Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 13, 21:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2013
Messaggi: 50
Os 46 La

Salve a tutti,
da nuovo utente vi chiedo gentilmente di indirizzarmi per navigare correttamente nel forum evitando di intralciare le sezioni dedicate.

Ho un problema con il mio OS 46LA. Reputo mantenga decentemente la carburazione sia ai bassi che agli alti giri, ma caccia un po' troppa miscela dalla marmitta.
Questo anche ad 1 giro e mezzo di vite (alti)...se tento di smagrire ancora, fa i vuoti.
Come potrei agire??
Grazie anticipatamente.
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da haicapitocome? Visualizza messaggio
Salve a tutti,
da nuovo utente vi chiedo gentilmente di indirizzarmi per navigare correttamente nel forum evitando di intralciare le sezioni dedicate.

Ho un problema con il mio OS 46LA. Reputo mantenga decentemente la carburazione sia ai bassi che agli alti giri, ma caccia un po' troppa miscela dalla marmitta.
Questo anche ad 1 giro e mezzo di vite (alti)...se tento di smagrire ancora, fa i vuoti.
Come potrei agire??
Grazie anticipatamente.
Quella che tu chiami miscela altro non è che olio.
è normale che lo faccia, anche più degli altri visto che gira su bronzine e non su cuscinetti, quindi di suo ha una percentuale di olio nella miscela più alta.
Non smagrire ,perche rischi sicuramente di fare danni all'accoppiamento .
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 10:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2013
Messaggi: 50
Grazie per la delucidazione.
Non sapevo che il problema potesse derivare solo dal fatto che il motore è a bronzine.
Comunque con la chiave del massimo aperta di 1 giro e mezzo fa ancora abbastanza fumo....potrei chiuderla ancora un po' ???? oppure rischio??? non so fino a che punto posso spingermi.
Grazie
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da haicapitocome? Visualizza messaggio
Grazie per la delucidazione.
Non sapevo che il problema potesse derivare solo dal fatto che il motore è a bronzine.
Comunque con la chiave del massimo aperta di 1 giro e mezzo fa ancora abbastanza fumo....potrei chiuderla ancora un po' ???? oppure rischio??? non so fino a che punto posso spingermi.
Grazie
Vai in un campo di volo e fatti assistere da un esperto.

Detto questo, smagrire il motore per evitare le fuoriuscite d'olio dallo scarico serve solo a romperlo.
I motori glow devono fumare olio, specialmente quelli su bronzine come il tuo che dovrebbero usare solamente olio di ricino e niente sintetico...e il ricino sporca, poiché viene bruciato solamente in piccolissima parte.
Armati di pazienza, di un rotolo di carta e di uno sgrassatore per pulire il modello ogni volta: è una cosa normale.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
confermo tutto quello che ha detto MAX anch io possiedo un O S 46 e dopo dieci minuti di volo ho l aereo con l ala ben oliata ... normalissimo ..... di regola la vite del max dovrebbe chiudere tutto e fare 2 giri e mezzo a quel punto avvii il motore accertandoti che l elica giri dalla parte giusta poi dai gas circa 3/4 per non dire al massimo poi ingrassi fino a sentire che il motore borbotta quasi ad ingolfarsi e si abbassa di giri a quel lo chiudi la vite fino a sentire che il motore ricomincia a cantare cioè riprendere i giri ..... però se qualcuno al campo ti segue è meglio perchè ci vuole un pò di orecchio esperto per far ciò ....
miscela al 18% olio e se vuoi 5% nitro
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 17:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2013
Messaggi: 50
ringrazio tutti per le risposte.....
MAX.....dalle nostre parti non ci sono esperti a mio parere.....solo pochi che danno buoni consigli e tanti che (non so perché) sono carichi di gelosia........
cmq tutto ciò che hai scritto in merito alla pazienza e alla carta è quello che ho sempre fatto.........e allora continuerò a fare con il glow.........:-)
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 23:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da haicapitocome? Visualizza messaggio
ringrazio tutti per le risposte.....
MAX.....dalle nostre parti non ci sono esperti a mio parere.....solo pochi che danno buoni consigli e tanti che (non so perché) sono carichi di gelosia........
cmq tutto ciò che hai scritto in merito alla pazienza e alla carta è quello che ho sempre fatto.........e allora continuerò a fare con il glow.........:-)
Non solo dalle tue parti, è così un pò dappertutto, però non disperare: cercati una persona esperta che ti possa accogliere sotto la sua ala, anche di queste persone per fortuna ce ne sono e vedrai che andrai spedito.
Tieni conto anche della sicurezza, poiché un modello volante può fare danni ingenti a persone e cose; frequenta un campo di volo e fatti un'assicurazione, quest'ultima costa poco e vale tantissimo.

Per parte mia ti auguro buon divertimento con questo hobby e una buona permanenza sul forum e se hai bisogno...chiedi pure.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 03:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2013
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Non solo dalle tue parti, è così un pò dappertutto, però non disperare: cercati una persona esperta che ti possa accogliere sotto la sua ala, anche di queste persone per fortuna ce ne sono e vedrai che andrai spedito.
Tieni conto anche della sicurezza, poiché un modello volante può fare danni ingenti a persone e cose; frequenta un campo di volo e fatti un'assicurazione, quest'ultima costa poco e vale tantissimo.

Per parte mia ti auguro buon divertimento con questo hobby e una buona permanenza sul forum e se hai bisogno...chiedi pure.
Fortunatamente la gran parte dei "sottuttoio" viene compensata da persone più umili come noi (credo di rientrarci). Credo che in un hobby (al di la delle gare) non debba esserci competizione, ma tanta condivisione....
Detto ciò.....io non me la cavo affatto male nel pilotaggio....però vorrei migliorare le regolazioni e imparare dall'ABC l'elettronica....che non mi sta per niente simpatica!!!
Spero di non essere assillante nel chiedere aiuto quando mi servirà........
Saluti
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002