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Vecchio 26 maggio 07, 17:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di itbusiness
 
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Arrow Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare?

Dopo la piacevole esperienza del volo elettrico,
ho finalmente deciso di acquistare il primo Trainer a Scoppio...

Quest ultimo monta un Motore Magnum XL-46S 2Temi da 6.5cc.

Ho tutto quel che è teoricamente necessario per l avvio,
avviatore elettrico, starter kit, candela , scaldacandela...
tranne la miscela . ( e la minima idea sull avviamento)

Potreste indicarmi quale Miscela acquistare ?...

Vorrei acquistarla on line, non conosco in zona chi la venda...

Su ebay.. ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/jets-MISCELA-moto...QQcmdZViewItem

secondo voi ? quale la scelta migliore ??...



PS. Pensabile o illusorio credere di poter avviare senza problemi da solo il mio trainer e farlo decollare senza l ausilio di una seconda persona ?.... data la consolidata esperienza col volo elettrico ?....

grazie...
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itbusiness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 21:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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il volo di un oscoppio rispetto ad un'elettrico n ncambia di molto, percui puoi fare da solo. Ovviamente il problema è la carburazione, ma con li tuo motore non sarà difficile. come mix io la faccio al 18% di semisisntetico col 5% di nitro, in rodaggio levo la nitro e metto un po' di ricino in più, sempre mantenedo il totale di olio al 18%.
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 21:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da itbusiness
PS. Pensabile o illusorio credere di poter avviare senza problemi da solo il mio trainer e farlo decollare senza l ausilio di una seconda persona ?.... data la consolidata esperienza col volo elettrico ?....

grazie...

beh..

1)illusorio perchè non hai esperienza su come carburarlo e potresti farti anche male.
2)pensabile perchè, se stati sulle stesse dimensioni/masse degli aerei elettrici che hai portato fin ora non cambia poi molto. l'unica cosa molto diversa è la risposta del motore, che nell'elettrico è pressocchè immediata, nello scoppio è si veloce ma non immediata come nell'elettrico.. non so come spiegarlo bene

per quanto al punto 1, ti consiglio di farti aiutare non è semplice la prima volta avviare un motore perchè non sai neanche che "viti" girare o che operazioni fare

per la miscela, qualsiasi negozio di modellismo della tua città ce l'ha sicuramente. leggi il libretto del tuo motore li di solito indicano le percentuali consigliate. comunque per stare sul sicuro puoi chiedere miscela al 15-18% di olio e 0 o max 5% di nitrometano.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 22:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Residenza: Roma
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Attento che le miscele per auto e barche non sono le stesse per gli aerei o elicotteri...devi usare una miscela al 18-20% di olio e max 5-10% di nitro.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 09:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Messaggi: 3.819
Non è uan cosa del tutto illusoria. magari il rodaggio al banco fallo con un esperto che ti spieghi come si fà la carburazione. poi in volo non cambia nulla, a parte una maggiore lentezza dell'acceleratore (lentezza quasi imprcettibile se ben carburato) e ovviamente le maggiori dimensioni dell'aereo, oltre al trimmaggio diverso tra serbatoio pieno e vuoto. poi ripeto il tuo motore non è per niente critico coem carburazione, non lo spegni nemmeno a legnate... percui basta che ti fai dare una mano per i primi avviamenti e sei a cavallo.

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
beh..

1)illusorio perchè non hai esperienza su come carburarlo e potresti farti anche male.
2)pensabile perchè, se stati sulle stesse dimensioni/masse degli aerei elettrici che hai portato fin ora non cambia poi molto. l'unica cosa molto diversa è la risposta del motore, che nell'elettrico è pressocchè immediata, nello scoppio è si veloce ma non immediata come nell'elettrico.. non so come spiegarlo bene

per quanto al punto 1, ti consiglio di farti aiutare non è semplice la prima volta avviare un motore perchè non sai neanche che "viti" girare o che operazioni fare

per la miscela, qualsiasi negozio di modellismo della tua città ce l'ha sicuramente. leggi il libretto del tuo motore li di solito indicano le percentuali consigliate. comunque per stare sul sicuro puoi chiedere miscela al 15-18% di olio e 0 o max 5% di nitrometano.
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Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 11:16   #6 (permalink)  Top
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Vi ringrazio...

sembra dunque che qualcuno conosca il motore montato sul mio trainer ?..

accettabile secondo voi ?

