Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
[CONSIGLIO] - Primo avvio motore a scoppio

Ciao a tutti!

Ieri notte (che sonno!!) ho terminato il montaggio del Raptor. Ho seguito passo passo il manuale (devo dire che alcuni passi sono davvero illustrati male... ) e ho terminato correttamente tutti i punti.

Adesso: primo avvio.

Come mi devo comportare ? Quali precauzioni devo seguire per non incorrere in eventuali problemi ?

Devo comprare ancora Starter, Candela e miscela. Sapreste darmi qualche consiglio su quale materiale dovrei acquistare ?

Grazie a tutti in antcipo!
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 12:34   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 10-07-2010
Messaggi: 25
dando per scontato che sia un classe 50,
l avviatore va bene qualunque prendi la miscela essendo alle prima va bene la 20%, candela usa sempre l os8ma che motore hai montato
antonio passion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 13:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flybie
 
Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
Io ho montato ed usato due raptor 50 titan di cui l'ultimo in versione SE.
Sarebbe utile sapere che motore hai e procurarti la candela OS8 che ti consiglia antonio passion.
Per il primo avviamento in assoluto ti consiglio di seguire il manuale del motore, verificare gli spilli a quanto sono aperti (come da manuale), poi accendi la radio, accendi il modello, inserisci l'accendicandela, prova a far girare il motore con l'avviatore salendo con lo stick gas lentamente (o meglio con il trim) finchè non vedi che inizia a partire spontaneamente. Una volta partito sarebbe da ricercare la carburazione migliore, in questo forum a tal proposito c'è una lunga letteratura.
Per la miscela nel caso di un TT50Pro è consigliato da manuale una miscela a 80% di alcool e 20% di olio per il rodaggio, ma per esperieza ti posso dire che la carburazione diventa più praticabile ed il motore va meglio se fai 75% alcool, 20% olio e 5% nitrometano. Per il 20% di olio puoi usare il JX millennium oppure il Klotz KL-198. Io personalmente uso una miscela fatta così:
75% alcool metilico
10% olio JX Millennium
9% olio KL-198
1% olio BC-175 (olio di ricino)
5% nitrometano NM-4
flybie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 13:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 254
A parte gli ottimi consigli tecnici che hai ricevuto vorrei aggiungere che l'accensione dovresti farla preferibilmente in 2 persone, uno che avvia e controlla la radio e l'altro che tiene ben saldo il rotore mantenendo per le marine portale. Assicurati di aver settato bene lo switch dello spegnimento motore e la posizione di minimo. In caso di improvvisa sgasata del motore in accensione e ti trovi in difficoltà ricorda che un dito nello scarico spegne e ti passa la paura
__________________
Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 13:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Grazie per i suggerimenti, avete ragione non ho specificato il modello e il motore.

E' un Raptor 50 con motore TT 50 pro (quello del kit). Già so che non è il massimo, ma ci tornerò su più in la.

Flybie, quindi mi consigli di fare 75% alcool, 20% olio e 5% nitrometano già per il rodaggio ?
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Scusate le domande a raffica.

Per il rodaggio potrei affidarmi ad una miscela già fatta anzichè tirarla su da me ?

Se si che mi consigliate ?
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
A parte gli ottimi consigli tecnici che hai ricevuto vorrei aggiungere che l'accensione dovresti farla preferibilmente in 2 persone, uno che avvia e controlla la radio e l'altro che tiene ben saldo il rotore mantenendo per le marine portale. Assicurati di aver settato bene lo switch dello spegnimento motore e la posizione di minimo. In caso di improvvisa sgasata del motore in accensione e ti trovi in difficoltà ricorda che un dito nello scarico spegne e ti passa la paura

Grazie del know-how!
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:03   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Io ti consiglio anche di impostare l'interruttore del throttle hold sulla radio in modo tale (lo puoi verificare anche a motore spento) che in caso di paura o strani comportamenti oppure minimo alto con innesco della frizione, tiri l'interruttore e il motore va al minimo o anche spegnersi visto che sei agli inizi....se ricordo bene.
Ricorda gas al minimo (tutto giù) e gestisci l'accensione con il trim della radio, in caso non bastasse verifca il rinvio meccanico come da manuale.

P.S. il TT 50 ProH di serie nella scatola, non sarà una iena ma il suo sporco lavoro lo fa anche bene....anzi di più!!
Anche questo ti può aiutare: Toflyrc - il portale per i modellisti in Italia è un RAPTOR 30 ma è lo stesso.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 02 settembre 10 alle ore 15:09
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:47   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Scusate la doppia info ma non avevo letto quella di Johnnick.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 16:04   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 10-07-2010
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
A parte gli ottimi consigli tecnici che hai ricevuto vorrei aggiungere che l'accensione dovresti farla preferibilmente in 2 persone, uno che avvia e controlla la radio e l'altro che tiene ben saldo il rotore mantenendo per le marine portale. Assicurati di aver settato bene lo switch dello spegnimento motore e la posizione di minimo. In caso di improvvisa sgasata del motore in accensione e ti trovi in difficoltà ricorda che un dito nello scarico spegne e ti passa la paura

giusto. per la miscela ti consuglierei di prenderla gia fatta
antonio passion non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo avvio mauro cap Elimodellismo Principianti 3 30 agosto 11 19:25
primo avvio?!? scarabeo1988 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 26 10 aprile 10 22:25
Primo avvio del motore inganto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 maggio 08 20:07
Primo avvio SuperTigre .45 claudio476 Aeromodellismo 20 24 maggio 05 08:51
avvio motore a scoppio xdemons Aeromodellismo 9 02 ottobre 04 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002