Citazione:
|
Originalmente inviato da ferkahu Salve a tutti..
Questa domanda interessa anche me.
Non mi è ben chiara una faccenda...
Per esempio quando dite che il voltaggio della batteria deve essere superiore al voltaggio dichiarato del motore, non è forse sbagliato?
Se io attacco un asciuga capelli che funziona a 220 V ad una presa 380 V (non è possibile perchè trifase, ma faccio un esempio...) il phon tira una fiammata e si fonde tutto.
Ora mi chiedo: posso collegare un motore a 6V ad un pacco lipo da 11,1V????
Non è che fa la fine dell'asciuga capelli?????
Ed allora perchè utilizzare batterie dal voltaggio superiore?
Scusate forse la domanda un po' banale... |
i motori a spazzole reggono tensioni superiori a quella nominale (lo speed 400 6v per esempio deve essere usato, senza danni, con tensione compresa tra 7,2 e 9,6 se si vogliono prestazioni dignitose) ovviamente aumentando troppo il voltaggio il motore non gode e sopratutto se non opportunamente raffreddato dura poco.... ma costa anche poco. Per i BL la cosa è diversa , in questo caso è opportuno rispettare il voltaggio massimo tollerabile ma già nelle istruzioni si indica il numero di celle (2,3,4 Lipo) tollerabili. La regola non è ovviamente valida per tutti i motori. Uno speed 300 6v per esempio con 3 lipo dura 5 minuti dopodichè fonde......... Non è solo un problema di tensione ma anche di assorbimenti e in questo caso entrano i gioco altri fattori come elica, peso e tipo del modello , presenza o meno del riduttore.