Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 06, 15:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Quale batteria utilizzare?

Sono un principiante al secondo modello; ho trovato fino ad oggi questo forum utilissimo grazie a voi; ho un quesito da porre: devo acquistare un Twin star II della Multiplex (bimotore con le seguenti caratteristiche):
Ap. Alare mm 1420
Lunghezza mm 1028
Peso gr 1440 circa
Motori: 2 Permax 400
Regolatore: MULTIcont M-32 quello della scatola
Alimentazione BEC
Cut-off con adattamento automatico al numero di celle
Protezione avviamento accidentale
Protezione sovraccarico/sovratensione
6-8 NiCd/NiMH
Cut-off automatico bassa tensione per NiCd e NiMH
caratteristiche regolatore:
Numero elementi NiCd/NiMH
6 - 8
Corrente massima (5 min)
32Amp
Tensione BEC
5 V
Dimensioni mm
60x18x12
Peso (con cavi) gr
28

Vorrei un consiglio su quale batteria utilizzare tra le due indicate:

Permabatt Multiplex NiMh 8/3000
Tipo Cella
Ni-MH
Formato
sub-c
Voltaggio Nominale V
9,6
Capacità mAh
3000
Max scarica A
40
Dimens. mm
175x46x23
Peso gr.
490

O è meglio questa? e che differenza c'è tra le 2?
Permabatt Multiplex Ni Mh 7/3000
Tipo Cella
NiMH
Formato cella
Sub C
Voltaggio Non. V
8,4 V
Capacità mAh
3000
Spina tipo
HS
Dimensioni mm
156x46x23
Peso gr.
417

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.

P.S: considererò poi successivamente batterie LI-PO e motori Brushless.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 16:59   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
direi che sono tutte e due molto pesanti, nonostante il modello sia piuttosto grande. In ogni caso mi terrei su 8 celle che ti danno più spinta . Se te la senti di investire qualche soldo potresti comprare un regolatore Lipo e un pacco 3 celle da 2000/2500. In questo caso con 150/180g di batteria avresti un aereo prestante (1,1v contro 9,6) e leggero.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 23:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da comet
direi che sono tutte e due molto pesanti, nonostante il modello sia piuttosto grande. In ogni caso mi terrei su 8 celle che ti danno più spinta . Se te la senti di investire qualche soldo potresti comprare un regolatore Lipo e un pacco 3 celle da 2000/2500. In questo caso con 150/180g di batteria avresti un aereo prestante (1,1v contro 9,6) e leggero.
Ti ringrazio per la risposta, acquisterò per ora, come mi hai consigliato, il pacco NiMh 8/3000.

Per il futuro, dopo aver provato il nuovo modello, magari passerò a BL e Lipo; sai per caso qual'è orientativamente la spesa per un regolatore lipo ed un pacco 3 celle 2000/2500 come da te suggerito? possono essere utilizzate con motori permax 400 6 volt?

Mi piacerebbe capire la connessione esistente tra potenza motore, regolatore e pacco batterie... scusa per le domande banali, ma sono ancora un principiante.

Grazie e ciao.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 11:08   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Ti ringrazio per la risposta, acquisterò per ora, come mi hai consigliato, il pacco NiMh 8/3000.

Per il futuro, dopo aver provato il nuovo modello, magari passerò a BL e Lipo; sai per caso qual'è orientativamente la spesa per un regolatore lipo ed un pacco 3 celle 2000/2500 come da te suggerito? possono essere utilizzate con motori permax 400 6 volt?

Mi piacerebbe capire la connessione esistente tra potenza motore, regolatore e pacco batterie... scusa per le domande banali, ma sono ancora un principiante.

Grazie e ciao.
un regolatore Lipo intorno ai 25amp costa circa 35/40 € mentre una 2250 3 celle 15c della Rcs per esempio costa 55€ ma forse si trova anche qualcosa di più economico e comunque valido.
Il permax 400 6v funziona con 3 celle lipo ma deve essere ben ventilato. In ogni caso viene moooolto sollecitato per cui non dura più di 3/4 ore di funzionamento, ma visto il costo esiguo direi che ne vale la pena. In alternativa puoi usare uno speed 400 a 7,2v che dura sicuramente di più ma aumenta il consumo e cala un pochino la resa.
Per quanto riguarda la "connessione" tra i vari elementi è molto complicato da spiegare senza avere degli elementi fissi da considerare. In linea di massima devi sempre usare un regolatore con amperaggio continuo dichiarato superiore di 15/20% a quello max assorbito dal gruppo motore/elica. L'assorbimento di un motore è strettamente legato al numero di celle e all'elica (maggiore è la tensione minore l'assorbimento) oltre che del tipo di aereo da scarrozzare in giro.... Per la batteria vale quanto detto per il regolatore ma anche in questo caso intervengono infinite variabili.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 20:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Scusate l'intromissione...

