Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 15, 08:50   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Congratulazioni!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 09:10   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Oggi,finalmente,son riuscito a collaudare il mio Curare :-)

In effetti avevo programmato un collaudo nella giornata di Giovedi scorso ma
purtroppo ho avuto un contrattempo importante e ho dovuto rinunciare.-

Al campo c'era molta gente ed è stata una gran bella giornata a dispetto della
bruttissima situazione di ieri caratterizzata da un fortissimo temporale con
abbondante pioggia.-

Nonostante la presenza di molti modellisti non c'era il mio fidato amico che con
telecamerina mi avrebbe potuto riprendere il collaudo e la persona a cui ho delegato
l'impegno alla fine non mi ha filmato un bel niente :-(
Ergo non sono nella condizione di postare alcun filmato e nemmeno alcuna foto perchè
anch'io,stupidamente,mi son troppo concentrato sulla possibilità di ripresa e non
ho pensato che qualche foto sarebbe stata ugulmente interessante.-
Che dire....nessuno nasce perfetto :-)

Il modello alla verifica del bilanciamento ha richiesto la bellezza di 60 gr. di
piombo in coda,contrariamente alle mie previsioni che erano di soli 30/40 gr. ma tant'è.-
Il Rossi 60 non girava come quando lo avevo provato al banco (dove ho letto oltre 14000
giri,con una 11x7 e con marmitta normale) ma si è attestato su 13000 giri,però con una 11x7,5
e con scarico accordato;scarico messo a 36 cm (distanza candela-max apertura cono).-
Oltretutto,forse per lo scarico,mi è sembrato anche un motore silenzioso (però detto da me
che sono un fanatico del glow esasperato....forse vale poco come giudizio).-

Il modello vola davvero bene e concordo con Tennean1 che asserisce di avere tra le mani
quasi un trainer : è vero ! Modello facile,docile ed in atterraggio molto molto onesto.-
Basti pensare che ho avuto persino una spenta e ad una altezza non troppo di sicurezza
e sebbene mi trovassi col modello sopra del terreno arato,son riuscito a portare ugualmente
il mio Curare sino in testa campo e son riuscito ad atterrare incolume in pista,di traverso,
ma in pista,tirando,tirando e tirando ancora la discesa,direi al limite dello stallo ma
il modello son riuscito a giostrarmelo molto bene : merito sicuramente suo più che mio :-)

In conclusione alla fine ci ho preso la mano e,oltre a fare provare il modello ad un gruppo
di miei amici,ci ho pestato dentro ben 6 voli limitati da quello che è stato l'unico
inconveniente della giornata : mi si son svitate e mi son son perso in volo ben 5 vitine
delle 12 totali che fissano il motorino elettrico delle gambe retrattili alle alette
di supporto.-Al carrello anteriore ne mancavano ben 3 su 4 ! Altre 2 ad un carrello alare.-
Dovrò trovare delle vitine che vadano bene e mi preoccuperò di fissarle con del buon frenafiletti !

Questa è la cronaca dela giornata....speriamo nella prossima che è Ghisalba :-)

Saluti a tutti.-
Gemmis.-
La prox volta porta la Cam....così filimiamo il Cuare e il Suk;
Grazie x "i voli" col Curare; Modello preciso, facile ed estremamente onesto! Mai un comportamento inatteso, anche al limite dello stallo; Buona la risposta ai comandi; Ottimo il direzionale... Peccato per il rossi che nn era al Top e sopratutto nei passaggi era sordo...cmq ottimo collaudo! Grazie Gian!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 10:56   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
La prox volta porta la Cam....così filimiamo il Cuare e il Suk;
Grazie x "i voli" col Curare; Modello preciso, facile ed estremamente onesto! Mai un comportamento inatteso, anche al limite dello stallo; Buona la risposta ai comandi; Ottimo il direzionale... Peccato per il rossi che nn era al Top e sopratutto nei passaggi era sordo...cmq ottimo collaudo! Grazie Gian!!
Son contento che ti sia piaciuto il velivolo.- Dai che come lo mettiamo a punto e testiamo che possa reggere lo facciamo volare come piace a te : alla Sonar per intenderci :-)
Alla prossima !
Ciao.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 23:35   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Grazie a Tennean e tutti gli altri che continuano a fornir dritte ai lettori che magari s'avvicinano alla costruzione di questa stupenda macchina volante .
Stamattina al Campo; il carissimo mio amico Elio è ormai pronto, e solo la messa a punto del suo Rossi ha impedito che il modello s'involasse.
Utili suggerimenti per il supporto sotto-ala della pipa.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 09:01   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Piero, se quel Rossi è veramente un corsa lunga la 11 x 8 è scarsa.....ma tanto, serve un'elica con più passo...magari va bene per un po' di rodaggio a terra.

e, almeno sentendolo dal video, a me sembra magro sotto...avete controllato lo spillo del minimo ?

da indicazioni precise di Alessandro Rossi, a farfalla tutta aperta lo spillo del minimo deve coprire lo spruzzatore circa per metà, non di più..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 09:16   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Piero, se quel Rossi è veramente un corsa lunga la 11 x 8 è scarsa.....ma tanto, serve un'elica con più passo...magari va bene per un po' di rodaggio a terra.

e, almeno sentendolo dal video, a me sembra magro sotto...avete controllato lo spillo del minimo ?

