Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Quale modello per OS FS 40?

Salve a tutti, ho da poco messo le mani su un OS FS40 Surpass, praticamente nuovo, il vecchio proprietario aveva fatto solo un serbatoio di rodaggio, poi l'ha venduto perche' ha abbandonato il progetto del quadrimotore che stava facendo.

Secondo voi su quali modelli potrei montarlo?

Mi piacerebbe una riproduzione, pensavo al SIG Cub Clipped Wing scala 1/6, ma vorrei avere piu' scelta...

Attendo consigli e segnalazioni. Grazie a tutti!
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 14:35   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il motore l'avevo addocchiato tempo fa ma poi non l'ho preso, è molto leggero ma anche scarsamente potente, forse il più recente FS30 gli bagna il naso. Il mio consiglio è di valutare un modello classe 25, cioè che volerebbe bene con un 4cc 2t, cui a grandi linee il FS40 equivale. Condivido la scelta di montarlo su un modello tranquillo come un piper, quello che hai scelto senz'altro verrebbe piuttosto realistico. Magari anche meglio la versione normale piuttosto della clipped, che il modello di acro ne potrebbe fare poca.
  Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Se valgono i miei due proverbiali cents... do ragione a simone76: il mio Saito 30 del vecchio FS 40 OS ne fa polpette... a parità di elica gira (molto) più forte... E credo che per il 30 OS valga lo stesso.

Perché invece del solito "paperone" non provi qualcosa di un po' meno visto? RCM (RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine) ha i disegni di bel Aeronca C3 da circa 185 cm di ap. alare che potrebbe essere l'ideale per il tuo motorello.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 14:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Io ho un FS40 surpass e, dopo averlo montato su un piper anni '90 (1300 AA), ho deciso di comprare un Phoenix SONIC 25 (AA sempre 1300) che dovrebbe essere però un po' piu' prestante sia come velocità che come manovrabilità (me l'hanno consigliato al campo).

Anch'io credo che montarlo su modelli maggiori sia un rischio, gira bene e ha un bellissimo suono, ma non è potentissimo. Il sonic potrebbe essere una soluzione economica e che permette di sfruttare al meglio questo motorello, facendo un minimo di evoluzioni.

Altra soluzione costruirgli un modello "ad hoc", magari semiriproduzione attorno, allora il discorso è chiaramente diverso.

Tieni presente che con gli aerei io sono poco piu' che principiante, e le mie scelte sono coseguenti.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2004
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Se valgono i miei due proverbiali cents... do ragione a simone76: il mio Saito 30 del vecchio FS 40 OS ne fa polpette... a parità di elica gira (molto) più forte... E credo che per il 30 OS valga lo stesso.

Perché invece del solito "paperone" non provi qualcosa di un po' meno visto? RCM (RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine) ha i disegni di bel Aeronca C3 da circa 185 cm di ap. alare che potrebbe essere l'ideale per il tuo motorello.
Forse vi riferite al vecchio os40,
il mio 40surpass con mix al20% di nitro gira la 11/6 apc sopra i 10.000 giri,
e con la 10/8 fa gli stessi giri, non credo che il saito30, ed anche il 30os vadano
oltre la 10/6 con la stessa percentuale di nitro.
Un saluto Savino
savino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 15:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da savino Visualizza messaggio
Forse vi riferite al vecchio os40,
il mio 40surpass con mix al20% di nitro gira la 11/6 apc sopra i 10.000 giri,
e con la 10/8 fa gli stessi giri, non credo che il saito30, ed anche il 30os vadano
oltre la 10/6 con la stessa percentuale di nitro.
Un saluto Savino
Intendevo proprio il vecchio FS40... Il mio FA30 S(H) si tira una 10x6 (Xoar in legno) a circa 10.200 giri col 15% di nitro, anche se poi lo carburo leggermente grasso per stare intorno ai 9.800.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 13:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Trovato!

Grazie dei consigli! Il motore e' un Surpass dell'ultima generazione quindi non dovrebbe essere proprio flaccido. Comunque a banco con elica APC 11x6, miscela 80-20% (ricino) e carburazione grassa, ho ottenuto max 8800 giri. Come dicevo il motore e' ancora da rodare e presumo che con la stessa elica o con una 10x7,5 Master Airscrew, miscela al 5-10% di nitro dovrei avere prestazioni decenti.

Riguardo al modello, o abbandonato l'idea del "paperone", anche perche' sarebbe troppo piccolo per un modello in scala, per i miei gusti. Cosi' mi ero orientato al Four Star 40, sempre SIG, che richiama un po' i modelli ala bassa anni 70-80 (la mia generazione). Poi pero' ho visto questo kit su RCM&E inglese e me ne sono innamorato. Il modello e' disegnato da un noto modellista-progettista inglese, ed e' disegnato proprio intorno al 40 OS. Vi allego delle foto, il modello si chiama Harlequin ed e' molto semplice e pulito nelle linee. La livrea non sara' probabilmente quella delle foto. Ho fatto l'ordine e spero che arrivi presto, ci sara' da lavorare perche' il kit e' solo parti al CNC e il legno aggiuntivo da tagliare, carteggiare etc. Insomma si ritorna ai bei tempi dei kit





rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 13:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
praticamente il gladiator olympic con carrello bigamba.....

molto carino comunque...
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 09:02   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Grazie dei consigli! Il motore e' un Surpass dell'ultima generazione
di ultima (seconda) generazione si ma del 1986. La prima generazione è del 1981. L'ultima generazione degli OS è la Alpha, e non c'è un 40. Poi ripeto motore godurioso se usato per quello che puo' dare.

O.S. Engines Manufacturing Timeline - 1986
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 10:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Si, grazie per la precisazione, mi riferivo all'ultima versione prodotta. Non sapevo che fosse dell'86, in ogni caso il motore in questione e' stato acquistato nuovo non piu' di tre anni fa. Il tizio che me l'ha venduto ci ha tenuto a precisare che i Surpass sono circa il 20% piu' performanti di quelli non-surpass. Non ho esperienza in proposito e non so se credere ai numeri. In ogni caso e' un OS, al banco si e' acceso subito, pur senza nitro, e ha davvero un bel suono, e' il mio primo 4 tempi

A guradarlo bene, il modello che ho scelto, e' verissimo, sembra il Gladiator Olympic modificato. Vedremo come vola, sui forum inglesi ne parlano benissimo.
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello? jankostner Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 26 ottobre 07 00:01
Quale modello per un 91 4T? claudiof Aeromodellismo 13 09 aprile 07 21:11
Quale modello? nesp Aeromodellismo 3 30 ottobre 06 21:40
quale modello???? viper82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 05 luglio 06 23:53
quale modello per 3d xlory Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 maggio 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002