12 marzo 12, 12:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2011 Residenza: san benedetto del tronto (AP)
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| primo motore a scoppio
ciao a tutti, ho appena acquistato un motore a scoppio 2t, e precisamente un JBA 91ar, l'ho acquistato su ebay, l'ho pagato 54 dollari vincendo un asta, il motore è nuovo nella sua scatola ancora imballata (così dice il venditore che ha un feed di 100% quindi mi fido), premetto che è il primo, ed essendo io un autodidatta, vi chiedo alcuni consigli, perchè vorrei provare a capirci qualcosa prima di farmi aiutare da qualcuno più preparato di me a fare il rodaggio. Prima domanda, il motore è sprovvisto di candela, quale mi consigliate e su quale sito comprarla. Seconda domanda che tipo di miscela? considerando che sono un ultra profano, posso acquistare quelle già pronte? sono valide oppure devo comunque aggiungerci qualcosa? Grazie per le spiegazioni, buona vita a tutti. |
12 marzo 12, 15:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
|
Le miscele commerciali,solitamente contengono nitrometano,che in un motore simile al tuo,non serve ad una fava. Se la trovi,utilizza una miscela al 20% di olio 80% di metanolo. Come candela,direi una Rossi R4...ma non ricordo esattamente le gradazioni. magari,più tardi,posso confermare/correggere Un litro di miscela,come rodaggio,è consigliato caldamente...impari a conoscere un pochino,il motore in oggetto...comunque,come ti hanno consigliato,dai un occhiata al foglietto allegato. Le mie,sono considerazioni personali (ed opinabilissime!!) ed in tema di glow,le "scuole di pensiero",quantomai varie,variegate,e legittime!! Buon divertimento,e se lo vorrai,potrai condividere il tuo acquisto,postando qualche foto....o qui,o nel thread "il declino del glow"
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
12 marzo 12, 16:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2011 Residenza: san benedetto del tronto (AP)
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12 marzo 12, 16:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
ne ho uno anche io ma l'ho solo rodato al banco. ho avuto discrete soddisfazioni con il più piccolo .75 e, sopratutto, con il .52; sono motori che, per la mia esperienza, mediamente riescono a tirare eliche più grandi di motori pari cilindarata di altre marche. ( il .52 fa girare una 12x6 a quasi 11.000 g/min a terra ) è necessario un rodaggio abbastanza lungo perchè spesso sono un po' strettini e talvolta l'accuratezza di lavorazione lascia un po' a desiderare: ti consiglio di aprire almeno il tappo del carter e guardare dentro....qualche volta potrebbero essere come l'uovo di pasqua.....( trucioli di lavorazione ) il manuale dice di usare il nitrometano al 10%; personalmente arrivo al massimo al 5 ( miscela che faccio per tutti i 2T ) e non ho avuto problemi. per la candela mi sono trovato bene con la Enya 3 o OS F ( un po' caldine ma i miei sono montati rovesci...) ma credo che anche le Rossi 3 ( e magari 4 in estate ) possano andare benone. l'olio al 20% personalmente lo lo userei in rodaggio, poi abbasserei al 18% sopratutto se puoi mettere un 3-5% di ricino. per il rodaggio io montai elica 13x6 ma dopo ( almeno il mio...) tira agevolmente una 14x6 oppure una 13x7 tripala
__________________ Simone |
12 marzo 12, 20:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2011 Residenza: san benedetto del tronto (AP)
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| Citazione:
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13 marzo 12, 08:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
le pecche, purtroppo, sono "costruttive"....materiali e lavorazioni spesso non sono all'altezza della micromeccanica a cui noi italiani siamo abituati ( o almeno per come la intenderei io )
__________________ Simone | |
13 marzo 12, 09:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
quoto ciò che dice losisi! la potenza non è scarsa! certo non sarà alla stregua di OPS/PICCO/CMB/ROSSI (ma per ovvi motivi di scelte tecniche costruttive di travasi fasatura finestra albero etc), ma se la battono tranquillamente con la serie AX dell'OS.... però (scaturirò le ire del web) dei supertigre no! tanto maltrattati ma in fatto di potenza... superiori ad OS! l'unico grave incoveniente di queste produzioni cinesi vedi ASP/SC/HP/JBA/MAGNUM/SY etc etc sono non tanto le lavorazioni delle macchine CNC quanto la qualità dei materiali utilizzati.... sopratutto gli acciai troppo temperati forse? (vedi fragili) e le fusioni di alluminio nettamente più pesanti. l'unico grave incoveniente che ho avuto è la rottura dello spinotto dell'albero motore di netto sulla mannaia di un 90 SY 4T (ma non saprei di chi è la colpa... del motore o di chi me lo ha modificato e lo ha spremuto ben benino....) non avete remore nell'usare questi motori! e ricordate che non esistono motori che non vanno... ma solo persone che non li sanno mettere in grado di funzionare a dovere! | |
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