Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 14, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Aumento compressione 4 tempi glow

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha esperienza nell'elaborazione di 4 tempi glow. Io stavo meditando di provare ad aumentare un po' il rapporto di compressione del mio ASP .80 per vedere se con poca fatica (dovrebbe bastare togliere una delle 2 guarnizioni di testa) si riesce a guadagnare qualcosa.

Oppure, se ci sono altri interventi migliorativi che qualcuno ha fatto. Pensavo anche ad un carburatore più grosso ma già il costo di un carburatore nuovo non penso giustifichi l'eventuale guadagno, per altro solo ad alti giri.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 13:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Io te lo Sconsiglio....

Piuttosto bisogna capire perchè non ti soddisfano le prestazioni!
O hai sotto un motore piccolo per quello che ci devi fare, oppure il motore è giusto, ma usi un elica sbagliata; oppure sfiata e perde compressione da qualche parte.

Ma tralasciando il "perchè" tu voglia più birra dal tuo .80, piuttosto aggiungerei un'altro rasamento sottotesta e innalzerei la percentuale di nitrometano nella miscela sino ad un 25%......non andrei in cerca di altro, pena il rischio di trovarsi in breve senza motore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 20:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
L' elaborazione dei 4 tempi deve iniziare sostituendo l' albero a camme con uno con altre fasature.
Non esistendo in commercio alberi a camme alternativi e l' impossibilita' per noi comuni mortali di costruirseli.
Non c'e' alternativa che lasciarli come sono e ottimizzarlo con le eliche e miscele.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 07:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Perché mi sconsigliereste di togliere un rasamento? Non credo che il rdc sia eccessivo (sarebbe da misurare, qualcuno sa i valori standard per questo tipo di motori? Io non li ho trovati indicati da nessuna parte). Con camere di combustione così raccolte, e con l'alcool e non la benzina come combustibile, non vedo grossi rischi di detonazione....certo, c'è il nitrometano (che io uso al 10%) a fungere da sovralimentante chimico, di cui onestamente non saprei dire se favorisce o meno la detonazione.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 07:35   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Perché mi sconsigliereste di togliere un rasamento? Non credo che il rdc sia eccessivo (sarebbe da misurare, qualcuno sa i valori standard per questo tipo di motori? Io non li ho trovati indicati da nessuna parte). Con camere di combustione così raccolte, e con l'alcool e non la benzina come combustibile, non vedo grossi rischi di detonazione....certo, c'è il nitrometano (che io uso al 10%) a fungere da sovralimentante chimico, di cui onestamente non saprei dire se favorisce o meno la detonazione.
Perché il rapporto di compressione su un motore Glow non è un'opinione.
Non hai un'accensione a scintilla che può variare l'anticipo, i glow sono dei semidiesel e aumentando la compressione potresti avere detonazione.

E' un equilibrio , se cambi un rapporto devi cambiarne anche un altro.



Lascialo così com'è, casomai vediamo di ottimizzare l'elica in base al modello.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 07:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Perché mi sconsigliereste di togliere un rasamento? Non credo che il rdc sia eccessivo (sarebbe da misurare, qualcuno sa i valori standard per questo tipo di motori? Io non li ho trovati indicati da nessuna parte). Con camere di combustione così raccolte, e con l'alcool e non la benzina come combustibile, non vedo grossi rischi di detonazione....certo, c'è il nitrometano (che io uso al 10%) a fungere da sovralimentante chimico, di cui onestamente non saprei dire se favorisce o meno la detonazione.
...e tu avendo a disposizione una sovralimentazione chimica, rinunceresti a questa per cosa? per avere un motore più anticipato (come dice Staudacher300) e che scalda di più col beneficio di quale aumento di prestazioni? e magari un motore che rogna ad avviarsi e fatica a tenere il minimo? bah...fai un po' te

