Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 12, 12:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
primo motore a scoppio

ciao a tutti, ho appena acquistato un motore a scoppio 2t, e precisamente un JBA 91ar, l'ho acquistato su ebay, l'ho pagato 54 dollari vincendo un asta, il motore è nuovo nella sua scatola ancora imballata (così dice il venditore che ha un feed di 100% quindi mi fido), premetto che è il primo, ed essendo io un autodidatta, vi chiedo alcuni consigli, perchè vorrei provare a capirci qualcosa prima di farmi aiutare da qualcuno più preparato di me a fare il rodaggio.
Prima domanda, il motore è sprovvisto di candela, quale mi consigliate e su quale sito comprarla.
Seconda domanda che tipo di miscela? considerando che sono un ultra profano, posso acquistare quelle già pronte? sono valide oppure devo comunque aggiungerci qualcosa?
Grazie per le spiegazioni, buona vita a tutti.
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 12:26   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
candela, miscela, elica, modalità rodaggio... attieniti alle indicazioni del manualetto che sperabilmente trovi nella scatola.
Orecchio, astuzie, esperienza... te li puoi fare frequentando chi vola con motori a scoppio.
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 14:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
candela, miscela, elica, modalità rodaggio... attieniti alle indicazioni del manualetto che sperabilmente trovi nella scatola.
Orecchio, astuzie, esperienza... te li puoi fare frequentando chi vola con motori a scoppio.
Concordo pienamente, ma la mia è una pre-preparazione proprio per non arrivare totalmente digiuno e quindi fare più fatica nel capire chi ha più esperienza di me....cmq grazie
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 15:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Le miscele commerciali,solitamente contengono nitrometano,che in un motore simile al tuo,non serve ad una fava. Se la trovi,utilizza una miscela al 20% di olio 80% di metanolo. Come candela,direi una Rossi R4...ma non ricordo esattamente le gradazioni. magari,più tardi,posso confermare/correggere Un litro di miscela,come rodaggio,è consigliato caldamente...impari a conoscere un pochino,il motore in oggetto...comunque,come ti hanno consigliato,dai un occhiata al foglietto allegato. Le mie,sono considerazioni personali (ed opinabilissime!!) ed in tema di glow,le "scuole di pensiero",quantomai varie,variegate,e legittime!! Buon divertimento,e se lo vorrai,potrai condividere il tuo acquisto,postando qualche foto....o qui,o nel thread "il declino del glow"
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 16:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Primo motore in assoluto, un 91?......
sprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 16:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Le miscele commerciali,solitamente contengono nitrometano,che in un motore simile al tuo,non serve ad una fava. Se la trovi,utilizza una miscela al 20% di olio 80% di metanolo. Come candela,direi una Rossi R4...ma non ricordo esattamente le gradazioni. magari,più tardi,posso confermare/correggere Un litro di miscela,come rodaggio,è consigliato caldamente...impari a conoscere un pochino,il motore in oggetto...comunque,come ti hanno consigliato,dai un occhiata al foglietto allegato. Le mie,sono considerazioni personali (ed opinabilissime!!) ed in tema di glow,le "scuole di pensiero",quantomai varie,variegate,e legittime!! Buon divertimento,e se lo vorrai,potrai condividere il tuo acquisto,postando qualche foto....o qui,o nel thread "il declino del glow"
grazie per l'interesse terrò a mente le foto le posso postare subito
Immagini allegate
 
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 16:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ne ho uno anche io ma l'ho solo rodato al banco.

ho avuto discrete soddisfazioni con il più piccolo .75 e, sopratutto, con il .52; sono motori che, per la mia esperienza, mediamente riescono a tirare eliche più grandi di motori pari cilindarata di altre marche. ( il .52 fa girare una 12x6 a quasi 11.000 g/min a terra )

è necessario un rodaggio abbastanza lungo perchè spesso sono un po' strettini e talvolta l'accuratezza di lavorazione lascia un po' a desiderare: ti consiglio di aprire almeno il tappo del carter e guardare dentro....qualche volta potrebbero essere come l'uovo di pasqua.....( trucioli di lavorazione )

il manuale dice di usare il nitrometano al 10%; personalmente arrivo al massimo al 5 ( miscela che faccio per tutti i 2T ) e non ho avuto problemi.

per la candela mi sono trovato bene con la Enya 3 o OS F ( un po' caldine ma i miei sono montati rovesci...) ma credo che anche le Rossi 3 ( e magari 4 in estate ) possano andare benone.

