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Vecchio 07 gennaio 13, 13:55   #1211 (permalink)  Top
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A proposito di Webra Mach 1 Diesel, proprio quello con la testa verde, io ne ho uno primo tipo col venturi grande che pur mostrando pochissimi segni di uso ( sembra quasi nuovo) ha un gioco sulla testa di biella che mi sembra maggiore di altri Webra Mach 1 che ho,del tipo più recente col venturi piccolo e che mostrano un uso maggiore. Se ti è possibile puoi controllare il gioco sul tuo? Io mi chiedevo se questo gioco può essere una scelta del costruttore o una tolleranza di fabbrica eccessiva, anche se propendo per la prima ipotesi, data la notevole precisione ( specie per l'epoca ) con cui erano fatti questi Webra.In ogni caso, se fosse una anomalia cosa può comportare questo gioco a livello di prestazioni e di durata del motore?
Saluti e naturalmente Buon Anno
Ernesto
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Vecchio 08 gennaio 13, 09:30   #1212 (permalink)  Top
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senza voler fare polemica ritengo che se per bilanciarlo andava tolto materiale lì, a parte l'estetica, il lavoro non poteva essere fatto meglio... mia opinione
Non starebbe a me dirlo ma ai costruttori di motori. Forse gli inserti in tungsteno, o materiali pesanti, che recentemente si montano nella parte dx della mannaia non servono a nulla?
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Vecchio 08 gennaio 13, 09:34   #1213 (permalink)  Top
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A proposito di Webra Mach 1 Diesel, proprio quello con la testa verde, io ne ho uno primo tipo col venturi grande che pur mostrando pochissimi segni di uso ( sembra quasi nuovo) ha un gioco sulla testa di biella che mi sembra maggiore di altri Webra Mach 1 che ho,del tipo più recente col venturi piccolo e che mostrano un uso maggiore. Se ti è possibile puoi controllare il gioco sul tuo? Io mi chiedevo se questo gioco può essere una scelta del costruttore o una tolleranza di fabbrica eccessiva, anche se propendo per la prima ipotesi, data la notevole precisione ( specie per l'epoca ) con cui erano fatti questi Webra.In ogni caso, se fosse una anomalia cosa può comportare questo gioco a livello di prestazioni e di durata del motore?
Saluti e naturalmente Buon Anno
Ernesto
Scusa l'intromissione, quanto è il gioco?, io con max 10/100 cambio i pezzi usurati, troppo gioco falsa il valore di squish e crea martellamento su biella e cuscinetto di banco
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Vecchio 08 gennaio 13, 11:50   #1214 (permalink)  Top
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Non starebbe a me dirlo ma ai costruttori di motori. Forse gli inserti in tungsteno, o materiali pesanti, che recentemente si montano nella parte dx della mannaia non servono a nulla?
non parlo di motori da vendere...
... non è un motore per macchinine, è un motore da combat e bisogna stare leggeri... 110 g compreso di marmitta...
una cosa che si potrebbe fare è riempire i fori del volano in balsa incollata con uhu plus per ridurre il volume interno... ti sembra un'eresia?... eppure si fa...

Ultima modifica di contaxrts : 08 gennaio 13 alle ore 11:54
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Vecchio 08 gennaio 13, 13:23   #1215 (permalink)  Top
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non parlo di motori da vendere...
... non è un motore per macchinine, è un motore da combat e bisogna stare leggeri... 110 g compreso di marmitta...
una cosa che si potrebbe fare è riempire i fori del volano in balsa incollata con uhu plus per ridurre il volume interno... ti sembra un'eresia?... eppure si fa...
Ciò che ho sritto motoristicamente non è stato compreso.
PS il motre può comunque pesare 110g ,mai pesi sull'albero posso essere distribuiti un altro modo.
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Vecchio 08 gennaio 13, 14:38   #1216 (permalink)  Top
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Ciò che ho sritto motoristicamente non è stato compreso.
PS il motre può comunque pesare 110g ,mai pesi sull'albero posso essere distribuiti un altro modo.
quello che non ho compreso è come si possa giudicare la distribuzione dei pesi da una fotografia... ed in base a quella emettere giudizi... conosci le misure delle fresate? conosci la profondità delle fresate? conosci i ragionamenti che hanno portato a progettarlo in quella maniera piuttosto che in un'altra?... ragionamenti che coinvolgono, oltre all'albero, biella, pistone, camicia, carter etc...
poi non vedo perchè dovrei mettere tungsteno da una parte piuttosto che togliere materiale dall'atra se non ho bisogno di più volano... e quindi più peso... il motore andava bene, era al livello dei migliori al campionato del mondo, come si può pensare di fare qualcosa di meglio in base a cose viste quà e la su altri motori?
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Vecchio 08 gennaio 13, 15:47   #1217 (permalink)  Top
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Scusa l'intromissione, quanto è il gioco?, io con max 10/100 cambio i pezzi usurati, troppo gioco falsa il valore di squish e crea martellamento su biella e cuscinetto di banco
Grazie per l'interesse. In realtà il gioco è intorno a 0,5 mm sulla testa di biella, ed è avvertibile girando l'albero con le mani. La cosa strana è che il motore sembra usato pochissimo. In questi casi cosa conviene fare, costruire una biella nuova? Allego due foto. In questo motore non è facile smontare la biella, in quanto il perno per il trascinamento della valvola rotativa è forzato nella sua posizione e non viene via. Non vorrei intromettermi in questa discussione con argomenti non del tutto centrati, ma ho visto che siete molto competenti e mi fa piacere avere dei consigli e dei pareri. Vorrei chiedere qualche altra cosa nei prossimi giorni, se non invado troppo il campo.
Grazie, saluti
Ernesto
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Vecchio 08 gennaio 13, 16:42   #1218 (permalink)  Top
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quello che non ho compreso è come si possa giudicare la distribuzione dei pesi da una fotografia... ed in base a quella emettere giudizi... conosci le misure delle fresate? conosci la profondità delle fresate? conosci i ragionamenti che hanno portato a progettarlo in quella maniera piuttosto che in un'altra?... ragionamenti che coinvolgono, oltre all'albero, biella, pistone, camicia, carter etc...
poi non vedo perchè dovrei mettere tungsteno da una parte piuttosto che togliere materiale dall'atra se non ho bisogno di più volano... e quindi più peso... il motore andava bene, era al livello dei migliori al campionato del mondo, come si può pensare di fare qualcosa di meglio in base a cose viste quà e la su altri motori?
Se vuoi considerami pure presuntuoso, ma non uno che esprime pareri in base a ciò che può aver visto quà e là.
Se ciò che scrivi fosse vero, da quel motore in poi non si sarebbero pi avuti miglioramenti.
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Vecchio 08 gennaio 13, 16:54   #1219 (permalink)  Top
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Grazie per l'interesse. In realtà il gioco è intorno a 0,5 mm sulla testa di biella, ed è avvertibile girando l'albero con le mani. La cosa strana è che il motore sembra usato pochissimo. In questi casi cosa conviene fare, costruire una biella nuova? Allego due foto. In questo motore non è facile smontare la biella, in quanto il perno per il trascinamento della valvola rotativa è forzato nella sua posizione e non viene via. Non vorrei intromettermi in questa discussione con argomenti non del tutto centrati, ma ho visto che siete molto competenti e mi fa piacere avere dei consigli e dei pareri. Vorrei chiedere qualche altra cosa nei prossimi giorni, se non invado troppo il campo.
Grazie, saluti
Ernesto
Purtroppo i bottoni di manovella montati per "piantaggio" hanno quel problema e anche quello che a una volta rimossi e ripiantati è difficile che stiano fermi (n motori dove si prevede una sovente manutenzione vengono avvitati). Ritengo che un gioco di 50/100 (sei sicuro?) sia eccessivo, si falsa lo squish, si innescano dei martellamenti deleteri sia per i cuscinetti che per la biella che potrebbe cedere.
Se decidi di smontarlo si può valutare se rifare la bronzina (se presente), ritengo che sarebbe comunque opportuno creare un solco di lublificazione per consentire alla mix aspirata di poter raggiungere la testa di biella ora "in ombra" dalla testa del bottone di manovella.
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Vecchio 08 gennaio 13, 17:44   #1220 (permalink)  Top
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Se vuoi considerami pure presuntuoso, ma non uno che esprime pareri in base a ciò che può aver visto quà e là.
Se ciò che scrivi fosse vero, da quel motore in poi non si sarebbero pi avuti miglioramenti.
no dico che quell'albero andava bene in quel carter, con quella camicia, con quel pistone, con quella testa etc... e per l'uso che se ne doveva fare, cioè combat VVC
e che siccome andava bene vuol dire che andava bene... esistono altri modi di fare le cose?
sicuro che si
era un modo sbagliato di fare le cose?
sicuro che no
esistono altri modi di fare la cosa che sarebbero andati meglio in quel motore?
è da vedere... ma se sono più complicati e vanno uguale allora sono sbagliati di sicuro

se consideriamo che oggi il motore più diffuso per il combat è il Fora, quello non lo è, uno può chiedersi il perchè...
è il più veloce? no
è il più economico? no
allora perchè è il più usato?
perchè è il miglior compromesso fra velocità, costo, reperibilità dei pezzi, facilità di utilizzo (poco critico nel setup e poco critico nelle ripartenze a caldo), facilità di manutenzione fra una batteria e l'altra...
è inutile che abbia il cuscinetto di banco senza ghiera se poi lo devo mandare in russia a revisionare
è inutile che abbia gli inserti di tungsteno sul volano se poi me li trovo in giro dentro il carter ogni volta che pesto il modello...
e poi per cosa? per prendere 100 giri? se poi fra un carter e l'altro ho 500 giri di differenza... e magari è pure meno pronto in accelerazione uscendo dalle manovre...
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