Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 15, 09:16   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Gemmis,

La pipa l'ho ancorata con un "accrocchio" in nylon, una sorta di selletta, che a sua volta è fissata sull'ala con una vite in nylon passante. Ho rinforzato dall'interno (attraverso il pozzetto dei servi) con piastrina in betulla.
La pipa poi si blocca o con la classica fascetta da elettricista oppure, come ho fatto io, con un gancio metallico ed elastico (fettina di camera d'aria di bicicletta).

Stasera se riesco faccio due foto.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 19:16   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Gemmis,

La pipa l'ho ancorata con un "accrocchio" in nylon, una sorta di selletta, che a sua volta è fissata sull'ala con una vite in nylon passante. Ho rinforzato dall'interno (attraverso il pozzetto dei servi) con piastrina in betulla.
La pipa poi si blocca o con la classica fascetta da elettricista oppure, come ho fatto io, con un gancio metallico ed elastico (fettina di camera d'aria di bicicletta).

Stasera se riesco faccio due foto.

Saluti
Andrea
Congratulazioni per il positivo collaudo! (e per l'altra vecchia gloria)
L'elica non è troppo grossa? Anche il Magnum dovrebbe andar bene con la 11x7, se parliamo del gemello dell'attuale ASP 61A. Chi ha montato i Rossi, leggevo che ha dovuto aggiungere circa 200g in coda, facendo un alloggiamento sotto la deriva, che poi è stato ricoperto con l'Oracover rimosso dallo scasso del carrello di prua. Secondo voi, collettore a parte, è possibile mettere la pipa Novarossi sui magnum, ASP, ecc? Costa meno ed è assai più bella di quelle di justengines, almeno ai miei occhi. Interessante se posterai la soluzione per l'ancoraggio della pipa sotto l'ala. Io ora riparto con il completamento del modello: mi sono fermato per altri impegni e.. sopraggiunta abulica accidia da laboratorio (in forma abbastanza grave).
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 21:25   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ecco le foto del sistema di fissaggio della pipa

Saluti
Andrea
Icone allegate
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-img230.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-img231.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-img232.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-img233.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-img234.jpg  

tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 21:36   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Congratulazioni per il positivo collaudo! (e per l'altra vecchia gloria)
L'elica non è troppo grossa? Anche il Magnum dovrebbe andar bene con la 11x7, se parliamo del gemello dell'attuale ASP 61A. Chi ha montato i Rossi, leggevo che ha dovuto aggiungere circa 200g in coda, facendo un alloggiamento sotto la deriva, che poi è stato ricoperto con l'Oracover rimosso dallo scasso del carrello di prua. Secondo voi, collettore a parte, è possibile mettere la pipa Novarossi sui magnum, ASP, ecc? Costa meno ed è assai più bella di quelle di justengines, almeno ai miei occhi. Interessante se posterai la soluzione per l'ancoraggio della pipa sotto l'ala. Io ora riparto con il completamento del modello: mi sono fermato per altri impegni e.. sopraggiunta abulica accidia da laboratorio (in forma abbastanza grave).
Grazie Icarus.

Per quanto riguarda l'elica, il manuale suggerisce fino alla 12/7. In futuro ho previsto una 11.5/9 che dovrebbe caricarlo ancora di più, ma con l'accordatura lunga dovrebbe tirarla bene.
Tieni conto che il motore, ancorché un ABC, non è l'Ursus che ho sul Kosmo che urla da paura; questo è progettato per girare intorno ai 12,000 (ripeto, lo dice il manuale, non il sottoscritto). Ammetto che non ho ancora fatto rilevazioni col contagiri per cui per ora sto andando a sensazioni. Dalla prossima uscita vedrò di fare un'analisi più quantitativa

Per il bilanciamento ho seguito anch'io il suggerimento di Valerio di scavare la coda ma sono riuscito ad infilarci solo 100g di pallini di piombo (e ricoprire con il termo ritagliato dal vano carrello). E già mi sembravano tantissimi!
Adesso ho aggiunto altri 20g e poi vedremo.

