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Vecchio 18 febbraio 19, 10:16   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un quarto di giro ad aprire dello spillo del minimo non gli farebbe male, credo...però sono daccordo con Massimo...hai probabilmente il serbatoio troppo basso ( o il motore troppo alto...)

fino a circa 1 cm è tollerabile...di più può dare problemi....il diametro interno delle tubazioni è corretto ? ( o troppo piccolo ? )
losisi, leggo solo ora...Mentre "confezionavo" la precedente risposta e riflettevo circa la carburazione, pensavo proprio a questo, cioè di intervenire anche sul minimo, come leggo ora da te....farò anche questo tentativo. Le tubazioni sono al silicone 2x5, le ritengo sufficienti e comunque non mi danno problemi sugli equivalenti motori montati altrove. Che tale diametro interno in configurazione "Sonar" sia insufficiente? Ditemi...
Gira e rigira credo che il serbatoio basso sia la causa più probabile...non ho il modello sottomano, è in garage, appena posso vedrò di stimare la differenza di quota tra centro carburatore e mezzeria del serbatoio, ma credo sia maggiore dei 3/8" delle istruzioni (circa 9,5 mm) praticamente il centimetro da te suggerito.
Grazie 1000 anche a te.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 13:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
losisi, leggo solo ora...Mentre "confezionavo" la precedente risposta e riflettevo circa la carburazione, pensavo proprio a questo, cioè di intervenire anche sul minimo, come leggo ora da te....farò anche questo tentativo. Le tubazioni sono al silicone 2x5, le ritengo sufficienti e comunque non mi danno problemi sugli equivalenti motori montati altrove. Che tale diametro interno in configurazione "Sonar" sia insufficiente? Ditemi...
Gira e rigira credo che il serbatoio basso sia la causa più probabile...non ho il modello sottomano, è in garage, appena posso vedrò di stimare la differenza di quota tra centro carburatore e mezzeria del serbatoio, ma credo sia maggiore dei 3/8" delle istruzioni (circa 9,5 mm) praticamente il centimetro da te suggerito.
Grazie 1000 anche a te.
un tubo con 2 mm di sezione interna dovrebbe essere sufficiente per un .45......certo, 2,5 mm sarebbe meglio...ho evidenziato la cosa perchè ho visto circolare tubazioni con diametri interni davvero irrisori...

non ricordo come è "strutturato" l'alloggiamento serbatoio del Sonar....se fosse complicato alzare il serbatoio sarai costretto ad abbassare il motore, magari riforando la parafiamma per ricollocare il castello più basso....

sono comunque interventi fattibili
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 14:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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pendolino

verifica anche che in verticale il pendolino non vada a battuta sul fondo del serbatoio. non dovrebbe essere questo il caso, ma non si sa mai.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 15:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Devi solo aprire un poco lo spillo del massimo e non quello del minimo, sei magro (non tu, la carburazione ). Giuste le altre considerazioni, ovvero allineare il più possibile mezzeria serbatoio e spillo motore, assicurarsi che il pendolino in verticale disti dal fondo del serbatoio un mezzo centimetro, tubetti di diametro adeguato (2 mm interno per te vanno bene).
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 16:51   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un tubo con 2 mm di sezione interna dovrebbe essere sufficiente per un .45......certo, 2,5 mm sarebbe meglio...ho evidenziato la cosa perchè ho visto circolare tubazioni con diametri interni davvero irrisori...

non ricordo come è "strutturato" l'alloggiamento serbatoio del Sonar....se fosse complicato alzare il serbatoio sarai costretto ad abbassare il motore, magari riforando la parafiamma per ricollocare il castello più basso....

sono comunque interventi fattibili
Con tale diametro infatti non ho avuto mai problemi con i .45 montati sul Minititi e sul Calmato. Purtroppo il motore sul Sonar non sono riuscito a sistemarlo diversamente per diversi motivi che risultano un pò difficili da spiegare scrivendo; diciamo che ci sono fattori che si condizionano a vicenda e dovuti:

-alla capottina motore (e all'uscita dell'albero motore al centro di essa)

-al montaggio del motore coricato lateralmente come da istruzioni (non possibile con il gs45 supertigre dato che non "esco" a sufficienza con lo scarico rispetto alla fusoliera)

-al fatto che la superficie del parafiamma visibile dal davanti (dalla parte del motore) non è interamente sfruttabile dato che posteriormente ad essa si trova un blocco in balsa, incollato, che fa parte del muso e che impedisce verso la parte alta del parafiamma stesso la fuoriscita delle viti del castello motore limitando la scelta nel posizionamento.

Quest'ultimo impedimento può in effetti essere superato in quanto potrei "lavorare" facilmente tale blocchetto e "farmi spazio" per le viti ed avere un maggior grado di libertà.
Infine il serbatoio: devo vedere bene se posso intervenire su di esso invece che sul motore come sopra specificato, ma credo di avere poco margine per alzarlo se non quello di installarne uno più piccolo tale per cui la sua mezzeria, risultando più alta di quella di un serbatoio grande quale quello attualmente montato, risulti maggiormente allineata con il motore montato così come è.

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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
verifica anche che in verticale il pendolino non vada a battuta sul fondo del serbatoio. non dovrebbe essere questo il caso, ma non si sa mai.
ho fatto la verifica da te suggerita ed il pendolino risulta a circa mezzo centimetro dal fondo serbatoio posto verticalmente, libero di muoversi in ogni posizione...

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Devi solo aprire un poco lo spillo del massimo e non quello del minimo, sei magro (non tu, la carburazione ). Giuste le altre considerazioni, ovvero allineare il più possibile mezzeria serbatoio e spillo motore, assicurarsi che il pendolino in verticale disti dal fondo del serbatoio un mezzo centimetro, tubetti di diametro adeguato (2 mm interno per te vanno bene).
dicevo giusto stamattina che proverò a ricarburare il massimo tenendo conto della fisiologica tendenza allo smagrimento in volo; comunque io non sono proprio magro, ma neanche grasso, diciamo che sono carburato il giusto...

Intanto, amici del forum, ancora grazie 1000 a tutti
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 00:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se hai dubbi sulla carburazione, con modello a terra ma in posizione verticale, metti il motore al massimo e carbura in maniera che gli rpm rimangano costanti.

Se riesci a trovare un compromesso ideale cosi a terra (malgrado il serbatoio basso), difficilmente avrai problemi in volo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 10:15   #7 (permalink)  Top
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Amici del forum, riprendo un attimo la discussione.
Credo di avere due soluzioni:
- farmi spazio lavorando il blocco di balsa di cui dicevo in un precedente post per cercare di alzare il serbatoio
- coricare il motore di lato, come previsto dai disegni del modello.
In questo secondo caso potrei cercare di coricarlo o verso destra o verso sinistra (guardando l'aereo da dietro) ma mi chiedevo quale secondo voi è il verso preferibile.
Allego inoltre alcune foto:
il serbatoio bianco è quello adoperato per i primi voli e che è stato montato non dritto ma girato (notate i 3 fori di uscita dei tubetti dal parafiamma che sono spostati a sinistra), questo per cercare di tenerlo più alto possibile.
il serbatoio azzurro è quello originale, discretamente più piccolo e, anche per forma, forse meglio posizionabile verso l'alto se "lavorassi" (scavando) il blocco in balsa che ospita il perno di fermo della capottina abitacolo. Le foto del serbatoio azzurro mostrano come potrebbe risultare il suo posizionamento.
Raccolgo volentieri vostri consigli intanto che continuo a ragionare e lavorarci su.
Ciao.
P.S.: segue altro messaggio per caricare le restanti foto.
Icone allegate
Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084306.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_083533.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_083548.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084115.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084145.jpg  

luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 10:16   #8 (permalink)  Top
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altre foto

Ecco le ultime foto. Grazie.
Ciao.
Icone allegate
Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084504.jpg   Modello (Sonar) in verticale, si spegne-img_20190220_084638.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
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