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Vecchio 13 giugno 12, 16:46   #1 (permalink)  Top
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Aviomodelli Calypso MK3

Ciao a tutti, mi hanno regalato il suddetto modello incidentato un po.. sto già riparando con della fibra di vetro.
Poichè senza basetta servi, dove andrebbe posizionata? Dimensioni?
Che motore metto? 10cc vero?
Questo ha ali e impennaggi rivestiti, ma in origine credo fosse verniciato.. quindi pensavo di riverniciarlo.... che colore e che livrea uso?
Vorrei farlo diverso dall'originale perchè dovrò volare in formazione con un amico che ha un calypso colorato con i decals originali, e non vorrei confonderlo con esso: consigli di livrea?
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Vecchio 13 giugno 12, 17:06   #2 (permalink)  Top
simone76
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sto già riparando con della fibra di vetro.

l'ABS della fusoliera (lo chiamano Duraflex) è una bruta bestia... secondo me si incolla meglio col ciano (o con la Stabilit Express) che non con l'epossidica. Occhio.
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Vecchio 13 giugno 12, 17:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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in campana.... che la plastica che usa mantua model per fare questi modelli, se non ben scartavetrata.... non ci attacca nulla!!

mio padre ha incollato tutto con resina epossidica 30' e dopo alcuni anni di onorata carriera è ancora tutto perfettamente incollato!

l'unico accorgimento scartavetra con grana 100 bene e uniforme... così da levare la patina lucida, sulle zone ove farai gli incollaggi! ti consiglio di mettere anche un rinforzo trasversale (tra le due fiancate) interno subito dietro la baionetta.... la fusoliera tende a flettersi parecchio in quella zona!

io sul muso ci ho "appiccicato" un thunder tiger 91 fs con una 12x10 ed'è molto divertente.... ma con un bel rossi 61, webra 61, ops speed 60, supertigre X61, tutti rigorosamente con pipa e 11x7 3/4.... da il meglio!!!

ti allego il manuale della "modeltech", la quale produceva il calypso in versione "lignea".
questo manuale riporta le incidenze (controcoppia e negativa e alari) che non riporta, mantua!
e ti posso dire che così "setuppato" va moooolto meglio!
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rido!

Ultima modifica di edoardo : 27 giugno 12 alle ore 18:54
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Vecchio 13 giugno 12, 17:36   #4 (permalink)  Top
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Certo che ho usato carta vetrata, prima ho incollato col ciano, poi carteggiato e infine fibrato!
Forse userò un 10 supertigre, ne ho visto uno con tale motore è va discretamente... se un amico che non lo usava più da anni cel'ha ancora forse lo rimetterò in funzione.. altrimenti cercherò qualcos'altro.
Come vanno i motori cinesi da 10cc tipo asp e simili?
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Vecchio 13 giugno 12, 17:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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Certo che ho usato carta vetrata, prima ho incollato col ciano, poi carteggiato e infine fibrato!
Forse userò un 10 supertigre, ne ho visto uno con tale motore è va discretamente... se un amico che non lo usava più da anni cel'ha ancora forse lo rimetterò in funzione.. altrimenti cercherò qualcos'altro.
Come vanno i motori cinesi da 10cc tipo asp e simili?
non lo appesantire molto.... che già di suo....
ci sono anche esemplari in ordine di volo che stanno sui 5Kg! il mio a vuoto, stacca un peso di 4 kili e 1/2 !!! etto più etto meno!

avevo un SC 61 con pipa rossi su di un Akrobat.... e se lo tirava su in verticale senza tanti problemi..... ma un bel rossi/webra/ops/X61 o il classico S61K (abc meglio) ben pipati... sono un'altra cosa!

io se fossi in te..... un giretto sul sito di mantua model me lo farei..... e acquisterei un bell'OPS 60 super (il 5 travasi testa oro, il più cattivo della serie) con una bella pipa sempre OPS... sono un pò € ma..... il divertimento è assicurato!!! e mi raccomando SOLO miscela FAI 80/20 (ricino consigliato)
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rido!

Ultima modifica di edoardo : 13 giugno 12 alle ore 17:56
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Vecchio 13 giugno 12, 22:24   #6 (permalink)  Top
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Ah, olio di ricino almeno il 20% nella mia miscela c'è sempre!!!!! Faccio con 10%di nitrometano solo per l'elicottero.
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Vecchio 15 giugno 12, 21:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Scusate l'intrusione. Se vi può interessare un ops su ebay c'è un venditore(il cui nome ricorda la mantua model) che vende gli ops a buon prezzo. Comunque per chi lo prendesse nuovo, da ricordare un buon rodaggio e dopo le prime accensioni di controllare le viti della testata!

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Vecchio 15 giugno 12, 22:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
Scusate l'intrusione. Se vi può interessare un ops su ebay c'è un venditore(il cui nome ricorda la mantua model) che vende gli ops a buon prezzo.
E' vero,sino a qualche tempo fà,erano presenti inserzioni di OPS .60 sia scarico laterale,che posteriore.Credo proprio che il venditore,possa essere riconducibile alla M.M. (io però,da diverse settimane,non ho più visto inserzioni )
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 24 giugno 12, 19:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Si hai ragione, se fosse nuovo.. il fatto è che quest'aereo in origine era verniciato di rosso, anche le ali. Poi è stato sverniciato e fatto bianco, con ali rivestite e non più verniciate (era vernicie alla nitro). Solo che sono rimaste tracce che come è stato messo il rivestimento diciamo l'ha richiamato e si vedono le chiazze. Io non voglio che si veda rosso, per cui se gli do una mano leggera alla nitro forse è possibile evitare questo, o no?
Prima provo con solventi e carta vetrata, se non riesco bene do una mano di bianco alla nitro.
Io ne ho uno con Ursus 60 Ops che mi ha dato un Tizio. E' in programma anche per me un restauro.
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Vecchio 25 giugno 12, 17:11   #10 (permalink)  Top
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Dopo che torno dalla piscina mi riparo il bordo d'attacco e comincio a stelare le ali!
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