Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 09, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
calypso mk3 + 90 4t PH + looping

salve a tutti

oggi ho inaugurato il mio secondo calypso mk3 secondo perchè il primo è andato distrutto causa di qualcuno che si era dimenticato di avere la mia stessa frequenza..... sigh!!!

ma il secondo è venuto meglio del primo!! AH AH AH AH
scherzi a parte

il primo era motorizzato con un supertigre S61K ultimo modello con una 12x6

e andava molto bene non aveva una verticale infinita ma mi dava modo di levarmi un po di sfizi hi hi hi i

miscela 10% nitro 18% kl200 restante alcool
il modello era veloce e molto plastico nelle figure peso intorno ai 3.8kg

ora l'ho rifatto con i medesimi accorgimenti ma ci ho montato un 90 4 T ph (quelli che vende vincenzo a roma)peso 3.850kg

miscela 10 % nitro 18& olio 14x7 elica volo non propiamente veloceho dovuta sostituire l'elica perchè in atterraggio essendo un'elica di diametro eccessivo per l'altezza da terra mi si è spizzata e quindi l'ho sostituita con una 13 x 6 ho guadagnato un po di tiro ma ho notato che quando faccio looping l'inizio del looping il calypso tende leggermente a spanciare la figura
ho messo un po di esponeziali 25% e diminuito la corsa del cabra 25° cabra 30° picchia

ma ancora il problema si pone

mi stavo domandando puo essere che mi introduce tale problema perche non "corre" come con il 2T?

cioè necessità di maggior velocità??? e se monto una 13x8 o una 12x10????? aumenterei la velocità di punta no??? forse perderei un po di tiro a basso numero di giri e in atterraggio verrei piu "lungo"

ho fatto un ragionamento "logico" o ho detto solo str......???

grazie
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 20:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il discorso dell'atterraggio mi pare non c'entri nulla con l'elica, in base alla velocità che ti serve dai più o meno gas alla fine... al limite hai meno freno con l'elica di minor diametro... ma credo che per un punto di passo manco ci fai caso

in genere un aereo tende a spanciare durante la prima metà del looping se il looping lo si sta eseguendo erratamente con il vento alle spalle

cmq dubito che c'entri con la velocità di punto dal modello, caso mai il modello è un po cabrato o l'incidenza del motore dovrebbe essere più negativa (più la prima che la seconda ipotesi secondo me)

la 13x6 mi pare un po piccola per un 91 4t, più adatta la 13x8, il motore girerà più in coppia

una 12x10 andrebbe pure bene a scapito del tiro e a vantaggio della velocità credo, ma sono tutte considerazioni che non vanno prese alla lettera alla fine bisogna provare per sapere cosa è meglio
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il discorso dell'atterraggio mi pare non c'entri nulla con l'elica, in base alla velocità che ti serve dai più o meno gas alla fine... al limite hai meno freno con l'elica di minor diametro... ma credo che per un punto di passo manco ci fai caso

avendo un maggior passo e mantenendo lo stesso numero di giri di "minimo" si otterrà una velocità del flusso dell'elica piu veloce quindi si traduce in una maggior velocità

in genere un aereo tende a spanciare durante la prima metà del looping se il looping lo si sta eseguendo erratamente con il vento alle spalle

c'era una leggera brezza niente di strano

cmq dubito che c'entri con la velocità di punto dal modello, caso mai il modello è un po cabrato o l'incidenza del motore dovrebbe essere più negativa (più la prima che la seconda ipotesi secondo me)

beh attenendomni al centraggio del disegno ho dovuto trimmare 3 tacche a cabrare e 2 tacche di alettoni a sx (non perfetto alineamento degli alettoni)

la 13x6 mi pare un po piccola per un 91 4t, più adatta la 13x8, il motore girerà più in coppia

con la 14x7 era molto piu morbido nell'erogazione invece con la 13x6 mi sembrava un po vuotino....

una 12x10 andrebbe pure bene a scapito del tiro e a vantaggio della velocità credo, ma sono tutte considerazioni che non vanno prese alla lettera alla fine bisogna provare per sapere cosa è meglio

grazie cerchero di fare una prova sia con una 13x8 sia con una 12x10
e al massimo di mettere uno spessorino da 0.8 1mm di negativa sul castello motore

un grazie enorme ancora a coloro che 20 anni fa fecero questo modello!!!!

(conoscete qualcuno che si vuole dare via un saphir 2 oppure summit 2000??? modello bruttissimo quest'ultimo ma come vola....)
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 15:43   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
grazie cerchero di fare una prova sia con una 13x8 sia con una 12x10
e al massimo di mettere uno spessorino da 0.8 1mm di negativa sul castello motore

un grazie enorme ancora a coloro che 20 anni fa fecero questo modello!!!!