da indicazioni precise di Alessandro Rossi, a farfalla tutta aperta lo spillo del minimo deve coprire lo spruzzatore circa per metà, non di più..
Simone caro, sei arrivato proprio a patollo ! Ho bisogno di aiuto. Allora, quello da quanto dice il mio amico è un motore vecchio tipo che Alessandro, avendone le parti gli ha assemblato su sua richiesta (se è corsa lunga non dovrebbe essere il 61, anzichè il 60?...). Il motore non si riesce ad ingrassarlo anche svitando del tutto lo spillo del max. Aggiustando il minimo, il passaggio di regime è abbastanza regolare, ma al minimo spegne di botto. Ho proposto un reset del minimo , con il solito tubicino in cui soffiare. Sorpresa: non passa neppure un filino d'aria anche aprendolo tutto, salvo poi farlo cadere. L'amico ora vuole smontarlo e pulirlo con il compressore poichè pensa che si sia accidentalmente sporcato. Che suggerite tu, e gli altri motoristi? L'amico non è un novellino, è stato anche mio maestro, e negli anni '80 aveva vari Rossi Testa Nera, da ventola, ecc.
Miscela: 15% sintetico e 10%nitro (quella del 4 tempi); ho pensato anche che fosse troppo il nitro, e che occorrerebbe già un rasamento, ma non ne aveva altra sernza nitro. Da nuovo il motore stringe tanto e fà proprio un rumore quando lo si gira; sarebbe stato meglio lubrificare con del WD40 almeno, poi lui, essendosi fatto male anni fà, non ne vuol sapere di avviare senza starter. Di eliche ne ha anche altre, ma questa la usa per il rodaggio. Il problema è questo benedetto carburatore...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 10:22   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Ciao Piero, non ho capito bene: il motore è nuovo e proviene direttamente da Rossi ??
se il motore è un corsa lunga lo si riconosce subito contando le alette del carter...quante sono ? il corsa lunga dovrebbe averne 14

mentre il carburatore ? che lo spillo si sviti tutto senza che passi aria mi suona strano ..( e male...) non va bene....
è sicuramente la prima cosa da verificare

la seconda è la miscela...io non la userei...ne farei un paio di litri con il 18% di olio ( almeno per il rodaggio...anche se a me Alessandro in persona disse di scendere sino al 12 % senza problemi..... personalmente non me la sono sentita.....la tengo al 16 e ci metto anche un po' di ricino..) ma il 10% di nitro non glielo darei...

altra cosa, lasciate perdere il WD40, sempre parere personale eh...non mi è mai piaciuto...quando lo spruzzi sembra chissàcchè....dopo un po' evapora e non resta nulla....se vuoi lubrificare usa un buon olio minerale molto fluido...quello ce lo ritrovi anche dopo anni
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 11:07   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Simone, l'amico voleva un Rossi vecchia serie, non gli attuali AXE, e ha telefonato chiedendo se la cosa era fattibile. Alessandro gli ha detto di si e che lo avrebbe assemblato con pezzi delle vecchia produzione, che aveva disponibili. Il motore ha girato per la prima volta ieri. Anche a lui, Alessandro ha detto che nell'uso ordinario può tranquillamente scendere con le % di olio. Io non le ho contate le alette, comunque lui voleva il Corsa Lunga. Miscela a parte, che probabilmente preparerà in settimana semza nitro, è il carburatore che ha un comportamento strano, come soprasritto, anche svitando tutto il massimo, non si riesce ad arricchir la mistura, mentre con lo spillo del minimo anche quasi smontato, non passa una mazza d'aria, e dire che la procedura di reset la ho fatta tante volte, sia su OS, che Saito, ASP, ST, JBA, e altri. Possibile che sia sporco o difettoso?
Comunque fortunatamente, per il Raduno di Acquarossa c'è ancora del tempo...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 15:54   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Grazie a Tennean e tutti gli altri che continuano a fornir dritte ai lettori che magari s'avvicinano alla costruzione di questa stupenda macchina volante .
Stamattina al Campo; il carissimo mio amico Elio è ormai pronto, e solo la messa a punto del suo Rossi ha impedito che il modello s'involasse.
Utili suggerimenti per il supporto sotto-ala della pipa.
Appena possovi posterò il supporto della pipa usato da CPLR quando utlizzava i 10 cc 2tempi (che ho copiato e utilizzato con grande soddisfazione); economico, facilissimo da realizzare (unico attrezzo: una pinza) leggero e funzionale. Occcorrono circa 15 cm. di acciaio armonico da 2 mm di diametro e una fascetta metallica. Qualcuno di voi ha un'idea su come realizzarlo? Poi posterò la soluzione.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 15:56   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
------- è il carburatore che ha un comportamento strano, come soprasritto, anche svitando tutto il massimo, non si riesce ad arricchir la mistura, mentre con lo spillo del minimo anche quasi smontato, non passa una mazza d'aria, --------
non vorrei che quanto lamentate al max derivi, in parte, proprio dallo spillo del minimo.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 21:27
La mia prima ventola: cerco consigli e dritte. kenseinemo Aeromodellismo Ventole Intubate 24 29 gennaio 10 11:25
dritte per montaggio SUNRACER mozafa Aeromodellismo Volo Elettrico 26 05 gennaio 09 23:32
scatla di montaggio o arf a meno di 100€? edo volante Aeromodellismo Alianti 28 30 agosto 07 21:43
Montaggio semiali spectra ARF terranova Aeromodellismo Principianti 3 24 agosto 05 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002