Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 07, 22:47   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Primo motore a scoppio..... l'ho acceso!!

Eh già, da cane sciolto, senza l'aiuto di nessuno, ma solo con qualche ora dedicata alla lettura di varie discussioni sul forum, sono riuscito a mettere in moto il mio OS-55AX.
Il motore era lì nella sua scatola da un paio di mesi circa, oggi mi sono messo un pò di impegno e ho tagliato un pezzo di compensato dove ho fissato il motore e subito dietro il serbatoio. Ci monto una APC 13x7, preparo un litro di miscela con 80% alcool e 20% olio Jet's (semisintetico 80/20), attacco la pompetta elettrica e riempio per meno della metà il serbatoio, visto che non ero nemmeno sicuro di riuscire ad accendere il motore , seguo le procedure spiegate qui sul forum per far arrivare la miscela al carburatore.
Inserisco l'accendicandela, mi armo di un pezzo di legno lungo circa 20 cm e faccio fare qualche giro all'elica, però sembra non ne voglia sapere di partire.
Smonto la candeletta ed è zuppa di olio, allora decido che forse la carburazione di fabbrica non è giusta e leggendo il manuale vedo che come punto di partenza basta serrare lo spillo, aprirlo di 2 giri e mezzo e avviare con ¼ di gas.
Bene, rimetto la candeletta, accendicandela, metto il gas a ¼ e dò qualche colpo secco...... et voilà...... il motore gira!!!!!!
A questo punto visto che sputa sia dallo scarico che dal carburatore immagino sia eccessivamente grasso e chiudo un pò lo spillo, il motore gira bene anche se è sempre grasso, finisco quel poco di miscela che avevo messo nel serbatoio e penso, adesso ricomincia la solfa.
Lascio raffreddare un pò il motore, riempio il serbatorio, accendicandela, 2 colpi 2 e parte di nuovo.
Finisco così mezzo litro di miscela sempre lasciando passare un pò di tempo tra un'accensione e la successiva, nel frattempo regolo un pò il carburatore per avere una risposta del gas + possibile lineare, anche se raggiunto il punto che ritenevo ideale ho preferito ingrassare un pò per il rodaggio.

Ora vorrei capire, quanta miscela devo consumare prima di poter ritenere il motore rodato? A che regime si dovrebbe eseguire il rodaggio? Quando la carburazione sarà ottimale non dovrebbe + sputare tutto quest'olio dallo scarico vero?

Ora non vedo l'ora di poter montare il motore sul modello per la prova in volo

p.s. dopo svariate ore e altrettanti lavaggi ho ancora le mani che puzzano...... che buon profumo
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 23:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Bravo!

Ma, a costo di sembrare noioso ed antipatico... con tutti quei modelli e ora anche con un modello a scoppio.. non sarebbe ora di iscriversi in un campo volo e non continuare da "cane sciolto" ?

Io non capisco questo "rifiuto" di molti sui campi volo.. boh!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
ma davvero???!?!?!?!?!?
il campo e' una 2a famiglia !!!
che rifiuto!!!
non si puo' stare senza ..
e' il 1 posto dove ti confronti e impari ... e tra l'altro dipende chi c'e al campo
con te , ti crepi dalle risate!!!
io al mio campo c'ho elementi che se ci parli , ti scavi una fossa 1,5 x2
perche' muori dal ridere..
c'e chi porta un elicottero (palesemente giocattolo) e lo spaccia per un elicottero da gara
che gli dici , "che fai con quell'elicottero ??" ---" FO IL PROGRAMMA !!

oppure ci sono i due che si sfidano a prendere le classiche 3 lattine di cocacola
sulla pista (anche li da morire dal ridere, con tanto di derisione pubblica al perdente)
pero' ci si vuole bene!!
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 00:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
e so soddisfazioni!...mo lo devi carburare....e so ca
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Ora vorrei capire, quanta miscela devo consumare prima di poter ritenere il motore rodato?
di solito na litrata
A che regime si dovrebbe eseguire il rodaggio?
primo serbatoio a minimo poi cominci a variare 50%, 60% sempre variando un po i giri
Quando la carburazione sarà ottimale non dovrebbe + sputare tutto quest'olio dallo scarico vero?
giusto,il rodaggio però va fatto grasso
p.s.ti consiglio di prenderti un termometro
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 08:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Ehhh, quando parte il primo scoppietto è sempre un'emozione unica... (il mio era un cipolla 1,5 cc, e gli elettrici manco c'erano).

Cmq dì la verità: è tutta un'altra musica, vero?

Complimenti.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 09:20   #6 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie a tutti per il supporto.
A dire il vero non è proprio il mio primo modello a scoppio visto che vengo da una esperienza con le auto 1:10, ma il suono che ha questo motore è tutta un'altra cosa, inoltre erano anni che non mi cimentavo nell'accensione e inoltre senza l'avviatore elettrico ora mi ritrovo con il braccio un pò dolorante.

La carburazione però da quel che ho visto è abbastanza diversa rispetto a quella delle auto, sarà per la differenza di cilindrata o perchè sai che una macchina se si spegne rimane ferma in pista ma con le ruote per terra, mentre se si spegne il motore dell'aereo in volo..

