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Vecchio 23 gennaio 14, 09:37   #1311 (permalink)  Top
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quello l'ho fatto.
ho fatto giocare al pms fino a che non ho centrato bene col comparatore.

non intendo che ha un inclinazione diversa a destra o a sinistra..

mi riferivo al fatto che variando la posizione in altezza delle luci perma restando la loro dimensione varia il tempo di apertura in gradi.

l'inclinazione della biella influisce direttamente sul rapporto di spostamento gradi/millimetri.

se per aprire-chiudere la stessa identica luce la biella si trova ora ad una angolazione diversa (dato che ho spostato la luce più in basso), servirà un numero di gradi diverso per percorrere la sessa distanza lineare in mm per percorrere il tratto apertura-chiusura..

ergo:
se spostiamo tutte le luci in alto o in basso , pur mantenendone inalterate le altezze varierà il diagramma del loro tempo di apertura se misurato in gradi.

quello che non capisco è perchè mi vengano fuori valori asimmetrici per anticipi e ritardi..Eppure lo ahi scritto tu il perchè...cambia l'angolazione della biella
ho fatto una prova


alzare le luci mantenendone inalterata la dimensione ( ho semplicemente alzato la camicia di un paio di mm)








come possiamo vedere, il diagramma mostra che l'apertura e la chiusura delle fasi non sia più speculare come sul motore originale, e le rilevazioni credo siano corrette (ammettiamo che possa aver sbagliato mezzo grado, ma non credo di così tanto ..)

lo zero gradi al PMS dovrebbe essere giusto (lo trovo col comparatore dopo aver fatto "giocare")

con la camicia senza il grosso spessore (praticamente la configurazione originale) vediamo due cose:






1
che le fasi sono simmetriche rispetto al pms (ovviamente stiamo parlando di quelle regolate dal pistone)




2 che il loro tempo di apertura totale (fase) è diverso rispetto al diagramma ottenuto spostando in alto la camicia.

(perchè la biella ha un angolazione diversa quando apre la stessa luce di prima)

(quello a cui alludevo all'inizio)

immaginate il collo d'oca con il perno di biella a metà altezza (quindi ancora molto inclinata)

se ruotiamo l'albero di 10° il pistone salirà di parecchio.

immaginatelo ora in prossimità del PMS, o PMI, quando la biella è molto meno inclinata:

ruotando l'albero sempre di 10° il pistone non percorrerà più lo stesso tratto, ma molto meno. Gerto ecco perchè l'albero nel compiere un giro imprime al pistone velocità diverse, minori ai PMS e PMI maggiori quando si trova a 1/2 corsa ...proprio in corrisplndenza delle luci che vengono penalizzate.

quindi variando l'altezza della canna cambia tutto, e dalla rilevazione dell'esperimento pare pure che le fasi regolate dal pistone non siano più speculari.

dove cacchio è che sto sbagliando?

non ci capisco più un tubo..

non capisco se l'errore è dato dalla misurazione poco precisa o da cos'altro.
(o se è proprio così..)



ma se è la misurazione poco precisa non so più cosa fare, perchè meglio di così non riesco a farla

è troppo miniaturizzato sto coso..
Non è troppo miniaturizzato è che siamo abituati a vedere cose più grandi.
Un meccanico di autotreni il motre del tuo 125 non lo vede neanche.
Un orologiaio il tu 2,5 gli sembra immenso....ricorda la legge della relatività.
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Vecchio 23 gennaio 14, 09:47   #1312 (permalink)  Top
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nel frattempo ho realizzato la famosa "strozzatura che volevo inserire nel collettore di aspirazione per "addolcire" un pò il motore:









































Se la "nuova boccola", oltre a ritardare l'apertura, riduce il diametro, ciò andrà a riperquotersi "sull'effetto venturi" del carburatore .
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Vecchio 23 gennaio 14, 11:43   #1313 (permalink)  Top
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ho "sbloccato " la macchina fotografica
(si era incastrato il teleobbiettivo, e non permetteva di funzionare)
(evidentemente il motore sforzava e abbassava la tensione, facendola lampeggiare come quando ha la batteria scarica, e poi facendola spegnere)
.................................................. .......................................

poi stavo facendo dei ragionamenti su come modificare le fasature .
.................................................. ....
e la fasatura rilevata dopo la modifica:















modificando anche l'anticipo di ammissione col metodo precedentemente descritto vorrei arrivare a qualcosa del genere
(vorrei farla aprire quando lo scarico si è appena chiuso)









..................................................



ora aspetto vostri consigli e commenti prima che faccio un casino..


