Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 10, 23:07   #66 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
I g20/23 sono sicuramente anteriori al 1970, io ragazzino nel 1968 sbavavo al campo dell'Aeritalia di Torino osservando i Radar RC che lo montavano, e un paio di anni dopo mi è capitato per le mani un G20/19 con carter 1960 che aveva il pistone con 2 fasce elastiche ! ( e andava magnificamente ) esternamente era identico al 23 con la testa forse con l'alettatura un poco più bassa ( vado a memoria )
I g15 avevano il carter diverso e con la scritta G15, quindi....( tra l'altro il diesel, almeno da noi, è sempre stato solo lo RV )
Sui carter 1970 poi, le guide delle viti del silenziatore lunghe furono aggiunte nelle ultime versioni verso la fine degli anni 70, in origine avevano solo le "orecchie"...io ho dei g20 diesel,comperati gia' in scatola blu, che hanno ambedue le versioni ( credo che a seguire tutte le versioni e le sottoserie supertigre ci sia da scrivere un altro Guerra e Pace...)
Chiedo scusa di qesta mia ignoranza, purtroppo nel '70 ero ancora ben lungi dall'essere concepito... con i miei 28 anni purtroppo non ho una esperienza "vissuta", ma sto cercando di colmare il divario informandomi su internet (si trova ben poco e con molta fatica) e collezionando i vari esemplari. Chi ha le edizioni dell'epoca di Modellistica sicuramente è molto avvantaggiato.
Non saprei invece dare delle informazioni sul G15/19, non ne ho mai visto uno... So per certo che è stato realizzato, e so che non lo sto confondendo con il G20/19 menzionato qui sopra.
Se tu o ing. Grippaudo (dai vostri messaggi si evince un'esperienza di gran lunga superiore alla mia) avete informazioni sulle differenze tra il G15/15 e il G15/19 sarebbero ben gradite, così come immagini o scansioni di foto dell'epoca. Spero di non andare troppo OT...

Comunque l'idea di stilare una raccolta di foto e dati che rappresentino l'evoluzione dei supertigre (essenzialmente per le serie G20 e G15) mi alletta parecchio

Ultima modifica di lucareds7 : 01 dicembre 10 alle ore 23:12 Motivo: Aggiunta
  Rispondi citando