Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 12, 15:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
allora iniziamo dalla parte piu' facile............

semiala dx...dalle foto spero si veda bene ..cmq alettone mancante ed evidente ammaccatura estremita' alare..

come procedere???? spero in qualche consiglio grazie
Io, più semplicemente, taglierei col bisturi copertura e polistirolo disegnando un bel rettangolino un po' più grande dell'ammaccatura. Asporterei il rettangolo per 8-10 millimetri e preparerei un rettangolo di balsa della stessa misura da incollare nel punto svuotato con vinilica o epossidica. Poi andrei con blocchetto di cartavetro a pareggiare il profilo. Per piccole imperfezioni un po' di stucco Nuvola o di ottimo stucco da muro. È' il sistema che uso quando il modello prende qualche botta sul l'ala. Lo stesso farei per altre piccole ammaccature che si intravedono in foto.
La balsa e' una risorsa unica e si modella come la cera Pongo. Perché complicarsi la vita con resine impossibili da carteggiare???
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 16:45   #22 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
Meglio ancora , potendo, sarebbe riesumare una tecnica in auge al tempo per alleggerire un po' le ali in polistirolo : praticare degli alleggerimenti a simulare un ala centinata, estesi fino ad 1/3 - 1/2 dell'apertura partendo dal terminale verso il centro,nella parte posteriore del profilo come se l'ala avesse un D-box.
Ovviamente asportando copertura e polistirolo, lasciando solo delle "false centine" spesse un cm.
E poi ricoprire con termoretraibile l'ala intera.
Due piccioni con una fava, in questo caso.
  Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 00:02   #23 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Non credo che si possa rivestire il duraflex col termoretraibile. Io non ho mai provato e mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha fatto.
se intendi quella porcheria bianca sulle ali, ho rivestito tanti anni fa le ali del Victor con solarfilm. Attacca e viene pure bene, a patto di sfogare bene le bolle durante il rivestimento. Pero' credo che il duraflex sia invece il materiale usato per le fusoliere, sul quale i termoretraibili sono la peggior idea possibile per la finitura. Quello delle ali è un'altra cosa, sembra un impasto.
  Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 10:54   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se intendi quella porcheria bianca sulle ali, ho rivestito tanti anni fa le ali del Victor con solarfilm. Attacca e viene pure bene, a patto di sfogare bene le bolle durante il rivestimento. Pero' credo che il duraflex sia invece il materiale usato per le fusoliere, sul quale i termoretraibili sono la peggior idea possibile per la finitura. Quello delle ali è un'altra cosa, sembra un impasto.
Si intendo quella porcheria bianca. Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. A questo punto farò una prova, non con solarfilm, ma con il super monokote. Starò attento alle bolle.
Per quanto riguarda il duraflex, in effetti sulla scatola c'è scritto che la fusoliera è in duraflex ma a me sembra che sia dello stesso materiale usato per lo Jupiter, Ready e compagni. Leggendo quà e là avevo scoperto che per duraflex si intendeva la copertura dell'ala del Calypso, ma ora non riesco a trovare l'articolo. Me lo sarò sognato ?

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 11:22   #25 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Me lo sarò sognato ?
No, uno ha detto la cazzata e gli altri dietro a pecora.
Duraflex è un marchio registrato da Mytex Polymers

