Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Perché mi sconsigliereste di togliere un rasamento? Non credo che il rdc sia eccessivo (sarebbe da misurare, qualcuno sa i valori standard per questo tipo di motori? Io non li ho trovati indicati da nessuna parte). Con camere di combustione così raccolte, e con l'alcool e non la benzina come combustibile, non vedo grossi rischi di detonazione....certo, c'è il nitrometano (che io uso al 10%) a fungere da sovralimentante chimico, di cui onestamente non saprei dire se favorisce o meno la detonazione. |
...e tu avendo a disposizione una sovralimentazione chimica, rinunceresti a questa per cosa? per avere un motore più anticipato (come dice Staudacher300) e che scalda di più col beneficio di quale aumento di prestazioni? e magari un motore che rogna ad avviarsi e fatica a tenere il minimo? bah...fai un po' te
Già l'aumento del nitro è sempre cosa da prendere con le molle; ma si sa che i motori sono anche sovradimensionati e quindi un margine si possa "sforare" rispetto quanto indicato dalla casa (max 15%). Se aggiungi un rasamento, cosa che si fa anche coi motori sovralimentati da compressori, ti metti il "sedere" al riparo da rischi di detonazione e surriscaldamento del motore per salire con la percentuale di nitro.
Più nitro vuol dire più ossigeno:più ossigeno vuol dire più combustibile, ovvero aprire lo spillo e fare girare più miscela che nel suo percorso favorisce anche lo smaltimento di calore dalle valvole.
Più ossigeno e più combustibile sono la maggiore energia trasformata in lavoro utile all'albero.