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18 agosto 10, 15:56 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Aldo Dice: Lascia stare Noceti: faceva eliche interessanti ma sicuramente molto meno performanti; chi ha utilizzato le Tornado Plasticote ne sa qualcosa; se vuoi divertirti vai sul sito: Model aircraft propellers custom made for racing e avrai a che fare con un fisico nucleare, ora in pensione e vecchio vololiberista, che si diverte a fare eliche adatte anche a noi. Sono andato sul sito e mi fa morire dal ridere quando dicono: Potremmo anche essere cari però in cambio siamo lenti! We may be expensive but we're slow ! Già mi piacciono!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
18 agosto 10, 15:58 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Scusa Aldo, dimenticavo: perchè il tappo posteriore non me lo fai svuotare? Abbiamo bisogno di peso o ho capito male io? Cg
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18 agosto 10, 20:23 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
2) Pero' per noi acrobaticari VVC con FOX 35 la scomparsa delle 10 x 6 Super record e' stata la molla che ci ha fatto passare al 46: nessuna Top flite o qualsiasi altra ha mai avuto la stessa prestazione ! | |
19 agosto 10, 01:08 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
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| Gip 46
X Cristiano Sui motori da velocità " veri " il tappo posteriore è avvitato nel carter e non tenuto da 4 viti, stessa cosa per i motori da combat. Su questo benedetto modello, dove il muso è una tavoletta che vibra, avere un blocco di alluminio che riduca le risonanze del carter è ridurre delle vibrazioni nocive al sottile carter del motore in questione; questa è anche la ragione per cui devi farlo il più preciso possibile, in pratica il tappo deve entrare nel carter quasi a forzare. Rispetto al tappo originale in plastica, la differenza di peso è di 6/8 gr.. x Renato Condivido perfettamente le due opinioni. Noceti ha sempre fatto delle ottime eliche, rimanendo, però, sul discorso GIP 46, le Super Record sono decisamente superate. Per ragioni che non sto ad elencare, nell'inverno passato ho ripulito 18 Fox 35 e 15 tra G21/40-46,G35,G40 di vari acrobaticari ed ho constatato che i signori in questione, sono tanti, invece di pulire i motori ne compravano dei nuovi perché quello sporco non dava più le prestazioni come da nuovo. Contemporaneamente guardando le eliche usate, ti posso garantire che solo raramente venivano controllate per cui mi sono trovato con eliche decisamente sbilanciate ed alcune con una pala più lunga dell'altra. Capisco che l'acrobaticaro non cerchi performance motoristiche particolari e può benissimo essere che io mi faccia delle pippe mentali, ma in questo modo, specialmente noi italiani, abbiamo perso il treno, malgrado Milani, Valliera, Maggi. L'acrobazia mondiale è totalmente cambiata negli ultimi anni, deve essere armonica dal decollo all'atterraggio, infatti vengono premiati coloro che sanno interpretare questo discorso. Da anni insisto, noi siamo gli unici al mondo, sul fatto di non usare più il talco per vedere dove va il vento, è sinonimo di insicurezza e di non aver letto il regolamento FAI. Il regolamento dice che hai il diritto di indicare il posizionamento dei giudici quindi tutto il volo va posizionato a 180° rispetto a loro. aldo cantelli |
19 agosto 10, 02:55 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Aldo, per quello che riguarda l'acrobazia di allora, tieni presente che si era assolutamente ignoranti : la ricetta era il FOX35 la 10 x 6 Super record e addirittura la miscela 1/3 perche' il nitro costava (vero) e "rovinava i motori". Personalmente e' stato solo dopo un articolo di Clarence Lee (anche questo tradotto dal Bovo) che cominciai a smontare e pulire i motori ( e a vederli "rinascere" ). Per il discorso eliche successivamente e solo in tempi recenti si e' sperimentato tantissimo grazie agli incontri internazionali, al leggere d'oltreoceano ed agli esperimenti di Ballesio , Maggi e tanti altri:ma era sparita la monocultura del motore e le nuove opportunita' ( 2 e 4 tempi, pipe ecc) esigevano di ripensare tutto.Purtroppo in ritardo rispetto ai primi.... Riguardo alle eliche , io ho passato al provapassi di tutto con risultati terrificanti ( passi differenti financo di 1/1,5 tra le due pale, per non parlare dei profili ecc). Pero' all'epoca quando noceti smise le top flite non tiravano piu' una mazza ....forse le super record avevano dei difetti bene armonizzati ! |
24 agosto 10, 22:39 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Qualcuno sa cos'è questa storia dei pallini sui cavi per far andare più veloce il modello? È una bufala e/o qual'è il principio di funzionamento? Lo so che non è o non sarebbe consentito ma solo per cultura personale... Cg
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24 agosto 10, 22:47 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Per il resto precisissimo e leggero come una piuma. È il Nobler che è sordo o...? Abbiamo volato coi cavi da 15,92 metri: cortini? Abbiamo volato con un serbatoio da 150 cc da pylon, Leo non aveva altro: sostituiamo con serbatoio fatto in casa saldato a stagno con la zeppa esterna? Grazie Cg
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24 agosto 10, 23:36 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Piu' che il motore (se carbura e tiene per tutto il volo) o il serbatoio o l'elica ( se il modello va alla "giusta" velocita' insomma se queste cose permettono di andare in ogni assetto tirando e non cedendo mai, il fatto che non stringa le figure puo' dipendere dal baricentro ( si spera sia come indicato ) e dalle astine di comando : quelle fornite non mi danno garanzia di non flettersi nei looping, specie quelli diritti . Sempre che l'escursione dei comandi sia giusta e la manopola non troppo stretta.( cioe' non ti costringa a smanicare piu' di quanto ti sia naturale) 15,92 sono un po' pochi e ogni figura con quei cavi sembra enorme..... La "morte sua" sono i classici 18 metri Il nobler RTF dimostra che l'acrobazia VVC non puo' essere mai "plug&play" (cioe' ci devi sempre mettere del tuo ! ) Per pallini sui cavi intendi gli allineatori ? se la FAI li aveva vietati una ragione ci doveva essere.... |
24 agosto 10, 23:56 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Allineatori cavi VVC
Il principio e' quello di allineare i cavi in modo che uno viaggi nella scia dell'altro, proprio come fanno in certe gare di ciclismo su pista... Questo record e' stato ottenuto anche con gli allineatori ( visibili sui cavi mentre gira al pilone ) YouTube - F2A World Record - Control-line model aircraft speed. PS. la FAI vieta gli allineatori in gara ma li ammette per i tentativi di record |
31 agosto 10, 07:36 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Se io montassi il motore su un supporto di alluminio incernierato sul muso storto verso l'esterno avrei tensione sui cavi al rilascio e mano mano che il modello vola per la forza centrifuga il motore tenderebbe verso l'interno e non sciuperebbe velocità in trazione. Se volassi coi cavi più corti il modello farebbe meno strada e i giri sarebbero più veloci. Ma all'inizio della gara si prova la lunghezza dei cavi. Stavo pensando ad una manetta costituita da due manette: una dietro con i moschettoni ed una avanti con due tubetti passanti. Alla misurazione le due manette coincidono. In gara con la sinistra prendo la manetta coi moschettoni e con la destra quella con la coulisse. Con la destra al petto e la sinistra lungo il mio fianco sinistro risparmio circa 80 cm di cavo che a parità di motore mi consentono un vantaggio di mezzo giro sul chilometro.
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