Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 12, 07:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
calypso aviomodelli ricostruzione

Salve a tutti

mi hanno regalato quello che rimane da una scatola nuova del calypso

volevo terminare la costruzione cercando di limitare le parti da ricomprare.....

come posso mettero' delle foto ...

nel frattempo qualcuno che ha la scatola sarebbe cosi' gentile da scannerizzarmi le parti in legno associate alla fusoliera????


Grazie per l'aiuto
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 16:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
allora iniziamo dalla parte piu' facile............

semiala dx...dalle foto spero si veda bene ..cmq alettone mancante ed evidente ammaccatura estremita' alare..

come procedere???? spero in qualche consiglio grazie
Icone allegate
calypso aviomodelli ricostruzione-img_1337.jpg   calypso aviomodelli ricostruzione-img_1339.jpg  
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 19:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ma il rivestimento è di plastica? A me ne hanno regalato uno incidentato poco.. diciamo un ala ammaccata e la fusoliera esplosa in 2 punti.. niente di che. Beh dove serve balsa come negli alettoni metti balsa... li ti devi un po' arrangiare.
Per quella ammaccatura non so...potresti riempirla usando un materiale come il depron e mettere fibra di vetro?! Boh non so.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 21:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Dovrebbe essere uno degli ultimi prodotti ed al posto dell'obeche per rivestire il polistirolo hanno impiegato il duraflex, come ora certi modelli venduti dalla Mantua (KosmoIV). L'alettone lo si ricostruisce in balsa (come era in origine, se ben ricordo) e l'affossamento lo si può provare a correggere scaldando con il phon o pistola termica, facendo attenzione a non fondere l'espanso e colmare quel che rimane con della epoxy riempita di microball.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Citazione:
e l'affossamento lo si può provare a correggere scaldando con il phon o pistola termica, facendo attenzione a non fondere l'espanso
Suggerisco di provare prima con una pezza di tessuto bagnata in acqua bollente. La temperatura non è sufficiente a fondere il polistirolo.

Saluti
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 13:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
allora iniziamo dalla parte piu' facile............

semiala dx...dalle foto spero si veda bene ..cmq alettone mancante ed evidente ammaccatura estremita' alare..

come procedere???? spero in qualche consiglio grazie
Il mio suggerimento è quello di buttare via tutto. Il Calipso è un F3A e come tale volerà da schifo se non sarà preciso. Il duraflex poi è una porcata. Te ne accorgerai quando dovrai verniciare.
Ma se proprio vuoi insistere, tramite l'ala buona, traccia su un foglio di balsa da 3mm il disegno della centina esterna dell'ala, ritaglia la centina, poi ne fai una seconda e quindi vai ad incollarle sul polistirolo all'estremità di ogni ala( per il bilanciamento). A questo punto sarà facile riempire la "fossa" con palline di polistirolo e vinavil e balsa a coprire, pur mantenendo il giusto profilo. E' chiaro che dovrai tagliare e levare il pezzo di duraflex danneggiato per sostituirlo con balsa da 1,5mmm. Poi una bella limata a pareggiare.

ciao a tutti

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 14:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Il mio suggerimento è quello di buttare via tutto. Il Calipso è un F3A e come tale volerà da schifo se non sarà preciso. Il duraflex poi è una porcata. Te ne accorgerai quando dovrai verniciare.
Ma se proprio vuoi insistere, tramite l'ala buona, traccia su un foglio di balsa da 3mm il disegno della centina esterna dell'ala, ritaglia la centina, poi ne fai una seconda e quindi vai ad incollarle sul polistirolo all'estremità di ogni ala( per il bilanciamento). A questo punto sarà facile riempire la "fossa" con palline di polistirolo e vinavil e balsa a coprire, pur mantenendo il giusto profilo. E' chiaro che dovrai tagliare e levare il pezzo di duraflex danneggiato per sostituirlo con balsa da 1,5mmm. Poi una bella limata a pareggiare.

ciao a tutti

ciao a tutti
Il Duraflex come copertura dell'espanso siamo d'accordo che è una porcheria, ma sei drastico. A mio avviso, se farà un lavoretto pulito riequilibrando le ali ad opera terminata, il modello volerà bene. Io ebbi il Calypso con le ali ricoperte in obeche. E' vero che non ci instaurai mai un gran feeling, rispetto a quello che avevo con il Kosmo III, ma il modello vola bene, anche se vuol correre un pò troppo in atterraggio. Il mio aveva le ali ricoperte in Solarfilm: Proporrei questa soluzione, sperando che a contatto con il Duraflex non si riempa di bollicine d'aria.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 17:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ma dai, il calypso come è realizzato non mi sembra proprio che con una fesseria così da nulla voli male!
Il mio cari ragazzi era crashato discretamente, aveva la centina di radice in plastica tutta scollata, bordo d'attacco di una semiala tutto scoppiato verso l'estremità, fusoliera esplosa in alcuni punti eppure io sono riuscito a fare un lavoretto non male, dopo verniciato sarà come nuovo!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 18:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ma dai, il calypso come è realizzato non mi sembra proprio che con una fesseria così da nulla voli male!
Il mio cari ragazzi era crashato discretamente, aveva la centina di radice in plastica tutta scollata, bordo d'attacco di una semiala tutto scoppiato verso l'estremità, fusoliera esplosa in alcuni punti eppure io sono riuscito a fare un lavoretto non male, dopo verniciato sarà come nuovo!
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Il Duraflex come copertura dell'espanso siamo d'accordo che è una porcheria, ma sei drastico. A mio avviso, se farà un lavoretto pulito riequilibrando le ali ad opera terminata, il modello volerà bene. Io ebbi il Calypso con le ali ricoperte in obeche. E' vero che non ci instaurai mai un gran feeling, rispetto a quello che avevo con il Kosmo III, ma il modello vola bene, anche se vuol correre un pò troppo in atterraggio. Il mio aveva le ali ricoperte in Solarfilm: Proporrei questa soluzione, sperando che a contatto con il Duraflex non si riempa di bollicine d'aria.
Concordo con voi. Se viene riparato con precisione volerà bene.
Non credo che si possa rivestire il duraflex col termoretraibile. Io non ho mai provato e mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha fatto. Ho come la sensazione che col calore in duraflex si squagli.
Io ho un Calipso pronto da verniciare, che per via del duraflex, attende da due anni che mi decida a fare qualcosa. Proprio non so cosa fare.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 18:40   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
iniezione di colla poliuretanica mista ad acqua( poca) IN DOSE CALIBRATA, tenendo compressa co un pezzo di compensato la parte alta, questa espande, e riempe la buca dal di dentro.
dopo di che resina e microballoon.
è importante che la dose non sia eccessiva e che no possa espandersi troppo liberamente, ma solo fino ad un certo punto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aviomodelli calypso tratto2005 Aeromodellismo 29 21 ottobre 14 01:37
Aviomodelli Calypso MK3 fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 66 27 giugno 12 16:55
Calypso Aviomodelli/Mantua Model Paolone63 Aeromodellismo 6 22 settembre 11 23:13
consiglio su motoaliante arianne 5 e calypso mk3 aviomodelli albertozziangelo Aeromodellismo Alianti 15 03 aprile 08 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002