18 giugno 12, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2011 Residenza: Ravenna
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| Quale modello per OS FS 40?
Salve a tutti, ho da poco messo le mani su un OS FS40 Surpass, praticamente nuovo, il vecchio proprietario aveva fatto solo un serbatoio di rodaggio, poi l'ha venduto perche' ha abbandonato il progetto del quadrimotore che stava facendo. Secondo voi su quali modelli potrei montarlo? Mi piacerebbe una riproduzione, pensavo al SIG Cub Clipped Wing scala 1/6, ma vorrei avere piu' scelta... Attendo consigli e segnalazioni. Grazie a tutti! |
18 giugno 12, 14:35 | #2 (permalink) Top |
Guest
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Il motore l'avevo addocchiato tempo fa ma poi non l'ho preso, è molto leggero ma anche scarsamente potente, forse il più recente FS30 gli bagna il naso. Il mio consiglio è di valutare un modello classe 25, cioè che volerebbe bene con un 4cc 2t, cui a grandi linee il FS40 equivale. Condivido la scelta di montarlo su un modello tranquillo come un piper, quello che hai scelto senz'altro verrebbe piuttosto realistico. Magari anche meglio la versione normale piuttosto della clipped, che il modello di acro ne potrebbe fare poca.
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18 giugno 12, 14:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Se valgono i miei due proverbiali cents... do ragione a simone76: il mio Saito 30 del vecchio FS 40 OS ne fa polpette... a parità di elica gira (molto) più forte... E credo che per il 30 OS valga lo stesso. Perché invece del solito "paperone" non provi qualcosa di un po' meno visto? RCM (RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine) ha i disegni di bel Aeronca C3 da circa 185 cm di ap. alare che potrebbe essere l'ideale per il tuo motorello.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
18 giugno 12, 14:52 | #4 (permalink) Top |
User |
Io ho un FS40 surpass e, dopo averlo montato su un piper anni '90 (1300 AA), ho deciso di comprare un Phoenix SONIC 25 (AA sempre 1300) che dovrebbe essere però un po' piu' prestante sia come velocità che come manovrabilità (me l'hanno consigliato al campo). Anch'io credo che montarlo su modelli maggiori sia un rischio, gira bene e ha un bellissimo suono, ma non è potentissimo. Il sonic potrebbe essere una soluzione economica e che permette di sfruttare al meglio questo motorello, facendo un minimo di evoluzioni. Altra soluzione costruirgli un modello "ad hoc", magari semiriproduzione attorno, allora il discorso è chiaramente diverso. Tieni presente che con gli aerei io sono poco piu' che principiante, e le mie scelte sono coseguenti. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
18 giugno 12, 15:13 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
il mio 40surpass con mix al20% di nitro gira la 11/6 apc sopra i 10.000 giri, e con la 10/8 fa gli stessi giri, non credo che il saito30, ed anche il 30os vadano oltre la 10/6 con la stessa percentuale di nitro. Un saluto Savino | |
18 giugno 12, 15:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
24 giugno 12, 13:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2011 Residenza: Ravenna
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| Trovato!
Grazie dei consigli! Il motore e' un Surpass dell'ultima generazione quindi non dovrebbe essere proprio flaccido. Comunque a banco con elica APC 11x6, miscela 80-20% (ricino) e carburazione grassa, ho ottenuto max 8800 giri. Come dicevo il motore e' ancora da rodare e presumo che con la stessa elica o con una 10x7,5 Master Airscrew, miscela al 5-10% di nitro dovrei avere prestazioni decenti. Riguardo al modello, o abbandonato l'idea del "paperone", anche perche' sarebbe troppo piccolo per un modello in scala, per i miei gusti. Cosi' mi ero orientato al Four Star 40, sempre SIG, che richiama un po' i modelli ala bassa anni 70-80 (la mia generazione). Poi pero' ho visto questo kit su RCM&E inglese e me ne sono innamorato. Il modello e' disegnato da un noto modellista-progettista inglese, ed e' disegnato proprio intorno al 40 OS. Vi allego delle foto, il modello si chiama Harlequin ed e' molto semplice e pulito nelle linee. La livrea non sara' probabilmente quella delle foto. Ho fatto l'ordine e spero che arrivi presto, ci sara' da lavorare perche' il kit e' solo parti al CNC e il legno aggiuntivo da tagliare, carteggiare etc. Insomma si ritorna ai bei tempi dei kit |
25 giugno 12, 09:02 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
O.S. Engines Manufacturing Timeline - 1986 | |
26 giugno 12, 10:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2011 Residenza: Ravenna
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|
Si, grazie per la precisazione, mi riferivo all'ultima versione prodotta. Non sapevo che fosse dell'86, in ogni caso il motore in questione e' stato acquistato nuovo non piu' di tre anni fa. Il tizio che me l'ha venduto ci ha tenuto a precisare che i Surpass sono circa il 20% piu' performanti di quelli non-surpass. Non ho esperienza in proposito e non so se credere ai numeri. In ogni caso e' un OS, al banco si e' acceso subito, pur senza nitro, e ha davvero un bel suono, e' il mio primo 4 tempi A guradarlo bene, il modello che ho scelto, e' verissimo, sembra il Gladiator Olympic modificato. Vedremo come vola, sui forum inglesi ne parlano benissimo. |
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