l'olio al 20% personalmente lo lo userei in rodaggio, poi abbasserei al 18% sopratutto se puoi mettere un 3-5% di ricino.

per il rodaggio io montai elica 13x6 ma dopo ( almeno il mio...) tira agevolmente una 14x6 oppure una 13x7 tripala
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ne ho uno anche io ma l'ho solo rodato al banco.

ho avuto discrete soddisfazioni con il più piccolo .75 e, sopratutto, con il .52; sono motori che, per la mia esperienza, mediamente riescono a tirare eliche più grandi di motori pari cilindarata di altre marche. ( il .52 fa girare una 12x6 a quasi 11.000 g/min a terra )

è necessario un rodaggio abbastanza lungo perchè spesso sono un po' strettini e talvolta l'accuratezza di lavorazione lascia un po' a desiderare: ti consiglio di aprire almeno il tappo del carter e guardare dentro....qualche volta potrebbero essere come l'uovo di pasqua.....( trucioli di lavorazione )

il manuale dice di usare il nitrometano al 10%; personalmente arrivo al massimo al 5 ( miscela che faccio per tutti i 2T ) e non ho avuto problemi.

per la candela mi sono trovato bene con la Enya 3 o OS F ( un po' caldine ma i miei sono montati rovesci...) ma credo che anche le Rossi 3 ( e magari 4 in estate ) possano andare benone.

l'olio al 20% personalmente lo lo userei in rodaggio, poi abbasserei al 18% sopratutto se puoi mettere un 3-5% di ricino.

per il rodaggio io montai elica 13x6 ma dopo ( almeno il mio...) tira agevolmente una 14x6 oppure una 13x7 tripala
Grazissime, come al sempre nei suggerimenti/consigli sei sempre molto preciso e disponibile...Avevo paura visto il prezzo direi basso che il motore non fosse prestante, ma un po tu mi rincuori, grazie di nuovo. Ti aggiorno quando arriva
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 08:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
Grazissime, come al sempre nei suggerimenti/consigli sei sempre molto preciso e disponibile...Avevo paura visto il prezzo direi basso che il motore non fosse prestante, ma un po tu mi rincuori, grazie di nuovo. Ti aggiorno quando arriva
stai tranquillo, possono avere molti difetti ( o meglio: pecche ) ma non certo quello della scarsa potenza

le pecche, purtroppo, sono "costruttive"....materiali e lavorazioni spesso non sono all'altezza della micromeccanica a cui noi italiani siamo abituati ( o almeno per come la intenderei io )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 09:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
stai tranquillo, possono avere molti difetti ( o meglio: pecche ) ma non certo quello della scarsa potenza

le pecche, purtroppo, sono "costruttive"....materiali e lavorazioni spesso non sono all'altezza della micromeccanica a cui noi italiani siamo abituati ( o almeno per come la intenderei io )

quoto ciò che dice losisi!

la potenza non è scarsa! certo non sarà alla stregua di OPS/PICCO/CMB/ROSSI (ma per ovvi motivi di scelte tecniche costruttive di travasi fasatura finestra albero etc), ma se la battono tranquillamente con la serie AX dell'OS.... però (scaturirò le ire del web) dei supertigre no! tanto maltrattati ma in fatto di potenza... superiori ad OS!

l'unico grave incoveniente di queste produzioni cinesi vedi ASP/SC/HP/JBA/MAGNUM/SY etc etc sono non tanto le lavorazioni delle macchine CNC quanto la qualità dei materiali utilizzati.... sopratutto gli acciai troppo temperati forse? (vedi fragili) e le fusioni di alluminio nettamente più pesanti.
l'unico grave incoveniente che ho avuto è la rottura dello spinotto dell'albero motore di netto sulla mannaia di un 90 SY 4T (ma non saprei di chi è la colpa... del motore o di chi me lo ha modificato e lo ha spremuto ben benino....)

non avete remore nell'usare questi motori!
e ricordate che non esistono motori che non vanno... ma solo persone che non li sanno mettere in grado di funzionare a dovere!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[CONSIGLIO] - Primo avvio motore a scoppio alexlanni Elimodellismo in Generale 16 04 settembre 10 21:24
il mio primo motore a scoppio..e il carburante? Mand66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 15 aprile 10 10:46
Primo elicottero a scoppio, curva motore Dj Ravage Elimodellismo in Generale 58 06 dicembre 09 15:31
Primo motore a scoppio..... l'ho acceso!! GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 05 novembre 07 22:09
Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare? itbusiness Aeromodellismo Principianti 26 02 giugno 07 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002