Raf, stavo proprio aspettando un tuo commento, visto che in ogni discussione dove c'è qualcuno che chiede informazioni sul primo scoppio, tu come un paladino della giustizia sei lì presente a consigliarlo per il campo di volo
Ma non ti preoccupare, mi stò già informando per l'iscrizione al campo + vicino a casa (37/38 km all'andata e altrettanti al ritorno ) ma per quest'anno non accettano iscrizioni a causa di problemi con l'assicurazione (è un gruppo FIAM), ma si sono offerti di ospitarmi per qualche volta, visto che io poi ci potrei andare solo 1 giorno alla settimana e per poche ore.
La necessità del campo di volo fin'ora non l'ho mai sentita, ma questo perchè fino a quando si hanno modelli da 1 mt di AA basta anche la strada di campagna per atterrare, ma ora vorrei fare il salto di qualità, quindi si rende necessaria una pista decente ed un posto attrezzato con persone che possano aiutare in caso di problemi....... anche se in un paio d'anni non ne ho mai avuto bisogno grazie ad internet

Per la cronaca questo motore andrà su di un'extra 330l della NPM dal peso dichiarato di 2kg.
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 12:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
e so soddisfazioni!...mo lo devi carburare....e so ca


p.s.ti consiglio di prenderti un termometro

è si se no fai la fine che ho fatto io oggi che non avevo carburato bene ed in decollo mi ha smagrato con conseguente danno ..............
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Grazie a tutti per il supporto.
A dire il vero non è proprio il mio primo modello a scoppio visto che vengo da una esperienza con le auto 1:10, ma il suono che ha questo motore è tutta un'altra cosa, inoltre erano anni che non mi cimentavo nell'accensione e inoltre senza l'avviatore elettrico ora mi ritrovo con il braccio un pò dolorante.

La carburazione però da quel che ho visto è abbastanza diversa rispetto a quella delle auto, sarà per la differenza di cilindrata o perchè sai che una macchina se si spegne rimane ferma in pista ma con le ruote per terra, mentre se si spegne il motore dell'aereo in volo..

Raf, stavo proprio aspettando un tuo commento, visto che in ogni discussione dove c'è qualcuno che chiede informazioni sul primo scoppio, tu come un paladino della giustizia sei lì presente a consigliarlo per il campo di volo
Ma non ti preoccupare, mi stò già informando per l'iscrizione al campo + vicino a casa (37/38 km all'andata e altrettanti al ritorno ) ma per quest'anno non accettano iscrizioni a causa di problemi con l'assicurazione (è un gruppo FIAM), ma si sono offerti di ospitarmi per qualche volta, visto che io poi ci potrei andare solo 1 giorno alla settimana e per poche ore.
La necessità del campo di volo fin'ora non l'ho mai sentita, ma questo perchè fino a quando si hanno modelli da 1 mt di AA basta anche la strada di campagna per atterrare, ma ora vorrei fare il salto di qualità, quindi si rende necessaria una pista decente ed un posto attrezzato con persone che possano aiutare in caso di problemi....... anche se in un paio d'anni non ne ho mai avuto bisogno grazie ad internet

Per la cronaca questo motore andrà su di un'extra 330l della NPM dal peso dichiarato di 2kg.
ma allora non dovresti avere problemi...se sai carburare un glow quelli normali so na pacchia...
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 13:03   #9 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Se va come spero il suo primo volo lo farà in un campo di volo al fianco di persone esperte, quindi per ora gli faccio il rodaggio un pò grasso, lo monto sul modello lo setto un pò alla meglio e chiederò poi l'aiuto per il settaggio di fino al campo.
  Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 11:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Per quello che so posso tentare di risponderti io ( carburo da solo i miei motori , ma uso motori che vanno dallo 0.21 allo 0.49)

Il motore inizialmente deve consumare 1 bel serbatoio a tutto gas ma grassissimo e quindi il motore non deve prendere troppi giri... deve girare singhiozzando e sputando grasso a non finire

Dopo cominci a smagrire un po ma sempre grasso e cominci a far girare il motre a 1/2 gas..ogni tanto dai tutto gas par fargli prendere giri per circa 10-15 secondi e poi torni a 1/2 .

così ti fai un altro serbatoio..

Smagri ancora di più facendolo girare e medi regimi ed andando ad affondare il GAS ogni 40-50 secondi

Devi sentire con la mano la temperatura della testa del motore..se la testa si scalda troppo ..se così fosse via di INGRASSAMENTO ..perchè ricorda che la miscela ha anche la funzione di raffreddare in parte il motore..quaindi quando senti la testa che si scalda troppo apri lo spillo del massimo...e così via..io direi che dopo 1,5 - 2 litri di miscela dovresti essere apposto..

Quello che ti dico è quello che faccio io..non prendere per buon otutto ma aspettimao conferme dai più esperti
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ce l'ho fatta!! il mio primo carburatore RC crypto Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 17 maggio 08 23:49
Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare? itbusiness Aeromodellismo Principianti 26 02 giugno 07 14:09
motore che nn sta acceso... Sbabba Aeromodellismo Principianti 4 30 settembre 06 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002