Salve a tutti..
Questa domanda interessa anche me.
Non mi è ben chiara una faccenda...
Per esempio quando dite che il voltaggio della batteria deve essere superiore al voltaggio dichiarato del motore, non è forse sbagliato?
Se io attacco un asciuga capelli che funziona a 220 V ad una presa 380 V (non è possibile perchè trifase, ma faccio un esempio...) il phon tira una fiammata e si fonde tutto.
Ora mi chiedo: posso collegare un motore a 6V ad un pacco lipo da 11,1V????
Non è che fa la fine dell'asciuga capelli?????
Ed allora perchè utilizzare batterie dal voltaggio superiore?
Scusate forse la domanda un po' banale...
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 11:51   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ferkahu
Salve a tutti..
Questa domanda interessa anche me.
Non mi è ben chiara una faccenda...
Per esempio quando dite che il voltaggio della batteria deve essere superiore al voltaggio dichiarato del motore, non è forse sbagliato?
Se io attacco un asciuga capelli che funziona a 220 V ad una presa 380 V (non è possibile perchè trifase, ma faccio un esempio...) il phon tira una fiammata e si fonde tutto.
Ora mi chiedo: posso collegare un motore a 6V ad un pacco lipo da 11,1V????
Non è che fa la fine dell'asciuga capelli?????
Ed allora perchè utilizzare batterie dal voltaggio superiore?
Scusate forse la domanda un po' banale...
i motori a spazzole reggono tensioni superiori a quella nominale (lo speed 400 6v per esempio deve essere usato, senza danni, con tensione compresa tra 7,2 e 9,6 se si vogliono prestazioni dignitose) ovviamente aumentando troppo il voltaggio il motore non gode e sopratutto se non opportunamente raffreddato dura poco.... ma costa anche poco. Per i BL la cosa è diversa , in questo caso è opportuno rispettare il voltaggio massimo tollerabile ma già nelle istruzioni si indica il numero di celle (2,3,4 Lipo) tollerabili. La regola non è ovviamente valida per tutti i motori. Uno speed 300 6v per esempio con 3 lipo dura 5 minuti dopodichè fonde......... Non è solo un problema di tensione ma anche di assorbimenti e in questo caso entrano i gioco altri fattori come elica, peso e tipo del modello , presenza o meno del riduttore.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 16:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da ferkahu
Salve a tutti..
Questa domanda interessa anche me.
Non mi è ben chiara una faccenda...
Per esempio quando dite che il voltaggio della batteria deve essere superiore al voltaggio dichiarato del motore, non è forse sbagliato?
Se io attacco un asciuga capelli che funziona a 220 V ad una presa 380 V (non è possibile perchè trifase, ma faccio un esempio...) il phon tira una fiammata e si fonde tutto.
Ora mi chiedo: posso collegare un motore a 6V ad un pacco lipo da 11,1V????
Non è che fa la fine dell'asciuga capelli?????
Ed allora perchè utilizzare batterie dal voltaggio superiore?
Scusate forse la domanda un po' banale...
Guarda quello che dice Comet è giustissimo, in + aggiungerei anche che forse il motore è l ultimo dei problemi, visto appunto che è a spazzole e che costa poco....il vero problema può diventare la batteria.......è si!!!!! se c è troppo assorbimento e se non hai dei blocchi di sicurezza di scarica e le batterie non hanno parecchi C, si possono surriscaladare e a volte possono anche scoppiare......il punto è che non ci vuol niente a rovinare un pacco batteria da 60 €. Correggetemi se sbaglio ( a ovviamente parlo delle lipo)
ciao Macario
Macario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 10:01   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Macario
Guarda quello che dice Comet è giustissimo, in + aggiungerei anche che forse il motore è l ultimo dei problemi, visto appunto che è a spazzole e che costa poco....il vero problema può diventare la batteria.......è si!!!!! se c è troppo assorbimento e se non hai dei blocchi di sicurezza di scarica e le batterie non hanno parecchi C, si possono surriscaladare e a volte possono anche scoppiare......il punto è che non ci vuol niente a rovinare un pacco batteria da 60 €. Correggetemi se sbaglio ( a ovviamente parlo delle lipo)
ciao Macario
non sbagli, anche se per arrivare a farle esplodere ce ne vuole...... è invece molto facile rovinare una lipo per eccesso di scarica, sia come tensione (mai scendere sotto i 3v per cella) che per elevato assorbimento. Nel primo caso non vedi segni esterni sulla batteria ma te ne accorgi perchè nei successivi utilizzi prende pochissima carica e sopratutto cede poca corrente in volo al motore. Nel secondo caso la batteria gonfia e allora inizia a diventare pericolosa. In tutti e due i casi (particolarmente per il secondo) il processo è irreversibile e la batteria va buttata.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 14:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Ma per evitare questi problemi di eccessiva scarica della lipo, esiste qualche aggeggio che ci venga in soccorso? Che ne so, magari qualche diavoleria elettronica da interporre tra batteria e motore?
Grazie
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 14:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di calabrone
 
Data registr.: 28-09-2005
Messaggi: 19
Il regolatore in genere è dotato di un dispositivo denominato "CUT-OFF". Questo dispositivo interno al regolatore stesso interrompe l'alimentazione del motore quando la tensione delle batterie raggiunge un determinato livello di tensione ed impedisce che si scarichi ulteriormante. Questa funzione è molto importante per le batterie LIPO, per le quali la tensione non deve scendere al di sotto dei 3V per cella.
__________________
Il calabrone vola...
... perché non sa di non poter volare.
calabrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale Mode Devo Utilizzare???? ettore72 Elimodellismo Principianti 7 27 dicembre 07 18:15
quale batteria manetta Elimodellismo Principianti 0 09 ottobre 07 15:54
Quale batteria??? cisguazzo Elimodellismo Principianti 4 24 luglio 07 17:13
Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare? itbusiness Aeromodellismo Principianti 26 02 giugno 07 14:09
Quale Miscela Utilizzare kartingboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 09 agosto 06 10:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002