Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 13, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
rodaggio con insidia

Oggi ho iniziato a rodare un PH 180 4t. Faccio il primo pieno e apro di 3 gili il massimo. Metto in moto con avviatore e noto che non parte subito. Una volta partito vedo che non fuma a dovere con farfalla aperta (non quella di Belen), allora apro ancora,fino a 5 giri,....si fuma un po di più ma non come dovrebbe. 5 minuti e spengo. Penso stupidamente di non aver agitato bene la miscela e dopo raffreddato riparto. Idem come sopra. 3/4 minuti e spengo. Finalmente mi viene in mente di controllare la vite del minimo. Infatti era troppo chiusa. Apro di un 3/4 un giro e finalmente fuma come deve con massimo aperto di circa 3 giri o poco meno. Altri 5/6 min.(motore abbastanza regolare) e spengo. Poi ho smesso perchè è buio. Avrò compromesso il motore.....????
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 18:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Oggi ho iniziato a rodare un PH 180 4t. Faccio il primo pieno e apro di 3 gili il massimo. Metto in moto con avviatore e noto che non parte subito. Una volta partito vedo che non fuma a dovere con farfalla aperta (non quella di Belen), allora apro ancora,fino a 5 giri,....si fuma un po di più ma non come dovrebbe. 5 minuti e spengo. Penso stupidamente di non aver agitato bene la miscela e dopo raffreddato riparto. Idem come sopra. 3/4 minuti e spengo. Finalmente mi viene in mente di controllare la vite del minimo. Infatti era troppo chiusa. Apro di un 3/4 un giro e finalmente fuma come deve con massimo aperto di circa 3 giri o poco meno. Altri 5/6 min.(motore abbastanza regolare) e spengo. Poi ho smesso perchè è buio. Avrò compromesso il motore.....????
Non penso che tu abbia danneggiato nulla, visto che lo spillo del massimo lo hai aperto a dovere.. l'olio che usciva dallo scarico nei primi pieni sarebbe dovuto essere tale da sbrodolare un bel pò di olio dallo scarico..se hai seguito i tempi e le modalità di rodaggio consigliate dal manuale, stai andando bene anche se lo spillo del minimo era troppo chiuso
Stai tranquillo, magari da ora fagli fare un pò piu di rodaggio..cosi compensi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Ti ringrazio per l'apporto di ottimismo......Ci voleva!!!!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 18:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Quell' arronzone o accettone di mio cugino ha acquistato 2 forse 3 motori di quel genere (PH-magnum-ASP ecc) e non ha mai effettuato il rodaggio.
Significa motore montato, messo in moto e su a tutta "callara".
Addirittura come primo volo del 180 4T ha trainato anche un aliante.
Anche se non sposo questa procedura c è da dire che i motori vanno ancora in giro da tempo e senza problemi avendo bruciato qualsiasi tipo di carburante.
Quindi non credo proprio che il tuo motore abbia ricevuto danni di qualsiasi tipo e quindi quoto il mio predecessore!
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 18:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Grazie,
appena possibile continuo il rodaggio. Cmq. ,da quanto mi dite, dovrei essere tranquillo.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
a mio giudizio dopo 1/2 litro di rodaggio puoi già andare tranquillo
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 09:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
1/2 litro quel motore, con spillo aperto di 3 giri e gas aperto al max se lo fa fuori in 10 min. scarsi....Non credo sia sufficiente.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 12:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
1/2 litro quel motore, con spillo aperto di 3 giri e gas aperto al max se lo fa fuori in 10 min. scarsi....Non credo sia sufficiente.
Concordo, le cose o si fanno come si deve, oppure per fregarsene, meglio non farlo affatto il rodaggio!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 14:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
1/2 litro quel motore, con spillo aperto di 3 giri e gas aperto al max se lo fa fuori in 10 min. scarsi....Non credo sia sufficiente.
Si ma non diventare matto inutilmente; quel motore ce l'ho anch'io e va molto bene. Devo avere fatto tre o quattro serbatoi a terra senza naca motore. Ma dico serbatoi, poi in realtà non erano serbatoio pieni. Diciamo da fargli fare quella mezzora o poco più in totale (a più riprese con raffreddamento). Se usi miscela ricinata o anche solo ricino per i primi voli è anche meglio: sai bene che questi cloni cinesi deficitano un po' di tenuta dalle sedi valvole. Usando solo ricino all'inizio, quel velo in più di tenuta, unito alla patina carboniosa che lascia, è solo un toccasana....
Usa il suo bel 10% di nitro anche in rodaggio.
Tienilo sempre grassetto di massimo: ha una zona al 75% del gas che smagra in modo non proporzionale, quindi compensa con spillo del max più aperto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 15:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
.....
Tienilo sempre grassetto di massimo: ha una zona al 75% del gas che smagra in modo non proporzionale, quindi compensa con spillo del max più aperto.
Pensavo fosse solo una mia impressione...confermata a questo punto. Anche sul 61 4t.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio 91HZ sul Trex700 con video marcosvizzero Elimodellismo in Generale 8 26 ottobre 09 21:42
problemi con la macchinina in fase di rodaggio lucaschumi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 12 novembre 08 15:51
preso team losi lst2 che miscela per rodaggio e post rodaggio dex82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 10 febbraio 08 16:08
Rodaggio Motore SY 91 4T con Nitro o Senza ??? IlBart Aeromodellismo 6 20 settembre 06 19:21
rodaggio, con nitro o senza? frix Aeromodellismo 23 26 luglio 05 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002