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Vecchio 13 giugno 12, 16:46   #1 (permalink)  Top
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Aviomodelli Calypso MK3

Ciao a tutti, mi hanno regalato il suddetto modello incidentato un po.. sto già riparando con della fibra di vetro.
Poichè senza basetta servi, dove andrebbe posizionata? Dimensioni?
Che motore metto? 10cc vero?
Questo ha ali e impennaggi rivestiti, ma in origine credo fosse verniciato.. quindi pensavo di riverniciarlo.... che colore e che livrea uso?
Vorrei farlo diverso dall'originale perchè dovrò volare in formazione con un amico che ha un calypso colorato con i decals originali, e non vorrei confonderlo con esso: consigli di livrea?
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Vecchio 13 giugno 12, 17:06   #2 (permalink)  Top
simone76
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sto già riparando con della fibra di vetro.

l'ABS della fusoliera (lo chiamano Duraflex) è una bruta bestia... secondo me si incolla meglio col ciano (o con la Stabilit Express) che non con l'epossidica. Occhio.
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Vecchio 13 giugno 12, 17:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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in campana.... che la plastica che usa mantua model per fare questi modelli, se non ben scartavetrata.... non ci attacca nulla!!

mio padre ha incollato tutto con resina epossidica 30' e dopo alcuni anni di onorata carriera è ancora tutto perfettamente incollato!

l'unico accorgimento scartavetra con grana 100 bene e uniforme... così da levare la patina lucida, sulle zone ove farai gli incollaggi! ti consiglio di mettere anche un rinforzo trasversale (tra le due fiancate) interno subito dietro la baionetta.... la fusoliera tende a flettersi parecchio in quella zona!

io sul muso ci ho "appiccicato" un thunder tiger 91 fs con una 12x10 ed'è molto divertente.... ma con un bel rossi 61, webra 61, ops speed 60, supertigre X61, tutti rigorosamente con pipa e 11x7 3/4.... da il meglio!!!

ti allego il manuale della "modeltech", la quale produceva il calypso in versione "lignea".
questo manuale riporta le incidenze (controcoppia e negativa e alari) che non riporta, mantua!
e ti posso dire che così "setuppato" va moooolto meglio!
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rido!

Ultima modifica di edoardo : 27 giugno 12 alle ore 18:54
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Vecchio 13 giugno 12, 17:36   #4 (permalink)  Top
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Certo che ho usato carta vetrata, prima ho incollato col ciano, poi carteggiato e infine fibrato!
Forse userò un 10 supertigre, ne ho visto uno con tale motore è va discretamente... se un amico che non lo usava più da anni cel'ha ancora forse lo rimetterò in funzione.. altrimenti cercherò qualcos'altro.
Come vanno i motori cinesi da 10cc tipo asp e simili?
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Vecchio 13 giugno 12, 17:49   #5 (permalink)  Top
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Certo che ho usato carta vetrata, prima ho incollato col ciano, poi carteggiato e infine fibrato!
Forse userò un 10 supertigre, ne ho visto uno con tale motore è va discretamente... se un amico che non lo usava più da anni cel'ha ancora forse lo rimetterò in funzione.. altrimenti cercherò qualcos'altro.
Come vanno i motori cinesi da 10cc tipo asp e simili?
non lo appesantire molto.... che già di suo....
ci sono anche esemplari in ordine di volo che stanno sui 5Kg! il mio a vuoto, stacca un peso di 4 kili e 1/2 !!! etto più etto meno!

avevo un SC 61 con pipa rossi su di un Akrobat.... e se lo tirava su in verticale senza tanti problemi..... ma un bel rossi/webra/ops/X61 o il classico S61K (abc meglio) ben pipati... sono un'altra cosa!

io se fossi in te..... un giretto sul sito di mantua model me lo farei..... e acquisterei un bell'OPS 60 super (il 5 travasi testa oro, il più cattivo della serie) con una bella pipa sempre OPS... sono un pò € ma..... il divertimento è assicurato!!! e mi raccomando SOLO miscela FAI 80/20 (ricino consigliato)
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Ultima modifica di edoardo : 13 giugno 12 alle ore 17:56
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Vecchio 13 giugno 12, 22:24   #6 (permalink)  Top
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Ah, olio di ricino almeno il 20% nella mia miscela c'è sempre!!!!! Faccio con 10%di nitrometano solo per l'elicottero.
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Vecchio 14 giugno 12, 13:37   #7 (permalink)  Top
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Ragazzi ho tolto il nastro.. solo che la resina in alcuni punti non è ancora asciugata bene.. quindi penso che a carteggiare stasera o domani.
Dove è asciugata bene ho carteggiato stamattina.. penso che verrà bene!
Che serbatoio devo metterci? 300cc o più grande?
Dovrò mettere poi il castello motore, nacca e capottina!
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Vecchio 14 giugno 12, 20:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Ciao Fabio,il Calypso è un acrobatico categoria F3A degli anni 80. Il progettista/pilota,è l'austriaco Hanno Prettner,che col Calypso,vinse un mondiale,se non ricordo male,l'81..o l'82.... ..io ne ho fatti un paio,da scatola Aviomodelli....taaaanti anni fà. Il primo mi venne pesantuccio...più di 4 kg. In atterraggio,non "tirarlo" troppo,ma piuttosto,lascialo correre...

