Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 14:28   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Bisogna fare un modello leggerissimo perchè la leggerezza vuol dire andare forte sin dal lancio. Più è leggero e meno ci mette ad andare a regime. Poi e importante smussare, pulire, rendere filante tutto. Anziché le viti passanti con dadino ho visto Franco Castro mettere le bussole a legno da 3 mm dentro alle longherine di faggio. Così smontare il motore dal modello è un attimo ma soprattutto non hai parti affioranti. Ho visto sempre Franco smontare e detergere il motore ad ogni lancio mediante uno spray pulitore per carburatori e freni (Carbux della FABE), poi dare qualche goccia di olio sintetico a cuscinetti e dalla luce di scarico. Il motore senza elica pizzicato sull'ogivetta fa avanti e indietro un sacco di volte, segno di scorrevolezza estrema.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 23:28   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
riallacciandomi alle altre discussioni in merito: dove si trova il nitrobenzolo?

e poi, che altri motori di nuova produzione si possono usare oltre all'os 15 la? nessuno? (il mio g20/15 non lo posso proprio toccare)

un diesel sarebbe proprio una bestemmia?

e poi... Cristiano, posso capire la privacy riguardo ai primi in classifica, ma perché non ci fai vedere i tuoi motori modificati?

per adesso basta con le domande
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 09:16   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
riallacciandomi alle altre discussioni in merito: dove si trova il nitrobenzolo?
Da Bizzarri a Firenze. Serve a miscelare nitrometano e alcool quando il nitro è oltre il 40%. Non serve ad andare più forte.

e poi, che altri motori di nuova produzione si possono usare oltre all'os 15 la? nessuno? (il mio g20/15 non lo posso proprio toccare)
Tutti quelli che hanno la bronzina, non hanno scarico posteriore e non sono schnuerle.

un diesel sarebbe proprio una bestemmia?
Al contrario: il portoghese julio isidro a Grassobbio si è classificato terzo con un paw diesel.

e poi... Cristiano, posso capire la privacy riguardo ai primi in classifica, ma perché non ci fai vedere i tuoi motori modificati?
Caschi male: io sono uno che non ha segreti e dico tutto quello che so perchè sono convinto che il sapere deve essere messo a disposizione di tutti.
L'unica cosa che ho capito è questa: se vuoi andare forte devi lavorare sul venturi e mettere il 40% di nitro. Candele turbo, travasi lavorati, cuscinetti nascosti, bielle alleggerite e alberi con il foro baffato sono una inutile perdita di tempo. Fidati. Allarga il venturi e pompa di nitro, poi ne riparliamo!

per adesso basta con le domande
Dimenticavo: l'elica è fondamentale!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 10:32   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Grazie Cristiano, sempre gentilissimo!!

Ma poi hai provato il tappo pieno del carter?

Per l'elica sei rimasto sempre su apc/graupner electric 6,5x6,5?

Ho visto un po' in rete seguendo i link proposti su questo e gli altri topic a riguardo e ho trovato un produttore di eliche in carbionio per f2c che sembra molto interessante.

Sono andato a rivedermi la classifica e il piazzamento del paw! Che elica montava?

E i Cox td non si piazzano mai nei piani alti?

Naturalmente la mia per adesso è solo grande curiosità, dopo aver visto la prima gara deciderò se buttarmi o meno nell'affinare un modello di gip 46.

Per adesso raccolgo informazioni su un mondo che mi sembra affascinante.
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 15:32   #45 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao a tutti e scusate l'intromissione,
come motore personalmente preferisco gli OS 15 FP, gli antenati dell'LA. Hanno la forma più old style, con le alette tonde, sicchè montarlo sul tornio per modificarlo è più agevole. Per risparmiare peso ho tornito lo scarico, ho realizzato un nuovo venturi, testina con candela turbo e modificato l'albero motore con una pastiglia in alluminio per raccordare il flusso, oltre al tappo realizzato dal pieno. L'incremento di prestazioni rispetto all'anno scorso è stato tale che alla gara di Nove (VI), l'unica a cui sono riuscito a partecipare quest'anno, ho fatto nullo per ben due volte dato che in accelerazione la miscela ritornava nel serbatoio e il motore si spegneva di conseguenza. Quest'anno sono ultimo in classifica, neanche scavando si va più in basso di così... l'anno prossimo posso solamente fare meglio!
Come eliche vi suggerisco quelle da team racing di Mejzlik, conviene fare un acquisto collettivo perchè l'ordine minimo è da 100$

