Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 07, 23:47   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Primo motore a scoppio..... l'ho acceso!!

Eh già, da cane sciolto, senza l'aiuto di nessuno, ma solo con qualche ora dedicata alla lettura di varie discussioni sul forum, sono riuscito a mettere in moto il mio OS-55AX.
Il motore era lì nella sua scatola da un paio di mesi circa, oggi mi sono messo un pò di impegno e ho tagliato un pezzo di compensato dove ho fissato il motore e subito dietro il serbatoio. Ci monto una APC 13x7, preparo un litro di miscela con 80% alcool e 20% olio Jet's (semisintetico 80/20), attacco la pompetta elettrica e riempio per meno della metà il serbatoio, visto che non ero nemmeno sicuro di riuscire ad accendere il motore , seguo le procedure spiegate qui sul forum per far arrivare la miscela al carburatore.
Inserisco l'accendicandela, mi armo di un pezzo di legno lungo circa 20 cm e faccio fare qualche giro all'elica, però sembra non ne voglia sapere di partire.
Smonto la candeletta ed è zuppa di olio, allora decido che forse la carburazione di fabbrica non è giusta e leggendo il manuale vedo che come punto di partenza basta serrare lo spillo, aprirlo di 2 giri e mezzo e avviare con ¼ di gas.
Bene, rimetto la candeletta, accendicandela, metto il gas a ¼ e dò qualche colpo secco...... et voilà...... il motore gira!!!!!!
A questo punto visto che sputa sia dallo scarico che dal carburatore immagino sia eccessivamente grasso e chiudo un pò lo spillo, il motore gira bene anche se è sempre grasso, finisco quel poco di miscela che avevo messo nel serbatoio e penso, adesso ricomincia la solfa.
Lascio raffreddare un pò il motore, riempio il serbatorio, accendicandela, 2 colpi 2 e parte di nuovo.
Finisco così mezzo litro di miscela sempre lasciando passare un pò di tempo tra un'accensione e la successiva, nel frattempo regolo un pò il carburatore per avere una risposta del gas + possibile lineare, anche se raggiunto il punto che ritenevo ideale ho preferito ingrassare un pò per il rodaggio.

Ora vorrei capire, quanta miscela devo consumare prima di poter ritenere il motore rodato? A che regime si dovrebbe eseguire il rodaggio? Quando la carburazione sarà ottimale non dovrebbe + sputare tutto quest'olio dallo scarico vero?

Ora non vedo l'ora di poter montare il motore sul modello per la prova in volo

p.s. dopo svariate ore e altrettanti lavaggi ho ancora le mani che puzzano...... che buon profumo