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Forse userò un 10 supertigre, ne ho visto uno con tale motore è va discretamente... se un amico che non lo usava più da anni cel'ha ancora forse lo rimetterò in funzione.. altrimenti cercherò qualcos'altro.
Come vanno i motori cinesi da 10cc tipo asp e simili?
Mah,io metterei su qualcosa di più "pepato"...e perchè no??...blasonato. Si,lo so....sono un feticista battute a parte,su un modello simile,sarebbe quasi d'obbligo un bel .60-.61 e relativa risonanza....

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avevo un SC 61 con pipa rossi su di un Akrobat.... e se lo tirava su in verticale senza tanti problemi..... ma un bel rossi/webra/ops/X61 o il classico S61K (abc meglio) ben pipati... sono un'altra cosa!
Non sono l'unico a pensarla cosi,a quanto leggo...

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io se fossi in te..... un giretto sul sito di mantua model me lo farei..... e acquisterei un bell'OPS 60 super (il 5 travasi testa oro, il più cattivo della serie) con una bella pipa sempre OPS... sono un pò € ma..... il divertimento è assicurato!!! e mi raccomando SOLO miscela FAI 80/20 (ricino consigliato)
Quotone sulla miscela,anche perchè i motori succitati (specialmente Rossi,ed OPS) generalmente tirano bene senza nitro.... Oltre al suggerimento dell'OPS nuovo,mi guarderei attorno sull'usato. Un Rossi .60 scarico laterale,non è difficile da trovare d'occasione
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 14 giugno 12, 22:02   #9 (permalink)  Top
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Ciao Fabio,il Calypso è un acrobatico categoria F3A degli anni 80. Il progettista/pilota,è l'austriaco Hanno Prettner,che col Calypso,vinse un mondiale,se non ricordo male,l'81..o l'82.... ..io ne ho fatti un paio,da scatola Aviomodelli....taaaanti anni fà. Il primo mi venne pesantuccio...più di 4 kg. In atterraggio,non "tirarlo" troppo,ma piuttosto,lascialo correre...



Mah,io metterei su qualcosa di più "pepato"...e perchè no??...blasonato. Si,lo so....sono un feticista battute a parte,su un modello simile,sarebbe quasi d'obbligo un bel .60-.61 e relativa risonanza....

Non sono l'unico a pensarla cosi,a quanto leggo...



Quotone sulla miscela,anche perchè i motori succitati (specialmente Rossi,ed OPS) generalmente tirano bene senza nitro.... Oltre al suggerimento dell'OPS nuovo,mi guarderei attorno sull'usato. Un Rossi .60 scarico laterale,non è difficile da trovare d'occasione
Bei ricordi il Calypso, anche se con lui non ebbi mai quel magico feeling unico del Kosmo, anche per gli atterraggi; il mio già dall'avvicinamento voleva correre, eccome...
Mi spiegate una cosa (il link non mi si apre) ma cosa sono questi nuovi OPS?. Mi son perso qualcosa forse, ma io sapevo che la famosa ditta chiuse i battenti illo tempore...
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 14 giugno 12, 22:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Che serbatoio devo metterci? 300cc o più grande?
Dovrò mettere poi il castello motore, nacca e capottina!
Ciao,sui Calypso,montavo serbatoi da 450 Per il motore,ti consiglio un castello in alluminio. A proposito,questo l'ho ereditato il mese scorso,ovviamente motorizzato Rossi .60 e relativa risonanza....





Questo,è un altro Calypso,che ho da circa 10 anni...mi è stato regalato. Purtroppo,le ali sono della Mantua



Come vedi,l'ordinata parafiamma,e la fusoliera,sono state modificate (non da me) per montare un Rossi .61 3+2 (quello del mio avatar) a scarico posteriore....



Attualmente è in attesa di alcuni pezzi,e superfici mobili...poi,spero di mettere anche questo,in ordine di volo.
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Ultima modifica di Paolone63 : 14 giugno 12 alle ore 23:02
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
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