Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 08, 02:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Question Prima ventola... Consigli?

Ciao a tutti... come da titolo, ho intenzione di addentrarmi nel "volo a ventola"

E' una cosa che mi ha sempre colpito, ma mi sono sempre reputato incapace di pilotare un aereo più veloce di un minimag...
Dopo parecchi voli, penso di potermi azzardare a provare, e per questo pensavo di acquistare un modellino semplice e non troppo costoso, lo so che la regola dice chi più spende meno spende, per questo volevo un vostro parere sulla mia scelta o magari altri consigli.

Veniamo al dunque, il mio occhio è caduto su questo STRAORDINARIO modello: il tanto conosciuto e citato L39 Albatros

Jonathan lo propone a 100€ ready to radio, per i primi voli ho preferito non buttarmi su fusoliere in GFK e superfici centinate, ma bensì sul polistirolaccio , questo per poter sopravvivere alle eventuali buche

Detto questo, volevo un vostro parere sul modello in se e su eventuali suggerimenti, tenendo presente che appunto sarebbe il mio primo jet...

Un slautone e buoni voli!!

Fabio.
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Sembra che voli bene.... vediamo se qualcuno lo ha provato sono curioso anche io
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 12:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
io fossi in te prima mi farei le ossa un Funjet... il quale fila ben più di certe ventole, costa poco e vola bene... oppure se proprio vuoi ventola Twister... io lo ho avuto, per certi versi lo ho trovato molto più semplice del mio Funjet... che settato bene è un proiettile
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 14:54   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
come dice micheletn il Twister Multiplex è una garanzia di voli sicuri però è pur vero che per allestirlo si spendono circa 300€ (rx esclusa...) quindi il piccolo Albatros è una scelta senza dubbio più economica. Sui vari forums in USA ne parlano un gran bene. Io ho due Albatros (uno veramente è un L159 Alca ma molto simile) e per la laro caratteristica aerodinamica sono modelli relativamente facili da pilotare. Quello che indica Dj Ravage è certamente un ottimo triner per ventole..... se hai deciso di fare il grande passo potrebbe essere lo strumento giusto. Magari per i primi voli fattelo portare in quota da un esperto, giusto per familiarizzare con la nota lentezza alla risposta dei comandi tipica delle ventole....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ci sarebbe anche il BAE Hawk, intendo quello piccolo. (il fragolino)

Come modello è abbastanza docile, non è veloce, ma è veramente bello.

Io l' ho visto volare lo scorso estate, lo lanciavo io per un mio amico. Mi emozionavo più io del mio amico nel vederlo passare.

Comunque anche l' albatros è stupendo.

Comunque occhio perchè le ventole vanno pilotate diversamente dai modelli a elica, non che siano completamente diversi, ma vanno considerate diversamente.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 01:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Grazie a tutti per i preziosi consigli... alla fine penso che opterò per l'L39 Albatros per due semplici motivi,anzi tre:

1. il costo relativamente basso calcolando che esclusa la batteria è Rrady To Radio...
2. risulta appunto abbastanza semplice come prima ventolina.
3. mi piace tantissimo, ma non è certo un motivo valido quando si fanno questi acquisti, si penserà all'estetica più avanti. (ho capito la lezione con l'ASW28-EP JSB )
Un'ultima cosa... avete parlato di reattività e comportamento di volo diverso dagli aerei ad elica, questo lo si dovrebbe già capire per il semplice motivo che non si ha il flusso d'aria dell'elica che va a colpire le superfici e perciò, alle bassissime velocità uno si scorda di poter fare determinate manovre, ma più precisamente? In volo intendo, il comportamento da quale fattore viene definito "diverso"?

Grazie a tutti per la pazienza

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 08:39   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i preziosi consigli... alla fine penso che opterò per l'L39 Albatros per due semplici motivi,anzi tre:

1. il costo relativamente basso calcolando che esclusa la batteria è Rrady To Radio...
2. risulta appunto abbastanza semplice come prima ventolina.
3. mi piace tantissimo, ma non è certo un motivo valido quando si fanno questi acquisti, si penserà all'estetica più avanti. (ho capito la lezione con l'ASW28-EP JSB )
Un'ultima cosa... avete parlato di reattività e comportamento di volo diverso dagli aerei ad elica, questo lo si dovrebbe già capire per il semplice motivo che non si ha il flusso d'aria dell'elica che va a colpire le superfici e perciò, alle bassissime velocità uno si scorda di poter fare determinate manovre, ma più precisamente? In volo intendo, il comportamento da quale fattore viene definito "diverso"?

