| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ovviamente controlla accuratamente anche il serbatoio (tenuta stagna della pressurizzazione, buon funzionamento del pendolino,....). In ogni caso, se guardi il manuale del motore: http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-v1_1.pdf a pagina 7 è spiegato come dovresti montare il motore ed il serbatoio. Ultima modifica di 2M86 : 18 febbraio 19 alle ore 00:28 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
un quarto di giro ad aprire dello spillo del minimo non gli farebbe male, credo...però sono daccordo con Massimo...hai probabilmente il serbatoio troppo basso ( o il motore troppo alto... )fino a circa 1 cm è tollerabile...di più può dare problemi....il diametro interno delle tubazioni è corretto ? ( o troppo piccolo ? )
__________________ Simone |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-07-2016
| Citazione:
Gira e rigira credo che il serbatoio basso sia la causa più probabile...non ho il modello sottomano, è in garage, appena posso vedrò di stimare la differenza di quota tra centro carburatore e mezzeria del serbatoio, ma credo sia maggiore dei 3/8" delle istruzioni (circa 9,5 mm) praticamente il centimetro da te suggerito. Grazie 1000 anche a te. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
non ricordo come è "strutturato" l'alloggiamento serbatoio del Sonar....se fosse complicato alzare il serbatoio sarai costretto ad abbassare il motore, magari riforando la parafiamma per ricollocare il castello più basso.... sono comunque interventi fattibili
__________________ Simone | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Devi solo aprire un poco lo spillo del massimo e non quello del minimo, sei magro (non tu, la carburazione ). Giuste le altre considerazioni, ovvero allineare il più possibile mezzeria serbatoio e spillo motore, assicurarsi che il pendolino in verticale disti dal fondo del serbatoio un mezzo centimetro, tubetti di diametro adeguato (2 mm interno per te vanno bene).
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |||
| Citazione:
-alla capottina motore (e all'uscita dell'albero motore al centro di essa) -al montaggio del motore coricato lateralmente come da istruzioni (non possibile con il gs45 supertigre dato che non "esco" a sufficienza con lo scarico rispetto alla fusoliera) -al fatto che la superficie del parafiamma visibile dal davanti (dalla parte del motore) non è interamente sfruttabile dato che posteriormente ad essa si trova un blocco in balsa, incollato, che fa parte del muso e che impedisce verso la parte alta del parafiamma stesso la fuoriscita delle viti del castello motore limitando la scelta nel posizionamento. Quest'ultimo impedimento può in effetti essere superato in quanto potrei "lavorare" facilmente tale blocchetto e "farmi spazio" per le viti ed avere un maggior grado di libertà. Infine il serbatoio: devo vedere bene se posso intervenire su di esso invece che sul motore come sopra specificato, ma credo di avere poco margine per alzarlo se non quello di installarne uno più piccolo tale per cui la sua mezzeria, risultando più alta di quella di un serbatoio grande quale quello attualmente montato, risulti maggiormente allineata con il motore montato così come è. Citazione:
![]() Citazione:
![]() ![]() Intanto, amici del forum, ancora grazie 1000 a tutti | |||
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Se hai dubbi sulla carburazione, con modello a terra ma in posizione verticale, metti il motore al massimo e carbura in maniera che gli rpm rimangano costanti. Se riesci a trovare un compromesso ideale cosi a terra (malgrado il serbatoio basso), difficilmente avrai problemi in volo. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
) che avevo notato anche su altri miei modelli. Questa infatti è condizione critica per eccellenza e immaginavo prescindesse dall'allineamento dato che in tale caso il serbatoio è proprio al di sotto del motore e questo ben al di sopra dello stesso, alla faccia di qualunque allineamento possibile tra i due se visti in orizzontale; non so se mi sono spiegato...Il manuale, del quale ti ringrazio per il link, l'ho letto molto bene, possedendone ben quattro, relativi agli altrettanti gs45 in mio possesso (dei quali per fortuna 3 sono made in Italy...). Per italo.driussi ed esponenziale: la carburazione che ho fatto riguardo il massimo regime, tiene conto dello smagrimento che si registra nelle fasi di volo ed è pertanto leggermente grassa quando la faccio a terra. Con queste mie "controbattute" ai vostri suggerimenti (di tutti e 3 amici del forum) non voglio sembrare antipatico o sufficiente, della serie me lo dite ma "l'ho già fatto", ma voglio semplicemente dire che sono accortezze delle quali mi sono preoccupato per tempo e per le quali, visto comunque che i vostri consigli convergono su quelle, mi preoccuperò di ritornarci sopra, per cui: 1 - vedrò come ovviare all'allineamento serbatoio-carburatore e ricontrollerò la tenuta stagna 2- cercherò di perfezionare ulteriormente la carburazione a terra in vista del volo Intanto grazie 1000. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |