01 dicembre 10, 10:44 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
01 dicembre 10, 10:57 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Saluti! Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 01 dicembre 10 alle ore 11:04 | |
01 dicembre 10, 17:55 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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I g15 avevano il carter diverso e con la scritta G15, quindi....( tra l'altro il diesel, almeno da noi, è sempre stato solo lo RV ) Sui carter 1970 poi, le guide delle viti del silenziatore lunghe furono aggiunte nelle ultime versioni verso la fine degli anni 70, in origine avevano solo le "orecchie"...io ho dei g20 diesel,comperati gia' in scatola blu, che hanno ambedue le versioni ( credo che a seguire tutte le versioni e le sottoserie supertigre ci sia da scrivere un altro Guerra e Pace...)
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 01 dicembre 10 alle ore 18:04 | |
01 dicembre 10, 18:26 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Mi son dimenticato di dire la cosa più banale: tutti e due erano dei lappati ma il G20/15 era monotravaso sdoppiato direzionale verso l'alto che permetteva l'adozione del pistone a cielo piatto, mentre il G20/23 era monotravaso tradizionale con finestra rettangolare opposta allo scarico e che quindi richiedeva il deflettore al pistone per non "sputare" la carica fresca in fase di lavaggio direttamente dallo scarico. Comunque entrambi erano degli "sbrodolatori" infami, anche dal cuscinetto (o bronzina) anteriore, al punto che i modelli si imbrattavano quasi totalmente già al primo volo. Il G20/15 consumava anche leggermente di più del 23, nonostate la cilindrata minore, perchè girava più forte. A seconda del modello sul 15 montavo la 7X4 o la 8X4 mentre sul 23 ho sempre usato la Top Flyte in nylon bianca e rossa 9X4 con un ottimo tiro! Saluti! |
01 dicembre 10, 18:56 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
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È marchiato 1970, non ha nessun 15 ed ha le orecchiette piccole. | |
01 dicembre 10, 23:07 | #66 (permalink) Top | |
Guest
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Non saprei invece dare delle informazioni sul G15/19, non ne ho mai visto uno... So per certo che è stato realizzato, e so che non lo sto confondendo con il G20/19 menzionato qui sopra. Se tu o ing. Grippaudo (dai vostri messaggi si evince un'esperienza di gran lunga superiore alla mia) avete informazioni sulle differenze tra il G15/15 e il G15/19 sarebbero ben gradite, così come immagini o scansioni di foto dell'epoca. Spero di non andare troppo OT... Comunque l'idea di stilare una raccolta di foto e dati che rappresentino l'evoluzione dei supertigre (essenzialmente per le serie G20 e G15) mi alletta parecchio Ultima modifica di lucareds7 : 01 dicembre 10 alle ore 23:12 Motivo: Aggiunta | |
01 dicembre 10, 23:38 | #67 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Una precisazione: le differenze che ho indicato io sono quelle macroscopiche che uso per identificare un motore sul noto sito di aste online, in cui spesso si trova scritto Supertigre 15 o Supertigre G20. Mi è successo una volta di aver trovato un G20/23 in vendita come G20/15 per 50$ compralo subito. Se fosse stato il.15 era un affarone, mentre i .23 si trovano dappertutto a cifre ben più basse. Per fortuna mi son subito accorto dell'alettatatura sulla testa... La mia distinzione era volta ad agevolare chi cerca di fare acquisti online, e visto che siete miei concorrenti nelle aste, è meglio che dimentichiate tutto e subito! |
03 dicembre 10, 18:26 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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In Italia il G15/19 è stato venduto soprattutto per le prime auto RC, mentre in Inghilterra ed USA per aerei anche in versione rc per la categoria Club 20 ( Pylon ) Dovrebbe essere una versione "alesata" del G15 in tutto simile esteriormente, con la sola differenza di un rigonfiamento circolare al centro della "vasca" del venturi, per poter montare un carburatore RC. Scartabello un po' fra le varie riviste se posso trovare delle foto e dei dati.. Di sicuro sulla baia USA ce n'era uno NIB recentemente...
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 03 dicembre 10 alle ore 18:36 |
03 dicembre 10, 21:15 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.668
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In un forum concorrente c' e' un bel articolo sulla storia della Supertigre tratto da Modellismo. Facciamo una richiesta collettiva di una copia (Magari con definizione migliore delle foto) al nostro amico Cesare per il nostro forum. Primo firmatario Italo. |
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