Riguardo le risonanze, secondo il mio parere quelle di Just Engines sono molto belle, leggere e lucidissime. Poi ovviamente de gustibus... però ritengo che ai fini dell'accordatura una valga l'altra, se le lunghezze sono corrette. L'importante sono i volumi e le conicità. Al contrario concordo che i collettori siano molto brutti e forse poco efficienti ma sul Curare serve una curva molto larga e l'unica che ho trovato era proprio quella di JE.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 23:27   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Non riesci a spostare indietro le batterie? Le mie sono alloggiate sotto (sopra) i servocomandi (nel turtledeck per capirci) il mio con il Rossi ha voluto solo 60gr., il doppio mi sembra tantissimo
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 00:30   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ecco le foto del sistema di fissaggio della pipa

Saluti
Andrea
Grazie Tennean1 per le foto molto dettagliate.-In effetti anch'io adotterò una soluzione molto simile,per non dire uguale,alla tua.-Per supporto userò quello fornito da Jonathan,della Graupner,che allego in foto e che è praticamente la stessa cosa del tuo "accrocchio".-Quanto al rinforzo interno anch'io metterò un bel piattello in compensato di betulla che però farò aderire anche al castelletto fornito nel kit.-Concordo con la necessità di un collettore dotato di curva piuttosto ampia anche se ho pensato ad un blocchetto distanziale da interporre tra bocca di scarico del motore e collettore standard.-Vedrò cosa è meglio.-Circa il centraggio non posso dire ancora niente dato che sono in fase di ultimazione del modello ma devo ancora sistemare molte cose per cui non so ancora se e quanto dovrò zavorrare la coda però ho usato una lipo 2s con riduttore di tensione e l'ho sistemata piuttosto indietro,appena appena davanti ai servi accoppiati per i comandi di coda.-Con questo quanto meno non appesantisco il davanti già abbastanza "dotato di suo" avendo messo,come dicevo,un Rossi 60.-Appena ne saprò di più posterò cosa ne è venuto fuori :-)
Mi resta comunque il dubbio che forse mettere due mini servi in coda avrebbe risolto il bilanciamento.....
Ciao.-
Gemmis.-
Icone allegate
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-111147.jpg  
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 09:21   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Grazie per le foto Tennean, e agli altri che vorranno metterne del supporto pipa. Guardandola, anche quella di JE non è male, almeno quella in foto che hai postato.
Invece scusate la boiata che ho sparato sul peso da aggiungere in coda (si vede che la primavera mi fa male...), Intendevo un 50-60g, molto probabilmente proprio quelli indicati da Valerio, e non 200g che avrebbro causato probabilmente l'effetto del povero 747 cargo caduto in Afghanistan.
Per il motore, se è come il mio: guarda al minuto 20.35, oltre 13.200rpm con la 11x7, non uso nitro e successivamente ha raggiunto giri ancora maggiori; una bestia che parte subito ed è regolarissimo. Certo, un OPS gli sarà nettamente superiore, ma questo a confronto, costa due lire, con la pipa vedrai che avrai belle soddisfazioni. Il mio, già così, il Dalotel lo tira in candela ben oltre le necessità. Sarà sicuramente gradito, Tennean se riuscissi a realizzare un video del modello in azione.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 22:30   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Salve a tutti !
Alla fine come dicevo circa il problema del raccordo lungo o lo spessore ho provato ad adottare questa ultima soluzione come visibile dalle foto che allego anche se fatte col cellulare e forse non perfette :-)
Non è stato facilissimo realizzarlo dato che non avendo frese od attrezzature specifiche ci son andato solo di punta da trapano e tanta tanta buona lima ! Lavoro lunghetto ma soddisfacente.-Lo spessore è di 15 mm soli dato che l'altro pezzo d'alluminio che avevo era di ben 30 mm,per cui troppo,l'ideale era che fosse stato di 20 mm per essere perfetto.-Adesso lo testerò in volo per verificarne la tenuta sulle guarnizioni.-
La marmitta appoggia sulla selletta di cui avevo parlato nel mio precedente post e il fissaggio è stato realizzato esattamente come quello di Tennean1.-
So che è stato detto più volte ma volevo chiedere a chi adotta il Rossi 60 da quale misura è partito per la risonanza : 35/36 cm o quanto ?
Il motore al banco con una 11x7 MasterAirscrew mi ha fatto vedere 14200 giri ma forse dovrei adottare una 11x7,5 o 11x8 : proveremo in volo.-
Per ultimo una curiosità : forse anche questo è già stato detto ma mi piacerebbe sapere perchè su questi motori,intendo i Rossi come il mio,sono state adottare delle viti a desta con taglio cacciavite e non delle più pratiche brugole : c'è una qualche spiegazione tecnica per questo fatto ?

Gemmis.-
Icone allegate
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-1.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-2.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-3.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-4.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-5.jpg  

Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 22:47   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
nonostante la mancanza di attrezzatura specifica hai fatto un ottimo lavoro, davvero...non deve essere stato uno scherzo limare quel tocchetto di alluminio...che notoriamente impasta la lima che è un piacere....

