Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 15, 19:06   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Simone, l'amico voleva un Rossi vecchia serie, non gli attuali AXE, e ha telefonato chiedendo se la cosa era fattibile. Alessandro gli ha detto di si e che lo avrebbe assemblato con pezzi delle vecchia produzione, che aveva disponibili. Il motore ha girato per la prima volta ieri. Anche a lui, Alessandro ha detto che nell'uso ordinario può tranquillamente scendere con le % di olio. Io non le ho contate le alette, comunque lui voleva il Corsa Lunga. Miscela a parte, che probabilmente preparerà in settimana semza nitro, è il carburatore che ha un comportamento strano, come soprasritto, anche svitando tutto il massimo, non si riesce ad arricchir la mistura, mentre con lo spillo del minimo anche quasi smontato, non passa una mazza d'aria, e dire che la procedura di reset la ho fatta tante volte, sia su OS, che Saito, ASP, ST, JBA, e altri. Possibile che sia sporco o difettoso?
Comunque fortunatamente, per il Raduno di Acquarossa c'è ancora del tempo...
Ciao Carissimi, vedo che vi state sollazzando con le delizie del glow e vi state divertendo non poco.....

Se posso, in qualità di esperto di motori a pila, sperando di fare cosa gradita, vi suggerirei alcune cose....

Visto il filmato e le considerazioni a questo punto io farei:

Smontare il motore dal modello,
smontare tutto il motore su un tavolo e controllare le sfere dei cuscinetti. Di solito il nitro le corrode e/o il metilico che contiene percentuali di acqua le arrugginisce.
Se i cuscinetti fossero ok, rimontare il tutto lubrificando con petrolio lampante. ( quello delle lampade). In caso contrario è necessario sostituirli. (Non dite che non serve smontarlo perchè sono nuovi.
il motore è certamente stato testato in fabbrica e non sappiamo quanto tempo è passato e come e se hanno lavato il motore dopo il test.

Smontare totalmente il carburatore e pulire ogni condotto. Controllare le punte degli spilli e verificare che tutto sia in ordine. Controllare che il foro venturi sia da 8 mm.
se fosse più largo, è conveniente cambiare il carburatore. Se avesse anche la carburazione in volo sarebbe ancora meglio. I modelli di solito durano di più.. perchè è più difficile che si spengano in volo.

Rimontare il tutto su un banchetto per poter testare e lavorare con comodità.

Il Rossi a corsa lunga va trattato nei giusti modi.
I motori di UNA VOLTA ( notare il maiuscolo) dovevano essere rodati in quanto le macchine e le tecniche di fabbricazione erano differenti da quelle odierne.
Parlando di acrobazia F3A, la miscela ideale era ed è ancora ( malgrado affermazioni di diversa natura) composta da 1 Kg di Castrol M e 4 kg di alcool metilico.
Ergo con una miscela al 20% da usarsi SEMPRE.
Nelle prime fasi di rodaggio ed a seconda del tipo di motore si poteva usare anche il 25%.

Qualcuno una volta mi ha detto che i tempi sono cambiati e che ora i motori vogliono altre lubrificazioni e tanto nitro..........
Da quanto so, in questi tempi si usano in F3A soolo o prevalentemente motori elettrici, non vedo, quindi, con quale esperienza si affermino cose diverse. Qualcuno disse che i fini sono solo commerciali......

La percentuale di ricino così elevata, serve a tenere il motore e scarico a temperatura bassa. L'olio che si deve pulire dopo ogni volo , ( che bello !!!) deve avere un colore chiaro. Quando diventa scuro vuol dire che la temperatura di funzionamento è alta e sta "limando " parti metalliche. Si potrebbe essere prossimi al grippaggio di qualcosa.

Il tipo di motore che state usando dovrebbe tirare una elicha tipo APC o similari (evitare quelle in legno.....sono necessariamente grasse e quindi poco efficienti) del diametro di 12 " con un passo intorno al 11 o 12" Il suo regime ottimale è intorno ai 10/11.000 giri nelle migliori condizioni ma spesso può girare anche a meno.
Sul Curare potreste montare una 13 x 10 a circa 9000 giri a terra. Allungare la marmitta in conseguenza per farla intonare in salita.

Ricordatevi che stiamo parlando di acrobazia e non di velocità e che non si vola con le orecchie.....( qualcuno dice....senti come canta in affondata !!!!) Non è il nostro caso....

Miii !! ho scritto un quasi libro.......scusate....
Ma fateci sapere.....

Icarus......mettiti a lavorare!!!!!
Ciao
Franco
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 11:22   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Franco mille grazie per i preziosi consigli (e, pian piano mi metterò pure a rilavorar sul mio... ) ; li girerò al mio amico quanto prima, comunque il motore, da quanto mi dice lui, è stato assemblato mesi or sono personalmente da Alessandro Rossi. Spilli e diametro del carburatore in primis e controllano via via il resto si dovrebbe arrivar ad individuar l'inghippo. Comunque riguardando il video, a me non pare che le alette di raffreddamento siano 14 come dovrebbero essere. In ogni caso ha varie misure d'elica per il futuro. La miscela, ne preparerà di apposita. Personalmente, su di un motore così compresso, avrei anche evitato di usar lo starter, ma lui, già battezzato da un elica, preferisce che se qualcuno ha da patir, questi sia il motore...
Tu, grazie alle pile ti sei affrancato da tutte queste tribolazioni.
Mi diceva che anche per montar i carrelli è occorso un mucchio di lavoro. meglio che mi rimbocchi le maniche, altrimenti salto puro Acquarossa...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 16:03   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
--------. Comunque riguardando il video, a me non pare che le alette di raffreddamento siano 14 come dovrebbero essere. ...
allora è difficile che sia un corsa lunga...........


Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
--------. meglio che mi rimbocchi le maniche, altrimenti salto puro Acquarossa...
eh no, eh ...non pensare di ripresentarti solo armato di quel manico di fucile con in punta la cinepresa, eh........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 14:39   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
allora è difficile che sia un corsa lunga...........




eh no, eh ...non pensare di ripresentarti solo armato di quel manico di fucile con in punta la cinepresa, eh........
Ahaha; prima in laboratorio faceva troppo freddo. Ora che c'è l'anticiclone africano, fa troppo caldo...
No dai; mi sforzerò di terminarlo in tempo...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 00:42   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Richiesta di parere

Scrivo queste quattro righe per chiedere anche a voi un parere.-

Oggi con uno schianto da guinnes dei primati ho frantumato letteralmente il Curare
piantandolo nel terreno a tutto motore !

Dunque,cronaca della giornata.-

In pista mi son montato il mio modello che ricordo aveva questo setup :

Motore Rossi 60 con scarico accordato
5 servi Savox,modello SC 0254
1 servo Savox.modello SC 0352 per il motore
1 batteria lipo 2s da 2200 mAh
1 riduttore di tensione Alewing da 7 A
Radiocomando Futaba T7C

Bene,faccio un volo e tutto è ok se non fosse che per una spenta di motore
devo atterrare in anticipo ma niente di preoccupante perché atterro senza nessun
problema.-
Rifaccio il pieno,rimetto in moto (dopo aver allungato la pipa di 1 cm),il motore
gira bene,ritocco di 1/8 di giro il minimo e tutto mi sembra migliore.-
Testata pista,do gas,lascio correre il Curare perché la pista dove volo è in erba,
tiro il cabra e sono di nuovo in volo.-
Faccio un passaggio,poi un altro,solo per calibrare bene altezze e modello e
ovviamente tra un passaggio e l’altro eseguo il classico raccordo col mezzo
tonneaux.-Quando ripasso davanti alla mia postazione il modello è perfettamente
livellato,diritto e a piena velocità,lo lascio andare e mi preparo al nuovo raccordo
dando una leggera cabrata in modo da cominciare a salire per arrivare in alto fare
il classico mezzo tonneaux per ritornare indietro,come al solito insomma,solo che
avviene l’rreparabile : il modello esegue di sua iniziativa una specie di tonneaux
(faccio presente che io avevo solo appena accennato la cabrata per cui non avevo
nemmeno toccato gli alettoni) quindi esita in volo rovescio e qui mi rendo conto
che qualcosa stava andando per il verso sbagliato dato che non trovavo più
corrispondenza tra i miei comandi e quello che faceva il modello,frazioni di secondo,
ma nonostante la sorpresa do di impeto comando a picchiare per sostenere la
posizione e tentare di prendere quota ma niente,i comandi non rispondevano più,al
che,sempre di sua iniziativa,ad un certo punto il modello ruota su se stesso come
se avessi dato comando a cabrare e si mette in candela verticale col muso verso
il terreno e col gas ovviamente spalancato.-A questo punto tocco tutti i comandi
cerco in ultimo di togliere motore ma niente,non risponde più niente.-
Finale : impatto tremendo e catastrofico nel terreno che,sebbene arato ed in
qualche modo non durissimo,fa letteralmente esplodere il modello con la parte
anteriore non più nemmeno identificabile,le ali accartocciate e scaraventate a qualche
metro di distanza,ed il motore infossato nel terreno.-

Questa la cronaca che ho voluto descrivere dettagliatamente,al limite della noia,
in quanto adesso il problema per me è capire cosa possa essere successo.-

Escludiamo subito un mio errore perché stavo volando dritto e non ero in nessuna
manovra,anzi stavo guardano il modello che stava passandomi davanti.-
Oltretutto se fosse stato un mio errore sarei stato più contento dato che almeno avrei
saputo quale era la causa del disastro.-

Batteria che ha avuto un calo ?

Direi di no perché,a parte che è una lipo 2s,col riduttore di tensione,a casa ho
voluto controllare col mio caricabatteria lo stato della carica trovando che in
una 2200 erano presenti ancora 2178 mAh.-
Spinetta che si è allentata ?

Non credo sia perché quelle importanti,cioè batteria e comandi,io le nastro per
sicurezza e poi perché quando ho raccattato i pezzi del modello le spinette erano
tutte al loro posto col loro bel nastro a farle tenere unite.-

Regolatore di tensione farlocco ?

Mah,forse,è un mio dubbio

Interruttore anche lui difettoso ?

Mah,forse ma non avrei dovuto avere disturbi anche in altre occasioni,magari
in modo diverso ?

Ricevente in tilt ? Non saprei,è una Futaba,mi sembra strano.-

Interferenza ?

Mah,direi che si possa escludere sia perché una 2,4 non dovrebbe subire tali disturbi
o quantomeno è una ipotesi molto remota, e poi perché il modello non ha fatto
sfarfallamenti e/o cose strane e confuse ma ha fatto movimenti precisi sebbene non
voluti e di sua iniziativa.-

Cosa potrebbe essere successo ?

L’unica cosa che posso dire antecedente il fattaccio è che avevo notato una certa “pigrizia”
nel modello sia sul cabra che sugli alettoni,cioè quando nei precedenti raccordi tiravo
il cabra,questo comando era come se fosse morbido,troppo morbido,come se avessi,per dire,
inserito un riduttore.-E questo anche per gli alettoni.-
Alla cosa non ho dato forse il giusto valore ma alla luce dei fatti e del solito senno di poi
alla fine mi ero quasi convinto che avevo subito un calo di energia,di batteria,ed i servi
esaurita l’ultima riserva si erano messi a fare quello che volevano in un fondo corsa arbitrario.-
E’ per questo che ho controllato lo stato di carica della batteria a casa ma come ho sopra
detto,la batteria era perfettamente carica,per cui da escludere.-

Si accettano pareri.-

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 09:27   #136 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
La pigrizia ai comandi dice tanto...
Servo in stallo o addirittura fumante o carrelli elettrici (se presenti) sotto sforzo.

Mi sa che riprovare adesso servi e carrelli sia un po difficile, o quantomeno le prove non sarebbero attendibili.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 09:32   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Scrivo queste quattro righe per chiedere anche a voi un parere.-

Oggi con uno schianto da guinnes dei primati ho frantumato letteralmente il Curare
piantandolo nel terreno a tutto motore !

Dunque,cronaca della giornata.-

In pista mi son montato il mio modello che ricordo aveva questo setup :

Motore Rossi 60 con scarico accordato
5 servi Savox,modello SC 0254
1 servo Savox.modello SC 0352 per il motore
1 batteria lipo 2s da 2200 mAh
1 riduttore di tensione Alewing da 7 A
Radiocomando Futaba T7C

Bene,faccio un volo e tutto è ok se non fosse che per una spenta di motore
devo atterrare in anticipo ma niente di preoccupante perché atterro senza nessun
problema.-
Rifaccio il pieno,rimetto in moto (dopo aver allungato la pipa di 1 cm),il motore
gira bene,ritocco di 1/8 di giro il minimo e tutto mi sembra migliore.-
Testata pista,do gas,lascio correre il Curare perché la pista dove volo è in erba,
tiro il cabra e sono di nuovo in volo.-
Faccio un passaggio,poi un altro,solo per calibrare bene altezze e modello e
ovviamente tra un passaggio e l’altro eseguo il classico raccordo col mezzo
tonneaux.-Quando ripasso davanti alla mia postazione il modello è perfettamente
livellato,diritto e a piena velocità,lo lascio andare e mi preparo al nuovo raccordo
dando una leggera cabrata in modo da cominciare a salire per arrivare in alto fare
il classico mezzo tonneaux per ritornare indietro,come al solito insomma,solo che
avviene l’rreparabile : il modello esegue di sua iniziativa una specie di tonneaux
(faccio presente che io avevo solo appena accennato la cabrata per cui non avevo
nemmeno toccato gli alettoni) quindi esita in volo rovescio e qui mi rendo conto
che qualcosa stava andando per il verso sbagliato dato che non trovavo più
corrispondenza tra i miei comandi e quello che faceva il modello,frazioni di secondo,
ma nonostante la sorpresa do di impeto comando a picchiare per sostenere la
posizione e tentare di prendere quota ma niente,i comandi non rispondevano più,al
che,sempre di sua iniziativa,ad un certo punto il modello ruota su se stesso come
se avessi dato comando a cabrare e si mette in candela verticale col muso verso
il terreno e col gas ovviamente spalancato.-A questo punto tocco tutti i comandi
cerco in ultimo di togliere motore ma niente,non risponde più niente.-
Finale : impatto tremendo e catastrofico nel terreno che,sebbene arato ed in
qualche modo non durissimo,fa letteralmente esplodere il modello con la parte
anteriore non più nemmeno identificabile,le ali accartocciate e scaraventate a qualche
metro di distanza,ed il motore infossato nel terreno.-

Questa la cronaca che ho voluto descrivere dettagliatamente,al limite della noia,
in quanto adesso il problema per me è capire cosa possa essere successo.-

Escludiamo subito un mio errore perché stavo volando dritto e non ero in nessuna
manovra,anzi stavo guardano il modello che stava passandomi davanti.-
Oltretutto se fosse stato un mio errore sarei stato più contento dato che almeno avrei
saputo quale era la causa del disastro.-

Batteria che ha avuto un calo ?

Direi di no perché,a parte che è una lipo 2s,col riduttore di tensione,a casa ho
voluto controllare col mio caricabatteria lo stato della carica trovando che in
una 2200 erano presenti ancora 2178 mAh.-
Spinetta che si è allentata ?

Non credo sia perché quelle importanti,cioè batteria e comandi,io le nastro per
sicurezza e poi perché quando ho raccattato i pezzi del modello le spinette erano
tutte al loro posto col loro bel nastro a farle tenere unite.-

Regolatore di tensione farlocco ?

Mah,forse,è un mio dubbio

Interruttore anche lui difettoso ?

Mah,forse ma non avrei dovuto avere disturbi anche in altre occasioni,magari
in modo diverso ?

Ricevente in tilt ? Non saprei,è una Futaba,mi sembra strano.-

Interferenza ?

Mah,direi che si possa escludere sia perché una 2,4 non dovrebbe subire tali disturbi
o quantomeno è una ipotesi molto remota, e poi perché il modello non ha fatto
sfarfallamenti e/o cose strane e confuse ma ha fatto movimenti precisi sebbene non
voluti e di sua iniziativa.-

Cosa potrebbe essere successo ?

L’unica cosa che posso dire antecedente il fattaccio è che avevo notato una certa “pigrizia”
nel modello sia sul cabra che sugli alettoni,cioè quando nei precedenti raccordi tiravo
il cabra,questo comando era come se fosse morbido,troppo morbido,come se avessi,per dire,
inserito un riduttore.-E questo anche per gli alettoni.-
Alla cosa non ho dato forse il giusto valore ma alla luce dei fatti e del solito senno di poi
alla fine mi ero quasi convinto che avevo subito un calo di energia,di batteria,ed i servi
esaurita l’ultima riserva si erano messi a fare quello che volevano in un fondo corsa arbitrario.-
E’ per questo che ho controllato lo stato di carica della batteria a casa ma come ho sopra
detto,la batteria era perfettamente carica,per cui da escludere.-

Si accettano pareri.-

Gemmis.-
Innanzitutto, ti esprimo il mio rammarico per il fattaccio; so bene quanto male ci si rimanga specie quando accade con modelli così belli.
Le cause potrebbero esser da tante, ma dalle velocità relative e la dinamica degli attimi precedenti al fatale impatto con il suolo, escluderei quelle inerenti all'inviluppo in volo. Sovente si è sentito di buche causate da black-out dell'interruttore a slitta causato da vibrazioni del motore; a me non è mai accaduto, comunque la slitta ha solitamente dei doppi contatti). Però sui modelli "pregiati" si tende a scegliere interruttori più affidabili (e costosi), come quelli di tipo magnetico.
Escludendo il distacco di qualche forcella o squadretta che abbia determinato la perdita d'autorità sulla superficie mobile alla quale sovrintendeva, si potrebbe pensare momentanei cali di tensione, vista la sporadica "apatia" dei servi da te citata. Difficili da verificare, ma potrebbe esser colpa del regolatore, ed il condizionale è quantomai d'obbligo. Io ho preferito eliminarli tutti gli UBEC e mettere pacchi da 4 elementi Ni-Mh LSD (quelli con tecnologia a lenta autoscarica). Verifica bene anche la ricevente, quando avvengono buche di questo genere, in cui non se ne individua la causa, si finisce in paranoia.
------------------------------------

Aggiornamento sul Rossi del mio amico: i problemi riscontrati erno generati dalla più banale delle cause, la prima che si và a cercare. l'amico in fase di lavorazione aveva fatto finire tra gli spilli un pezzetto di fibra di vetro. Pulito e rimontato, solo con la regolazione del minimo di base, con la tecnica del tubicino in cui soffiare, il motore s'è dimostrato un gioiello di regolarità. Nel video vengono utilizzate eliche 12x10 e (APC) 12x8. All'ocorrenza ci sono anche misure maggiori.
Le alette di raffreddamento sono 12 e non 14 come alcuni di voi indicavano per il corsa lunga, ma le prime alla base sembrano maggiormente spaziate tra loro rispetto alle altre. Sarebbe bastato un calibro che non avevamo, per verificare il tutto. Ma giudicate voi: non penso proprio che un quadro avrebbe cantato a quel modo, con quei passi e dimensioni delle eliche. La miscela è stata preparata con un (a mio avviso, superfluo) 5% di nitrometano ed un 15% di JP4. La candela è una Rossi #7; non sarebbe meglio una #6?
L'orchestra s'è ben intonata ed accordata; alla prossima, il collaudo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 11 maggio 15 alle ore 09:37
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 11:40   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Scrivo queste quattro righe per chiedere anche a voi un parere.-
esprimo anche io il mio ramarico per l'accaduto...son resoconti che nn si vorrebbero mai leggere.....

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
La pigrizia ai comandi dice tanto...
Servo in stallo o addirittura fumante o carrelli elettrici (se presenti) sotto sforzo.

Mi sa che riprovare adesso servi e carrelli sia un po difficile, o quantomeno le prove non sarebbero attendibili.

Robbè
propendevo anche io per un calo di tensione dovuto a qualche assorbimento anomalo e "importante"..ma...dopo non avrebbe dovuto trovare la batteria quasi "vuota"??? invece aveva ancora oltre 2A in pancia....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 11:58   #139 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
esprimo anche io il mio ramarico per l'accaduto...son resoconti che nn si vorrebbero mai leggere.....



propendevo anche io per un calo di tensione dovuto a qualche assorbimento anomalo e "importante"..ma...dopo non avrebbe dovuto trovare la batteria quasi "vuota"??? invece aveva ancora oltre 2A in pancia....
questo è vero in parte..
lipo appena un po' spompe fanno questo scherzo. io le ho tolte da tutti i miei alianti.
vanno giù di botto in pochi minuti, stacchi tutto, le vai a rimisurare ed il voltmetro ti da valori alti. le ricarichi e pigliano pochi mA.
Senza contare che se un assorbimento è esagerato va a tappo il regolatore o, causa cavi sottili, arrivano pochi mA ai servi non coinvolti.

D' altronde "servi sonnolenti" è un chiaro sintomo di mancanza di A o di Volt.
Quando mi è successo ho avuto appena il tempo di atterrare in fretta e furia che, modello fermo in pista, non si muoveva più nulla.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 12:15   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
questo è vero in parte..
lipo appena un po' spompe fanno questo scherzo. io le ho tolte da tutti i miei alianti.
vanno giù di botto in pochi minuti, stacchi tutto, le vai a rimisurare ed il voltmetro ti da valori alti. le ricarichi e pigliano pochi mA.
Senza contare che se un assorbimento è esagerato va a tappo il regolatore o, causa cavi sottili, arrivano pochi mA ai servi non coinvolti.

D' altronde "servi sonnolenti" è un chiaro sintomo di mancanza di A o di Volt.
Quando mi è successo ho avuto appena il tempo di atterrare in fretta e furia che, modello fermo in pista, non si muoveva più nulla.

Robbè
buono a sapersi.... stesso comportamento anche da parte delle Life, a tua conoscenza ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 21:27
La mia prima ventola: cerco consigli e dritte. kenseinemo Aeromodellismo Ventole Intubate 24 29 gennaio 10 11:25
dritte per montaggio SUNRACER mozafa Aeromodellismo Volo Elettrico 26 05 gennaio 09 23:32
scatla di montaggio o arf a meno di 100€? edo volante Aeromodellismo Alianti 28 30 agosto 07 21:43
Montaggio semiali spectra ARF terranova Aeromodellismo Principianti 3 24 agosto 05 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002