Già l'aumento del nitro è sempre cosa da prendere con le molle; ma si sa che i motori sono anche sovradimensionati e quindi un margine si possa "sforare" rispetto quanto indicato dalla casa (max 15%). Se aggiungi un rasamento, cosa che si fa anche coi motori sovralimentati da compressori, ti metti il "sedere" al riparo da rischi di detonazione e surriscaldamento del motore per salire con la percentuale di nitro.
Più nitro vuol dire più ossigeno:più ossigeno vuol dire più combustibile, ovvero aprire lo spillo e fare girare più miscela che nel suo percorso favorisce anche lo smaltimento di calore dalle valvole.
Più ossigeno e più combustibile sono la maggiore energia trasformata in lavoro utile all'albero.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 08:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Ho visto dei 4tempi "masturbati" al punto da troncare le eliche per detonazione, che altro non e' se non scoppio anticipato prima del pms, stai attento a mani, piedi e viso !
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 12:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Ho visto dei 4tempi "masturbati" al punto da troncare le eliche per detonazione, che altro non e' se non scoppio anticipato prima del pms, stai attento a mani, piedi e viso !
Ma stai scherzando?
Spero che si parli di eliche spezzate all'avviamento manuale (cacciavite)
E' capitato anche a me di rovinare l'estremità della pala all'avviamento con un cacciavite, sbeccandola.
Se hai visto eliche rompersi mentre il motore è in moto penso che l'elica fosse già rotta.. nel caso in cui io penso cose sbagliate ti pregherei di spiegare meglio quanto accaduto!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...e tu avendo a disposizione una sovralimentazione chimica, rinunceresti a questa per cosa?
Mai scritto di voler abbassare la percentuale di nitro.

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
per avere un motore più anticipato (come dice Staudacher300) e che scalda di più col beneficio di quale aumento di prestazioni? e magari un motore che rogna ad avviarsi e fatica a tenere il minimo? bah...fai un po' te
Aumentando il rdc il rendimento termodinamico aumenta e quindi, entro certi limiti, anche le prestazioni. Chiaro, se si esagera si ottiene un motore che fatica a prendere i giri e soprattutto si rischia la detonazione, ma ciò è ben diverso dal dire che non si avrebbe aumento di prestazioni. Per il resto condivido, essendo un'accensione semi-spontanea, è molto probabile che aumentando l'rdc si ottenga anche come effetto quello di anticipare l'accensione stessa, con maggiore rischio detonazione.

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Già l'aumento del nitro è sempre cosa da prendere con le molle; ma si sa che i motori sono anche sovradimensionati e quindi un margine si possa "sforare" rispetto quanto indicato dalla casa (max 15%). Se aggiungi un rasamento, cosa che si fa anche coi motori sovralimentati da compressori, ti metti il "sedere" al riparo da rischi di detonazione e surriscaldamento del motore per salire con la percentuale di nitro.
I parametri che influenzano la detonazione principalmente sono:

- rapporto superficie/volume della camera di combustione
- alesaggio
- grado di raffreddamento della camera di combustione
- anticipo di accensione
- numero di ottano (che esprime in generale la tendenza a NON detonare di un combustibile)
- posizione della candela
- esistenza di eventuali punti caldi

Quindi come già detto hai ragione dicendo che aumentando l'rdc in un glow di fatto si va anche ad aumentare, diciamo collateralmente, l'anticipo di accensione (come in un diesel), ma il punto è: una volta innescata, la combustione si comporta come un ciclo Otto o come un ciclo Diesel?
Io direi Otto, visto che i motori automobilistici ad etanolo sono in tutto simili a quelli a benzina. Qua è metanolo ma penso che il discorso regga comunque. Anche strutturalmente non vedo grandi somiglianze dei glow con i motori a gasolio.

Benissimo, quindi saprai sicuramente che la detonazione nei motori Otto avviene se, e soltanto se, in una zona periferica della camera di combustione si raggiungono le condizioni fisico-chimiche necessarie per l'autoaccensione della miscela E se tale zona NON viene raggiunta dal fronte di fiamma PRIMA che sia trascorso il tempo di ritardo all'autoaccensione.

Ora io mi chiedo: se è vero che questi micromotori sono raffreddati ad aria, e sono sovralimentati chimicamente (e quindi favoriscano alte temperature in camera), con degli alesaggi così piccoli come i motori glow, mi risulta comunque difficile pensare che la fiamma sia così lenta da non raggiungere le zone periferiche della camera prima che passi il tempo di ritardo all'autoaccensione. Per non parlare dell'ingente quantità di olio che raffredda la camera.
Per cui non vedo tutti questi rischi nel togliere un rasamento da un decimo di mm. Intendo dire che magari cambia poco e niente, o magari peggiora addirittura, ma che comporti rischi termomeccanici mi suona strano.

Ma magari mi sbaglio. Non posso essere sicuro al 100% proprio perché non ho mai fatto esperimenti su motori alimentati a metanolo e nitrometano. Per questo ho aperto il topic.

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Più nitro vuol dire più ossigeno:più ossigeno vuol dire più combustibile, ovvero aprire lo spillo e fare girare più miscela che nel suo percorso favorisce anche lo smaltimento di calore dalle valvole.
Più ossigeno e più combustibile sono la maggiore energia trasformata in lavoro utile all'albero.
Be' qui direi che non c'è dubbio.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 06:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Mai scritto di voler abbassare la percentuale di nitro.
Ti ho chiesto perchè vuoi rinunciare ad aumentarla...non abbassare l'attuale.

Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio

Aumentando il rdc il rendimento termodinamico aumenta e quindi, entro certi limiti, anche le prestazioni. Chiaro, se si esagera si ottiene un motore che fatica a prendere i giri e soprattutto si rischia la detonazione, ma ciò è ben diverso dal dire che non si avrebbe aumento di prestazioni. Per il resto condivido, essendo un'accensione semi-spontanea, è molto probabile che aumentando l'rdc si ottenga anche come effetto quello di anticipare l'accensione stessa, con maggiore rischio detonazione.
Stanne certo: per esperienza già col motore di serie appena chiudi un pelino troppo lo spillo del max, si avverte subito il classico battito in testa...


Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
I parametri che influenzano la detonazione principalmente sono:

- rapporto superficie/volume della camera di combustione
- alesaggio
- grado di raffreddamento della camera di combustione
- anticipo di accensione
- numero di ottano (che esprime in generale la tendenza a NON detonare di un combustibile)
- posizione della candela
- esistenza di eventuali punti caldi
Ne manca uno: il RDC

Come vedi hai già diversi punti a sfavore: la posizione della candela asimmetrica essendo un 2 valvole; non permette la candela al centro.
Raffreddamento ad aria.
Anticipo non gestibile come nell'accensione comandata.
E proprio perchè per accendere, devi arrivare al punto d'innesco spontaneo attraverso un punto caldo(candela) non puoi essere così lontano dalla condizione che si vorrebbe evitare.


Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Quindi come già detto hai ragione dicendo che aumentando l'rdc in un glow di fatto si va anche ad aumentare, diciamo collateralmente, l'anticipo di accensione (come in un diesel), ma il punto è: una volta innescata, la combustione si comporta come un ciclo Otto o come un ciclo Diesel?
Io direi Otto, visto che i motori automobilistici ad etanolo sono in tutto simili a quelli a benzina. Qua è metanolo ma penso che il discorso regga comunque. Anche strutturalmente non vedo grandi somiglianze dei glow con i motori a gasolio.

Benissimo, quindi saprai sicuramente che la detonazione nei motori Otto avviene se, e soltanto se, in una zona periferica della camera di combustione si raggiungono le condizioni fisico-chimiche necessarie per l'autoaccensione della miscela E se tale zona NON viene raggiunta dal fronte di fiamma PRIMA che sia trascorso il tempo di ritardo all'autoaccensione.

Ora io mi chiedo: se è vero che questi micromotori sono raffreddati ad aria, e sono sovralimentati chimicamente (e quindi favoriscano alte temperature in camera), con degli alesaggi così piccoli come i motori glow, mi risulta comunque difficile pensare che la fiamma sia così lenta da non raggiungere le zone periferiche della camera prima che passi il tempo di ritardo all'autoaccensione. Per non parlare dell'ingente quantità di olio che raffredda la camera.
Per cui non vedo tutti questi rischi nel togliere un rasamento da un decimo di mm. Intendo dire che magari cambia poco e niente, o magari peggiora addirittura, ma che comporti rischi termomeccanici mi suona strano.

Ma magari mi sbaglio. Non posso essere sicuro al 100% proprio perché non ho mai fatto esperimenti su motori alimentati a metanolo e nitrometano. Per questo ho aperto il topic.
Il diesel comprime solo aria; il combustibile viene iniettato come innesco per l'accensione al momento favorevole, quando la condizione in camera di scoppio è GIA' oltre il punto di autoaccensione.
I combustibili a base alcool per autotrazione mi risulta siano delle miscele, come la E85 in uso in Brasile ed altri paesi oltreoceano, dove una parte è comunque benzina. Ma fosse anche solo alcool, l'accensione è comunque di tipo comandato e non per incandescenza.
Proprio per questo il glow è un IBRIDO e non lo puoi paragonare al motore diesel...ma nemmeno a quello a benzina.

La pratica, al di là di quante elucubrazioni possiamo fare, dimostra che motori glow 4T particolarmente performanti (leggi Yamada), in caso di carburazione magra, diano come risultato una "scalciata" talmente violenta da sputare elica ed ogiva come niente fosse....

Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Be' qui direi che non c'è dubbio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
glow 4 tempi tratto2005 Compro 0 14 aprile 14 07:07
Motore 4 tempi Glow ClaBos Compro 5 13 agosto 13 16:43
motore 4 tempi glow pil44 Compro 3 28 febbraio 12 01:14
Rapporto di compressione ottimale motori glow superbiscio Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 17 febbraio 12 02:38
help, carburazione 2 e 4 tempi glow ik2obm Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 05 ottobre 07 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002