Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 14, 07:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Invece di farci tante pippe mentali, forse sarebbe il caso di seguire quello che dicono gli americani "if you need to add more nitro, try considering to buy a bigger engine ". Cioè, le prestazioni di un motore sono quelle, non c'è tanto altro da spremere se non andando incontro a problemi. Vuoi un motore più performante? Comprane uno più grosso, tutto il resto è fuffa.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita

Ultima modifica di aisalord : 08 agosto 14 alle ore 07:37
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 08:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
of course !...dall'inglese: di corsa!..

Battute a parte, forse a tutti sarà capitato di volere ottimizzare le prestazioni del motore; ecco...ottimizzare. E qui meglio di un buon assestamento delle parti di tenuta unito ad una certosina messa a punto della carburazione ed alcune prove con le eliche non ce n'è.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 08:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
of course !...dall'inglese: di corsa!..

Battute a parte, forse a tutti sarà capitato di volere ottimizzare le prestazioni del motore; ecco...ottimizzare. E qui meglio di un buon assestamento delle parti di tenuta unito ad una certosina messa a punto della carburazione ed alcune prove con le eliche non ce n'è.
Brafo!
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 08:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Grazie !



il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 09:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Invece di farci tante pippe mentali, forse sarebbe il caso di seguire quello che dicono gli americani "if you need to add more nitro, try considering to buy a bigger engine ". Cioè, le prestazioni di un motore sono quelle, non c'è tanto altro da spremere se non andando incontro a problemi. Vuoi un motore più performante? Comprane uno più grosso, tutto il resto è fuffa.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Gli americani dicono anche "there's no replacement for displacement", e grazie a loro possiamo vedere, ancora nel 2014, motori con potenze specifiche e pme così basse da far ridere qualsiasi motorista europeo.

Io ho aperto il post per avere una discussione tecnica, se uno poi fa il solito praticone che non sa bene di cosa parla ed accusa chiunque provi ad imbastire un discorso più complesso di "farsi le seghe mentali" non si combina nulla.

Ringrazio invece il_biplano per le sue risposte, tecnicamente motivate. Probabilmente mi terrò il motore così come è, ma mi dispiace constatare ancora una volta che su questo forum è difficile imbastire considerazioni di carattere ingegneristico senza sentirsi dire "fai come fanno tutti e basta seghe mentali". Peccato.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 09:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
...
...
...
Probabilmente mi terrò il motore così come è, ma mi dispiace constatare ancora una volta che su questo forum è difficile imbastire considerazioni di carattere ingegneristico senza sentirsi dire "fai come fanno tutti e basta seghe mentali". Peccato.
Fai come abbiamo fatto (e facciamo) tutti; invece di condividere pubblicamente idee controcorrente, che suscitano senza dubbio risposte di tipo conservativo, fai i tuoi esperimenti e basta

Vuoi che ti racconti del Cox che ho spompato perchè gli montavo un elica troppo grande?...o del Cipolla che provavo a fare girare a benzina?....o dei motori da motosega avionizzati con tanto di volano magnete, che era più il peso che avevano che quello che tiravano...

Non è QUESTO forum...è solo che se condividi PUBBLICAMENTE un pensiero, ti becchi quello che arriva...e ritieniti tra i fortunanti che non sia arrivato il cialtrone di turno a darti le dritte sentite da suo cuGGino o raccattate qua e la sul web
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 09:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non è QUESTO forum...è solo che se condividi PUBBLICAMENTE un pensiero, ti becchi quello che arriva...e ritieniti tra i fortunanti che non sia arrivato il cialtrone di turno a darti le dritte sentite da suo cuGGino o raccattate qua e la sul web
Ahahah probabilmente hai ragione
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 18:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Anche io volevo provare ad aumentare la compressione ad un mio motore,ma come ti hanno suggerito in diversi,se vuoi mantenere l'utilizzo della candela glow è sconsigliato perche' ci sarebbe un aumento dell'anticipo in modo quasi esponenziale,l'unico metodo è eliminare la candela glow e utilizzare una candela spark continuando ad utilizzare la miscela a metanolo(niente nitro altrimenti non si risolverebbe niente),il metanolo a differenza della benzina detona ad un rapporto di compressione quasi doppio percio' si potrebbe provare a comprimerlo enormemente,ma ci sono alcuni "ma'" da considerare il primo è l'aumento del peso che su un piccolo motore come un Asp 80 non favorirebbe molto l'aumento di potenza perche' probabilmente il rapporto peso/ potenza finale quasi si equivalerebbe al motore con candela glow ,percio' io come candidato avrei scelto l' Asp 180 dove l'aumento della cilindrata porta ad avere anche la candela in una posizione piu' centrale che ottimizza il fronte di fiamma.
Un'altro "ma'" che ritengo il piu' critico e "pericoloso" sono l'innalzamento delle temperature di esercizio che con i nostri glow solitamente si traducono in una spenta magari dovuta ad una carburazione magra o scarso raffreddamento dovuta alla naca,cosa che con lo spark si ridurrebbe molto percio' le grippate sono dietro l'angolo,inoltre sono progettati per lavorare a temperature piu' basse percio' anche la tenuta dei vari organi tipo biella e collo d'oca sarebbero probabilmente di vita breve,comunque un tentativo lo faro' prima o poi la vittima sacrificale è gia in casa mi manca la centralina.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 22:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
comunque un tentativo lo faro' prima o poi la vittima sacrificale è gia in casa mi manca la centralina.
Appena fai l'esperimento avvisami
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 09:59   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
se si scavalca il problema di far entrare la maggior quantità di carica nel giusto rapporto stechiometrico, a mio avviso, il problema è trovare il rapporto di compressione giusto per avere la migliore combustione possibile di quello che riesce ad entrare nel regime di utilizzo richiesto dall'uso che si intende fare del motore... non l'aumentare o diminuire alla ricerca di non so che cosa...
e per trovare il rapporto di compressione giusto esiste un metodo empirico che funziona benissimo...

cielo del pistone e camera di scoppio color nocciola... ok
bruno scuro o nero... troppo compresso
pulita o tendente al giallino chiaro... poco compresso...

p.s. parlo di motori glow e miscela alcol+olio+nitro
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
glow 4 tempi tratto2005 Compro 0 14 aprile 14 07:07
Motore 4 tempi Glow ClaBos Compro 5 13 agosto 13 16:43
motore 4 tempi glow pil44 Compro 3 28 febbraio 12 01:14
Rapporto di compressione ottimale motori glow superbiscio Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 17 febbraio 12 02:38
help, carburazione 2 e 4 tempi glow ik2obm Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 05 ottobre 07 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002