Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 14, 01:30   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emme_
 
Data registr.: 23-07-2007
Messaggi: 42
Ciao a tutti, io incollo le cerniere con la Deluxe perchè rimane flessibile, trasparente e catalizza in 60 min. Le ciano le uso soltanto in casi particolari, indurisce la flessibilità e rimane sempre un alone biancastro che non mi piace.
Utilizzo le cerniere graupner, sono rettangolari quindi con la matita è semplice segnare il centro, inserisco lo spillo che mi servirà dopo a dare l'allineamento tra parte fissa e parte mobile.
Prima incollo con precisione la parte fissa e poi quella mobile.
Ho iniziato adesso il mio Curare e la qualità dell'aereo è sicuramente notevole ma le cerniere sono orribili, vi consiglio le graupner.
Saluti
Icone allegate
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-2014-11-12-18.52.48.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-2014-11-12-18.55.03.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-2014-11-12-18.52.25.jpg  
emme_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 08:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da emme_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io incollo le cerniere con la Deluxe perchè rimane flessibile, trasparente e catalizza in 60 min. Le ciano le uso soltanto in casi particolari, indurisce la flessibilità e rimane sempre un alone biancastro che non mi piace.

Utilizzo le cerniere graupner, sono rettangolari quindi con la matita è semplice segnare il centro, inserisco lo spillo che mi servirà dopo a dare l'allineamento tra parte fissa e parte mobile.

Prima incollo con precisione la parte fissa e poi quella mobile.

Ho iniziato adesso il mio Curare e la qualità dell'aereo è sicuramente notevole ma le cerniere sono orribili, vi consiglio le graupner.

Saluti

Molto bene, ti seguo
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 08:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i suggerimenti. Lo sò; sono pastrocchione alquanto e la epossidica non feci a tempo a rimuoverla completamente (era riguardo alla ciano che mi rifervo, con la rimozione a posteriori). Simone, ovvio che avrei rimosso l'Oracover, prima di fibrare; sarò ceppone nelle costruzioni, ma non fino a questo punto... Comunque eviterò di farlo, in ogni caso intendevo una cosa tipo questa, magari con qualche cm in più in larghezza. Il Soar 40; non era prevista, ma utilizzandolo ai suoi limiti e con il .52 ho pensato di applicarla.







Carteggiato e rivestito

Comunque, sia Franco, che altri (due amici, quì lo motorizzeranno uno con un Rossi 3+2 e l'altro con un Rossi Corsa Lunga, entrambi con lunga esperienza, e non fibreranno), volano così, sicchè eviterò di firare. Quanto al metodo d'applicazione per capillarità, è quello corretto; io prima incollo la metà ad una delle superfici, poi l'altra (abbondo sempre con la colla). I miei amici hanno sostituito le cerniere in mylar con delle Kavan classice con il perno metallico. Il chiodino ottonato mi dà più sicurezza.

Quanto alla monocomponente come antimiscela, se guardate i modelli che ho da anni, stà li bella grimpata; certo che non sarà il massimo, ma mi scocciava andar sempre a chiedere dal carrozziere, naturalmente la bicomponente è la scelta ottimale.

Quanto ai pianetti di coda, come scrisse già Franco a suo tempo, è una delle operzioni più delicate, perchè anche il minimo errore potrebbe compromettere il suo superiore inviluppo rispetto ad altri concorrenti (anche se a mio avviso, la differenza maggiore la facevano i pollici dei Prettner...). Per quello, mi recherò presso il laboratorio di Luciano Tosti, così anche da "rubar" esperienza dal suo modo di procedere, poi, quanto all'adattamento del .60, tratteremo l'argomento più avanti, ma sin da ora son benvenuti consigli e foto. Un utente, ora non ricordo il nome (Angelfly?) Ha messo una piasta d'allumino dove ha montato il suo Rossi 3+2 mediante le viti del carter.

