26 novembre 10, 17:59 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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| Schnurle
Adolf schnurle ( poi inglesizzato in schnuerle ) sviluppò nel 1926 un lavaggio con DUE luci ai lati della luce di scarico, orientate in alto e in opposizione a quest' ultima. La terza luce è stata adottata da altri successivamente ed infatti si dice "schnuerle CON terza luce". I motori a deflettore sono detti a "lavaggio incrociato" perchè il travaso si trova opposto allo scarico e per evitare di perdere carica fresca viene adottato il deflettore. I supertigre G20/15 hanno una variante del lavaggio incrociato inventata da Garofali ( che sappia io ) per indirizzare il flusso verso l'alto facendo a meno del deflettore. Quindi gli LA,se hanno due luci ai lati dello scarico e rivolte in senso opposto sono degli schnuerle, che abbiano o no la terza luce, mentre i G20/15 non lo sono, sebbene tutti abbiano pistone piatto.
__________________ FAI 7635 |
27 novembre 10, 00:20 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
[QUOTE=lucareds7;2324110]...non saprei più cosa fargli.... o meglio, lo saprei, ma non sarebbe corretto nascondere delle piccole gabbie a rulli all'interno del carter... c'è chi l'ha fatto... Io! Io! Io!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
27 novembre 10, 17:15 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
30 novembre 10, 21:59 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
Amici sto cercando alberi o motori per prendere pezzi del Supertigre G 20/15. Chi mi da una mano? Grazie anticipatamente. Cg.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
01 dicembre 10, 07:53 | #57 (permalink) Top |
UserPlus | Forse ti è sfuggito il messaggio che tiò mandato, sono in attesa del preventivo per gli alberi.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
01 dicembre 10, 09:22 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
| Citazione:
Ma si riconosce solo dalla testa? Ho consultato in vecchio catalogo aviomodelli e non sono riuscito a trovare altre differenze. | |
01 dicembre 10, 09:57 | #59 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
- serie '60: alette ricavate per fusione con 4 ingrossamenti per le viti della testa; predisposizione per la presa di alta pressione sotto il venturi - serie '65: alette ricavate mediante tornitura; predisposizione per la presa di alta pressione sotto il venturi - serie '70: alette ricavate mediante tornitura;nessuna predisposizione per la presa di alta pressione. Se la testa è liscia con candela incassata e 4 viti di fissaggio è un G20/15 Se la testa è alettata e 4 viti di fissaggio è un G20/23 (non vorrei dire una caxxata ma credo che la produzione sia iniziata nel '70, questi motori li ho visti sempre senza la presa di alta pressione) Se la testa è parzialmente alettata (dovrebbe esserlo dal lato scarico, ma qualche genio prova a ruotarla di 90° o 180°) ed ha 6 viti allora è un G15, riconoscibile anche per il venturi quadro e disassato. Per i diesel il discorso è diverso, ci sono sia i G20/15 che i G15, la cui differenza è nella forma del venturi, tonda per il primo e quadrata disassata per il secondo oltre a 4 viti in testa per il primo e 6 viti in testa per il secondo come suddetto. Se ha l'aspirazione posteriore (RV) allora è sicuramente un G15. Non mi risulta che siano mai stati messi in produzione dei G20/23 diesel. | |
01 dicembre 10, 10:20 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Non mi è sfuggito ma non ce n'è mai abbastanza
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
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