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Vecchio 03 gennaio 10, 11:41   #1 (permalink)  Top
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La mia prima ventola: cerco consigli e dritte.

Ola flyers!
Finalmente la mia prima ventola intubata è pronta. Ma non ho mai volato con questa configurazione e nn conosco nessuno che ne abbia una, al campo di volo.
Pertanto confido nelle vostre sapienti mani, su consigli tecnici, controlli, accorgimenti e volo.
GRAZIEEEEEE!

Dati:
BAE HAWK
ap.alare 950
lung. 1000
ODV dichiarato 650gr (con batteria da 2200mah)
ODV riscontrato con batteria 3000mah 35C = 720gr

Motore:
Jamara Magnum B2040 jet - 4200Kv - 330W
ESC 30A
su ventola 64mm

Era con livrea red arrow, ma non garbandomi gli adesivi, l'ho "riconvertito" in addestratore della marina americana. Ovvimente con un bel led intermittente dietro la capottina...
KENNEDITE?
Ciao!
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La mia prima ventola: cerco consigli e dritte.-imag0218.jpg   La mia prima ventola: cerco consigli e dritte.-imag0219.jpg   La mia prima ventola: cerco consigli e dritte.-imag0220.jpg  
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:: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
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Vecchio 03 gennaio 10, 12:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Ola flyers!
Finalmente la mia prima ventola intubata è pronta. Ma non ho mai volato con questa configurazione e nn conosco nessuno che ne abbia una, al campo di volo.
Pertanto confido nelle vostre sapienti mani, su consigli tecnici, controlli, accorgimenti e volo.
GRAZIEEEEEE!

Dati:
BAE HAWK
ap.alare 950
lung. 1000
ODV dichiarato 650gr (con batteria da 2200mah)
ODV riscontrato con batteria 3000mah 35C = 720gr

Motore:
Jamara Magnum B2040 jet - 4200Kv - 330W
ESC 30A
su ventola 64mm

Era con livrea red arrow, ma non garbandomi gli adesivi, l'ho "riconvertito" in addestratore della marina americana. Ovvimente con un bel led intermittente dietro la capottina...
KENNEDITE?
Ciao!

Carinuccio.... sappi che vola magnificamente....
però, ti dico che con la ventola sua originale....vola come una quaglia !!

Fai così:
togli il suo gruppo ventola -motore e mettici questa:
Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........

oppure questa:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF70 with 3800kv Motor Assembled $21.56
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Vecchio 03 gennaio 10, 12:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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...

ovviamente sostituisci il suo esc 30 in favore di un 60....setta il timing basso... e mettici o un 2500 4s 25C o un 3000 3s 25 c, a seconda della ventola che scegli. Peserà un kilo abbondante ma..... AUTORITARISSIMO NEL DECOLLO, VOLO, VERTICALI ECC. ECC.

Ma mi raccomando:
compra due tondini CAVI di carbonio da 4 mm ed affogali nelle ali con la mastro d'ascia, questa:
Tutto Restauro sas - Magazzino: Sossano (Vi)


(senza discutere....e senza domande alcune.... quella e solo quella.....)...
poi...

ritaglia qualche spatolina di plastica (.....ottime le schede telefoniche)...

e... STRISCIATI FORTEMENTE TUTTO IL TUO HAWK COL MASTRO D'ASCIA.....
senza discutere e senza domande alcune

DEVI.... rubare l'alluminio CUKIPACK da cucina a tua moglie..e ritagliarne due striscioline larghe 6 cm con cui rivestirai i bordi d'attacco alari....(seempre con sotto il mastro d'ascia...sottilissimamente strisciato).

tre ore rilassate per indurire alla perfezione....

Le espansioni in eccesso della (poliuretanica) mastro d'ascia carteggiale col dremel.....

così:

IL TUO HAWK AVRA' CAMBIATI I CONNOTATI:
NON SARA' PIù UN POLISTIROLINKIO ESIL - INUTILE.....MA SARà...

RIGIDO.... MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO PIU' FORTE.....
E PESERA' 5,765667564534254 grammi in +..


LOVERS
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Vecchio 03 gennaio 10, 13:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di kenseinemo
 
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Upgrade moooolto interessante, grazie!

Ma parliamo di decollo. Mi è parso di intendere che sia necessario, una volta decollati, lasciare "correre" l'aereo, per non pedere spinta, oppure evitare virate troppo strette ecc. - in genere con le ventole intubate... è vero?

Ci si deve comportare in modo diverso, rispetto agli elica, in caso di stallo?
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Vecchio 03 gennaio 10, 13:52   #5 (permalink)  Top
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Upgrade moooolto interessante, grazie!

Ma parliamo di decollo. Mi è parso di intendere che sia necessario, una volta decollati, lasciare "correre" l'aereo, per non pedere spinta, oppure evitare virate troppo strette ecc. - in genere con le ventole intubate... è vero?

Ci si deve comportare in modo diverso, rispetto agli elica, in caso di stallo?
Le ventole,dopo il lancio,è meglio lasciarle correre non tanto per la spinta che forniscono,molte volte siamo su rapporti di 1:1 se non superiori,ma per il fatto che non avendo l'elica gli alettoni devono sfruttare la velocità del modello per avere abbastanza autorità di comando.Per le virate non ci sono problemi una volta in velocità,sono critiche più che altro subito dopo il decollo.
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 04 gennaio 10, 10:24   #6 (permalink)  Top
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Upgrade moooolto interessante, grazie!

Ma parliamo di decollo. Mi è parso di intendere che sia necessario, una volta decollati, lasciare "correre" l'aereo, per non pedere spinta, oppure evitare virate troppo strette ecc. - in genere con le ventole intubate... è vero?