35-36 cm sono un buon punto di partenza per l'accordatura del Rossi ma è necessario provare e riprovare in volo
Io userei una 11x8...in aria il motore prenderà anche 500 g/min in più...
e, personalmente, non mi piacciono molto le MA per questi motori...sono troppo morbide....oscillano tantissimo alle estremità...l'ideale sarebbero le vecchie TF in faggio evaporato, ma non si trovano più..metti una APC ma bilanciala bene, altrimenti vanifichi tutto.

Rossi ha sempre usato le viti taglio a cacciavite...più brutte delle TCEI ma più sicure, a mio parere....ti sei mai trovato a svitare una brugola a cui si è arrotondato l'esagono??la bocca ti si spella, dai moccoli....quelle col taglio a cacciavite, bene o male, le sviti sempre....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 10:00   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
nonostante la mancanza di attrezzatura specifica hai fatto un ottimo lavoro, davvero...non deve essere stato uno scherzo limare quel tocchetto di alluminio...che notoriamente impasta la lima che è un piacere....

35-36 cm sono un buon punto di partenza per l'accordatura del Rossi ma è necessario provare e riprovare in volo
Io userei una 11x8...in aria il motore prenderà anche 500 g/min in più...
e, personalmente, non mi piacciono molto le MA per questi motori...sono troppo morbide....oscillano tantissimo alle estremità...l'ideale sarebbero le vecchie TF in faggio evaporato, ma non si trovano più..metti una APC ma bilanciala bene, altrimenti vanifichi tutto.

Rossi ha sempre usato le viti taglio a cacciavite...più brutte delle TCEI ma più sicure, a mio parere....ti sei mai trovato a svitare una brugola a cui si è arrotondato l'esagono??la bocca ti si spella, dai moccoli....quelle col taglio a cacciavite, bene o male, le sviti sempre....
Grazie Losisi per le esaustive informazioni.-
Confermo che fare il blocchetto mi è costata tanta pazienza sopratutto per le lime,ma anche le punte da trapano però,che si impastavano alla grande,come giustamente fai notare anche tu.-Ho cercato di ovviare a questo problema cercando di tanto in tanto di pulire con spazzola metallica i solchi della lima e son passato via via a grane sempre più fini.-Cmq mi sono informato presso una utensileria e mi hanno confermato che esistono lime dedicate proprio per l'alluminio : se mai mi toccasse fare qualcosa ancora con questo metallo mi attrezzerò meglio :-)
Sulle MA devo dirti che non avevo notato questo problema di oscillazione all'estremità però non avevo mai testato queste eliche su un Rossi per cui terrò sicuramente in considerazione il tuo consiglio e proverò con le APC che ti dirò a me non piacciono troppo ma se vanno meglio.....perchè no ? Oltretutto la prova al banco è stata fatta con miscela semplice semplice alcool/ricino al 18% e silenziatore normale per cui pur mantenendo la miscela semplice semplice al 18% credo che risonanza e volo permettano decisi incrementi di giri per cui sicuramente sarà meglio una elica più carica in passo che la 11x7 provata.-A dire il vero c'è il mio amico,quello che mi ha ceduto il castello "vintage",che ha anche una sfilza di eliche in legno sempre "vintage" perchè TF dell'epoca e mi pare persino Merati : vedrò se riuscirò a farmene cedere almeno una per provare :-)
Circa le viti del Rossi forse hai ragione però se non hai un cacciavite perfetto rovini spesso il taglio per cui forse,dico forse,è meno facile rovinare una sede brugola.-
Cmq grazie anche per questa informazione che per me,che sono curioso più dei miei gatti,stava diventando un "tarlo",ma tant'è :-)
Non prometto nulla ma se riesco settimana prossima posto risultati dell'ultimazione dei lavori e se possibile filmato del test volo....sempre se trovo qualcuno che mi filma :-)

Ciao
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 21:27
La mia prima ventola: cerco consigli e dritte. kenseinemo Aeromodellismo Ventole Intubate 24 29 gennaio 10 11:25
dritte per montaggio SUNRACER mozafa Aeromodellismo Volo Elettrico 26 05 gennaio 09 23:32
scatla di montaggio o arf a meno di 100€? edo volante Aeromodellismo Alianti 28 30 agosto 07 21:43
Montaggio semiali spectra ARF terranova Aeromodellismo Principianti 3 24 agosto 05 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002