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Vecchio 20 ottobre 13, 23:50   #1 (permalink)  Top
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un consiglio da chi ne sa più di me

salve a tutti , volevo un aiuto da parte di chi ne sa più di me , sono alle prese con il mio primo aereo e , anche se sono inesperto ho deciso di non comprare un kit di montaggio ma di auto costruirlo . L'aereo in questione è un cessna 310q ed è un bimotore . Ora sono quasi arrivato alla scelta dei motori . Da progetto mi indica che dovranno essere 2 motore da 6,5 cc/ 7,5 cc . serve che siano due motori che girano nello stesso verso o devono essere contro rotanti ? Se devono essere contro rotanti sapete indicarmi qualche link dove poterli acquistare ? Vi ringrazio in anticipo .
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www.gruppoelicotteristi.it raptor 50 in fusoliera AGUSTA A 109 G.di F. con sistema flybarless , tx spektrum dx8 rx spektrum AR7200BX con besteax integrato .
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Vecchio 20 ottobre 13, 23:57   #2 (permalink)  Top
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vi inserisco un paio di foto giusto per farvi vedere il lavoro fatto e per rendere bene l'idea di che modello si sta parlando . Si accettano consigli e critiche .
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Vecchio 20 ottobre 13, 23:57   #3 (permalink)  Top
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Visto che dici che questo è il tuo primo modello, ne deduco che tu non sappia volare con gli aeromodelli, anche se sei un elicotterista.
In questo caso l'unico consiglio che mi sento di darti è di accantonare questo progetto fino a quando non sarai in grado di pilotarlo e di dedicare i tuoi sforzi ad un modello più semplice e adatto.
I bimotori sono rognosi nel pilotaggio e nella messa a punto dei motori, anche per chi ha esperienza da vendere, soprattutto se ne pianta uno.
Visto che ti piace costruire, non c'è bisogno che tu lo prenda già pronto, potresti anche farti un modelletto tipo l'albyone e trarne grandi vantaggi sia come esperienza costruttiva sia come esperienza di pilotaggio, specialmente se ti farai seguire da persone esperte.
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Ultima modifica di max_c26acro : 21 ottobre 13 alle ore 00:01
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Vecchio 21 ottobre 13, 00:01   #4 (permalink)  Top
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avevo dimenticato di inserire le foto , scusate
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un consiglio da chi ne sa più di me-20131002_131212.jpg   un consiglio da chi ne sa più di me-20131002_131228.jpg  
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Vecchio 21 ottobre 13, 00:02   #5 (permalink)  Top
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avevo dimenticato di inserire le foto , scusate

Thò, il cessna 310 della royal/marutaka se non sbaglio...parecchio rognosetto ...

Comunque, i motori possono girare nello stesso verso.
Anche nei full size non sono molti i bimotori con eliche controrotanti.
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Vecchio 21 ottobre 13, 00:07   #6 (permalink)  Top
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Visto che dici che questo è il tuo primo modello, ne deduco che tu non sappia volare con gli aeromodelli, anche se sei un elicotterista.
In questo caso l'unico consiglio che mi sento di darti è di accantonare questo progetto fino a quando non sarai in grado di pilotarlo e di dedicare i tuoi sforzi ad un modello più semplice e adatto.
I bimotori sono rognosi nel pilotaggio e nella messa a punto dei motori, anche per chi ha esperienza da vendere, soprattutto se ne pianta uno.
Visto che ti piace costruire, non c'è bisogno che tu lo prenda già pronto, potresti anche farti un modelletto tipo l'albyone e trarne grandi vantaggi sia come esperienza costruttiva sia come esperienza di pilotaggio, specialmente se ti farai seguire da persone esperte.
ti ringrazio per il consiglio , mi rendo conto che iniziare con un modello simile è un po troppo presto , mi tranquillizza il fatto che ( uso molto spesso il simulatore ) sarò affiancato da gente molto esperta di aereomodellismo e con tanto di cavo allievo/maestro . quindi avendo questa grande fortuna mi sento tranquillo . Anche se fin che sarà pronto per il volo credo che qual cosa l'avrò imparate grazie alla scuola di volo .
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Vecchio 21 ottobre 13, 00:12   #7 (permalink)  Top
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Thò, il cessna 310 della royal/marutaka se non sbaglio...parecchio rognosetto ...

Comunque, i motori possono girare nello stesso verso.
Anche nei full size non sono molti i bimotori con eliche controrotanti.
Si infatti hai pienamente ragione , è moooolto rognosetto . sono due progetti che si contraddicono l'un l'altro e molte volte mi è toccato ragionarci su per capire dove era l'errore e come sarebbe stato più logico rimediarlo . però i veterani del gruppo a cui appartengo mi hanno dato qualche dritta e ho risolto al meglio . quindi i motori vanno bene tutti e due con rotazione alla stesso modo . Ok grazie .
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Vecchio 21 ottobre 13, 00:14   #8 (permalink)  Top
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ti ringrazio per il consiglio , mi rendo conto che iniziare con un modello simile è un po troppo presto , mi tranquillizza il fatto che ( uso molto spesso il simulatore ) sarò affiancato da gente molto esperta di aereomodellismo e con tanto di cavo allievo/maestro . quindi avendo questa grande fortuna mi sento tranquillo . Anche se fin che sarà pronto per il volo credo che qual cosa l'avrò imparate grazie alla scuola di volo .

Ok allora.

Per i motori ti ho risposto più su. Del resto il vero 310 non li aveva controrotanti.
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Vecchio 21 ottobre 13, 00:21   #9 (permalink)  Top
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Ok allora.

Per i motori ti ho risposto più su. Del resto il vero 310 non li aveva controrotanti.
si in effetti ho dato un occhiata a qualche video di quelli veri e ho notato che è come dici tu , girano entrambi nello stesso verso , però ( sicuramente mi darai ragione ) visto che non sono pratico di aerei chiedo un po in giro prima di fare acquisti , anche perchè non sapevo se i principi dei modelli sono li stessi del vero .
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Vecchio 21 ottobre 13, 07:19   #10 (permalink)  Top
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si in effetti ho dato un occhiata a qualche video di quelli veri e ho notato che è come dici tu , girano entrambi nello stesso verso , però ( sicuramente mi darai ragione ) visto che non sono pratico di aerei chiedo un po in giro prima di fare acquisti , anche perchè non sapevo se i principi dei modelli sono li stessi del vero .

Certo che sono gli stessi...rogne comprese...

Se posso darti ancora un suggerimento, ti direi di scegliere motori affidabili e di facile carburazione, piuttosto che motori spinti ma dalla carburazione delicata: punta alla regolarità di funzionamento piuttosto che alla potenza.
Meglio due 7,5 poco potenti ma regolari piuttosto che due 6,5 spinti...
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