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Vecchio 30 gennaio 13, 00:39   #71 (permalink)  Top
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Allora la costruzione continua ma sono arrivato adover decidere allestimento radio.......e qui e sorto un dubbio....il torque tube del piano di coda non mi piace molto...vorrei mettere delle tradizionali cerniere ed usare un doppio servo per l elevatore...vorrei mantenere sempre la tiranteria con i cavi.....avete consigli magari sapete suggerirmi ulteriori miglioramenti...grazie
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 12:54   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Il mio suggerimento è quello di buttare via tutto. Il Calipso è un F3A e come tale volerà da schifo se non sarà preciso. Il duraflex poi è una porcata. Te ne accorgerai quando dovrai verniciare.
Ma se proprio vuoi insistere, tramite l'ala buona, traccia su un foglio di balsa da 3mm il disegno della centina esterna dell'ala, ritaglia la centina, poi ne fai una seconda e quindi vai ad incollarle sul polistirolo all'estremità di ogni ala( per il bilanciamento). A questo punto sarà facile riempire la "fossa" con palline di polistirolo e vinavil e balsa a coprire, pur mantenendo il giusto profilo. E' chiaro che dovrai tagliare e levare il pezzo di duraflex danneggiato per sostituirlo con balsa da 1,5mmm. Poi una bella limata a pareggiare.

ciao a tutti

ciao a tutti
La prox volta passa un pò si scotchBrite prima di verniciare con la poliuretanica e vedrai che il risultato sarà ottimale.
Il modello vola benissimo e preciso anche se è un F3A ma deve essere assemblato da esperti, non è adatto per un modellista naofità.
Insomma esige precisione maniacale come tutti gli F3A.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 12:58   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
Allora la costruzione continua ma sono arrivato adover decidere allestimento radio.......e qui e sorto un dubbio....il torque tube del piano di coda non mi piace molto...vorrei mettere delle tradizionali cerniere ed usare un doppio servo per l elevatore...vorrei mantenere sempre la tiranteria con i cavi.....avete consigli magari sapete suggerirmi ulteriori miglioramenti...grazie
Io ho fatto 2 Calipso Aviomodelli e per esperienza mia personale quel sistema li è buono così come lo produce la casa, eccetto il carrello posteriore che merita qualche modifichina.
Lascia pure un solo servo purchè sia di buona qualità possibilmente con ingranaggi in metallo e vedrai che non ti darà problemi se tutto sarà montato a regola d'arte.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 14:52   #74 (permalink)  Top
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accetto il consiglio ....soprattutto se si risparmia lavoro e si evita di cambiare qualcosa che funziona bene

per i servi mi ritrovo questi un po pesantucci vero ma se si possono utilizzare sarebbe meglio


tower pro mg945 sia per cabra che direzionale

TowerPro MG945 Servo Specifications and Reviews


per gli alettoni ci sto ancora pensando ma come sempre ogni suggerimento e' benvenuto
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 15:07   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Mi piace l'odore della balsa al mattino....... (anonimo)
Non era il Napalm?
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Vecchio 30 gennaio 13, 15:14   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
accetto il consiglio ....soprattutto se si risparmia lavoro e si evita di cambiare qualcosa che funziona bene

per i servi mi ritrovo questi un po pesantucci vero ma se si possono utilizzare sarebbe meglio


tower pro mg945 sia per cabra che direzionale

TowerPro MG945 Servo Specifications and Reviews


per gli alettoni ci sto ancora pensando ma come sempre ogni suggerimento e' benvenuto
Ciao, all'epoca del Calypso, i servi con queste caratteristiche ce li potevamo sognare... ergo sono più che sufficienti uno per parte mobile, rientrano nel peso e che installerai in fusoliera, per gli alettoni il sistema originale era un pò scomodo: un servo in fuso da collegare meccanicamente, mentre oggi sarebbe meglio metterne uno per semiala...
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Vecchio 30 gennaio 13, 17:13   #77 (permalink)  Top
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Allora servi sono ok in fusoliera......non conosco il diametro del cavo da prendere ma penso che al negozio sappiano consigliarmi......mentre per gli alettoni la mia est ls versione mk3 ..con i pozzetti nelle ali gia predisposti per il servo in ala

Avrei pensato per gli alettoni un coppia di hs225mg anche questi gia disponibili .....per il servo comando gas penso che un hs81 possa andar bene.....

Ben accetti altri consigli

Ultima modifica di gianfry2866 : 30 gennaio 13 alle ore 17:16
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 17:51   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
Allora servi sono ok in fusoliera......non conosco il diametro del cavo da prendere ma penso che al negozio sappiano consigliarmi......mentre per gli alettoni la mia est ls versione mk3 ..con i pozzetti nelle ali gia predisposti per il servo in ala

Avrei pensato per gli alettoni un coppia di hs225mg anche questi gia disponibili .....per il servo comando gas penso che un hs81 possa andar bene.....

Ben accetti altri consigli
Per gli alettoni penso che possano andare bene gli hs225mg (mini) anche se ci sarebbero gli hs77 (low profile std)... per il gas l'hs81 (micro) lo vedo un pò al limite, per via delle vibrazioni del motore .60-.91
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 18:08   #79 (permalink)  Top
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Sul Calipso MK3 sconsiglio i miniservi, è un aereo pesante e molto stressabile se uno vuole!
Meglio optare per gli standard in quanto a robustezza, sopratutto sugli alettoni.
Io a suo tempo utilizzavo HS 475 BB mentre l'ultimo che ho montato per un amico,che vola ancora oggi benissimo, accoglie gli HS485 ed i HS625.
Devo dire che i 485 andrebbero bene anche per tutto il modello se non si vuole spendere molto rimanendo cmq entro i limiti di sicurezza.
Naturalmente questo è solo il mio pensiero.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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