BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   calypso aviomodelli ricostruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/262195-calypso-aviomodelli-ricostruzione.html)

gianfry2866 22 settembre 12 06:29

calypso aviomodelli ricostruzione
 
Salve a tutti

mi hanno regalato quello che rimane da una scatola nuova del calypso

volevo terminare la costruzione cercando di limitare le parti da ricomprare.....

come posso mettero' delle foto ...

nel frattempo qualcuno che ha la scatola sarebbe cosi' gentile da scannerizzarmi le parti in legno associate alla fusoliera????


Grazie per l'aiuto

gianfry2866 25 settembre 12 15:21

2 Allegato/i
allora iniziamo dalla parte piu' facile............

semiala dx...dalle foto spero si veda bene ..cmq alettone mancante ed evidente ammaccatura estremita' alare..

come procedere???? spero in qualche consiglio grazie

fabio.p. 25 settembre 12 18:06

Ma il rivestimento è di plastica? A me ne hanno regalato uno incidentato poco.. diciamo un ala ammaccata e la fusoliera esplosa in 2 punti.. niente di che. Beh dove serve balsa come negli alettoni metti balsa... li ti devi un po' arrangiare.
Per quella ammaccatura non so...potresti riempirla usando un materiale come il depron e mettere fibra di vetro?! Boh non so.

icarus64 25 settembre 12 20:04

Dovrebbe essere uno degli ultimi prodotti ed al posto dell'obeche per rivestire il polistirolo hanno impiegato il duraflex, come ora certi modelli venduti dalla Mantua (KosmoIV). L'alettone lo si ricostruisce in balsa (come era in origine, se ben ricordo) e l'affossamento lo si può provare a correggere scaldando con il phon o pistola termica, facendo attenzione a non fondere l'espanso e colmare quel che rimane con della epoxy riempita di microball.

ulysse 26 settembre 12 09:52

Citazione:

e l'affossamento lo si può provare a correggere scaldando con il phon o pistola termica, facendo attenzione a non fondere l'espanso
Suggerisco di provare prima con una pezza di tessuto bagnata in acqua bollente. La temperatura non è sufficiente a fondere il polistirolo.

Saluti

angelfly 27 settembre 12 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 3406672)
allora iniziamo dalla parte piu' facile............

semiala dx...dalle foto spero si veda bene ..cmq alettone mancante ed evidente ammaccatura estremita' alare..

come procedere???? spero in qualche consiglio grazie

Il mio suggerimento è quello di buttare via tutto. Il Calipso è un F3A e come tale volerà da schifo se non sarà preciso. Il duraflex poi è una porcata. Te ne accorgerai quando dovrai verniciare.
Ma se proprio vuoi insistere, tramite l'ala buona, traccia su un foglio di balsa da 3mm il disegno della centina esterna dell'ala, ritaglia la centina, poi ne fai una seconda e quindi vai ad incollarle sul polistirolo all'estremità di ogni ala( per il bilanciamento). A questo punto sarà facile riempire la "fossa" con palline di polistirolo e vinavil e balsa a coprire, pur mantenendo il giusto profilo. E' chiaro che dovrai tagliare e levare il pezzo di duraflex danneggiato per sostituirlo con balsa da 1,5mmm. Poi una bella limata a pareggiare.

ciao a tutti

ciao a tutti

icarus64 27 settembre 12 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da angelfly (Messaggio 3410288)
Il mio suggerimento è quello di buttare via tutto. Il Calipso è un F3A e come tale volerà da schifo se non sarà preciso. Il duraflex poi è una porcata. Te ne accorgerai quando dovrai verniciare.
Ma se proprio vuoi insistere, tramite l'ala buona, traccia su un foglio di balsa da 3mm il disegno della centina esterna dell'ala, ritaglia la centina, poi ne fai una seconda e quindi vai ad incollarle sul polistirolo all'estremità di ogni ala( per il bilanciamento). A questo punto sarà facile riempire la "fossa" con palline di polistirolo e vinavil e balsa a coprire, pur mantenendo il giusto profilo. E' chiaro che dovrai tagliare e levare il pezzo di duraflex danneggiato per sostituirlo con balsa da 1,5mmm. Poi una bella limata a pareggiare.

ciao a tutti

ciao a tutti

Il Duraflex come copertura dell'espanso siamo d'accordo che è una porcheria, ma sei drastico. A mio avviso, se farà un lavoretto pulito riequilibrando le ali ad opera terminata, il modello volerà bene. Io ebbi il Calypso con le ali ricoperte in obeche. E' vero che non ci instaurai mai un gran feeling, rispetto a quello che avevo con il Kosmo III, ma il modello vola bene, anche se vuol correre un pò troppo in atterraggio. Il mio aveva le ali ricoperte in Solarfilm: Proporrei questa soluzione, sperando che a contatto con il Duraflex non si riempa di bollicine d'aria.

fabio.p. 27 settembre 12 16:10

Ma dai, il calypso come è realizzato non mi sembra proprio che con una fesseria così da nulla voli male!
Il mio cari ragazzi era crashato discretamente, aveva la centina di radice in plastica tutta scollata, bordo d'attacco di una semiala tutto scoppiato verso l'estremità, fusoliera esplosa in alcuni punti eppure io sono riuscito a fare un lavoretto non male, dopo verniciato sarà come nuovo!

angelfly 27 settembre 12 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 3410745)
Ma dai, il calypso come è realizzato non mi sembra proprio che con una fesseria così da nulla voli male!
Il mio cari ragazzi era crashato discretamente, aveva la centina di radice in plastica tutta scollata, bordo d'attacco di una semiala tutto scoppiato verso l'estremità, fusoliera esplosa in alcuni punti eppure io sono riuscito a fare un lavoretto non male, dopo verniciato sarà come nuovo!

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3410326)
Il Duraflex come copertura dell'espanso siamo d'accordo che è una porcheria, ma sei drastico. A mio avviso, se farà un lavoretto pulito riequilibrando le ali ad opera terminata, il modello volerà bene. Io ebbi il Calypso con le ali ricoperte in obeche. E' vero che non ci instaurai mai un gran feeling, rispetto a quello che avevo con il Kosmo III, ma il modello vola bene, anche se vuol correre un pò troppo in atterraggio. Il mio aveva le ali ricoperte in Solarfilm: Proporrei questa soluzione, sperando che a contatto con il Duraflex non si riempa di bollicine d'aria.

Concordo con voi. Se viene riparato con precisione volerà bene.
Non credo che si possa rivestire il duraflex col termoretraibile. Io non ho mai provato e mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha fatto. Ho come la sensazione che col calore in duraflex si squagli.
Io ho un Calipso pronto da verniciare, che per via del duraflex, attende da due anni che mi decida a fare qualcosa. Proprio non so cosa fare.

ciao a tutti

nicthepic 27 settembre 12 17:40

iniezione di colla poliuretanica mista ad acqua( poca) IN DOSE CALIBRATA, tenendo compressa co un pezzo di compensato la parte alta, questa espande, e riempe la buca dal di dentro.
dopo di che resina e microballoon.
è importante che la dose non sia eccessiva e che no possa espandersi troppo liberamente, ma solo fino ad un certo punto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002