Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 09, 15:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Primo elicottero a scoppio, curva motore

Ciao a tutti, sto finendo di assemblare il mio Vision50 Con motore e scarico Align.

Premetto che non uso governor, vorrei sapere come configurare la curva del gas in Normal e Idle2

Possiedo già un T-Rex 500 (che uso apunto in Normal e IDLE2) e le curve sono state impostate come da manuale più o meno, ovviamente però quà si parla di motori a scoppio e quindi non posso certo prendere spunto dalla configurazione elettrica.

Help

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
la curva del motore la devi fare sapendo a che giri vuoi girare
in pratica una curva si crea per far girare il rotore a gli stessi giri quindi se senti che salendo e scendendo con il passo soprattutto in idleup il motore cala o sale di giri ti regoli con la curva
per le percentuali non c'è una regola precisa mentre dovresti farti aiutare con uno skytach (misuratore di giri ottico)
altra componente che fa variare i giri è la carburazione la percentuale di nitro (miscela)
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
la curva del motore la devi fare sapendo a che giri vuoi girare
in pratica una curva si crea per far girare il rotore a gli stessi giri quindi se senti che salendo e scendendo con il passo soprattutto in idleup il motore cala o sale di giri ti regoli con la curva
per le percentuali non c'è una regola precisa mentre dovresti farti aiutare con uno skytach (misuratore di giri ottico)
altra componente che fa variare i giri è la carburazione la percentuale di nitro (miscela)
Si, infatti devo dotarmi di un misuratore di giri, perciò, una volta sul campo volo dovrò regolare la curva, ma come parametri iniziali, cominciando dal normal, posso partire con una corva da 0 a 100 per poi cambiare i parametri dando passo?
Poi per iniziare, devo rimanere sempre in torno a quanti giri?

Grazie

Edit: Inizialmente volerei con il 10% di nitro
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2

Ultima modifica di Dj Ravage : 23 giugno 09 alle ore 15:46
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 18:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Si, infatti devo dotarmi di un misuratore di giri, perciò, una volta sul campo volo dovrò regolare la curva, ma come parametri iniziali, cominciando dal normal, posso partire con una corva da 0 a 100 per poi cambiare i parametri dando passo?
Poi per iniziare, devo rimanere sempre in torno a quanti giri?

Grazie

Edit: Inizialmente volerei con il 10% di nitro
sul primo punto della curva del gas non devi mettere mai 0 altrimenti il motore si spegne e poi come già ti hanno detto dovresti misurare i giri rotori, comunque sui 1700 dovrebbero andare bene, per il massimo del gas all'inizio non superare l'85% ciao
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 20:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Si, infatti devo dotarmi di un misuratore di giri, perciò, una volta sul campo volo dovrò regolare la curva, ma come parametri iniziali, cominciando dal normal, posso partire con una corva da 0 a 100 per poi cambiare i parametri dando passo?
Poi per iniziare, devo rimanere sempre in torno a quanti giri?

Grazie

Edit: Inizialmente volerei con il 10% di nitro
Considera che innanzi tutto in fase di regolazione del tirante del servo carburatore/gas al valore 0 della curva devi far coincidere la battuta a chiusura del carburatore e al valore 100 la completa apertura.
Adesso decidi che curva passo vuoi, considerando che non dovrai più modificarla. Decidi se vuoi l'overing con stick al centro oppure 0° di passo con stick al centro e impostala nella radio.
A questo punto per la curva gas imposti al punto 1 un valore che corrisponda al minimo che vuoi tu, diciamo 8%, poi io farei una curva lineare che al punto 5 sia intorno al 70%, non di più.

Ora si va in volo. se non avete un lettore di giri a distanza ti dico come faccio io. Porto il modello al limite del sollevamento in volo, ma ancora sicuramente per terra e misuro i giri con un misuratore ottico e regolo la curva sul punto 2 per avere da li in poi i giri che voglio.
Adesso il resto si fa ad orecchio regolando la curva in modo che al variare del passo i giri motore non cambino.

E' più difficile a dirsi che a farsi ma bisogna avere i concetti base chiari in testa ovviamente.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 01:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Considera che innanzi tutto in fase di regolazione del tirante del servo carburatore/gas al valore 0 della curva devi far coincidere la battuta a chiusura del carburatore e al valore 100 la completa apertura.
Adesso decidi che curva passo vuoi, considerando che non dovrai più modificarla. Decidi se vuoi l'overing con stick al centro oppure 0° di passo con stick al centro e impostala nella radio.
A questo punto per la curva gas imposti al punto 1 un valore che corrisponda al minimo che vuoi tu, diciamo 8%, poi io farei una curva lineare che al punto 5 sia intorno al 70%, non di più.