Quanto ai cartelli: quelli a lui dedicati sono esuriti da tempo, e l'altro shop che li vende ha prezzi assurdi. Su HK ce ne sono una miriade, ma non sò quale scegliere, perchè il motore ha da esser nella giusta posizione, inoltre, in molti di quelli c'è da aggiungere la gamba. Parlo unicamente dei servoless . Graditissime le opzioni che vi verranno in mente. Der Schweighofer ha disponibile soltanto la coppi principale, ma poi comunque bisognerebbe scegliere un carrello direzionale di prora.

Avevo guardato questi, ma misà che non vanno bene, specialmenti l'anteriore:

Turnigy Full Metal Servoless Tricycle Retract Set (90 degree) 1.20 class

Consigli? Non ne ho mai avuti di modelli con retrattili, e stò brancolando nel buio, ma meno male che c'è il forum.

Se posso, cerca di restare leggero, i carrelli da te indicati hanno la gamba da 5mm, il mio modello pesa senza miscela 3.200 gr., le gambe da 5 sono esageratissime, bastano e avanzano da 4mm. e pesano un 20% in meno.
Trovo inutile cercare la robustezza aggiungendo peso che non serve, il modello è sufficientemente robusto così com'é e comunque è pensato per volare con un classe .60 non con uno Yamada 120.
Un modello pesante volerà sempre peggio di uno pesante.

Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 08:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Un modello pesante volerà sempre peggio di uno pesante.

Valerio
Ah... :eek:
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 09:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Ah... :eek:

"Un modello pesante volerà sempre peggio di uno leggero"
Errata corrige
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 12:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da emme_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io incollo le cerniere con la Deluxe perchè rimane flessibile, trasparente e catalizza in 60 min. Le ciano le uso soltanto in casi particolari, indurisce la flessibilità e rimane sempre un alone biancastro che non mi piace.
Utilizzo le cerniere graupner, sono rettangolari quindi con la matita è semplice segnare il centro, inserisco lo spillo che mi servirà dopo a dare l'allineamento tra parte fissa e parte mobile.
Prima incollo con precisione la parte fissa e poi quella mobile.
Ho iniziato adesso il mio Curare e la qualità dell'aereo è sicuramente notevole ma le cerniere sono orribili, vi consiglio le graupner.
Saluti
Che tipo di colla è questa Deluxe? Sul sito parlano di capottine fusoliere ed un sacco di altri mteriali. Indicata anche per il mylar?

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio

"Un modello pesante volerà sempre peggio di uno leggero"
Errata corrige
hai ragione; il peso lo avevo visto. Siamo daccordissimo sul peso in odv. se mi lincate dei carrelli idonei, ve ne sarò grato. Stanno divenendo un bel problema, questi carrelli.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 12:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Che tipo di colla è questa Deluxe? Sul sito parlano di capottine fusoliere ed un sacco di altri mteriali. Indicata anche per il mylar?

hai ragione; il peso lo avevo visto. Siamo daccordissimo sul peso in odv. se mi lincate dei carrelli idonei, ve ne sarò grato. Stanno divenendo un bel problema, questi carrelli.
Cerca qualcosa di simile a questi qui
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 13:14   #28 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio

"Un modello pesante volerà sempre peggio di uno leggero"
Errata corrige
Ci sarebbe da fare qualche distinguo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 13:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ci sarebbe da fare qualche distinguo.

Certo, parlo di modelli a motore
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 13:54   #30 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Certo, parlo di modelli a motore
L'acro di una volta col vento viene meglio se il modello pesa " nu poco ".
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 21:27
La mia prima ventola: cerco consigli e dritte. kenseinemo Aeromodellismo Ventole Intubate 24 29 gennaio 10 11:25
dritte per montaggio SUNRACER mozafa Aeromodellismo Volo Elettrico 26 05 gennaio 09 23:32
scatla di montaggio o arf a meno di 100€? edo volante Aeromodellismo Alianti 28 30 agosto 07 21:43
Montaggio semiali spectra ARF terranova Aeromodellismo Principianti 3 24 agosto 05 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002