Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 10, 10:44   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Grazie! Lo dubitavo!

Ma si riconosce solo dalla testa?

Ho consultato in vecchio catalogo aviomodelli e non sono riuscito a trovare altre differenze.
Carter uguale, c'è un bollino sotto allo scarico su cui è punzonata la scritta 23, testa alettata e BRONZINA al posto del cuscinetto anteriore oltre al fatto che il G20/23 era quasi esclusivamente RC, quindi equipaggiato quasi sempre col carburatore MAG. Faceva parte della scatola anche il silenziatore.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 10:57   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Yes! la differenza è solo la testa (di solito, ma non sempre, si trova anche il numero punzonato relativo al modello appena sotto lo scarico: 15 o 23 appunto). Anche perchè il carter del G20, a seconda dell'annata varia leggermente. Parlando di quelli "moderni", ossia di quelli col tappo posteriore (quelli divisi sul lato anteriore, tipo mccoy x intenderci, meglio lasciarli ai collezionisti sia x il prezzo alto che per le modeste prestazioni) hanno avuto un'evoluzione del tipo (annate indicative):
- serie '60: alette ricavate per fusione con 4 ingrossamenti per le viti della testa; predisposizione per la presa di alta pressione sotto il venturi
- serie '65: alette ricavate mediante tornitura; predisposizione per la presa di alta pressione sotto il venturi
- serie '70: alette ricavate mediante tornitura;nessuna predisposizione per la presa di alta pressione (e guide delle viti del silenziatore lunghe quanto l'intero scarico anziche due sole asole disposte vicino la mezzeria dello stampo).
Se la testa è liscia con candela incassata e 4 viti di fissaggio è un G20/15
Se la testa è alettata e 4 viti di fissaggio è un G20/23 (non vorrei dire una caxxata ma credo che la produzione sia iniziata nel '70, questi motori li ho visti sempre senza la presa di alta pressione)
Se la testa è parzialmente alettata (dovrebbe esserlo dal lato scarico, ma qualche genio prova a ruotarla di 90° o 180° (Esatto! Come del resto anche il tappo posteriore ruotato di 90°! )) ed ha 6 viti allora è un G15 (o anche un X15 Fi), riconoscibile anche per il venturi quadro e disassato.

Per i diesel il discorso è diverso, ci sono sia i G20/15 che i G15, la cui differenza è nella forma del venturi, tonda per il primo e quadrata disassata per il secondo oltre a 4 viti in testa per il primo e 6 viti in testa per il secondo come suddetto. Se ha l'aspirazione posteriore (RV) allora è sicuramente un G15. Non mi risulta che siano mai stati messi in produzione dei G20/23 diesel.
Leggendo ora Cristiano, con il fatto che il 23 ha la bronzina anteriore, la filettatura dell'albero e relativi dado e foro della rondella elica risutano decisamente più grandi di diametro che nel 15, e, come tutti i motori a bronzina, si nota un notevole gioco assiale dell'albero.

Saluti!

Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 01 dicembre 10 alle ore 11:04
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 17:55   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Yes! la differenza è solo la testa. Anche perchè il carter del G20, a seconda dell'annata varia leggermente. Parlando di quelli "moderni", ossia di quelli col tappo posteriore (quelli divisi sul lato anteriore, tipo mccoy x intenderci, meglio lasciarli ai collezionisti sia x il prezzo alto che per le modeste prestazioni) hanno avuto un'evoluzione del tipo (annate indicative):
- serie '60: alette ricavate per fusione con 4 ingrossamenti per le viti della testa; predisposizione per la presa di alta pressione sotto il venturi
- serie '65: alette ricavate mediante tornitura; predisposizione per la presa di alta pressione sotto il venturi
- serie '70: alette ricavate mediante tornitura;nessuna predisposizione per la presa di alta pressione.
Se la testa è liscia con candela incassata e 4 viti di fissaggio è un G20/15
Se la testa è alettata e 4 viti di fissaggio è un G20/23 (non vorrei dire una caxxata ma credo che la produzione sia iniziata nel '70, questi motori li ho visti sempre senza la presa di alta pressione)
Se la testa è parzialmente alettata (dovrebbe esserlo dal lato scarico, ma qualche genio prova a ruotarla di 90° o 180°) ed ha 6 viti allora è un G15, riconoscibile anche per il venturi quadro e disassato.

Per i diesel il discorso è diverso, ci sono sia i G20/15 che i G15, la cui differenza è nella forma del venturi, tonda per il primo e quadrata disassata per il secondo oltre a 4 viti in testa per il primo e 6 viti in testa per il secondo come suddetto. Se ha l'aspirazione posteriore (RV) allora è sicuramente un G15. Non mi risulta che siano mai stati messi in produzione dei G20/23 diesel.
I g20/23 sono sicuramente anteriori al 1970, io ragazzino nel 1968 sbavavo al campo dell'Aeritalia di Torino osservando i Radar RC che lo montavano, e un paio di anni dopo mi è capitato per le mani un G20/19 con carter 1960 che aveva il pistone con 2 fasce elastiche ! ( e andava magnificamente ) esternamente era identico al 23 con la testa forse con l'alettatura un poco più bassa ( vado a memoria )
I g15 avevano il carter diverso e con la scritta G15, quindi....( tra l'altro il diesel, almeno da noi, è sempre stato solo lo RV )
Sui carter 1970 poi, le guide delle viti del silenziatore lunghe furono aggiunte nelle ultime versioni verso la fine degli anni 70, in origine avevano solo le "orecchie"...io ho dei g20 diesel,comperati gia' in scatola blu, che hanno ambedue le versioni ( credo che a seguire tutte le versioni e le sottoserie supertigre ci sia da scrivere un altro Guerra e Pace...)
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 01 dicembre 10 alle ore 18:04
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 18:26   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Mi son dimenticato di dire la cosa più banale: tutti e due erano dei lappati ma il G20/15 era monotravaso sdoppiato direzionale verso l'alto che permetteva l'adozione del pistone a cielo piatto, mentre il G20/23 era monotravaso tradizionale con finestra rettangolare opposta allo scarico e che quindi richiedeva il deflettore al pistone per non "sputare" la carica fresca in fase di lavaggio direttamente dallo scarico.

