08 agosto 14, 07:34 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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Invece di farci tante pippe mentali, forse sarebbe il caso di seguire quello che dicono gli americani "if you need to add more nitro, try considering to buy a bigger engine ". Cioè, le prestazioni di un motore sono quelle, non c'è tanto altro da spremere se non andando incontro a problemi. Vuoi un motore più performante? Comprane uno più grosso, tutto il resto è fuffa. Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita Ultima modifica di aisalord : 08 agosto 14 alle ore 07:37 |
08 agosto 14, 08:51 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| of course !...dall'inglese: di corsa!.. Battute a parte, forse a tutti sarà capitato di volere ottimizzare le prestazioni del motore; ecco...ottimizzare. E qui meglio di un buon assestamento delle parti di tenuta unito ad una certosina messa a punto della carburazione ed alcune prove con le eliche non ce n'è. |
08 agosto 14, 08:53 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Citazione:
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
08 agosto 14, 09:39 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
| Citazione:
Io ho aperto il post per avere una discussione tecnica, se uno poi fa il solito praticone che non sa bene di cosa parla ed accusa chiunque provi ad imbastire un discorso più complesso di "farsi le seghe mentali" non si combina nulla. Ringrazio invece il_biplano per le sue risposte, tecnicamente motivate. Probabilmente mi terrò il motore così come è, ma mi dispiace constatare ancora una volta che su questo forum è difficile imbastire considerazioni di carattere ingegneristico senza sentirsi dire "fai come fanno tutti e basta seghe mentali". Peccato.
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) | |
08 agosto 14, 09:47 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Vuoi che ti racconti del Cox che ho spompato perchè gli montavo un elica troppo grande?...o del Cipolla che provavo a fare girare a benzina?....o dei motori da motosega avionizzati con tanto di volano magnete, che era più il peso che avevano che quello che tiravano... Non è QUESTO forum...è solo che se condividi PUBBLICAMENTE un pensiero, ti becchi quello che arriva...e ritieniti tra i fortunanti che non sia arrivato il cialtrone di turno a darti le dritte sentite da suo cuGGino o raccattate qua e la sul web | |
08 agosto 14, 18:14 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Anche io volevo provare ad aumentare la compressione ad un mio motore,ma come ti hanno suggerito in diversi,se vuoi mantenere l'utilizzo della candela glow è sconsigliato perche' ci sarebbe un aumento dell'anticipo in modo quasi esponenziale,l'unico metodo è eliminare la candela glow e utilizzare una candela spark continuando ad utilizzare la miscela a metanolo(niente nitro altrimenti non si risolverebbe niente),il metanolo a differenza della benzina detona ad un rapporto di compressione quasi doppio percio' si potrebbe provare a comprimerlo enormemente,ma ci sono alcuni "ma'" da considerare il primo è l'aumento del peso che su un piccolo motore come un Asp 80 non favorirebbe molto l'aumento di potenza perche' probabilmente il rapporto peso/ potenza finale quasi si equivalerebbe al motore con candela glow ,percio' io come candidato avrei scelto l' Asp 180 dove l'aumento della cilindrata porta ad avere anche la candela in una posizione piu' centrale che ottimizza il fronte di fiamma. Un'altro "ma'" che ritengo il piu' critico e "pericoloso" sono l'innalzamento delle temperature di esercizio che con i nostri glow solitamente si traducono in una spenta magari dovuta ad una carburazione magra o scarso raffreddamento dovuta alla naca,cosa che con lo spark si ridurrebbe molto percio' le grippate sono dietro l'angolo,inoltre sono progettati per lavorare a temperature piu' basse percio' anche la tenuta dei vari organi tipo biella e collo d'oca sarebbero probabilmente di vita breve,comunque un tentativo lo faro' prima o poi la vittima sacrificale è gia in casa mi manca la centralina. |
09 agosto 14, 09:59 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
se si scavalca il problema di far entrare la maggior quantità di carica nel giusto rapporto stechiometrico, a mio avviso, il problema è trovare il rapporto di compressione giusto per avere la migliore combustione possibile di quello che riesce ad entrare nel regime di utilizzo richiesto dall'uso che si intende fare del motore... non l'aumentare o diminuire alla ricerca di non so che cosa... e per trovare il rapporto di compressione giusto esiste un metodo empirico che funziona benissimo... cielo del pistone e camera di scoppio color nocciola... ok bruno scuro o nero... troppo compresso pulita o tendente al giallino chiaro... poco compresso... p.s. parlo di motori glow e miscela alcol+olio+nitro
__________________ io ci metto la faccia... |
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