Citazione:
Originalmente inviato da losisi un tubo con 2 mm di sezione interna dovrebbe essere sufficiente per un .45......certo, 2,5 mm sarebbe meglio...ho evidenziato la cosa perchè ho visto circolare tubazioni con diametri interni davvero irrisori...
non ricordo come è "strutturato" l'alloggiamento serbatoio del Sonar....se fosse complicato alzare il serbatoio sarai costretto ad abbassare il motore, magari riforando la parafiamma per ricollocare il castello più basso....
sono comunque interventi fattibili |
Con tale diametro infatti non ho avuto mai problemi con i .45 montati sul Minititi e sul Calmato. Purtroppo il motore sul Sonar non sono riuscito a sistemarlo diversamente per diversi motivi che risultano un pò difficili da spiegare scrivendo; diciamo che ci sono fattori che si condizionano a vicenda e dovuti:
-alla capottina motore (e all'uscita dell'albero motore al centro di essa)
-al montaggio del motore coricato lateralmente come da istruzioni (non possibile con il gs45 supertigre dato che non "esco" a sufficienza con lo scarico rispetto alla fusoliera)
-al fatto che la superficie del parafiamma visibile dal davanti (dalla parte del motore) non è interamente sfruttabile dato che posteriormente ad essa si trova un blocco in balsa, incollato, che fa parte del muso e che impedisce verso la parte alta del parafiamma stesso la fuoriscita delle viti del castello motore limitando la scelta nel posizionamento.
Quest'ultimo impedimento può in effetti essere superato in quanto potrei "lavorare" facilmente tale blocchetto e "farmi spazio" per le viti ed avere un maggior grado di libertà.
Infine il serbatoio: devo vedere bene se posso intervenire su di esso invece che sul motore come sopra specificato, ma credo di avere poco margine per alzarlo se non quello di installarne uno più piccolo tale per cui la sua mezzeria, risultando più alta di quella di un serbatoio grande quale quello attualmente montato, risulti maggiormente allineata con il motore montato così come è.
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone verifica anche che in verticale il pendolino non vada a battuta sul fondo del serbatoio. non dovrebbe essere questo il caso, ma non si sa mai.  |
ho fatto la verifica da te suggerita ed il pendolino risulta a circa mezzo centimetro dal fondo serbatoio posto verticalmente, libero di muoversi in ogni posizione...
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Devi solo aprire un poco lo spillo del massimo e non quello del minimo, sei magro (non tu, la carburazione  ). Giuste le altre considerazioni, ovvero allineare il più possibile mezzeria serbatoio e spillo motore, assicurarsi che il pendolino in verticale disti dal fondo del serbatoio un mezzo centimetro, tubetti di diametro adeguato (2 mm interno per te vanno bene). |
dicevo giusto stamattina che proverò a ricarburare il massimo tenendo conto della fisiologica tendenza allo smagrimento in volo; comunque io non sono proprio magro, ma neanche grasso, diciamo che sono carburato il giusto...

Intanto, amici del forum, ancora grazie 1000 a tutti