Comunque entrambi erano degli "sbrodolatori" infami, anche dal cuscinetto (o bronzina) anteriore, al punto che i modelli si imbrattavano quasi totalmente già al primo volo. Il G20/15 consumava anche leggermente di più del 23, nonostate la cilindrata minore, perchè girava più forte.

A seconda del modello sul 15 montavo la 7X4 o la 8X4 mentre sul 23 ho sempre usato la Top Flyte in nylon bianca e rossa 9X4 con un ottimo tiro!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 18:56   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Sui carter 1970 poi, le guide delle viti del silenziatore lunghe furono aggiunte nelle ultime versioni verso la fine degli anni 70, in origine avevano solo le "orecchie"
Ringrazio Luca per l'utilissimo post e posso confermare l'ultima affermazione di Renato avendo controllato l'esemplare di g20/15 in mio possesso.
È marchiato 1970, non ha nessun 15 ed ha le orecchiette piccole.
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 23:07   #66 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
I g20/23 sono sicuramente anteriori al 1970, io ragazzino nel 1968 sbavavo al campo dell'Aeritalia di Torino osservando i Radar RC che lo montavano, e un paio di anni dopo mi è capitato per le mani un G20/19 con carter 1960 che aveva il pistone con 2 fasce elastiche ! ( e andava magnificamente ) esternamente era identico al 23 con la testa forse con l'alettatura un poco più bassa ( vado a memoria )
I g15 avevano il carter diverso e con la scritta G15, quindi....( tra l'altro il diesel, almeno da noi, è sempre stato solo lo RV )
Sui carter 1970 poi, le guide delle viti del silenziatore lunghe furono aggiunte nelle ultime versioni verso la fine degli anni 70, in origine avevano solo le "orecchie"...io ho dei g20 diesel,comperati gia' in scatola blu, che hanno ambedue le versioni ( credo che a seguire tutte le versioni e le sottoserie supertigre ci sia da scrivere un altro Guerra e Pace...)
Chiedo scusa di qesta mia ignoranza, purtroppo nel '70 ero ancora ben lungi dall'essere concepito... con i miei 28 anni purtroppo non ho una esperienza "vissuta", ma sto cercando di colmare il divario informandomi su internet (si trova ben poco e con molta fatica) e collezionando i vari esemplari. Chi ha le edizioni dell'epoca di Modellistica sicuramente è molto avvantaggiato.
Non saprei invece dare delle informazioni sul G15/19, non ne ho mai visto uno... So per certo che è stato realizzato, e so che non lo sto confondendo con il G20/19 menzionato qui sopra.
Se tu o ing. Grippaudo (dai vostri messaggi si evince un'esperienza di gran lunga superiore alla mia) avete informazioni sulle differenze tra il G15/15 e il G15/19 sarebbero ben gradite, così come immagini o scansioni di foto dell'epoca. Spero di non andare troppo OT...

Comunque l'idea di stilare una raccolta di foto e dati che rappresentino l'evoluzione dei supertigre (essenzialmente per le serie G20 e G15) mi alletta parecchio

Ultima modifica di lucareds7 : 01 dicembre 10 alle ore 23:12 Motivo: Aggiunta
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 23:38   #67 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Una precisazione: le differenze che ho indicato io sono quelle macroscopiche che uso per identificare un motore sul noto sito di aste online, in cui spesso si trova scritto Supertigre 15 o Supertigre G20.
Mi è successo una volta di aver trovato un G20/23 in vendita come G20/15 per 50$ compralo subito. Se fosse stato il.15 era un affarone, mentre i .23 si trovano dappertutto a cifre ben più basse.
Per fortuna mi son subito accorto dell'alettatatura sulla testa...

La mia distinzione era volta ad agevolare chi cerca di fare acquisti online, e visto che siete miei concorrenti nelle aste, è meglio che dimentichiate tutto e subito!
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 18:26   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
In Italia il G15/19 è stato venduto soprattutto per le prime auto RC, mentre in Inghilterra ed USA per aerei anche in versione rc per la categoria Club 20 ( Pylon )
Dovrebbe essere una versione "alesata" del G15 in tutto simile esteriormente, con la sola differenza di un rigonfiamento circolare al centro della "vasca" del venturi, per poter montare un carburatore RC.
Scartabello un po' fra le varie riviste se posso trovare delle foto e dei dati..
Di sicuro sulla baia USA ce n'era uno NIB recentemente...
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 03 dicembre 10 alle ore 18:36
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 20:50   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
se può essere di aiuto, dal catalogo Movo del 1965.....

Ultima modifica di adria49 : 28 agosto 11 alle ore 17:51
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 21:15   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.668
In un forum concorrente c' e' un bel articolo sulla storia della Supertigre tratto da Modellismo.
Facciamo una richiesta collettiva di una copia (Magari con definizione migliore delle foto) al nostro amico Cesare per il nostro forum.

Primo firmatario Italo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sgommare fa andare più veloci? m.stealth Automodellismo 4 27 agosto 09 13:38
Help me! Per andare piu veloce lo zio Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 17 gennaio 09 19:49
per andare piu' veloci! massimo1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 gennaio 08 22:43
Cerco Servi coda il piu veloci possibile maveric100 Radiocomandi 8 21 novembre 07 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002