchè la posizione dello spillo del minimo influenza ovviamente, anche il passaggio di miscela al massimo.

non ti ho chiesto ( o non ricordo ) che elica usi e che candela monti......

...e quanto ha girato questo motore....
Vecchio 25 febbraio 19, 00:14   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Sistemazione motore

Salve, volendo potrei suggerire qualche altra soluzione alternativa per l'installazione del motore, e cioè, montando il motore di lato a 90° come consigliato da scatola, il collettore ST potrebbe risultare corto per far uscire il barilotto fuori la naca, sotto...

Bisogna prendere qualche misura e provare a vedere se il barilotto sta nella naca di traverso, leggermente girato indietro con lo scarico che fuoriesce dalla fiancata Sx, magari metti anche un deflettore di silicone, sicuramente dovrai accorciare un po' il collettore e praticare tutti i fori anteriori sulla naca più una mezzaluna inferiore di sfogo... per un miglior raffreddamento...

Se poi hai un silenziatore tipo bisson, che sta nella naca ancora meglio...

Un'altra soluzione potrebbe essere il montaggio con testa a 45° verso il basso e conseguente scarico a 45° verso il basso a Sx...
Vecchio 25 febbraio 19, 00:59   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un paio di consigli, se mi posso permettere, per fare una carburazione di "base" ( sicuramente lo saprai ma spesso...repetita iuvant...)

chiudi tutto lo spillo del massimo e riaprilo di 2 giri e mezzo
chiudi tutto lo spillo del minimo, metti un pezzetto di tubetto sul nipple del carburatore e, con la farfalla aperta di ca 1 mm, inizia a soffiare nel tubetto e contemporaneamente inizia ad aprire lo spillo.
quando sentirai l'aria iniziare a passare lentamente, apri lo spillo di mezzo giro.....non dovresti essere troppo lontano

ovviamente carbura bene il massimo con il modello in verticale cercando il massimo nr di giri ( senza curarti, in questa fase, del passaggio ) pur lasciando lo scarico che fa un "fil di fumo" ( in aria i giri aumenteranno e c'è il rischio concreto di smagraate...)

regola il passaggio tenendo presente che, se avessi necessità d stringere molto lo spillo del minimo dalla posizione settata in precedenza, dovrai rivedere anche la posizione del massimo ( sicuramente in apertura ) perchè la posizione dello spillo del minimo influenza ovviamente, anche il passaggio di miscela al massimo.

non ti ho chiesto ( o non ricordo ) che elica usi e che candela monti......

...e quanto ha girato questo motore....

Simone, tutto ok e tutto fatto esattamente come hai descritto (anche la regolazione di base del minimo con il metodo del tubetto e soffiaggio, che adopero sempre, e successiva messa a punto di fino). Elica 11x7 apc, candela c4s novarossi (anche se Enya è meglio, ma ne ho solo una e non riesco a trovarne in zona...), miscela "autocostruita" con materie prime Jets, ovvero 77 alcool, 18 ricino, 5 nitro. L'unico dubbio che ho è che forse il titolo di olio è un pò alto, forse la miscela risulta un pò "pesante", magari potrei farla al 15 di olio...dovrei provare. Il motore ha girato poco, rodaggio e 3/4 voli.
Piuttosto, come ti chiedevo qualche post prima, il barilotto tutto calzato sul collettore e collettore intero (non tagliato), mi davi ad intendere che forse dà qualche problema. Mi ragguagli? Dicevo che ho un paio di st 45 ereditati che hanno il collettore accorciato e il barilotto inserito fino in fondo e vanno bene, il vecchio proprietario ma li ha lasciati così e solo recentemente ho notato questo fatto che mi ha indotto a riflettere sul motivo, senza riuscire a darmi una risposta certa. Nei 3/4 voli fatti da mio figlio con il Sonar e motore montato verticale, il barilotto era inserito fino in fondo e il collettore non è tagliato, e mi era sembrato che il motore fosse un pò affogato e anche i giri massimi non fossero...tali. Poi si è aggiunto il problema delle spente dopo le salite di muso...

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Salve, volendo potrei suggerire qualche altra soluzione alternativa per l'installazione del motore, e cioè, montando il motore di lato a 90° come consigliato da scatola, il collettore ST potrebbe risultare corto per far uscire il barilotto fuori la naca, sotto...

Bisogna prendere qualche misura e provare a vedere se il barilotto sta nella naca di traverso, leggermente girato indietro con lo scarico che fuoriesce dalla fiancata Sx, magari metti anche un deflettore di silicone, sicuramente dovrai accorciare un po' il collettore e praticare tutti i fori anteriori sulla naca più una mezzaluna inferiore di sfogo... per un miglior raffreddamento...

Se poi hai un silenziatore tipo bisson, che sta nella naca ancora meglio...

