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Vecchio 11 agosto 14, 13:52   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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cielo del pistone e camera di scoppio color nocciola... ok
bruno scuro o nero... troppo compresso
pulita o tendente al giallino chiaro... poco compresso...

p.s. parlo di motori glow e miscela alcol+olio+nitro

mi permetto di correggerti....le due definizioni in neretto devono essere invertite rispetto al colore che presentano camera e cielo pistone.
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Simone
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Vecchio 11 agosto 14, 14:27   #22 (permalink)  Top
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mi permetto di correggerti....le due definizioni in neretto devono essere invertite rispetto al colore che presentano camera e cielo pistone.
assolutamente no
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io ci metto la faccia...
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Vecchio 11 agosto 14, 15:23   #23 (permalink)  Top
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pazienza
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Simone
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Vecchio 11 agosto 14, 21:25   #24 (permalink)  Top
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mi permetto di correggerti....le due definizioni in neretto devono essere invertite rispetto al colore che presentano camera e cielo pistone.
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assolutamente no
interessante,ma chi ha ragione??
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Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E.
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Vecchio 12 agosto 14, 09:51   #25 (permalink)  Top
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interessante,ma chi ha ragione??
contaxrts
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Vecchio 12 agosto 14, 12:46   #26 (permalink)  Top
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Come si diceva, aumentando la compressione in un glow si ha ANCHE l'effetto che in un benzina si ha aumentando l'anticipo di accensione, vale a dire innesco ( più ) anticipato della combustione. In generale, anticipando troppo si aumenta la temperatura in camera ed è possibile incorrere in autoaccensioni o detonazioni.

I residui marrone-nero sono depositi carboniosi, prodotti della combustione che possono a loro volta tornare a bruciare se la temperatura in camera sale oltre il loro flash point (piuttosto elevato).

Per cui, se la camera è giallina e senza residui, significa che le temperature sono alte, e tali da bruciare anche i residui, ergo il motore è troppo compresso/anticipato. Senza contare che un aumento della compressione provoca già di per sé un aumento della temperatura dell' aria a fine compressione.

Un discorso simile vale (e pure con maggior rigore) per la carburazione: una miscela ricca (grassa) produce molti incombusti ed abbassa la temperatura in camera (la miscela che non brucia, poiché in eccesso rispetto all' aria intrappolata, sottrae calore alle pareti evaporando): per cui si avrà un cielo del pistone e della camera color scuro. Viceversa sarà chiaro se la miscela è magra.

Spero di essere stato chiaro. Purtroppo è pieno di gente che si impara a memoria queste regolette empiriche senza aver la competenza tecnica reale sul fenomeno, e quindi basta un attimo per invertire due cose e raccontare al mondo dogmi palesemente errati.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)

Ultima modifica di turbocompresso : 12 agosto 14 alle ore 12:52
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Vecchio 12 agosto 14, 13:08   #27 (permalink)  Top
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[...]
Per cui, se la camera è giallina e senza residui, significa che le temperature sono alte, e tali da bruciare anche i residui, ergo il motore è troppo compresso/anticipato. Senza contare che un aumento della compressione provoca già di per sé un aumento della temperatura dell' aria a fine compressione.
[...]
Due a due, palla al centro.
Io vado a caricare le batterie...
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Vecchio 12 agosto 14, 13:24   #28 (permalink)  Top
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Se volete una conferma ad esempio potete leggere qua, alla sezione "lettura della candela". Il colore preso dagli elettrodi corrisponde bene o male a quello di cielo e camera.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione
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Vecchio 12 agosto 14, 18:07   #29 (permalink)  Top
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Come si diceva, aumentando la compressione in un glow si ha ANCHE l'effetto che in un benzina si ha aumentando l'anticipo di accensione, vale a dire innesco ( più ) anticipato della combustione. In generale, anticipando troppo si aumenta la temperatura in camera ed è possibile incorrere in autoaccensioni o detonazioni.

I residui marrone-nero sono depositi carboniosi, prodotti della combustione che possono a loro volta tornare a bruciare se la temperatura in camera sale oltre il loro flash point (piuttosto elevato).

Per cui, se la camera è giallina e senza residui, significa che le temperature sono alte, e tali da bruciare anche i residui, ergo il motore è troppo compresso/anticipato. Senza contare che un aumento della compressione provoca già di per sé un aumento della temperatura dell' aria a fine compressione.

Un discorso simile vale (e pure con maggior rigore) per la carburazione: una miscela ricca (grassa) produce molti incombusti ed abbassa la temperatura in camera (la miscela che non brucia, poiché in eccesso rispetto all' aria intrappolata, sottrae calore alle pareti evaporando): per cui si avrà un cielo del pistone e della camera color scuro. Viceversa sarà chiaro se la miscela è magra.

Spero di essere stato chiaro. Purtroppo è pieno di gente che si impara a memoria queste regolette empiriche senza aver la competenza tecnica reale sul fenomeno, e quindi basta un attimo per invertire due cose e raccontare al mondo dogmi palesemente errati.
perchè tu le hai imparate a memoria? io ogni giorno faccio la compressione al motore...
spesso anche più volte al giorno...
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Vecchio 12 agosto 14, 19:24   #30 (permalink)  Top
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perchè tu le hai imparate a memoria? io ogni giorno faccio la compressione al motore...
spesso anche più volte al giorno...
E si vede che sbagli più volte al giorno.

Se non sei d'accordo con me (e con wikipedia), argomenta con motivazioni tecniche valide come ho fatto io.

Dire "lo faccio tutti i giorni" oppure "me l'ha insegnato mio cugGino che fa il meccanico" sono motivazioni che non hanno credito.
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