(conoscete qualcuno che si vuole dare via un saphir 2 oppure summit 2000??? modello bruttissimo quest'ultimo ma come vola....)
Hanno Prettner concepì il modello per un certo tipo di acrobazia e per i motori 2 T di allora.(10 cc). Il modello è stato "un poco masturbato " per esigenze di produzione diventando anche discetamente pesante. Aggiungo che il suo motore ideale odierno è senz'altro un buon 90 2 T. Il 4.T da de usato è assolutamente inadeguato come potenza rispetto alla tipologia del modello in questione. Credimi.....Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Inadeguato il motore, senz'altro, ma inadeguato anche il modello vecchio e superatissimo (naturalmente ci si può innamorare anche di una balilla...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 17:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
3.8kg non mi pare pesantissimo.... conosco persone che sono riuscito a farlo pesante oltre i 5 kg con il rossi 61......

a me non manca verticale.... anzi ne ha in abbondanza riesco a fare tranquillamente tonnoux verticali snap verticali e verticali molto lunghe

diciamo pure che il motore non è propiamente originale.....

mio fratello lo ha leggermente preparato....

allargato il venturi e il tamburo passando dai originali 6 mm ad 8 lucidato il condotto che porta alla testata e raccordata ad esso
allargato il condotto di aspirazione e di scarico e lucidati quello di aspirazione leggermente ruvido per via della fluidodinamica

lucidatura a specchio della testata e del cielo del pistone

eliminazione spigoli vivi su mannaie albero motore e equilibratura

biella stondata e lucidata

pistone alleggerito

raccordato il collettore di scarico

alleggerimento dei bilanceri

il motore cosi lavorato ha guadagnato 2500 giri ed'è molto piu fluido nel funzionamento

(mi ha confermato cmq che i materiali sono abbastanza penosi)

in lavorazione ci sono (tra poco arriveranno)

cams con nuovo profilo e flangia di attacco diretto alla testata del carburatore.

a me spanciava leggermente il modello in fase di looping e ho costatato che era solo un problema di centraggio

era un po picchiato quindi avendolo trimmato volava con il sedere basso

risolto con 30gr di piombo in punta----

mi aspetto che prima o poi il motore mi sputi fuori o la biella o un sacchetto con un paio di valvole.... HI HI HI HI

e dopo questo ci mettero lo yamada 90 hi hi hi hi
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 17:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
in coda scusate lo sbaglio
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 17:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danny1968
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
Messaggi: 170
non so se ha senso oggi quel modello anche perche' i primi erano pesantini ma lu ultime serie sono dei mattoncini , l'elica 13x6 su un 91 4t ???? se ti passa 14 x7 o 14 x 6 o 13 x 8 ... ma' se piace il vintage ....
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 18:47   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
3.8kg non mi pare pesantissimo.... conosco persone che sono riuscito a farlo pesante oltre i 5 kg con il rossi 61......

a me non manca verticale.... anzi ne ha in abbondanza riesco a fare tranquillamente tonnoux verticali snap verticali e verticali molto lunghe

diciamo pure che il motore non è propiamente originale.....

mio fratello lo ha leggermente preparato....

allargato il venturi e il tamburo passando dai originali 6 mm ad 8 lucidato il condotto che porta alla testata e raccordata ad esso
allargato il condotto di aspirazione e di scarico e lucidati quello di aspirazione leggermente ruvido per via della fluidodinamica

lucidatura a specchio della testata e del cielo del pistone

eliminazione spigoli vivi su mannaie albero motore e equilibratura

biella stondata e lucidata

pistone alleggerito

raccordato il collettore di scarico

alleggerimento dei bilanceri

il motore cosi lavorato ha guadagnato 2500 giri ed'è molto piu fluido nel funzionamento

(mi ha confermato cmq che i materiali sono abbastanza penosi)

in lavorazione ci sono (tra poco arriveranno)

cams con nuovo profilo e flangia di attacco diretto alla testata del carburatore.

a me spanciava leggermente il modello in fase di looping e ho costatato che era solo un problema di centraggio

era un po picchiato quindi avendolo trimmato volava con il sedere basso

risolto con 30gr di piombo in punta----

mi aspetto che prima o poi il motore mi sputi fuori o la biella o un sacchetto con un paio di valvole.... HI HI HI HI

e dopo questo ci mettero lo yamada 90 hi hi hi hi
Potevi dircelo....che avete " masturbato" quel povero motore! Resta il fatto che l'accoppiata ( a mio parere)è infelice. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 11:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
il motore cosi lavorato ha guadagnato 2500 giri ed'è molto piu fluido nel funzionamento
Non metto in dubbio i lavori che sono stati eseguiti sul motore, ma guadagnare 2500 RPM su un 90 4T, sono davvero molti con un elica da 13".
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 28 marzo 09 12:50
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 27 febbraio 09 19:37
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 20 febbraio 09 23:03
consiglio su motoaliante arianne 5 e calypso mk3 aviomodelli albertozziangelo Aeromodellismo Alianti 15 03 aprile 08 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002