Ci si deve comportare in modo diverso, rispetto agli elica, in caso di stallo?
Il tuo modello è il classico fragolone col vestito nuovo, quindi una ventola molto semplice da far volare, stabile, non veloce e ottimo veleggiatore. Per decollare col carrello è imperativo avere una pista in asfalto perchè dall'erba anche rasatissima non ce la fa..... In alternativa smonti i carrelli e lo lanci a mano. Il modello è lento ma anche leggere quindi una volta in quota si lascia pilotare senza brutte sorprese. In caso di decollo da asfalto evita salite repentine dopo aver staccato le ruote perchè rischi di stallare per via della spinta non elevatissima. Per il lancio a mano, nessun problema. Senza rincorsa, movimento di spalla (non di gomito) lancio orizzontale energico e il modello va via da solo.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 04 gennaio 10, 12:26   #7 (permalink)  Top
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Moooolto bene!
Comincio a farmi un'idea decente su come dovrò comportarmi.

Sinceramente la ventola intubata mi sta garbando parecchio!

Ancora una domanda:

L'assemblaggio del duo motore/corpo ventola, richiede qualche particolare accorgimento o c'è qualche accrocchio per migliorarne l'insallazione o sicurezza?

L'unica attenzione che vi ho posto è stato nel ridurre al massimo il gioco del "cilindretto" che collega l'asse girante del motore alla ventola.

La ventola, poi, è stata fissata all'asse motore/cilindretto per mezzo della vite che ben sapete. Ma a causa dello spazio ridotto, non sono riuscito a tirare "a ferro" la menzionata vite... c'è rischio di distacco?

Orbene, se avete dei link da postarmi su cosa serve sapere delle ventole intubate elettriche, vi ringrazio.

Ciao!!!
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Vecchio 04 gennaio 10, 15:11   #8 (permalink)  Top
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Moooolto bene!
Comincio a farmi un'idea decente su come dovrò comportarmi.

Sinceramente la ventola intubata mi sta garbando parecchio!

Ancora una domanda:

L'assemblaggio del duo motore/corpo ventola, richiede qualche particolare accorgimento o c'è qualche accrocchio per migliorarne l'insallazione o sicurezza?

L'unica attenzione che vi ho posto è stato nel ridurre al massimo il gioco del "cilindretto" che collega l'asse girante del motore alla ventola.

La ventola, poi, è stata fissata all'asse motore/cilindretto per mezzo della vite che ben sapete. Ma a causa dello spazio ridotto, non sono riuscito a tirare "a ferro" la menzionata vite... c'è rischio di distacco?

Orbene, se avete dei link da postarmi su cosa serve sapere delle ventole intubate elettriche, vi ringrazio.

Ciao!!!

mammmmma miaaaaa...... caro kenseinemo ma non puoi nemmeno immaginare quanto sono delicate tutte queste operationi !!!

Il motore deve essere fissato con le 4 viti da 3mm..(spesso 2 sono da 2,5 mm...) lunghe NON PIU' DI SEI - 6 - mm.. al mantello ventola....e...
LE VITI NON DEVONO MINIMAMENTE TOCCARE GLI AVVOLGIMENTI DEL BRUSHLESS.....se nno lo ca-ta-fot-ti di brutto... (e se si è fottuto se è un outrunner lo puoi...non tu... riavvolgere, se è un inrunner ...te..lo puoi ....anche tu...fikkeggiare....nel......beh insomma hai capito!!!!!!!!!!!).

Le quattro viti fermamotore dorebbero essere avvitate con una punta di stuzzicadenti di EPOXYMETAL della pattex, quefta:
Pattex CF12 PATTEX ACCIAIO LIQUIDO 187167 Prodotto per ufficio, prezzi

Quello che tu chiami cilindretto, cioè kuefto: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Shaft for EDF OR003-00103-6B (2.3mm) $5.00)

in realtà si chiama MOZZO della ventola.

E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA.....ed è un affare delicatissimo.

NON DEVE ESSERCI IL BENCHE' MINIMO GIOCO .....fra l'asse motore ed il mozzo.....se nno bene che ti va...esplode qualche pala del rotore e si quasi fonde il motore......ma, sappi,

male che ti va puoi finire all'ospedale con un occhio cavato o profonde lesioni al tuo corpo o a quello di altri nella stessa stanza!!

[B][SIZE="4"]Ascolta caro, non c'è nessun gioco nel nostro hobby, se devi fare queste operazioni, ascoltami(..ci), fa che un modellista - ventolaro esperto ti corrobori...se nno dobbiamo far fare straordinario al pronto soccorso.

Per finire...sappi che una industria superseria come la WEMOTEC raccomanda che se il mozzo non entra perfettamente nei motori....non usarlo!!
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Ultima modifica di ivan-edffer : 04 gennaio 10 alle ore 15:19
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Vecchio 04 gennaio 10, 15:42   #9 (permalink)  Top
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'sti ...azz...!!!
Devo ricominciare daccapo! Smontare e rimontare.
Ho paura che le viti tocchino gli avvolgimenti dell'inrunner...eppure gli ho dato massimo gas più volte, controllando il movimento delle pale... visivamente dallo scarico!
Mai avrei immaginato potesse essere così pericoloso... non ho parole!
Di ventolari purtroppo non ne conosco. Ekkesfiga.
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Vecchio 04 gennaio 10, 15:49   #10 (permalink)  Top
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... Inoltre il mozzo è fissato all'albero del motore a mezzo di due vitine a brugola poste una sul lato opposto dell'altra.


Il diametro del mozzo è circa 1mm maggiore dell'albero motore.

Insomma... non ci siamo?
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