Da giovane ho preparato e costruito qualche gruppo termico per cross e avendo usato il goniometro non mi spiego gli angoli che hai rilevato per scarico e travasi le cui aperture e chiusure non appaiono simmetriche rispetto la mezzeria dei 360° ( lo scarico apre a 110°, deve chiudere a 250°, i travasi aprono a 120°, chiudono a 240°), mi sfugge qualcosa ?

Umberto
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Vecchio 23 gennaio 14, 12:11   #1314 (permalink)  Top
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Cia Umberto, questo è quello che già gi ò fatto notare, ma credo che sia soltanto una questione "mancato centraggio dello 0/360.
Ciò che più gli doveva "saltare agli occhi" è che, tra scarico e travasi, in apertura ci sono 8 gradi , mentre in chusura soltanto 3????? è ovvio che durante i rilievi si è spostato il goniometro.
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Vecchio 23 gennaio 14, 13:00   #1315 (permalink)  Top
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si, si.
in effetti avevo poi scritto che probabilmente l'errore era il centraggio del goniometro e che prossimamente lo centrerò col sistema di magu (sulla luce)

in effetti avevo scritto anche la castonata più grossa del secolo, ossia che non ero certo del fatto che la fasatura asimmetrica fosse dovuta ad un errore..

l'abbassamento delle luci provoca solo una modificazione del tempo di apertura, ma le fasi rimangono sempre simmetriche, essendo comandate dal pistone.

in effetti è la prima volta che rilevavo misure asimmetriche.
non capivo come mai, e avevo pensato che magari fosse possibile, ma ragionandoci non è possibile..

e in effetti è una delle nozioni base..
(e io sono un asinaccio)

come dicevo, abbasserò ancora un pelo la canna, e poi provvederò a fare le rilevazioni in modo corretto.

per la riduzione del condotto di aspirazione e il problema venturi ho pensa di operare la riduzione sull'ultimo tratto, ossia il più distante possibile dal centro del carburatore (dove il venturi opera)

un pò come si usava parzializzare nei ciclomotori durante il rodaggio

teniamo conto che il diametro del restringimento attuale è circa come il diametro del venturi nel suo restringimento
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Vecchio 23 gennaio 14, 13:50   #1316 (permalink)  Top
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si, magu. hai ragione.
per il tappo in teflon esso non rasenta la mannaia, ma solo il perno di manovella, quindi lo spazio per il passaggio dei gas c'è.

(mi ero confuso, immaginando la mannaia tradizionale che arriva fino al carter, ma il nostro motore di mannaia ne ha una sola..

poi mi ero corretto, dicendo che lo spazio c'era comunque.

invece mi interessa molto il fatto che l'occhio vede ma ancora non apprende, ossia il discorso della virgola.

come valuti correttamente la direzione della virgola scavata nella mannaia?
e della sagomatura dalla parte opposta?


(per il restringimento del condotto di aspirazione potrei provare ad allargare un pelo dal lato dove non mi serve modificare l'anticipo)
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Vecchio 23 gennaio 14, 16:27   #1317 (permalink)  Top
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si, magu. hai ragione.
per il tappo in teflon esso non rasenta la mannaia, ma solo il perno di manovella, quindi lo spazio per il passaggio dei gas c'è.

(mi ero confuso, immaginando la mannaia tradizionale che arriva fino al carter, ma il nostro motore di mannaia ne ha una sola..

poi mi ero corretto, dicendo che lo spazio c'era comunque.

invece mi interessa molto il fatto che l'occhio vede ma ancora non apprende, ossia il discorso della virgola.

come valuti correttamente la direzione della virgola scavata nella mannaia?
e della sagomatura dalla parte opposta? Con l'albero a bottone in alto, la virgola la fai nascere dal lato sinistro a scendere, quindi "la curvatura" verso il basso avrà la punta destra.