Grazie a tutti per la pazienza

Fabio
Il problema delle superfici non investite dal flusso esiste ma non è l'unico "problema" ... Le ventole hanno un rendimento rispetto ai consumi ridicolo quindi per avere spinta sufficete devono girare moltissimo . In pratica dando gas non si ha un immediato aumento della velocità del modello ma solo un immediato aumento dei giri da cui consegue un aumento di spinta relativamente ritardato. C'è poi un problema di tipo aerodinamico. La ventola succhia aria dalle prese anteriori che in particolari assetti di volo (assetto cabrato o virata) sono in ombra di flusso e quindi non aspirano aria a sufficenza. Detto questo sembrerebbe un problema enorme ma in realtà non lo è . Basta ricordarsi di pilotare comunque un jet, quindi manovre dolci, virate ampie e motore sempre in tiro, non necessariamente a manetta ma pur sempre in tiro....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 11:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Moooolto bello il L39 in livrea Breitling!!!

Anche il prezzo non mi pare male... considerando che c'è già praticamente tutto.

Un solo consiglio... dalle foto mi pare di vedere che gli alettoni sono un pò piccoli.... come detto da altri le parti mobili non essendo investite dal flusso d'aria dell'elica sono meno pronte ai comandi... se poi sono anche piccole.... quindi io gli darei un bel pò di escursione... giusto per andare sul sicuro poi hai sempre tempo a giocare di dual rate...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 16:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il problema delle superfici non investite dal flusso esiste ma non è l'unico "problema" ... Le ventole hanno un rendimento rispetto ai consumi ridicolo quindi per avere spinta sufficete devono girare moltissimo . In pratica dando gas non si ha un immediato aumento della velocità del modello ma solo un immediato aumento dei giri da cui consegue un aumento di spinta relativamente ritardato. C'è poi un problema di tipo aerodinamico. La ventola succhia aria dalle prese anteriori che in particolari assetti di volo (assetto cabrato o virata) sono in ombra di flusso e quindi non aspirano aria a sufficenza. Detto questo sembrerebbe un problema enorme ma in realtà non lo è . Basta ricordarsi di pilotare comunque un jet, quindi manovre dolci, virate ampie e motore sempre in tiro, non necessariamente a manetta ma pur sempre in tiro....
Mi stai dicendo che in determinate manovre, la ventola non è in grado di aspirare il flusso d'aria necessario alla spinta. Da questo dovrei dedurre che portebbe verificarsi una sorta di stallo.

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Moooolto bello il L39 in livrea Breitling!!!

Anche il prezzo non mi pare male... considerando che c'è già praticamente tutto.

Un solo consiglio... dalle foto mi pare di vedere che gli alettoni sono un pò piccoli.... come detto da altri le parti mobili non essendo investite dal flusso d'aria dell'elica sono meno pronte ai comandi... se poi sono anche piccole.... quindi io gli darei un bel pò di escursione... giusto per andare sul sicuro poi hai sempre tempo a giocare di dual rate...

Bye
Andrea
Ho notato anche io e magari sto per dire una cavolata:
volendo si potrebbero anche aumentare le superfici allungando l'alettone? Comprendendo in esso il pezzo di ala che nell'originale sarebbe dedicata ai flap?

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 16:43   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Mi stai dicendo che in determinate manovre, la ventola non è in grado di aspirare il flusso d'aria necessario alla spinta. Da questo dovrei dedurre che portebbe verificarsi una sorta di stallo.


Fabio
no, non si tratta di stallo della girante, piuttosto una diminuzione di flusso in entrata che comunque volando in modo lineare non avvertirai di certo... non vorrei farti preoccupare più del necessario...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rafale arrivato!! consigli (prima ventola per me..) Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 55 22 dicembre 08 10:51
prima ventola Tarpone33 Aeromodellismo Ventole Intubate 4 24 giugno 08 15:42
prima ventola xfile69 Aeromodellismo Ventole Intubate 31 25 luglio 07 08:06
Prima ventola intubata... MB339.. consigli chetto1965 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 30 gennaio 07 08:34
prima ventola nardicofly Aeromodellismo Ventole Intubate 10 28 novembre 06 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002