Allego foto del lavoro eseguito sull'albero

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 15:29
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 15:57   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Ciao a tutti e scusate l'intromissione,
come motore personalmente preferisco gli OS 15 FP, gli antenati dell'LA. Hanno la forma più old style, con le alette tonde, sicchè montarlo sul tornio per modificarlo è più agevole. Per risparmiare peso ho tornito lo scarico, ho realizzato un nuovo venturi, testina con candela turbo e modificato l'albero motore con una pastiglia in alluminio per raccordare il flusso, oltre al tappo realizzato dal pieno. L'incremento di prestazioni rispetto all'anno scorso è stato tale che alla gara di Nove (VI), l'unica a cui sono riuscito a partecipare quest'anno, ho fatto nullo per ben due volte dato che in accelerazione la miscela ritornava nel serbatoio e il motore si spegneva di conseguenza. Quest'anno sono ultimo in classifica, neanche scavando si va più in basso di così... l'anno prossimo posso solamente fare meglio!
Come eliche vi suggerisco quelle da team racing di Mejzlik, conviene fare un acquisto collettivo perchè l'ordine minimo è da 100$

Allego foto del lavoro eseguito sull'albero
Anch'io non avrei dubbi a favore dell'FP ma si tratta di uno Shnuerle il piena regola! Se poi qualcuno chiude un occhio... beh bisogna vedere se continuerà a farlo quando comincerai a vincere!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 16:39   #47 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Anch'io non avrei dubbi a favore dell'FP ma si tratta di uno Shnuerle il piena regola! Se poi qualcuno chiude un occhio... beh bisogna vedere se continuerà a farlo quando comincerai a vincere!

Saluti!
Ops! onestamente non lo sapevo, non ho nemmeno idea di cosa sia di preciso lo Schnuerle... L'idea che mi ero fatto è che ci fossero essenzialmente due tipi di motori, quelli con deflettore (tipo G20/23) e tutti gli altri fossero Schnuerle, sicchè, non avendo mai avuto contestazioni da nessuno in merito, ho sempre proseguito in questa direzione in buona fede... Ma l'OS LA è praticamente identico all'interno... allora è schnuerle pure quello? E allora, se per il GIP46 è necessario un motore con pistone con deflettore, mi sa che non si trova mica tanta scelta con i motori recenti...

Guardando meglio sul regolamento però non ho trovato menzione della irrgolarità dei motori Schnuerle, e tra i primi in classifica ci sono due OS LA, che come suddetto ricalcano la stessa architettura di travasi e pistone... Chi sa dirmi qualcosa?
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 17:01   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Ops! onestamente non lo sapevo, non ho nemmeno idea di cosa sia di preciso lo Schnuerle... L'idea che mi ero fatto è che ci fossero essenzialmente due tipi di motori, quelli con deflettore (tipo G20/23) e tutti gli altri fossero Schnuerle, sicchè, non avendo mai avuto contestazioni da nessuno in merito, ho sempre proseguito in questa direzione in buona fede... Ma l'OS LA è praticamente identico all'interno... allora è schnuerle pure quello? E allora, se per il GIP46 è necessario un motore con pistone con deflettore, mi sa che non si trova mica tanta scelta con i motori recenti...

Guardando meglio sul regolamento però non ho trovato menzione della irrgolarità dei motori Schnuerle, e tra i primi in classifica ci sono due OS LA, che come suddetto ricalcano la stessa architettura di travasi e pistone... Chi sa dirmi qualcosa?
Per il regolamento ti sapranno dire gli organizzatori, per la questione LA - FP sono motori abbastanza diversi proprio in merito al lavaggio: FP è Schnuerle, quindi tipicamente 3 luci a lavaggio incrociato, mentre LA è a due luci laterali allo scarico.

Il vecchio G20/15 non ha il deflettore come il G20/23 ma non è neanche Schnuerle: ha infatti un monotravaso opposto allo scarico sdoppiato e direzionale orientato verso l'alto, come del resto anche altri ST dell'epoca come ad es. il G15 o il G21/35. La ST comincerà ad adottare sistematicamente lo schema a lavaggio incrociato Schnuerle con la serie X dagli anni '70 in poi.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 17:30   #49 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Ing. GRIPPAUDO,
scusa il disturbo, allora di fatto uno Schnuerle propriamente detto è un 3 travasi (due laterali + booster in fronte allo scarico)? Come detto in precedenza ero convinto che tutti i motori senza deflettore fossero schnuerle, come riportato anche su http://en.wikipedia.org/wiki/Schnuerle_porting; In effetti se il flusso non arriva direttamente verso lo scarico secondo me è comunque della stessa categoria... non me la sentirei di definire un motore come Schneurle o meno solo per la presenza del booster... comunque riporto la descrizione dell'OS LA trovata sul sito Towerhobbies.com, anche secondo loro è uno schneurle...

Penso comunque che il limite imposto dall'albero montato su bronzine faccia ampiamente da limitatore... per quanto uno ci lavori, il motore sembra si ostini a non voler superare la soglia dei 21000 rpm... ti assicuro che i lavori sono stati eseguiti senza fretta, usando cervello, dremel e precisione... onestamente oltre a provare qualche forma differente della camenra di scoppio (emisferica, a pagoda, a vasca da bagno o, come vogliono le ultime tendenze in F2A, "double bubble" ossia a doppia emisfericità) non saprei più cosa fargli.... o meglio, lo saprei, ma non sarebbe corretto nascondere delle piccole gabbie a rulli all'interno del carter... c'è chi l'ha fatto...
Tanto oltre un certo numero di giri è più quello che ci si mangia in attriti sulle varie bronzine che la potenza effettiva resa dall'elica. Aumentare la potenza mantenendo invariati i giri equivale ad aumentare la coppia, si può fare solo aumentando il riempimento durante il lavaggio o aumentando il potere calorifico del combustibile.

NOTES FROM OUR TECH DEPARTMENT

This is the O. S. Max .15LA Engine with Muffler.
Meets requirements of beginners and sport flyers.
*** TWO YEAR LIMITED WARRANTY ***

FEATURES: One-Piece natural finish crankcase
Non-ringed cylinder construction
Two Bronze Crankshaft Bushings (sometimes called oilite bearings)
Schnuerle Porting (Schnuerle scavenging)
Side Exhaust
Nylon Backplate with Remote Needle Valve
#10G carb with remote needle valve assembly

INCLUDES: Expansion-Style Muffler #871
.15LA Engine w/Carb
Instructions, Decal Sheet, and Warranty Card
Two 2.6x23mm screws to bolt muffler to engine
1.5 inch length of fuel tubing for remote needle valve
One #A3 glow plug

REQUIRES: Glow Fuel with 5-15% Nitromethane and 20% (minimum) lubricant content
Glow starter, plug wrench and field equipment

SPECS: Construction: Aluminum 1-Piece Crankcase, Piston, Cylinder Head,
Crankshaft, Connecting Rod, and Crankshaft. Nickel-Plated
Brass Cylinder
Displacement: 2.49cc (0.1517 cu. in.)
Bore: 15.2mm (.598")
Stroke: 13.7mm (.539")
Horsepower: .41 BHP at 17,000 RPM
Weight: 5 oz w/o muffler (6.5 oz w/muffler)
Length: 56.5mm (2.16") distance/backplate to front of drive washer
76.5mm (3.01") distance from backplate to prop adapter
Width: 24.8mm (1.0") width of engine neglecting mounting flanges.
Distance Between Mounting Holes Same Side: 14.4mm (.56")
Distance Between Mounting Holes Opposite Side: 33mm (1.29")
Height: 61mm (2.42")from bottom of mounting tab/top of cylinder head
Crankshaft Thread Size: 5mm
Recommended Props: Break In: 8X4
Trainer and Sport Models: 7X5-6, 8X4-5
Practical RPM Range: 2,500 - 18,000 RPM

High Speed Needle: 1.5 turns out from fully closed
Low Speed Needle: Tip of the needle half way across the small hole
in the FRONT of the carb body.

COMMENTS: This engine will work well with any of the following glow plugs: A3,
A5, or A8.

tlw 6/22/07
ir/jxs
updt lmm 3/27/09


– If you need more information, use these O.S. resources – E-mail: enginesupport@hobbico.com
Web Site: O.S. Engines Home Page
Phone: 217-398-8970
Postal Address:
O.S.
3002 N. APOLLO DRIVE, SUITE #1
CHAMPAIGN, IL 61822
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 17:40   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Mah, a questo punto mi rimetto a chi è più ferrato sull'argomento per fugare ogni dubbio .

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sgommare fa andare più veloci? m.stealth Automodellismo 4 27 agosto 09 13:38
Help me! Per andare piu veloce lo zio Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 17 gennaio 09 19:49
per andare piu' veloci! massimo1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 gennaio 08 22:43
Cerco Servi coda il piu veloci possibile maveric100 Radiocomandi 8 21 novembre 07 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002