Ora si va in volo. se non avete un lettore di giri a distanza ti dico come faccio io. Porto il modello al limite del sollevamento in volo, ma ancora sicuramente per terra e misuro i giri con un misuratore ottico e regolo la curva sul punto 2 per avere da li in poi i giri che voglio.
Adesso il resto si fa ad orecchio regolando la curva in modo che al variare del passo i giri motore non cambino.

E' più difficile a dirsi che a farsi ma bisogna avere i concetti base chiari in testa ovviamente.

ciao
Ti ringrazio tantissimo, in effetti si, queste cose sono sempre un pasticcio di parole, ma in pratica sono cose che si fanno in un attimo, in più, ho chiesto di essere assistito al campo volo da un praticante che vola anch'esso con elicotteri a scoppio, perciò penso che avendo una persona capace al mio fianco, sarà ancora più semplice.

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 10:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Considera che innanzi tutto in fase di regolazione del tirante del servo carburatore/gas al valore 0 della curva devi far coincidere la battuta a chiusura del carburatore e al valore 100 la completa apertura.
Adesso decidi che curva passo vuoi, considerando che non dovrai più modificarla. Decidi se vuoi l'overing con stick al centro oppure 0° di passo con stick al centro e impostala nella radio.
A questo punto per la curva gas imposti al punto 1 un valore che corrisponda al minimo che vuoi tu, diciamo 8%, poi io farei una curva lineare che al punto 5 sia intorno al 70%, non di più.

Ora si va in volo. se non avete un lettore di giri a distanza ti dico come faccio io. Porto il modello al limite del sollevamento in volo, ma ancora sicuramente per terra e misuro i giri con un misuratore ottico e regolo la curva sul punto 2 per avere da li in poi i giri che voglio.
Adesso il resto si fa ad orecchio regolando la curva in modo che al variare del passo i giri motore non cambino.

E' più difficile a dirsi che a farsi ma bisogna avere i concetti base chiari in testa ovviamente.

ciao
Quoto, anche io quando avevo problemi, con il motore, ho eseguito alla lettera le spiegazioni di Veltro10, e per magia opplà tutto ok, chiaramente mi sono dovuto attrzzare
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 10:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
All'inizio (questa NON E' la procedura corretta, ma va bene per cominciare a fare una curva gas in modo da poter poi sviluppare quella del passo inizialmente) puoi usare gli end point (EPA) del canale per impostare il limite minimo e massimo del carburatore: muovi lo stick al massimo e imposta il fine corsa massimo in modo che il carburatore sia tutto aperto e non ci sia binding (non vad sotto sforzo), posiziona lo stick al minimo *CON TROTTHLE CUT ATTIVATO* e settato al -10% (dopo lo aggiusterai) e muovi il limite minimo nel radiocomando in modo che il carburatore sia tutto chiuso e non ci sia binding. Quindi imposta la curva del motore lineare: da 0 a 100 e successivamente aggiusta il throttle cut in modo che l'elicottero si spenga quando e' ingaggiato, ma resti acceso (al MINIMO) quando non lo e' (diminuendo o aumentando la percentuale detta sopra (-10%) ...e sempre assicurandoti che non ci sia binding al minimo, se c'e' aggiusta in accordo ancora il limite minimo del canale).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 10:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Ragazzi che dire, tutti molto gentili e disponibili, come sempre

Ho una domanda che mi frulla da un po', forse sono io che ho montato male il gruppo frizione o è proprio così, non so comunque:

Accendendo il motore, con gas al minimo, la frizione dovrebbe "scivolare" all'interno della campana e, successivamente, dando gas, per via della forza centrifuga, allargarsi per creare una trasmissione... il mio problema è che la frizione non scivola, ma gira assieme alla campana, se provo a far girare il rotore nel senso opposto, sento la compressione del motore e quindi ho paura di affettarmi le braccia alla prima accensione
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 12:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Un elicottero nuovo, con la frizione fresca fresca e' normale che al primo montaggio attacchi.. appunto perche' la frizione e' nuova e la campana non si e' fatta ancora la "faccia".. devi essere pero' certo che la rotazione sia precisa (che non ci siano sbandamenti dell'albero ecc.).
Per non affettarti le braccia, non montare le pale... no? Basta che non dai gas (per vitare che il motore vada fuori giri a casa della mancanza delle stesse...), quando hai sistemato il minimo ecc... se apposto.
L'unica accortezza che devi avere e' che il throttle cut deve essere funzionante (deve chiudere il carburatore) perche' se qualcosa va storto, non sempre puoi infilare le braccia sotto per staccare tutto...
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo motore a scoppio..... l'ho acceso!! GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 05 novembre 07 22:09
Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare? itbusiness Aeromodellismo Principianti 26 02 giugno 07 14:09
Curva passo e gas RAPTOR 30V2 per primo hovering aldinello Elimodellismo Principianti 2 22 maggio 07 13:15
Carburazione motore a scoppio elicottero Toshio82 Elimodellismo Principianti 3 13 gennaio 07 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002