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Vecchio 25 maggio 11, 16:24   #711 (permalink)  Top
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Aaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

AAAAHHHHHHHHHH ora ho capito dove vorresti mettere il Tung-Steno.......
Mai fatte prove simili non ho idea.........ma riconosco che è una buona via per contrastare l'oscillazione della manovella a sbalzo.

Per i trattamenti: ci sono 3/4 ditte in Italia che fanno trattamenti criogenici (settore racing moto/auto), e chiaramente il top sono i carter, i cilindri e le teste (4t); per i glow nel freezer ci metti tutto il motore.... i costi sono a peso e dimensione.
Se ritrovo i link te li giro.....
Ciao
Andrea
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Vecchio 25 maggio 11, 18:32   #712 (permalink)  Top
lucareds7
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Eehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Ora ho capito che hai capito!

I -30° del freezer in modalità congelamento rapido secondo te sono sufficienti?
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Vecchio 26 maggio 11, 18:06   #713 (permalink)  Top
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Magari!!!!

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Ora ho capito che hai capito!

I -30° del freezer in modalità congelamento rapido secondo te sono sufficienti?
Magari fossero sufficienti!!

Si parla di -196° C! Con rampe di raffreddamento specifiche in base al tipo di materiale da trattare.
Anche il conseguente ritorno a temperatura ambiente è gestito da sw, il gas (azoto) non entra in contatto con i pezzi da trattare ma serve solo per abbassare la temperatura.
La cosa interessante che ho letto è l'incremento di durata del pezzo sottoposto a trattamento, su frese per macchine CNC e ingranaggi di trasmissione, si arriva anche (a seconda della lega base) all'incremento dell' 800% (ottocento per cento!!)!!! nei casi modesti solo del 60% di vita utile!!

Se la massa d'equilibrio la mettessi sul mozzo elica??? devi solo centrare a 180° la massa e via..... per far prove è più veloce.

saluti,
Andrea
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Ultima modifica di andykaw1 : 26 maggio 11 alle ore 18:08 Motivo: PS:
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Vecchio 26 maggio 11, 21:35   #714 (permalink)  Top
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Magari fossero sufficienti!!

Si parla di -196° C! Con rampe di raffreddamento specifiche in base al tipo di materiale da trattare.
Anche il conseguente ritorno a temperatura ambiente è gestito da sw, il gas (azoto) non entra in contatto con i pezzi da trattare ma serve solo per abbassare la temperatura.
La cosa interessante che ho letto è l'incremento di durata del pezzo sottoposto a trattamento, su frese per macchine CNC e ingranaggi di trasmissione, si arriva anche (a seconda della lega base) all'incremento dell' 800% (ottocento per cento!!)!!! nei casi modesti solo del 60% di vita utile!!

Se la massa d'equilibrio la mettessi sul mozzo elica??? devi solo centrare a 180° la massa e via..... per far prove è più veloce.

saluti,
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Date un'occhiata qua: http://WWW.gamma300.com/listinophp trattano anche motori da modellismo.
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Vecchio 26 maggio 11, 22:37   #715 (permalink)  Top
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O bravo magu!!!

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Date un'occhiata qua: http://WWW.gamma300.com/listinophp trattano anche motori da modellismo.
Il link è questo: Gamma300 - Cryo Technology

non lo trovavo più.... grazie MaGu!
ciao
Andrea
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Vecchio 27 maggio 11, 11:04   #716 (permalink)  Top
lucareds7
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Se la massa d'equilibrio la mettessi sul mozzo elica??? devi solo centrare a 180° la massa e via..... per far prove è più veloce.
Spulciando qua e là mi ero reso conto di aver detto una fesseria... in effetti -30°C non è che siano molto lontani dalla temperatura ambiente

E la tua idea non è niente male! il contrappeso può essere sincrono con la mannaia perchè il trascinatore ha una spianata che ne rende sicuro e certo il posizionamento angolare.... Grazie k!

Poi ho visto i prezzi... estremamente competitivi, anche se conviene fare un ordine collettivo di due kg!

Grasssssssssie anche dei link (anche a Magu)!
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Vecchio 27 maggio 11, 16:16   #717 (permalink)  Top
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Ok le masse a °180 sul mozzo elica, ma bisogna rispettare anche la distnaza dal centro asse.
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Vecchio 27 maggio 11, 18:21   #718 (permalink)  Top
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Spulciando qua e là mi ero reso conto di aver detto una fesseria... in effetti -30°C non è che siano molto lontani dalla temperatura ambiente

E la tua idea non è niente male! il contrappeso può essere sincrono con la mannaia perchè il trascinatore ha una spianata che ne rende sicuro e certo il posizionamento angolare.... Grazie k!

Poi ho visto i prezzi... estremamente competitivi, anche se conviene fare un ordine collettivo di due kg!

Grasssssssssie anche dei link (anche a Magu)!
Per il contrappeso:
Se messo all'estremità (al mozzo elica) puoi verificare sperimentalmente sia la massa, che il raggio, nel senso che il raggio di base sarà quello del mozzo e poi a sbalzo una piccola mannaia e puoi farla in lamierino di ferro da 1 mm (sottile e facilmente lavorabile) e dare la foggia che preferisci, restando sempre dalla parte dei "bottoni".
Costa poco e in poche mezz'ore ti fai 4/5 campioni, li provi prima al banco e poi se vedi il miglioramento che speravi lo metti in volo....magari se hai qualcuno che fa taglio laser o ad acqua su lamiera, da un disegno CAD fai in 20 minuti 10 campioni diversi.....e perché no in inox che resta bello lucido....e poi ci fai laserare il nome e il numero di codice....
Oh LucaReds7, poi voglio le roialty sul venduto....
ciao
Andrea

PS: MaGu devo disturbarti per un visita ginecologica ad un "sirio" usato, unCL3B.... appena mi arriva ti faccio la raccomandata....e le raccomandazioni, non esagerare, che già ora con la Hong Nor lascio dietro tutti (anche con motori blasonati e macchine da 1000€).....
saluti e buon fine settimana...
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Vecchio 27 maggio 11, 21:21   #719 (permalink)  Top
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articolo interessante sul bilanciamento

Model aircraft propellers custom made for racing

può essere utile
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Vecchio 30 maggio 11, 09:13   #720 (permalink)  Top
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Per il contrappeso:
Se messo all'estremità (al mozzo elica) puoi verificare sperimentalmente sia la massa, che il raggio, nel senso che il raggio di base sarà quello del mozzo e poi a sbalzo una piccola mannaia e puoi farla in lamierino di ferro da 1 mm (sottile e facilmente lavorabile) e dare la foggia che preferisci, restando sempre dalla parte dei "bottoni".
Costa poco e in poche mezz'ore ti fai 4/5 campioni, li provi prima al banco e poi se vedi il miglioramento che speravi lo metti in volo....magari se hai qualcuno che fa taglio laser o ad acqua su lamiera, da un disegno CAD fai in 20 minuti 10 campioni diversi.....e perché no in inox che resta bello lucido....e poi ci fai laserare il nome e il numero di codice....
Oh LucaReds7, poi voglio le roialty sul venduto....
ciao
Andrea

PS: MaGu devo disturbarti per un visita ginecologica ad un "sirio" usato, unCL3B.... appena mi arriva ti faccio la raccomandata....e le raccomandazioni, non esagerare, che già ora con la Hong Nor lascio dietro tutti (anche con motori blasonati e macchine da 1000€).....
saluti e buon fine settimana...
E se i lamierini fossero 2 a °180 si potrebbe spostarne uno o entrabi in una infinità di combinazioni . OK per il sirio...fose ò qualcosa di già pronto, però devi promettermi di scorazzare a bassa quota .
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