Un'altra soluzione potrebbe essere il montaggio con testa a 45° verso il basso e conseguente scarico a 45° verso il basso a Sx...
grazie Chicco per il consiglio. Vedo che vai d'accordo con mio figlio che insiste nel montare il motore orizzontale (ho subito provveduto...ah, i figli...!!) e far passare lo scarico di traverso nella naca per farlo uscire a sx, adottando tutte le lavorazioni del caso sulla naca stessa. Magari domani posto un paio di foto del lavoro fatto e di cosa sta venendo fuori, adesso è tardi...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 08:35   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ciao, 11X7 è un po' grandina come elica, se ci aggiungi il fatto che hai il collettore affogato tutto nel barilotto è ovvio che non prenda tutti i giri...
metti una 10X6 al max 10X7...
oppure una 11X5 11X6...
se la trovi, una 10,5X6 è ideale...

usa un collettore corto che già hai se il barilotto devi metterlo in battuta, quello lungo non tagliarlo, potrebbe servirti per altro uso, se il barilotto serve più distante...

Ps: secondo me la miscela che usi è ideale, non è pesante come dici... dovrebbe essere simile alla Five Jet's...

Ultima modifica di Chicco K : 25 febbraio 19 alle ore 08:41
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 14:17   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Simone, tutto ok e tutto fatto esattamente come hai descritto (anche la regolazione di base del minimo con il metodo del tubetto e soffiaggio, che adopero sempre, e successiva messa a punto di fino). Elica 11x7 apc, candela c4s novarossi (anche se Enya è meglio, ma ne ho solo una e non riesco a trovarne in zona...), miscela "autocostruita" con materie prime Jets, ovvero 77 alcool, 18 ricino, 5 nitro. L'unico dubbio che ho è che forse il titolo di olio è un pò alto, forse la miscela risulta un pò "pesante", magari potrei farla al 15 di olio...dovrei provare. Il motore ha girato poco, rodaggio e 3/4 voli.
Piuttosto, come ti chiedevo qualche post prima, il barilotto tutto calzato sul collettore e collettore intero (non tagliato), mi davi ad intendere che forse dà qualche problema. Mi ragguagli? Contropressione allo scarico. Dicevo che ho un paio di st 45 ereditati che hanno il collettore accorciato e il barilotto inserito fino in fondo e vanno bene, il vecchio proprietario ma li ha lasciati così e solo recentemente ho notato questo fatto che mi ha indotto a riflettere sul motivo, senza riuscire a darmi una risposta certa. Nei 3/4 voli fatti da mio figlio con il Sonar e motore montato verticale, il barilotto era inserito fino in fondo e il collettore non è tagliato, e mi era sembrato che il motore fosse un pò affogato e anche i giri massimi non fossero...tali. Poi si è aggiunto il problema delle spente dopo le salite di muso...

grazie Chicco per il consiglio. Vedo che vai d'accordo con mio figlio che insiste nel montare il motore orizzontale (ho subito provveduto...ah, i figli...!!) e far passare lo scarico di traverso nella naca per farlo uscire a sx, adottando tutte le lavorazioni del caso sulla naca stessa. Magari domani posto un paio di foto del lavoro fatto e di cosa sta venendo fuori, adesso è tardi...
Salvo gli scarichi a risonanza, che pure danno contropressioni pulsanti allo scarico, nel tuo caso è meglio lasciare libero di scaricare.

Vecchio 25 febbraio 19, 20:19   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

calzare la marmitta a fondo sul collettore non è una buona idea....se il collettore è accorciato non ci sono problemi..ma se il collettore ha la lunghezza originale ti ritrovi con l'uscita addossata alla parete interna dello scarico....una sorta di parzializzazione che limita fortemente l'uscita dei gas di scarico....con tutto ciò che ne consegue

sono daccordo con chi dice che la 11x7 è un po' grossina per il .45...la tira, per carità, ma a mio parere meglio una 11x6 e a pala stretta (tipo APC, le JXF di Hobbyking ecc ), ho notato che non gradisce molto le eliche a pala larga

io la faccio da me al 16% mettendo un 3-4% di ricino ma al 18 % di olio va benone.....non conosco la novarossi c4s ma penso sia una comune gradazione 4...ok per questo motore..magari, forse, potrebbe dare qualche problema quando il clima è molto freddo

piuttosto non ricordo se abbiamo parlato dei tubetti del serbatoio...hai controllato che quello del pendolino sia integro e non abbia un buchino o una piccola crepa dove si inserisce nel tubetto di ottone/alluminio ?
perchè, se così fosse, fintanto che sei in volo livellato tutto ok..ma quando vai in verticale il taglietto si scoprirebbe e.....
anche il serbatoio stesso fa tenuta bene? hai provato a gonfiarlo?
Vecchio 25 febbraio 19, 20:28   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

circa il montaggio del motore...
sul Quader progettato da Beppe Ghisleri ( EhstiKatzi...) l''ho montato come in foto
per una ragione particolare: volevo che lo scarico fosse perfettamente sotto la fusoliera per centrarne quanto più possibile il peso

un posizionamento del genere potrebbe aiutarti ?

essendo un po' strano ( leggi maniaco della precisione, oppure palloso...vedi te ) posso anche darti un riferimento: è inclinato di 117°
Icone allegate
Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_0012.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_0008.jpg  

Ultima modifica di losisi : 25 febbraio 19 alle ore 20:37
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 20:43   #48 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, 11X7 è un po' grandina come elica, se ci aggiungi il fatto che hai il collettore affogato tutto nel barilotto è ovvio che non prenda tutti i giri...
metti una 10X6 al max 10X7...
oppure una 11X5 11X6...
se la trovi, una 10,5X6 è ideale...

usa un collettore corto che già hai se il barilotto devi metterlo in battuta, quello lungo non tagliarlo, potrebbe servirti per altro uso, se il barilotto serve più distante...