(per il restringimento del condotto di aspirazione potrei provare ad allargare un pelo dal lato dove non mi serve modificare l'anticipo) Se prima del diamerto minore del venturi vi è un'altro diametro uguale è quì che si velocizzerà l'immissione ed al carburatore verrà meno l'effetto venturi quindi carburazione ingestibile.
Questre sono le mi sensazioni.
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Vecchio 23 gennaio 14, 18:43   #1318 (permalink)  Top
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""Con l'albero a bottone in alto, la virgola la fai nascere dal lato sinistro a scendere, quindi "la curvatura" verso il basso avrà la punta destra.""

ok.
ma hai un metodo per valutare quanto debba essere curvata, e quanto ampia?

-----

il restringimento non è prima del venturi.
è dopo.
è in pratica a ridosso della luce di ammissione.

ora l'ho leggermente modificato.
ho allargato un pò il foro, e nella parte più vicina alla luce il foro diviene rettangolare raccordandosi per quanto possibile alla luce

(il foro rimane spostato da un lato per parzializzare l'anticipo)

il diametro del restringimento è leggermente superiore alla parte più stretta del venturi.






poi ho tornito leggermente la canna in modo da abbassarla ulteriormente

(in pratica ora scende 7 decimi rispetto al motore originale)

adesso mi metto all'opera e rilevo le fasature per bene, utilizzando il sistema che mi hai suggerito per centrare il PMS, in modo da non sbagliare

speriamo che stavolta riesco a postare qualcosa di comprensibile..
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Vecchio 23 gennaio 14, 22:25   #1319 (permalink)  Top
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caspita.
centrando lo zero sul PM col sistema delle luci è un altra cosa..

e in effetti stavolta le misure sono giuste ( almeno credo)

qui il diagramma rilevato (se non ho sbagliato qualcosa) dopo aver ulteriormente abbassato la canna. (rispetto alla configurazione originale l'ho abbassata di 7 decimi)

(naturalmente è ancora possibile eventualmente diminuire l'abbassamento inserendo degli spessori)




.









ho notato però una cosa:
Avendo abbassato la canna, quando il pistone è al pms, e quindi la luce di ammissione è ancora parzialmente aperta, il mantello del pistone nella sua parte inferiore non riesce più a tenere chiusa la luce di scarico.

si riesce a intravedere la luce di una torcia elettrica che inizia a trafilare.

secondo voi posso lasciare aperto lo scarico per quel breve lasso di tempo?
(si tratta di qualche grado)













un problema che naturalmente si è determinato è quello che ora le luci non vengono più totalmente aperte.

in pratica è come se il pistone non si abbassasse abbastanza per scoprirle totalmente.

la cosa non mi preoccupa per quanto riguarda la diminuzione di volume o di tempo di apertura, ma per lo scalino che si viene a creare..

mentre per lo scarico il problema non sussiste o è trascurabile, lo stesso non avviene per i travasi, in quanto lo scalino il flusso dei gas lo incontra in salita..

questo non solo riduce la velocità , il volume e la direzione del flusso, ma crea anche delle turbolenze che non ho idea di come possano influenzare la combustione..

già in un motore stock spesso le luci non aprono completamente; ma se facciamo anche scendere le luci di 7 decimi lo scalino inizia a diventare influente credo..
-----------------


ho poi cercato di studiarmi la questione della virgola, ma non riesco a capire il motivo della conformazione che vedo come costante in tutte le foto postate sin ora.

il mio ragionamento (probabilmente errato) è questo:













spero in una VS illuminazione
(e anche considerazioni circa la fasatura ottenuta)
spiegazioni sono ben accette
sono in via di sperimentazione, ma prima di montare e provare vorrei dei responsi positivi.

sono ancora in tempo a ripristinare le condizioni originali, o a fare modifiche diverse..
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.

Ultima modifica di (marzo) : 23 gennaio 14 alle ore 22:31
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Vecchio 23 gennaio 14, 23:15   #1320 (permalink)  Top
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