Citazione:
Thermoplastic compounds, namely, polyolefin resins used in the automotive industry, heavy truck industry, and transportation markets for interior trim, bumper facia, instrument panel retainers, and the like
il materiale dei paraurti delle auto
credo anch'io che sia un parente molto stretto dell'ABS.
  Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 11:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Si, il Duraflex è assai simile all'ABS ma a differenza di questo è molto più flessibile e resistente agli urti, inoltre non cristallizza alle basse temperature. da quanto scrive Simone si evince che nell'ultimo periodo Castellani utilizzava questa copertura per le ali, che forse viene erroneamente definita Duraflex, ma in realta potrebbe esser un qualcosa a base di cellulosa. Sia le ali del mio Calypso così come quelle di tutti gli altri Aviomodelli che ebbi negli anni '80 erano ricoperte di Obeche. Può darsi che abbiano abbandonato questa ottima copertura a causa degli alti costi. Una curiosità: Nel laboratorio del mio amico che costruisce ULM c'è tanto laminato di Okumè, un tipo di legno che si utilizza per ricoprire le ali degli aeroplani; dite che potrebbe andar bene per quelle degli aeromodelli, o risulterebbe troppo pesante?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 12:06   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
si evince che nell'ultimo periodo Castellani utilizzava questa copertura per le ali
Dubito, credo sia una "innovazione" successiva alla cessione dell'azienda.
  Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 12:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Dubito, credo sia una "innovazione" successiva alla cessione dell'azienda.
Ahh, quindi ti riferisci a quelli commercializzati dalla Mantua? Ho una voglia di prendermi il loro Kosmo IV.. quello che ha le ali rivestite con questo materiale.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 13:03   #29 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
Non so quando avvenne la cessione, ma nel 1994 acquistai un Rondone ed aveva l'ala rivestita di uno strato sottilissimo di questo materiale.( oltre che essere svergolata ).
Comunque il modello andava benissimo ed aveva prestazioni superiori alla sua stessa struttura, ed infatti dopo poco le sedi delle baionette uscirono dal ventre delle semiali...mi procurai l'ala di ricambio e questa volta era rivestita di uno strato di balsa sottile accoppiato col solito duraflex, evidentemente una correzione di tiro...
Castellani ha sempre avuto il pregio di progettare ottimi modelli ma molto spesso di realizzarli, nel tentativo di ridurre i costi, con materiali penalizzanti sia per peso che per durata..
  Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 15:04   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Concordo al 95 % con quello che hai scritto. Per il resto ho una riflessione da fare. Modelli come il Kosmo non sono materiale da principianti che magari iniziando nel nostro hobby hanno la necessità di costruire un "magazzino" di base con spese continue che ti mandano fuori budget. Per loro il modello su cui imparare deve essere il più economico possibile. Generalmente sono modelli ad ala alta che vivacchiano in cielo a bassa velocità sputando fumo.
Ma se torniamo al Kosmo dobbiamo pensare ad un modellista esperto e malato di F3A, che non è una grave malattia, ma dalla quale non si guarisce.
Ora se io voglio un modello come il Kosmo e sento che la Mantua vende l'ultima versione a € 120, non la prendo nemmeno in considerazione. Un buon modello F3A, vintage, con fusoliera in vetroresina ed ala in legno (o polistirolo con sopra balsa o obece) non può costare meno di € 250-350. Io ho comprato con soddisfazione un Galaxy dall 'amico Giustozzi, ma un una scatola così fatta è riservata ad un destinatario molto esperto (se preferisci patito come noi) per via del fatto che c'è molto da costruire e ci vuole anche sperienza e spazio per lavorare. Saranno in pochi a comperarla ! Servirebbe un AFR dove più che costruire si assembla...devo andare mi chiamano per il pranzo.

ciao a tutti
Purtroppo i numeri, le capacità commerciali e imprenditoriali non giocano a nostro favore.

Negli USA hanno fatto esattamente quanto dici: il Phoenix 7 e il Dirty Birdy ora riproposti in versione ARF sono esattamente la cartina di tornasole delle differenze modellistiche attraverso l'oceano.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aviomodelli calypso tratto2005 Aeromodellismo 29 21 ottobre 14 00:37
Aviomodelli Calypso MK3 fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 66 27 giugno 12 15:55
Calypso Aviomodelli/Mantua Model Paolone63 Aeromodellismo 6 22 settembre 11 22:13
consiglio su motoaliante arianne 5 e calypso mk3 aviomodelli albertozziangelo Aeromodellismo Alianti 15 03 aprile 08 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002