11 agosto 14, 13:52 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
mi permetto di correggerti....le due definizioni in neretto devono essere invertite rispetto al colore che presentano camera e cielo pistone.
__________________ Simone | |
11 agosto 14, 21:25 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2013 Residenza: Fucecchio
Messaggi: 179
| Citazione:
__________________ Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E. | |
12 agosto 14, 12:46 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
|
Come si diceva, aumentando la compressione in un glow si ha ANCHE l'effetto che in un benzina si ha aumentando l'anticipo di accensione, vale a dire innesco ( più ) anticipato della combustione. In generale, anticipando troppo si aumenta la temperatura in camera ed è possibile incorrere in autoaccensioni o detonazioni. I residui marrone-nero sono depositi carboniosi, prodotti della combustione che possono a loro volta tornare a bruciare se la temperatura in camera sale oltre il loro flash point (piuttosto elevato). Per cui, se la camera è giallina e senza residui, significa che le temperature sono alte, e tali da bruciare anche i residui, ergo il motore è troppo compresso/anticipato. Senza contare che un aumento della compressione provoca già di per sé un aumento della temperatura dell' aria a fine compressione. Un discorso simile vale (e pure con maggior rigore) per la carburazione: una miscela ricca (grassa) produce molti incombusti ed abbassa la temperatura in camera (la miscela che non brucia, poiché in eccesso rispetto all' aria intrappolata, sottrae calore alle pareti evaporando): per cui si avrà un cielo del pistone e della camera color scuro. Viceversa sarà chiaro se la miscela è magra. Spero di essere stato chiaro. Purtroppo è pieno di gente che si impara a memoria queste regolette empiriche senza aver la competenza tecnica reale sul fenomeno, e quindi basta un attimo per invertire due cose e raccontare al mondo dogmi palesemente errati.
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) Ultima modifica di turbocompresso : 12 agosto 14 alle ore 12:52 |
12 agosto 14, 13:08 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Io vado a caricare le batterie...
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
12 agosto 14, 13:24 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
|
Se volete una conferma ad esempio potete leggere qua, alla sezione "lettura della candela". Il colore preso dagli elettrodi corrisponde bene o male a quello di cielo e camera. http://it.m.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) |
12 agosto 14, 18:07 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
spesso anche più volte al giorno...
__________________ io ci metto la faccia... | |
12 agosto 14, 19:24 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
| Citazione:
Se non sei d'accordo con me (e con wikipedia), argomenta con motivazioni tecniche valide come ho fatto io. Dire "lo faccio tutti i giorni" oppure "me l'ha insegnato mio cugGino che fa il meccanico" sono motivazioni che non hanno credito.
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
glow 4 tempi | tratto2005 | Compro | 0 | 14 aprile 14 07:07 |
Motore 4 tempi Glow | ClaBos | Compro | 5 | 13 agosto 13 16:43 |
motore 4 tempi glow | pil44 | Compro | 3 | 28 febbraio 12 01:14 |
Rapporto di compressione ottimale motori glow | superbiscio | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 17 febbraio 12 02:38 |
help, carburazione 2 e 4 tempi glow | ik2obm | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 05 ottobre 07 15:13 |