Ps: secondo me la miscela che usi è ideale, non è pesante come dici... dovrebbe essere simile alla Five Jet's...
Grazie Chicco K, hai calcato alla perfezione quanto mi ero prefissato, ovvero usare uno dei collettori già tagliati per provare la resa del motore e conservare integro quello attuale (vai a trovare un collettore S.T., oggi...!!!) anche se ieri, poi, ho modificato la posizione del motore mettendolo in orizzontale e quindi il collettore integro mi serve di già . Spero pertanto che il Sonar risponda bene alla modifica, anche se a quel punto non saprei se l'effetto positivo sia determinato dalla nuova posizione del barilotto, più lontano sul collettore, o dal migliore allineamento serbatoio-carburatore. Ma non è escluso che per qualche motivo, o solo per prova e curiosità, non torni a riposizionare il motore in verticale e verificare se con un collettore corto si replicheranno i malfunzionamenti: se si, potrei con quasi assoluta certezza dire che la posizione del serbatoio era la responsabile.
L'elica di ricambio ce l'ho, perlomeno la 11x6 sicuramente; devo verificare se ne ho altre, così da fare diverse prove.
La miscela che faccio dovrebbe avvicinarsi alla Five della Jet's, che comprerei molto volentieri se solo riuscissi a reperirla in zona...

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Salvo gli scarichi a risonanza, che pure danno contropressioni pulsanti allo scarico, nel tuo caso è meglio lasciare libero di scaricare.

Grazie dooling per la precisazione

Appena posso andrò a provare il Sonar nelle condizioni che vedi/vedete nelle foto che allego e spero vada bene. Come si vede, lo scarico può uscire in entrambi i lati, uno (se non avevo capito male) è quello che mi ha consigliato anche Chicco k (e che mio figlio mi diceva da giorni...), ovvero di "traverso" nella naca. Comunque sia in entrambi i casi il barilotto non è calzato per intero sullo scarico, perchè non può, per cui perseguo per via di forza il concetto di "scarico libero" come detto dai più e precisato da dooling
Icone allegate
Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190225_085306.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190225_085319.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190225_085611.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190225_085623.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190225_085653.jpg  

Vecchio 25 febbraio 19, 20:55   #49 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
circa il montaggio del motore...
sul Quader progettato da Beppe Ghisleri ( EhstiKatzi...) l''ho montato come in foto
per una ragione particolare: volevo che lo scarico fosse perfettamente sotto la fusoliera per centrarne quanto più possibile il peso

un posizionamento del genere potrebbe aiutarti ?

essendo un po' strano ( leggi maniaco della precisione, oppure palloso...vedi te ) posso anche darti un riferimento: è inclinato di 117°
Simone, leggo ora, scrivevi mentre rispondevo. Aereo bellissimo....davvero...complimenti al Grande Capo e ovviamente a te per la perfetta costruzione......
Si, ci avevo anche pensato ma se non ricordo male comunque non risolvevo il discorso collettore troppo corto, anche se alla luce di quanto emerso fin'ora grazie al tuo e ai tanti contributi alla discussione, appare evidente che se non calzo del tutto il barilotto sul collettore è meglio (d'altronde anche io al campo avevo "nasato" qualcosa del genere confortata dall'aver osservato che collettori ereditati erano stati tagliati dal grande istruttore di mio figlio, che ora vola lassù e ci guarda dall'alto....)
Certo, in termini di pulizia ed equilibrio delle masse in gioco è una soluzione ideale...Vedrò di ragionarci ancora, anche se mi sa che se contiunuo a provare, il parafiamma diventerà una groviera.... Allo stato attuale ho 4 fori per il montaggio verticale e 4 per quello orizzontale, e per fortuna sono abbastanza lontani e distinti tra loro...
Vecchio 25 febbraio 19, 21:15   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Non per farmi gli affari tuoi ma, se hai la possibilità di allungare il tronchetto di scarico con un tubo di alluminio saldato al TIG, risolvi il problema senza sbatterti troppo.

Fermo restando, che il tronchetto non entri troppo nel barilotto, inoltre puoi tagliare a fetta di salame la parte che entra nel barilotto, rivolta ovviamente verso lo scarico.

Inoltre, eviterei la prolunga terminale aggiunta sul barilotto.

PS. se è per allontanare i gas di scarico dal modello, puoi tagliare a fetta di salame il terminale del barilotto, con la parte più corta in basso.

Comunque sia, i modelli con motore glow, necessitano di una pulita a fine giornata.

Ultima modifica di dooling : 25 febbraio 19 alle ore 21:19 Motivo: .......
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks