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Vecchio 17 marzo 13, 10:37   #1231 (permalink)  Top
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L'avatar di nikarlo
 
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Potresti leggerti "elaboriamo il 2 tempi" di Facchinetti che si trova facilmente anche online e l'ottimo e difficilissimo da trovare "il motore a 2 tempi di alte prestazioni" di Bossaglia.
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Vecchio 17 marzo 13, 15:58   #1232 (permalink)  Top
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Potresti leggerti "elaboriamo il 2 tempi" di Facchinetti che si trova facilmente anche online e l'ottimo e difficilissimo da trovare "il motore a 2 tempi di alte prestazioni" di Bossaglia.
In italiano è quasi impossibile, relativamente più facile trovare la traduzione inglese (Two Stroke High Performance Engine Design and Tuning) ma a prezzi non propriamente popolari...
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Vecchio 17 marzo 13, 17:04   #1233 (permalink)  Top
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Quello che forse conviene fare è sfruttare il prestito interbibliotecario e studiarlo o fotocopiare le parti che più interessano. Sul web ho trovato solo fotocopie (naturalmente non autorizzate) a prezzi più alti del valore del libro in se.... e immensamente più alti al valore delle fotocopie
Lucrare e di molto sui diritti d'autore di una persona non l'ho mai sopportato!
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Vecchio 17 marzo 13, 17:56   #1234 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Grazie per avermi risposto, mi sono spiegato male, la mia idea era quella tra virgolette di progettare l'elaborazione e poi prendere il motore già fatto ed andare magari a lavorare i travasi direttamente a fresa, so benissimo che per costruire un micromotore servono macchine molto precise.... Comunque me lo immaginavo che solo con le formule non si andava molto lontano, seguirò il consiglio, grazie di nuovo...
Infatti, l'elaborazione dei motori, non è una scienza esatta ma un'arte

Si va dal percorso della mix fresca dallo spruzzatore alla camera di combustione che deve essere il più possibile lineare e priva di ogni cosa che ne possa rallentare il flusso.
Al sistema in cui i gas freschi vengono trasferiti "di sopra", cercando di saturare al massimo la camera di combustione e non certo meno importante, un adeguato scarico, vera "anima" del 2t che possa facilitare l'estrazione dei gas combusti e facilitare il trasferimento dei gas freschi dal carter.

Tutto questo deve essere ben presente nella mente del provetto artista, che come Michelangelo, deve saper vedere il David ancora racchiuso nel blocco di pietra, ed amministrato con saggezza e con una punta di malizia.
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Vecchio 17 marzo 13, 20:18   #1235 (permalink)  Top
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Il Facchinelli preso, L'altro Two stroke hight performance engine lo prendo in biblioteca, infatti già lo avevo adocchiato, inoltre sto guardando e studiando motori a combustione interna di Ferrari,

Hai ragione Peppe, però dato che non sono un artista provo a compensare con lo studio, mi sa che devo prendere un motore, iniziare a limarlo e vedere cosa succede,

per le marmitte ho già sufficiente materiale, completo di formule, la cosa che mi rimane ancora difficile da reperire sono informazioni riguardo le minipipe, stile quick 500 o mvvs tuned nere...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
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Vecchio 17 marzo 13, 21:01   #1236 (permalink)  Top
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Quello che forse conviene fare è sfruttare il prestito interbibliotecario e studiarlo o fotocopiare le parti che più interessano. Sul web ho trovato solo fotocopie (naturalmente non autorizzate) a prezzi più alti del valore del libro in se.... e immensamente più alti al valore delle fotocopie
Lucrare e di molto sui diritti d'autore di una persona non l'ho mai sopportato!
Neanch'io: quando mi capita su ebay segnalo immediatamente l'inserzione... poi se la chiudono o meno purtroppo non dipende da me

Andrea
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Vecchio 19 marzo 13, 10:30   #1237 (permalink)  Top
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Infatti, l'elaborazione dei motori, non è una scienza esatta ma un'arte

Si va dal percorso della mix fresca dallo spruzzatore alla camera di combustione che deve essere il più possibile lineare e priva di ogni cosa che ne possa rallentare il flusso.
Al sistema in cui i gas freschi vengono trasferiti "di sopra", cercando di saturare al massimo la camera di combustione e non certo meno importante, un adeguato scarico, vera "anima" del 2t che possa facilitare l'estrazione dei gas combusti e facilitare il trasferimento dei gas freschi dal carter.

Tutto questo deve essere ben presente nella mente del provetto artista, che come Michelangelo, deve saper vedere il David ancora racchiuso nel blocco di pietra, ed amministrato con saggezza e con una punta di malizia.
Quoto
Inoltre se mi è permesso vorrei aggiungere una mia teoria; una volta si tendeva ad analizzare un motore 2t partendo dal venturi, io credo che ai giorni nostri il 2t lo si analizzare coniciando dalla marmitta.
Intedo dire che i primi 2t aspiravano dal venturi grazie all'effetto carter pompa ... oggi, ed in particolar modo i veloci motori glow "aspirano" grazie alla pipa.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 19 marzo 13 alle ore 10:33
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Vecchio 31 marzo 13, 12:22   #1238 (permalink)  Top
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io in tanti anni di ravanaggi sui motorini minarelli, itom ecc, lucidavo condotti mettevo carburatori più grandi abbassavo luci raccordavo cilindro carter ecc..ma il giro di svolta lo ebbi quando comparvero le prime marmitte ad espansione accordate, prima degli anni 60 queste marmitte semplicemente non esistevano, si affermarono quando nelle corse motociclistiche, le moto passarono dalle moto 4 tempi, mitica norton max, morini ecc, ai motori a 2 tempi e lì..naquero le marmitte accordate, e anche sui nostri motori, che già sono molto più performanti dei vecchi motorini anni 60, una buona marmitta accordata al punto giusto fà più di tutta una serie di interventi sulle luci, e senza rovinare irrimediabilmente il cilindro o pistone se si sbaglia a limare..hihi
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 31 marzo 13, 12:53   #1239 (permalink)  Top
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io in tanti anni di ravanaggi sui motorini minarelli, itom ecc, lucidavo condotti mettevo carburatori più grandi abbassavo luci raccordavo cilindro carter ecc..ma il giro di svolta lo ebbi quando comparvero le prime marmitte ad espansione accordate, prima degli anni 60 queste marmitte semplicemente non esistevano, si affermarono quando nelle corse motociclistiche, le moto passarono dalle moto 4 tempi, mitica norton max, morini ecc, ai motori a 2 tempi e lì..naquero le marmitte accordate, e anche sui nostri motori, che già sono molto più performanti dei vecchi motorini anni 60, una buona marmitta accordata al punto giusto fà più di tutta una serie di interventi sulle luci, e senza rovinare irrimediabilmente il cilindro o pistone se si sbaglia a limare..hihi
OK , credo che il discorso di elabore un motore sia da considerarsi a valle di quanto hai scritto. Se devi competere con altri che dispongono del tuo stesso motore che è il più performante del momento in quella categoria con l'espansione top del mercato e usate la stessa performante mix, cosa puoi fare per poterti "metterti avanti un passo" rispetto agli altri?
Chiaro che tutte le esperienze fatte per "aggiungere qualcosa" al motore si cerca di applicarle anche su meccaniche più tranquille.
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Vecchio 30 giugno 13, 21:53   #1240 (permalink)  Top
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2 Stroke Tuners Handbook.pdf

Per chi lo cercava ecco a voi l'introvabile gentilmente offerto sul sito di Gordon Jenning.

Gordon Jenning's Archivek

Da qui lo potete scaricare in formato Word o in PDF

Comunque in questa pagina ci sono dei link utili per chiunque volesse approfondire l'argomento

Technical information -(free stuff)

Mi spiace di non essere presente in questo periodo ma gravi avvenimenti familiari me lo impediscono spero di poter essere attivo al più presto.
Un saluto a tutti.

Buona lettura.

P.S. Devo ultimare la costruzione di un Riva Aquarama 1:10 da kit Amati e vorrei motorizzarlo a scoppio ma con due alberi controrotanti, domanda:
Quale soluzione per un solo motore e due alberi controrotanti? Certo mi consiglierente una gearbox ma quale?
Ho già reperito il progetto per uno 1:7 in cui vorrei piazzarci 2 motori glow quale soluzione per invertire il moto di un'albero?
Avevo visto questi: Model boat gearbox and gears for FSRV and FSRO ma non c'è qualche anima buona che saprebbe indirizzarmi su qualcosa di più economico qui in Italia? Grazie.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-cover.jpg  
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 30 giugno 13 alle ore 22:03
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