Per la prima accensione vedrò di trovar ed iscrivermi in qualche campo volo nella zona... con gli elettrici ho avuto campi d erbà e grano in così grande
quantità da poter evitare di disporre di un aerea di atterraggio
e decollo, preferendo il lancio a mano.... quest ultimo credo non ipotizzibile con un trainer a scoppio .. lanciare a mano un balsa da 150 cm ? <_< possibile o pericolso ?

Nell ipotesi io non resista alla voglia di far partire il motore a scoppio,

non sorridete.. , dopo come lo spengo ?

Grazie. Mario
__________________
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itbusiness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 11:48   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da itbusiness
Vi ringrazio...

sembra dunque che qualcuno conosca il motore montato sul mio trainer ?..

accettabile secondo voi ?

Per la prima accensione vedrò di trovar ed iscrivermi in qualche campo volo nella zona... con gli elettrici ho avuto campi d erbà e grano in così grande
quantità da poter evitare di disporre di un aerea di atterraggio
e decollo, preferendo il lancio a mano.... quest ultimo credo non ipotizzibile con un trainer a scoppio .. lanciare a mano un balsa da 150 cm ? <_< possibile o pericolso ?

Nell ipotesi io non resista alla voglia di far partire il motore a scoppio,

non sorridete.. , dopo come lo spengo ?

Grazie. Mario
Il tuo motore non è un 6.5 cc ( .40) ma un 7.5 cc ( .46).

I Magnum sono motori "onesti", abbastanza facili da carburare e con potenze accettabili ma non eccelse.

Ti consiglio un'elica da 10x7 o 11x6 (consigliata x il trainer).

Per la mix, prenditi 1 lt di 80-20 (20% di olio) per i primi voli-rodaggio e poi vai con una 85-15 (15% di olio).

Il nitrometano non è assolutamente necessario ma se lo vuoi usare, mettine giusto un 5% per regolarizzare il minimo e il passaggio min-max.

Fatti pure tutte le prove che vuoi, prima di andare in volo. Ti servono per impratichirti del motore.

Ci sono tanti "trucchetti" per carburare perfettamente il motore e ci vuole un minimo di "orecchio" per capire se è magro, grasso o giusto di carburazione.
Ti consiglio perciò di farti assistere almeno per le prime accensioni e farti spiegare come effettuare le regolazioni.

Riguardo al volo, se hai già volato con un 3 assi elettrico, non cambia molto, anzi, probabilmente lo troverai più stabile e facile da pilotare.


Saludos,

PS: per gli acquisti on-line, lascia perdere quel troiaio di e-bay e rivolgiti ad uno dei negozi on-line ITALIANI ed AFFIDABILI, tipo Jonathan, ecc.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 11:49   #8 (permalink)  Top
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PPS: dimenticavo, per spegnerlo, basta togliere la chiave!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 17:22   #9 (permalink)  Top
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mi sà che neanche con quella si spegne, ho volato 2 mesi con un buco nel tubetto del peschino del serbatoio (con un 25 magnum) e non capivo perchè girava piano...
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Vecchio 27 maggio 07, 19:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di itbusiness
 
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Correggetemi se sbaglio, il nitro altro non è che un addittivo
per aver maggiore prestazioni , corretto ?...

penso he per un bel pò potrei farne a meno, perlomeno sin
quando non avrò completa dimestichezza di volo
col trainer a scoppio...
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