Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Semplicemente perchè quando si trova in verticale, è la condizione più difficile per il motore d'aspirare la miscela.
Ovviamente controlla accuratamente anche il serbatoio (tenuta stagna della pressurizzazione, buon funzionamento del pendolino,....).
In ogni caso, se guardi il manuale del motore: http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-v1_1.pdf
a pagina 7 è spiegato come dovresti montare il motore ed il serbatoio. |
Il dubbio circa il non corretto allineamento del serbatoio l'ho avuto da subito, cioè da quando ho notato che la posizione quasi obbligata di installazione del motore portava un disallineamento serbatoio-carburatore con serbatoio troppo in basso. Vedrò come posso ovviare, anche se, ripeto, immaginavo di notare dei malfunzionamenti del motore (ad es eccessivo smagrimento conseguente al progressivo svuotamento del serbatoio, montato, appunto, troppo basso) già sul volo livellato in orizzontale dove maggiore è l'influenza di tale disallineamento, ma non immaginavo di trovare eccessiva criticità sul verticale oltre quella (cioè praticamente nulla...

) che avevo notato anche su altri miei modelli. Questa infatti è condizione critica per eccellenza e immaginavo prescindesse dall'allineamento dato che in tale caso il serbatoio è proprio al di sotto del motore e questo ben al di sopra dello stesso, alla faccia di qualunque allineamento possibile tra i due se visti in orizzontale; non so se mi sono spiegato...
Il manuale, del quale ti ringrazio per il link, l'ho letto molto bene, possedendone ben quattro, relativi agli altrettanti gs45 in mio possesso (dei quali per fortuna 3 sono made in Italy...).
Per italo.driussi ed esponenziale: la carburazione che ho fatto riguardo il massimo regime, tiene conto dello smagrimento che si registra nelle fasi di volo ed è pertanto leggermente grassa quando la faccio a terra.
Con queste mie "controbattute" ai vostri suggerimenti (di tutti e 3 amici del forum) non voglio sembrare antipatico o sufficiente, della serie me lo dite ma "l'ho già fatto", ma voglio semplicemente dire che sono accortezze delle quali mi sono preoccupato per tempo e per le quali, visto comunque che i vostri consigli convergono su quelle, mi preoccuperò di ritornarci sopra, per cui:
1 - vedrò come ovviare all'allineamento serbatoio-carburatore e ricontrollerò la tenuta stagna
2- cercherò di perfezionare ulteriormente la carburazione a terra in vista del volo
Intanto grazie 1000.